DOLCENERA: Ecco “Le stelle non tremano”, il nuovo album in uscita a settembre! (COPERTINA e TRACKLIST)

dolcenera_cover_le_stelle_non_tremano

Emanuela Trane, in arte Dolcenera, è prontissima a tornare alla musica con il suo sesto album di inediti, in dirittura d’arrivo subito dopo l’estate. E sarà Le stelle non tremano il titolo del nuovo lavoro, che vede ancora una volta la talentuosa artista salentina esprimere le sue doti di compositrice e di interprete in un concept album lungo ben 11 tracce.

Vi mostriamo subito la copertina di questo nuovo disco di inediti, uno scatto fantastico (è proprio il caso di dirlo!), rielaborato e curato come un’opera d’arte, grazie alla collaborazione della cantautrice con l’artista internazionale di body painting, Guido Daniele e con il fotografo Paolo Cecchin. A seguire, potete scoprire la tracklist ufficiale, con tutti gli 11 titoli da poco svelati sul profilo ufficiale Facebook della cantante.

dolcenera_le_stelle_non_tremano_copertina_tracklist_album

1. Niente al mondo
2. Immenso
3. Un peccato
4. Figli del caos
5. Accendi lo spirito
6. Credo
7. Il viaggio
8. 2vite
9. Fantastica
10. L’anima in una lacrima
11. Universale

Certo, come avrete notato, non mancano in questa nuova pubblicazione i tre singoli lanciati da Dolcenera a cavallo fra il 2014 e il 2015, per Universal Music. Stiamo parlando di Niente al mondo, di Accendi lo spirito e dulcis in fundo, dell’ultimo arrivato, Fantastica, un pezzo molto apprezzato dal pubblico, così meritevole da essere omaggiato con una menzione speciale nella prestigiosa cornice del Premio Lunezio. Ed ecco il motivo di questo riconoscimento:

“Il brano Fantastica di Dolcenera merita una menzione speciale per la capacità dell’artista pugliese di realizzare un brano strutturalmente pop con la grinta di una canzone che riesce a esaltare una voce potente e decisa, sicuramente una delle armi migliori, insieme alla scrittura e agli arrangiamenti, della cantautrice che cura i brani dall’inizio alla fine in ogni loro particolare.
La particolarità del brano Fantastica è di essere stato proposto in tre versioni: tra le quali una remix, che sfocia nella pop dance. Ebbene: la canzone dimostra di avere potenzialità fuori dal comune, perché in tutte le versioni riesce a comunicare il suo messaggio, pur con le peculiarità della forma diversa dei singoli generi. Si parte da una sensazione di scoramento per il mondo intorno, ma grazie proprio alla cantante che libera la voce e pensa al soggetto della dedica, la vita diventa fantastica. Un pensiero semplice ma che diventa essenziale e arriva dritto al cuore di chi ascolta. Per questo e per la multipla valenza della resa degli arrangiamenti, il Premio Lunezia riconosce al brano una menzione speciale per il suo valore musical-letterario.” (Analisi Musical-Letteraria di Stefano De Martino)

E questo è il videoclip ufficiale di Fantastica. Buona visione, stay tuned!

AGGIORNAMENTO DEL 25 AGOSTO

Da oggi il nuovo album di Dolcenera è disponibile in pre order su iTunes insieme ad un brano della tracklist, Immenso.

  Salentino, studio Lettere (curriculum classico) all’Università e la Lingua dei Segni italiana presso l’ENS di Lecce. Già blogger occasionale per “un Filo-Blues” (all’interno di 20centesimi.it) e membro dell’Osservatorio Musicale Salentino, nato a seguito di un corso di critica musicale dell’Università del Salento. La mia vocazione è il canto, in più suono il pianoforte e mi piacciono molto la black music, il cantautorato – amore profondo per quello un po’ stagionato! – e gli strumenti dalle sonorità naturali, come l’armonium.
segui su: