27 Febbraio 2015
di Officina del talento
Condividi su:
27 Febbraio 2015

KARIMA: il comeback con l’album “Close to you” nel segno di BURT BACHARACH

L'italo-algerina Karima, lanciata da Amici, torna con un album in omaggio a Burt Bacharach, leggendario compositore americano con cui collabora dal 2009

Condividi su:

Passano gli anni e le edizioni di Amici di Maria De Filippi ma Karima Ammar rimane nel cuore e nei ricordi dei tanti appassionati del talent di Canale 5.

La cantante di origini algerine, ma nata a Livorno, si classificò al terzo posto nella sesta edizione andata in onda tra il 2006 e il 2007, ottenendo il premio della critica e un contratto discografico con la Sony Music Italy.

L’exploit arriva nel 2009, con la partecipazione nella categoria Nuove Proposte al Festival di Sanremo del 2009 con il brano Come in ogni ora, tratto dall’EP di debutto Amare le differenze, che si piazza al 4° posto nella classifica dei singoli più venduti. Un’occasione molto importante per Karima, che inizia già prima della kermesse a collaborare con il leggendario compositore statunitense Bart Bacharach che sale inoltre, con lei e Mario Biondi, sul palco dell’Ariston.

Targato 2010 il primo album, intitolato Karima, che la porta ad aprire i concerti italiani di miti come Whitney Houston, John Legend, Anastacia, Simply Red e Seal. Dopo esperienze musicali al cinema e in tv, torna ad Amici nel 2012, inclusa nel girone Big, che vede di nuovo in gara alcuni fra gli interpreti di rilievo lanciati dal programma.

Ora Karima, che nel 2014 è diventata mamma della piccola Frida, è pronta a tornare nei negozi di musica online e fisici con un nuovo progetto: Close to you Karima sings Bacharach, in cui reinterpreta i grandi successi del paroliere e suo collaboratore da sei anni. Nuova anche l’etichetta che la produce, la Universal Music Italy.

karima_closetoyou

 

Karima racconta: “Ho scoperto il meraviglioso mondo di questo grande artista a soli quindici anni, quando ho ricevuto in dono un disco che mi ha cambiato la vita, un regalo che mi ha permesso di entrare in un mondo di musiche splendide che fino ad allora non conoscevo. Era Dionne Warwick sings The Bacharach & David Songbook: una rivelazione, un modo di scrivere così profondo e romantico che toccò per sempre le corde della mia anima“.

La cantante ricorda: “Dieci anni dopo ho avuto la grande opportunità di collaborare con il Maestro coronando così uno dei miei più grandi sogni: trovarmi a Los Angeles, a casa sua… poi in studio ed essere da lui prodotta in alcune delle sue composizioni. Questo progetto nasce dalla passione per la bella musica e dall’amore per un grande artista che ha regalato sogni, emozioni e attimi meravigliosi a tutto il mondo: un momento musicale per immortalare i suoi più celebri successi e raccontare anche brani meno noti“.

Ecco la tracklist di Close to you Karima sings Bacharach, anticipato dal singolo Close to you, in radio da venerdì 27 febbraio.

1. This guy’s in love with you / A house is not a home
2. Waiting for Charlie (To come home)
3. (They long to be) Close to you
4. (There’s) Always something there to remind me
5. Walk on by
6. One less bell to answer
7. Just walk away
8. The look of love
9. Wives and lovers
10. I say a little prayer
11. Alfie
12. What the world need now is love sweet love
13. God give me strenght