19 Dicembre 2017
Condividi su:
19 Dicembre 2017

FESTIVAL DI SANREMO 2018: l’industria musicale indipendente copre il 40% degli artisti in gara

Il Festival di Sanremo 2018 si conferma attento all'industria musicale indipendente. Gli artisti indipendenti saranno il 40%. Otto su 28.

industria musicale indipendente
Condividi su:

Il Festival di Sanremo 2018 si conferma attento all’industria musicale indipendente e a questo punto Claudio Ferrante che aveva lanciato un appello al Direttore Artistico Claudio Baglioni (leggi qui) può ritenersi soddisfatto.

Infatti il cast dei 28 artisti che dal 6 al 10 febbraio 2018 si contenderanno lo scettro sul palco dell’Ariston è composto per ben il 40% da proposte indipendenti.

Questo cast si presenta interessante e riserva delle belle sorprese – ha commentato Mario Limongelli, Presidente PMI Produttori Musicali IndipendentiEsprimiamo soddisfazione per questo primo risultato di presenze di nostri artisti in gara, segno evidente che l’industria musicale indipendente è attiva e continua a produrre buona musica e nuovi talenti in linea con le esigenze del mercato”.

GLI ARTISTI INDIPENDENTI A SANREMO 2018

SEZIONE BIG:

Diodato e Roy Paci – Adesso – Carosello Records
Giovanni Caccamo – Eterno – Sugar Music
Le Vibrazioni – Così sbagliato – A1 Entertainment
Luca Barbarossa – Passame er sale – Margutta ’86
Noemi – Non smettere mai di cercarmi – Red Sap Music
The Kolors – Frida – Baraonda Edizioni Musicali

SEZIONE NUOVE PROPOSTE:

Mirkoeilcane – Stiamo tutti bene – Fenix Entertainment
Ultimo – Il ballo delle incertezze – Honiro

Tutto ciò conferma una estrema vivacità delle etichette indipendenti che, dopo un attento lavoro di scouting, creano un percorso mirato per i vari artisti al fine di farli crescere per gradi con l’obiettivo di lanciarli verso un futuro di successo.

Attualmente in Italia l’Associazione dei Produttori Musicali Indipendenti PMI rappresenta oltre il 20% della produzione discografica italiana. Avere a Sanremo una quota così elevata di artisti indipendenti fa sicuramente riflettere e per PMI è motivo di orgoglio.