21 Aprile 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
21 Aprile 2015

LOREDANA BERTÈ: continuano i lavori per il nuovo disco e GIANNA NANNINI vuole scriverle un brano

Anticipato dal singolo Il Mio funerale in uscita prossimamente, continuano i lavori per il disco che celebra i 40 anni di carriere di Loredana Bertè...

Condividi su:

Loredana Bertè sta per tornare alla musica. In realtà, con un lungo tour che va avanti dal 2013, la grande rocker italiana non se ne era mai andata.
In questo momento possiamo vederla tutte le settimane in qualità di giudice ad Amici di Maria De Filippi e, con grande stupore, ci troviamo davanti ad una Bertè tranquilla, lucida nei suo commenti a volte un po’ pungenti quanto basta, ma mai fuori fuoco. Un giudice che finalmente dice quello che pensa senza elargire complimenti o critiche a metà.

Ma per la gioia di tutti i suoi fan si avvicina anche il tanto agognato ritorno alla musica con un album che festeggerà i suoi quarant’anni di carriera.

L’attesa è apparsa interminabile, sono infatti dieci anni esatti, dai tempi dell’album BabyBertè, che Loredana non incide un nuovo disco.
Uniche eccezioni in questi 10 anni l’album live BabyBertè live (contenente l’inedito L’Araba fenice) del 2007, il progetto con Ivana Spagna, Lola & Angiolina Project che non ha fatto impazzire i fan delle due cantanti e infine, nel 2012 la partecipazione al Festival di Sanremo con Gigi D’Alessio nel brano Respirare (a cui sarebbe dovuto seguire un disco prodotto dallo stesso D’Alessio di cui non si sono avute più notizie) e il riuscito singolo scritto per lei da Edoardo Bennato, Ma quale musica leggera, che purtroppo ha risentito di una scarsa promozione.

Ora sappiamo che Loredana ha presentato a Sanremo 2015 un nuovo brano, Il Mio funerale, che è stato scartato da Carlo Conti e che sarà il primo singolo di questo nuovo album; un disco che dovrebbe contenere due inediti e le canzoni più belle del suo sconfinato repertorio riproposte in duetto insieme ad alcune colleghe. Produttrice d’eccezione del disco sarà l’amica Fiorella Mannoia.

È la stessa Bertè a dare qualche anticipazione in più in un’intervista rilasciata a Marinella Venegoni de La Stampa:

Ho incontrato Gianna Nannini, che sarà ospite sabato ad Amici, è corsa a salutarmi e mi ha detto che vuole scrivermi una canzone per il nuovo album. Sarà un disco tributo ai miei quarant’anni di carriera, in duetto con tante colleghe. Fiorella è stata così brava… mi è capitato di incontrare Patty Pravo che mi ha detto – non mi lascerai mica fuori? –

Loredana continua parlando anche del possibile titolo del disco:

Il titolo provvisorio è un’idea di Fiorella Amici non ne ho…amiche sì”. Mi piacerebbe coinvolgere anche Emma. è una brava. Avere accanto un’organizzazione come quella della mia manager Francesca e del suo staff mi ha fatto sentire finalmente seguita e coccolata, mi hanno ridato la voglia di buttarmi sul palco e divertirmi… in tanta beatitudine l’uno neo è il freddo sceso nei rapporti con Renato Zero, non ci parliamo“.

Che dire, noi di All Music Italia siamo lieti di questa ritrovata serenità di Loredana e come molti di voi restiamo in trepida attesa di ascoltare questo nuovo progetto.