7 Luglio 2018
Condividi su:
7 Luglio 2018

Isola degli Artisti Academy assegna le borse di studio e i contratti discografici in attesa della riapertura dei corsi

Si è chiuso il primo anno di Isola degli Artisti Academy. Ecco le borse di studio e i contratti discografici assegnati

Isola degli artisti Academy
Condividi su:

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato in questo articolo di Isola degli Artisti Academy, nuova e importante realtà aperta ad artisti emergenti nata da un’idea di Carlo Avarello, noto produttore discografico e fondatore di Isola degli Artisti (Simona Molinari, Amara e Carmen Ferreri solo per citarne alcuni).

Venerdì e sabato scorso si è chiuso il primo anno de Isola degli Artisti Academy e sono stati assegnati 12 ambiti riconoscimenti, tra borse di studio e contratti discografici, agli iscritti più meritevoli tra quelli che hanno scelto di entrare in questa nuova realtà musicale e didattica.

Isola degli Artisti Academy

Prima di andare ad elencarvi i nomi dei vincitori (alcuni li potrete approfondire meglio in queste video interviste realizzate dal nostro sito nei mesi scorsi) ci sembra doveroso uscire per un attimo dal lato “giornalistico” di questo articolo per raccontarvi in modo più approfondito quello che abbiamo potuto constatare con i nostri occhi (e con le orecchie sopratutto!) nelle due volte che ci siamo recati all’Academy.

Isola degli Artisti Academy si è dimostrata una vera e propria scuola aperta ad interpreti, autori e cantautori che, nei tre giorni al mese in cui si svolgono le lezioni, permette ai ragazzi di confrontarsi con importanti artisti del panorama musicale italiano, con autori di prestigio e con addetti ai lavori che occupano diverse posizioni nell’ambito musicale in modo da fornire ai ragazzi uno sguardo a 360° sul mondo a cui sognano di poter accedere.

Una scuola che sfocia ogni sera in una vera e propria “officina musicale” in cui i ragazzi interagiscono tra loro presentando i propri inediti, sempre in continua evoluzione grazie ai preziosi consigli dei docenti e di Avarello, e dando vita ad un continuo e stimolante scambio musicale.

E fin qui non vi abbiamo raccontato nulla di più di quello che una brochure potrebbe dirvi cercando di convincervi ad iscrivervi… ma la parte più importante, quella che rende attualmente unica Isola degli Artisti Academy nel panorama musicale nazionale, è nascosta tra le mura in cui si svolgono gli incontri e può essere spiegata solo partecipandovi.

Isola degli Artisti Academy

A nostro avviso Isola degli Artisti Academy può essere paragonata oggi all’ottima bottega di un artigiano laddove le major discografiche potrebbero ricoprono spesso il ruolo di “centri commerciali”. Ogni artista iscritto ai corsi è seguito in modo collettivo ma con un approccio individuale. La storia di ogni ragazzo e le sue esperienze di vita vengono portate alla luce per andare a scavare in profondità scovando le potenzialità inespresse, i punti di forza e le caratteristiche che potranno essere, in un futuro più o meno vicino, le sue peculiarità.

I ragazzi imparano a conoscersi instaurando vere amicizie, collaborano tra loro in modo del tutto spontaneo dando spesso vita a brani composti a quattro mani. Ognuno di loro impara con le settimane a conoscere i brani inediti dell’altro, li canta e, si sente libero di dare consigli personale atti a migliorare i brani… perché nell’Academy non ci sono rivalità ma solo un grande spirito collaborativo.

Tutto questo trova la sua massima dimostrazione nell’ultimo giorno dell’anno scolastico laddove l’interesse per le borse di studio passa in secondo piano e a dominare sono le lacrime, gli abbracci e la condivisione sul palco.
La somma di tutte queste esperienze, alcune impossibili da spiegare per iscritto, lascia i ragazzi arricchiti al punto che, ascoltando un inedito a qualche mese di distanza lo si ritrova cambiato, arrangiato, pronto per essere presentato in una radio.

Questo avviene in modo più o meno graduale per ognuno dei ragazzi perché l’Academy li aiuta a forgiarsi ma, allo stesso tempo, si adatta (senza essere mai accondiscendente) ad ognuno di loro per quello che sono: persone con un sogno prima di tutto; e se c’è del talento musicale, quale esso sia, l’academy ti aiuta a perfezionarlo per renderlo unico.

Isola degli Artisti Academy

LE BORSE DI STUDIO E I CONTRATTI DISCOGRAFICI

L’anno scolastico dell’Academy come dicevamo in apertura si è chiuso con l’assegnazione di borse di studio e contratti discografici. Ecco i nomi dei giovani artisti che se li sono aggiudicati.

Premio miglior Autore (borsa di studio del valore di 12.500 euro)
Manuel Finotti

Premio Miglior Artista (contratto editoriale)
Manuel Finotti

Premio Miglior Autrice (borsa di studio del valore di 12.500 euro)
Noemi Bruno

Premio Miglior Interprete Maschile
Giovanni Saccà

Premio Miglior Interprete femminile
Giulia Molino

Borse di studio Isola degli Artisti a:

Jimmy Ingrassia
Alfredo Bruno

Borse di studio per l’anno 2018/2019

Maria Teresa Gionfriddo
Maurizio Pallotta
Livio Livrea
Simone Romano
Giovanni Sciabbrarassi
Roberto Pisoni
Annalisa Andreoli
Valentina Astolfi

Per informazioni sull’iscrizione per l’anno 2018/2019 potete scrivere a elena@isoladegliartisti.it con riferimento All Music Italia.