“4 life” è il titolo del nuovo album de LA PANKINA KREW con featuring di CLEMENTINO e VALERIO JOVINE

la pankina krew

Uscirà il 24 aprile in tutti i negozi di dischi e nei digital stores 4 LIFE il nuovo album de La Pankina Krew anticipato dal singolo con relativo videoclip, Primavera.
L’album verrà presentato in anteprima il 23 di aprile alle ore 19:30 al Palapartenope di Napoli durante il Disco Days.

Sono stati necessari due anni di lavoro per dare vita al nuovo disco del trio de La Pankina Krew nella sua ormai definita line up composta dall’ Mc, producer e cacciatore di samplers Master Prod ( Nicola Romano ), l’Mc Ivanò ( Ivano Gallone ) e la vocalist dalle bellissime tinte soul Donix ( Donatella Scarpato ).
E di strada da quella panchina di quartiere ( da cui il nome della band ), sulla quale un gruppo di ragazzi era solito riunirsi a respirare e parlare di arte, il trio ne ha fatta, fino ad incontrare la produzione Suoni del Sud da parte di un signore della discografia in quel di Napoli quale Peppe Ponti.

L’album de La Pankina Krew sarà distribuito in tutta Italia dalla Self ed destinato a conquistare il pubblico cresciuto in maniera esponenziale nel corso degli anni grazie anche all’apertura di diversi live dei più importanti esponenti del genere, come i 24 Grana, Clementino fino ad Almamegretta, Sangue Mostro e molti altri ancora. La Pankina krew è stata anche recentemente protagonista della rubrica Io Viaggio da Sola della nota trasmissione Rai Kilimangiaro in onda sulla terza rete, come band scelta per rappresentare il nuovo sound partenopeo.

La scelta del titolo del disco, 4 Life, che La Pankina Krew descrive come esigenza di raccontare la vita, attraverso i differenti stati d’animo, i sogni, le difficoltà che ognuno di noi può incontrare durante il proprio percorso. Ed al suo interno anche le collaborazioni con Valerio Jovine e Clementino che rinnovano in questo modo la stima per le visioni creative dei ragazzi. 4 Life è stato registrato, mixato e masterizzato da Andrea Esposito, in arte ‘O Luwong, presso L’Ammontone Studio; il progetto grafico è a cura di Rosario “DjUncino” Donniacono mentre le foto booklet e di copertina sono di Nello “Tasto” Mantice.

Ecco le canzoni contenute nel disco…

la pankina krew

1 – 4 Life
La voglia di riscatto, di sudarsi il pane col lavoro, di fuggire dalle facili ma brutte possibilità che ti da la vita se vivi in un posto difficile, perché “chi va per quei mari, quei pesci prende”.
2 – Est funk
il funk che arriva dalla periferia est di una città come Napoli, fieri di rappresentare con la musica dove si è nati e cresciuti, condito da un accattivante inciso da cantare a voce piena.
3 – Primavera
E’ il singolo apripista del disco, cantato tutto in italiano, concentrato di energia positiva ideale per la bella stagione. “Il vento si dovrà fermare…” dicono su un sound che profuma di vinile.
4-  Pare Ca Nun Ce Canuscimme
E’ l’amore il tema di questa canzone dal sound d’oltreoceano, quello che se lo incontri poi faresti qualsiasi cosa per non perderlo
5 – Trattengo
Notevole mid tempo che fa di atmosfere soul la propria peculiarità ed in cui i due Mc si palleggiano le strofe che Donix supporta con vocalizzi confidenziali e potenti al contempo.
6 – Non Si Fa feat Valerio Jovine
Si ripercorrono strade funk con ottime sovrapposizioni vocali, una linea bassa che ricorda Pino D’Angiò, inciso con una valenza pop e messaggio d’invito a farsi avanti, a provarci, a non lasciare nulla d’intentato. Interviene Valerio Jovine ed è subito ritmo.
7 – Per Un Momento
“L’orgoglio ti rende forte, non felice” è un monito da non scordare in una vita che passa in fretta per non dimenticarsi di dare un abbraccio quando si può. Traccia tutta in italiano dall’appetibile mood radio.
8 – Ballo In Maschera
Favolosa reprise anni 60 per la base di questo brano che mischia di sapienza atmosfere di gran balli del passato e contemporaneità di linguaggio.
9 – Luna Piena
“So ciò che voglio per me stessa, non so brillare di luce riflessa come fa la luna ogni sera” canta Donix nell’inciso di questo brano, nuovamente tutto in italiano e dal convincente sapore pop.
10 – Verità
Arpeggi di chitarra a velare di malinconia questo brano dedicato a ciò che tutti credono di possedere ma che in quanto sfuggevole non è di propriamente di nessuno: La Verità.
11 – L’Interesse Dell’Uomo
Sapori orchestrali nella base. Ed è ritmo da cui non puoi non farti possedere, tra fiati ed archi d’altri tempi ed un inciso evocativo come quelli delle grandi voci del passato.
12 – O’ Groove feat Clementino
Già presente nella storia de’ La Pankina Krew, Clementino partecipa adesso in questo brano che come titolo lascia intendere ha proprio groove che non può esser trascurato.
13 – Paese Dei Balocchi
Critica mirata a chi parla di tutti e di tutto senza sapere, cosa facile da fare soprattutto da posizioni comode e con la pancia piena.
14 – Signori Si Nasce
Trombe alla Cousteau e campionature da vari film di Toto il grande artista nobile di Napoli come omaggio al 50ennale della sua scomparsa. Un brano che ha già in sè scenografia teatrale.

 

  
segui su: