8 Agosto 2016
Condividi su:
8 Agosto 2016

FESTIVAL ESTIVO 2016: vince MARK. A LIVIO LIVREA il PREMIO SERGIO ENDRIGO, a NICOLA FRANCA quello di ALL MUSIC ITALIA

Festival Estivo 2016 vince MARK. Premio miglior testo a Nicola Franca, Premio Sergio Endrigo a Livio Livrea e una sorpresa per i LAB38

festival estivo 2016
Condividi su:

Si è chiusa sabato scorso la nuova edizione del Festival Estivo, la prima organizzata a Genova con il patrocinio del Comune di Genova Assessorato Cultura e Turismo.
Due serata piene di musica, talento che hanno visto oltre 90 giovani (divisi in tre categorie) intenti a far conoscere al pubblico la propria musica e il proprio talento.

A distinguersi tra tutti Mark, Nicola Franca, Livio Livrea e i Lab 38.

Dopo 13 edizioni a Piombino quest’anno il Festival Estivo ha traslocato nella splendida cornice del Porto di Genova.
A presentare le tre serate si sono alternati sul palco il comico toscano Alessandro Paci, Francesca Mercury, Bettina Banchini ed Andrea Standardi.
Sono stati tre i giorni in cui la musica ha risuonato nel porto di Genova: il 4 agosto si sono esibiti nel pomeriggio i ragazzi della categoria Under 12 mentre la sera è toccato agli Under 16.
Nei successivi due giorni invece la sfida è stata tra i quasi 40 concorrenti over 16 provenienti da tutta Italia che hanno gareggiato con brani inediti.

A vincere la quattordicesima edizione del Festival ricevendo il premio dal noto produttore Nicolò Fragile (già al lavoro con nomi del calibro di Mina, Adriano Celentano, Irene Grandi, Gianluca Grignani e Ornella Vanoni) è stato il cantautore di Sassuolo Matteo Camellini in arte Mark che ha presentato un brano inglese intitolato Free falling, colpendo tutti con il suo timbro caldo e potente.
Mark vince la produzione del suo brano con Firstline – Alex Marton, un videoclip e la promozione radio/tv/stampa del singolo da parte di Giovanni Germanelli. Qui la pagina Facebook dell’artista.

festival estivo 2016

Al secondo posto a distanza di una manciata di voti Eugenio Campagna con il brano All You can eat (qui la sua pagina Facebook), terzo posto per i Lab 38, quarta posizione per Nicola Franca e infine quinto posto a Chiara Castiglioni.
Per il primo anno è stato assegnato con il patrocinio della figlia Claudia il Premio Sergio Endrigo destinato al Miglior Cantautore, ad aggiudicarselo è stato il cantautore Livio Livrea il cui singolo sarà distribuito da Riserva sonora. Ecco la sua pagina su Facebook.

Grande successo anche per Nicola Franca e il Lab 38.
Il primo si è aggiudicato il Premio All Music Italia destinato al miglior testo e assegnato dal nostro direttore Massimiliano Longo al brano Sono qui. La canzone ha colpito a tal punto che, anche se non previsto dal regolamento, sarà distribuita da Riserva Sonora. Di Nicola avremo modo di parlare meglio qui sul nostro sito nei prossimi giorni in un articolo che ripercorrerà il suo percorso musicale, intanto potete vedere il suo profilo Facebook a questo link.

festival estivo 2016
I Lab 38 hanno ricevuto il Premio Steinberg ma non solo; i quattro ragazzi di Roma con la loro freschezza e il loro talento ci hanno colpiti al punto che, dopo una decisione presa dal nostro direttore e  da Jennifer Engelmann della redazione di All Music Italia, si è deciso che i ragazzi verranno seguiti in prima persona dal nostro sito e sono già stati fissati per loro alcuni incontri con noti produttori musicali che avvereranno nelle prossime settimane (qui il profilo della band).

festival estivo 2016

Per chiudere la parte relativa ai premi, nella categoria Under 16 ha vinto con voto unanime da parte della giuria la Reggiana Claudia Chiarenza che ha eseguito in maniera esemplare un brano di Bjork mentre gli Under 12 hanno visto trionfare Giorgia Romano.

festival estivo 2016

Ospiti musicali della manifestazione sono stati i vincitori dello scorso anno Simone Cheri che ha cantato la splendida L’Artista (categoria inediti) ed Asja Cresci (categoria Under 16), Silvio Sacchi che ha presentato il suo singolo estivo uscito per Rusty Records, Doremiflo, Andy Mitto e Simon che si è cimentato in un’esibizione dal sapore internazionale straordinaria.

La giuria del Festival Estivo 2016 era composta da: Nicolò Fragile (produttore discografico), Gianni Testa (vocal coach/produttore), Michele Cammarota (produttore), Stefano Camarri ed Emiliano Pasquinucci (commissione artistica), Massimiliano Longo (direttore di All Music Italia), Maddalena Maglione (responsabile nazionale delle selezioni), Alex Marton (produttore), Franco Fraccastoro (responsabile Steinberg).

L’evento è andato in diretta ogni sera su Radio Genova City e verrà trasmesso nel mese di Ottobre da 80 canali Tv satellitari, grazie alla distribuzione della Fox Production.
L’appuntamento è fissato per il prossimo anno, non fatevi sfuggire la possibilità di iscrivervi a questo Festival tra i meglio organizzati nel nostro paese.