24 Novembre 2015
Condividi su:
24 Novembre 2015

FEDERICO ZAMPAGLIONE regista dell’anno per il videoclip di “Ci Stai” di BIAGIO ANTONACCI

Federico Zampaglione ha ricevuto il premio come Miglior Regista e Miglior Video per la realizzazione del videoclip del brano Ci Stai di Biagio Antonacci

Condividi su:

Federico Zampaglione, noto frontman dei Tiromancino ha vinto due importanti riconoscimenti nella tredicesima edizione del concorso Roma Videoclip, storica manifestazione di musica e cinema che si svolge nella prestigiosa Villa Borghese della capitale.

Per la precisione Zampaglione si è aggiudicato il Premio Miglior Regista ed quello Miglior Video per la realizzazione del videoclip del brano Ci stai di Biagio Antonacci.

“Sono orgoglioso di questi due importanti premi, sto cercando di dare il massimo sia nella musica sia nel cinema e questi importanti riconoscimenti sono uno stimolo a fare sempre meglio”. Così Zampaglione ha commentato la vittoria di questi importanti premi.

I riconoscimenti di quest’anno seguono quelli ricevuti nel 2014 sempre nella stessa manifestazione per il Miglior Video Italiano del videoclip di Mai saputo il tuo nome, quello Miglior Video in Animazione per il singolo Liberi ed il premio come Miglior Artista dell’Anno.

Il video di Ci stai scritto dallo stesso Zampaglione e dall’amico Antonacci è stato girato ad ottobre nella periferia di Milano e racconta il viaggio notturno di un uomo che a bordo della sua auto viaggia tra la nebbia e le lunghe strade, attraversando le solitudini di passanti che verranno poi accolti e scaldati dalla forza di un sorriso.

“Ci stai a ridisegnare tutto
ci stai che stiamo qui
sorridi vita mia che intanto
risolvo col mio pianto…”

Da alcuni anni Zampaglione ha affiancato alla sua carriera musicale quella cinematografica realizzando diversi cortometraggi che hanno ricevuto riconoscimenti anche all’estero, un secondo film, Shadow che è stato definito la rinascita dell’horror italiano.
Sempre in ambito cinematografico l’artista è stato inserito nella colonna sonora del film Le fate ignoranti di Ferzan Ozpetek con il brano Due destini e in altri lungometraggi di Virzì, Verdone e De Maria.

Al momento Federico Zampaglione è al lavoro insieme ai Tiromancino su nuovi brani che comporranno un album in uscita ad inizio 2016.

Foto di Daniele Cruciani