17 Novembre 2016
Condividi su:
17 Novembre 2016

Arriva “Made in Italy” il primo concept album di LIGABUE. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul disco e sul nuovo tour

Esce domani "Made in Italy" il primo concept album della carriera di Ligabue. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul disco e sul tour

ligabue
Condividi su:

Il suo è sicuramente uno degli album più attesi di questo 2016, stiamo parlando di Made in Italy, il nuovo album di Ligabue in uscita domani per Zoo Aperto/Warner Music.

Il rocker di Correggio torna con il suo ventesimo album, l’undicesimo di inediti, dopo la pubblicazione del suo quinto libro, Scusate il disordine e a tre anni di distanza dall’ultimo disco di inediti, Mondovisione.

Made in Italy è una dichiarazione d’amore “frustrato” verso il mio Paese raccontata attraverso la storia di un personaggio (Riko). Si tratta di un vero e proprio concept album (il mio primo) ma è comunque composto di canzoni. Canzoni che godono di una vita propria ma che in quel contesto, tutte insieme, raccontano la storia di un antieroe” così Luciano ha descritto questo nuovo tassello della sua discografia che lo vede cimentarsi per la prima volta nella sua carriera con un concept album.

Il disco è stato prodotto da Luciano Luisi, con musiche, testi e arrangiamenti di Luciano Ligabue. Ad anticiparlo in radio i singoli G come Giungla uscito il 2 settembre, e Made in Italy in radio dal 11 novembre e di cui oggi esce il videoclip diretto e ideato da Paolo De Francesco e scritto dallo stesso con Era Ora e Ivano Gloria. Nel video, prodotto da Multimedia, Ligabue è in un luogo molto simile ad una stazione ferroviaria e la sua attenzione è attirata da un poster che pubblicizza la possibilità di fare un’esperienza in un parco di divertimenti chiamato Made in Italy Park. Il rocker sale su su treno che d’improvviso diventa un trenino animato che attraversa le città nominate nella canzone laddove Roma diventa un autoscontro, Napoli un carosello di tazze rotante e Bologna un piccolo teatrino e via dicendo….

ligabue

Questa la tracklist di Made in Italy:

La vita è facile
Mi chiamano tutti Riko
E´venerdì
Non mi rompete i coglioni
Vittime e complici
Meno male
G come Giungla
Ho fatto in tempo ad avere un futuro
L’Occhio del ciclone
Quasi uscito
Dottoressa
I Miei quindici minuti
Apperò
Made in Italy
Un’Altra realtà

Hanno suonato insieme a Ligabue in questo disco: Luciano Luisi (tastiere, cori), Max Cottafavi (chitarre), Federico Poggipollini (chitarre elettriche, cori), Davide Pezzin (basso), Michael Urbano (batteria, percussioni), Massimo Greco (tromba e flicorno), Emiliano Vernizzi (sax tenore) e Corrado Terzi (sax baritono).

Sono tante le iniziative anche in televisione che ruoteranno attorno al ritorno di Ligabue
Fox life tiene a battesimo proprio con lui una serie di serata dedicate ai big della musica italia: il 23 novembre alla 21 in contemporanea su Fox e Fox Life ci saranno infatti due eventi in prima visione assoluta, il Docufilm Made in Italy e il Best of del Liga Rock Park di Monza, il concerto evento del 2016.
A partire dalle ore 22.00 di mercoledì 23 novembre, in contemporanea con FoxLive, RTL 102.5 trasmetterà in radio il best of di Liga Rock Park, il doppio evento live il 24 e 25 settembre al Parco di Monza.

Nel 2017 il cantautore sarà protagonista di un lungo tour nei palasport di tutta Italia le cui date trovate qui di seguito e presto ne saranno inserite altre in Liguria e Sardegna.

Anche per questo tour gli organizzatori confermano la totale distanza dal Secondary ticketing market, contro cui da sempre sono schierati in prima linea (qui il nostro articolo al riguardo).

ligabue

Foto di Iarno Iotti

LIGABUE MADE IN ITALY TOUR 2017

31 gennaio PALA ARREX di JESOLO – DATA ZERO
3, 4, 6 e 7 febbraio al PalaLottomatica di Roma
10 febbraio PalaLottomatica di Roma
14, 15 e 17 febbraio al Pal’Art Hotel di Acireale (CT)
20 e 21 febbraio al Palasport di Reggio Calabria
23, 24 e 25 febbraio al PalaFlorio di Bari
27 e 28 febbraio al PalaSele di Eboli
3 e 4 marzo al PalaMaggiò di Caserta
6 e 7 marzo al PalaEvangelisti di Perugia
10 marzo al Modigliani Forum di Livorno
11 marzo al Modigliani Forum di Livorno
13 e 14 marzo, 4 e 5 aprile al Mediolanum Forum (Assago) di Milano
17 marzo al PalaTrieste di Trieste
18 marzo al PalaTrieste di Trieste
20 marzo all’Adriatic Arena di Pesaro
22 e 23 marzo al Nelson Mandela Forum di Firenze
25 marzo al 105 Stadium di Genova
28 e 29 marzo al Pala Alpitour di Torino
1 e 2 aprile alla Fiera di Brescia
7 e 8 aprile all’Unipol Arena di Bologna
10 aprile al 105 Stadium di Rimini
19 aprile al Palaonda di Bolzano
21 e 22 aprile all’Arena Spettacoli Fiera di Padova
24 aprile al Palaprometeo di Ancona

NUOVE DATE:
6 MAGGIO – PalaBam – MANTOVA
9 MAGGIO – Zoppas Arena – CONEGLIANO (Treviso)
12 MAGGIO – Pala Resega – LUGANO
14 MAGGIO – Forest National – BRUXELLES
17 MAGGIO – PalaLottomatica di Roma (NUOVA DATA)
23 MAGGIO – Pala Florio – BARI

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

Foto di copertina: Toni Thorimbert