GIAIME: il nome nuovo del rap sbarca  al COCA COLA SUMMER FESTIVAL, ecco la sua storia (VIDEO)

Giaime-coca-cola

Sono anni che Giaime è tenuto sotto controllo dagli addetti ai lavori, sin da giovanissimo segnalato come una delle migliori promesse della scena rap milanese, cresciuto in modo sano con una solida gavetta che ora lo fa trovare pronto a salire sul trampolino offerto dal Coca Cola Summer Festival, dove si contenderà con altri cinque giovani il titolo di vincitore, oltre a presentare se stesso e la propria musica alla vasta platea offerta dall’evento musicale dell’estate.

Gli inizi da writer di Giaime sono solo un lontano ricordo, anche perché alla bomboletta è subentrata ben presto la penna utilizzata per scrivere i primi testi che, traendo spunto dal realismo urbano si arricchiscono via via di innesti poetici che rendono molto personale il suo stile.

Giame è stato recentemente protagonista di un episodio del format VEVO DSCVR, da poco ripartito, in occasione del quale ha regalato una performance live esclusiva di “Di cosa parliamo”, oltre a rilasciare un’intervista/presentazione per introdursi al grande pubblico, lo stesso che incontrerà viso a viso dal palco del Coca Cola Summer Festival.

GIAIME –DI COSA PARLIAMO – LIVE VEVO DSCVR

 

GIAIME – INTERVISTA – VEVO DSCVR

Ma conosciamo ancore meglio la storia musicale di Giaime, che due anni fa vede l’uscita del  primo album intitolato Blue Magic, citazione dell’eroina in voga negli anni ’70 oltreoceano, una sostanza proibita più economica ma paradossalmente più pura. Un paragone tra la Blue Magic e la sua musica che è un confronto forse forte ma capace di rendere l’idea del concept che smuove il lavoro musicale di Giaime.

Un progetto dal quale viene estratta ben presto la titletrack, realizzata con uno dei più titolati produttori della scena italiana hip hop, l’italo-argentino Shablo  e affiancata da un video ufficiale capace di raccogliere oltre 300’000 visualizzazioni.

GIAIME – BLUE MAGIC – VIDEO

Un album d’esordio ricco e capace di rendere d’impatto la personalità di Giaime (potete ascoltare  tutte le tracce sul  canale YouTube ufficiale dell’artista QUI), che viene presentato anche attraverso un’intensa attività live dove il pubblico entra in contatto diretto con il mondo musicale del giovane rapper.

Nel passato di Giaime ci sono anche esperienze molto diverse, come quando da ragazzino ha preso parte a diverse produzioni di Disney Channel, trascorso che ha scatenato alcuni commenti da haters  ai quali ha voluto rispondere direttamente tramite i propri canali social, che ci permette di conoscere oltre che attraverso la musica  il suo carattere diretto, forte ma mai eccessivo:

“Si, ho partecipato a più serie che vanno in onda su Disney Channel. Quindi?Non capisco dove sia il disonore o il problema… Io ho quasi 17 anni e vivo con mia madre,non siamo ricchi e quindi per vestirmi bene,per comprarmi l’iPhone,per andare a cena fuori e tutto il resto ho bisogno di soldi,meglio guadagnarmeli che chiederli a mia madre… Detto questo, se vi da fastidio che vada su Disney Channel non ascoltatemi più, non siete essenziali, per chi invece non è toccato da questa cosa: continuate a pompare”

Uno sfogo che ci svela ulteriori dettagli su personalità e vissuto di questa giovane leva del rap che ha costruito il proprio percorso musicale anche grazie all’unione fraterna con la crew Zero2, nata dividendo vita e musica con altri tre giovani artisti milanesi (Mastarais, Roman e Martinez), producendo brani capaci di attrarre grande attenzione come con Lontano dai guai, collaborando con la giovane Alessandra Chichi.

LONTANO DAI GUAI – ZERO2 CREW feat. ALESSANDRA CHICHI – VIDEO

Nel 2014 la svolta, con l’ingresso alla corte di una major come Universal e l’inizio della lavorazione del suo nuovo album (raccontata anche attraverso un diario molto ben realizzato sul portale Rapburger), anticipato dal lancio del brano London Rain , seguito dal secondo estratto Più di Tutto.

GIAIME – LONDON RAIN – VIDEO

Non ci resta che aspettare di vederlo sul palco dei Coca Cola Summer Festival, mentre a breve verrà annunciata la data di uscita del suo nuovo EP, che sarà disponibile in free download.

  Classe 1983, piemontese, su AllMusicItalia per fondere finalmente passione ed esperienze maturate nella musica e nella scrittura, con l’obbiettivo di creare un racconto che possa portare un punto di vista originale su quanto presente nel panorama musicale del nostro paese. Il tutto armato di curiosità, in particolar modo nei confronti dei mille sorprendenti volti offerti dalla musica emergente italiana.
segui su: