17 Novembre 2014
di Blogger
Condividi su:
17 Novembre 2014

EMIS KILLA: la sua nuova sfida sarà un brano scritto per PATTY PRAVO

Emis Killa annuncia l'imminente collaborazione con Patty Pravo, che lo vedrà impegnato nelle vesti di autore per il ritorno della storica interprete

Condividi su:

Emis Killa in questi giorni è impegnato nella promozione del suo primo libro Bus 323 (maggiori informazioni QUI), ennesima avventura del rapper entrato ormai in una fase di “consacrazione” della propria carriera dopo il successo mainstream del suo ultimo album Mercurio, oltre che del tormentone estivo Maracanà e della prossima partecipazione alla colonna sonora del film natalizio di Aldo, Giovanni e Giacomo (qui). Proprio durante un’ospitata a Verissimo su Canale 5, tappa del consueto pellegrinaggio di un artista in promozione, il rapper lombardo ha fornito il proprio punto di vista su molte questioni e ha lanciato un’anteprima molto interessante: a breve si cimenterà nella scrittura di un pezzo per un’icona della musica italiana come Patty Pravo.

Due mondi musicali completamente differenti tra loro, che si incontrano dopo che Patty Pravo aveva apertamente dichiarato il suo apprezzamento nei confronti del rapper, nel corso di un’intervista al settimanale Oggi, dove alla domanda su quali artisti giovani apprezzasse maggiormente, oltre a nominare Giuliano Sangiorgi dei Negramaro (che firmerà due brani nel suo nuovo disco), spese queste parole proprio sul giovane artista:

“…Emis Killa, è un altro giovane che mi piace per esempio. L’ho conosciuto e beh, forse nel disco ci farà anche lui una sorpresa…”

 

Parole che sembrerebbero aver avuto un seguito concreto, data la nascente collaborazione, che Emis Killa racconta così durante l’intervento televisivo di sabato:

“Scriverò un brano per Patty Pravo. Non posso parlarne. Non so quanto posso dire. Lei ha annunciato una collaborazione con me. Non ho mai scritto canzoni per una donna matura con un trascorso importante come lei. Sono un po’ in soggezione. Sono in ansia. Spero di scrivere una bella canzone”

Una dichiarazione a sorpresa che aumenta la curiosità nei confronti del nuovo disco di Patty Pravo, anche da parte di un pubblico molto giovane che avrà l’opportunità di avvicinarsi al mondo musicale della storica artista, grazie alla presenza di un brano del proprio idolo, a dimostrazione di quanto Patty Pravo sia in grado di reinventarsi, di proporre lavori innovativi frutto di stimolanti contaminazioni e di trasmettere continuamente questo spirito di ricerca e libertà artistica,  che le appartiene profondamente e che mantiene intatto dagli anni ’70.

Per Emis Killa una prova di maturità, una prima esperienza da autore per un’interprete con una tale esperienza e storia musicale, grazie alla quale riusciremo a scoprire un lato inedito del rapper di Vimercate, che già ha dimostrato di saper spaziare da pezzi più grezzi di hip hop puro a brani “acchiappa-pubblico” come Maracanà, viaggiando con sapienza sul pericoloso confine tra il mantenimento di credibilità nell’ambiente hip hop  e la conquista delle chart generaliste.

Non ci resta che aspettare, certi che sia l’estro di Patty Pravo che l’esuberante e giovane talento di Emis Killa sapranno dar vita ad una fusione musicale di sicuro impatto.