FILIPPO ANDREANI: tra funk e punk arriva il disco “La prima volta”

Andreani

Rilasciato nei negozi e store digitali lo scorso 3o gennaio La prima volta, terzo album del cantautore comasco folk e punk Filippo Andreani. L’album è stato pubblicato per l’ etichetta Master Music ed è stato già presentato durante un evento live lo scorso 22 febbraio al Circolo Arci Xanadu di Como.

Il concept del disco intanto nasce dalla lettura de Il coraggio del pettirosso libro di Maurizio Maggiani, nel quale l’artista ha trovato lo spirito “combattente” che attraversa le dieci canzone che danno vita alla tracklist.

Il tutto viene narrato volendo usare una metafora, “come se Joe Strummer facesse un disco da cantautore”, con parole che potremmo definire genuine e quanto mai rivelatrici, in grado di citare libri e istituzioni senza mai suonare pretenziose.

A proposito della nuova uscita il cantante ha dichiarato:

“Avevo dimenticato la mia storia, quella cominciata nei primi anni 90′ e proseguita tra palchi traballanti, sudore a fiumi, braccia nude tatuate mischiate nel pogo, urla e risate, abbracci fraterni, sguardi complici. Quella storia è tornata a prendermi e mi ha salvato”.

Filippo Andreani, nato a Como nel 1977 ha suonato fino al 2008 nella band Atarassa Grop per la quale ha scritto tutte le canzoni. Nel 2012 poi per due anni ha suonato negli Erode, leggendario combo punk dei primi 90′.

All’attivo come solista  due dischi: La storia sbagliata, concept album in cui ripercorre a modo suo la vicenda del Capitano Neri e della staffetta Gianna, e il successivo Scritti con Pablo.

Ad amplificare il concetto che guida l’intero progetto ci pensa il primo singolo estratto, Canzone per Delmo, cantata con Marino Severini dei Gang come un appassionato tributo alla vicenda umana e resistenziale di Adelmo Cervi, figlio di uno dei fratelli Cervi che ancora oggi diffonde la memoria di uno dei più significativi momenti della nostra Resistenza.

CANZONE PER DELMO – FILIPPO ANDREANI – VIDEO

Nell’album infine sono racchiuse molte altre storie, come quelle di Gianni Brera, Gigi Meroni, Stefano Borgonovo, Piero Ciampi mentre troviamo musicalmente coinvolti  anche i Linea, punk band italiana, Sigaro della Banda Bassotti, Steno dei Rabat, Rob dei Temporal Sluts e Robi degli Atarassa Grop.

  Nato a Napoli nel 198X (dopo i 22 va bene questa informazione!). Ho un diploma come designer di moda e ultimamente faccio il make up artist free lance, le mie passioni sono l'arte, la scrittura e senza dubbio la musica! Amo tutto ciò che riguarda il mondo degli “addetti ai lavori”, una delle cose che faccio quando compro un cd è vedere chi lo produce, la casa discografica, i collaboratori e mi piacerebbe entrare sempre più in contatto con questa realtà. Sono un discepolo della cultura POP in generale, non guardo più la televisione da un po' (in compenso leggo di più) ma non mi dispiacerebbe in futuro ideare un programma, saltuariamente scrivo testi di canzoni, sono uno di quelli che vorrebbe vedere un suo testo in un disco di Mina o Patty Pravo per dire...siamo in tanti lo so.
segui su: