20 Ottobre 2015
di Blogger
Condividi su:
20 Ottobre 2015

I TOROMECCANICA tra nostalgia, emozione e magia: ecco “L’Estate di Hubner” (VIDEO)

I Toromeccanica portano in musica il racconto di un'estate indimenticabile prendendo spunto da una magica storia di sport: ecco "L'Estate di Hubner".

Condividi su:

Correva l’anno 2002 e il campionato di Serie A regalava al pubblico molte emozioni, tra le quali ricordi che per un interista 19enne come il sottoscritto sarebbe meglio non ricordare. Lo stesso campionato però portava alla storia del calcio italiano una vicenda meravigliosa, quella di Dario Hubner che a 35 anni (età da pensionati per questo sport) diventa capocannoniere della massima serie dello sport più seguito nel nostro paese.

Oggi vi parliamo dei Toromeccanica, interessante collettivo musicale salentino che prende proprio spunto da questa storia, unica e originale come la struttura musicale che vi costruiscono  intorno: il racconto di un’estate di quelle che lasciano il segno e alla quale pensare con nostalgia in quanto non si potrà mai più rivivere.

L’estate di Hubner è una storia che cammina sul filo della nostalgia, il racconto  di un’estate di oltre 10 anni fa: la scuola che finisce, l’esame di maturità che da scoglio da superare si trasforma presto in ricordo, mentre nella testa fanno capolino i primi pensieri di cosa si possa e si debba fare veramente nella vita. Il mondo reale pronto ad accogliere una generazione che a breve sarebbe stata inghiottita dal cambiamento, la stessa raccontata con efficacia e sincerità dai Toromeccanica.

Nel brano spazio alle emozioni di un periodo di transizione come questo, con il primo amore che sebbene sembrasse il sentimento più forte del mondo si rivela magico più per la propria leggerezza che per la propria serietà. Un’estate che a distanza di anni prende forma in musica per mano dei Toromeccanica, che tra i vari ricordi mettono a fuoco la storia di quel calciatore, Dario Hubner, che non solo arriva tardissimo in serie A ma diventa capocannoniere e simbolo di chi riesce a farcela contro ogni pronostico.

Proprio Dario Hubner ha prestato il proprio volto per la realizzazione del video ufficiale della canzone, realizzato con la regia di Federico Mudoni, che ben riporta in immagini l’atmosfera e l’attitudine di questo pezzo realizzato dai Toromeccanica con l’etichetta Rusty Records.

TOROMECCANICA – L’ESTATE DI HUBNER – VIDEO

Un nuovo importante passaggio nella carriera di questo gruppo che, sebbene molto giovane, negli scorsi anni ha  portato avanti un’attività di tutto rispetto, con la vera svolta in arrivo nel 2009, quando firmano con la Rusty Records e presentano alle radio il singolo Bungalow, prodotto da Davide Maggioni: un successo che parte dal premio della critica al Festival Show 2009 e diventa un vero e proprio tormentone estivo, soprattutto nel Salento, terra di origine della band, con il video del brano che supera in breve tempo le centomila visualizzazioni su YouTube.

Dai primi riscontri i Toromeccanica non hanno mai smesso di lavorare sodo, arrivando nel 2015 a lanciare Extremo, singolo che ha anticipa l’uscita del nuovo album L’Innocenza dei 30 anni che vede la luce a luglio e porta all’uscita del nuovo estratto L’Estate di Hubner, ultimo tassello di una realtà musicale che sembrerebbe avere i numeri e lo stile giusto per portare qualcosa di originale all’ascolto.

Per conoscere meglio i volti e l’attività dei Toromeccanica potete collegarvi alla loro pagina Facebook (QUI) o seguire il loro profilo Twitter (QUI).