11 Maggio 2016
Condividi su:
11 Maggio 2016

CONFERENZA STAMPA #RadioItaliaLive Il Concerto: 8 e 9 giugno a Milano ecco il cast da ALESSANDRA AMOROSO a FRAGOLA

Radio Italia Live: i primi nomi del cast Alessio Bernabei, Benji & Fede, Emma, Alessandra Amoroso e Lorenzo Fragola.

Condividi su:

Sta per cominciare la conferenza stampa di presentazione dell’evento annuale Radio Italia Live Il Concerto che, quest’anno, si terrà l’8 e il 9 giugno in piazza del Duomo a Milano.

L’evento sarà presentato da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu e la parte musicale sarà accompagnata dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal Maestro Bruno Santori.

Appuntamento, per entrambe le serate, alle h 20. L’evento verrà poi trasmesso su Radio Italia, radio, TV e in streaming sul sito internet dell’emittente.

Il cast, composto da 18 artisti, verrà svelato giorno per giorno, nella marcia di avvicinamento alle due grandi serate, per aumentare anche l’attesa con uno speciale countdown.

In sala stampa Daniele Bossari, il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, il Presidente della Triennale.

IMG_2177

IMG_2179

Prende la parola il Sindaco Pisapia che ringrazia Radio Italia per il bellissimo concerto che, per la 5a volta, organizzerà l’evento di Piazza del Duomo che, per la prima volta, raddoppierà l’appuntamento.
Ricorda che i nomi dei cantanti presenti saranno svelati poco alla volta e, solo il giorno prima, si saprà l’intero cast presente nelle due serate per creare sempre più attesa.

Daniele Bossari, che sarà bel backstage, conferma che il concerto sarà trasmetto su Radio Italia radio e TV, oltre che sul web, in streaming e sui social network.

Prende la parola l’Assessore alla Cultura Filippo del Corno. Il primo ospite della serata “svelato” è l’Orchestra Filarmonica Italiana di Bruno Santori. I cantanti, quindi, non canteranno su basi pre-registrate, ma avranno la possibilità di esibirsi accompagnati dall’orchestra per una vera e propria esperienza dal vivo unica. Questo permetterà di avere grande qualità ed è molto importante per la città.
Radio Italia accompagna la città in Metti Milano in Nota, con un cartellone che partirà l’8 giugno e che toccherà tutti i generi musicali, a partire dal pop e dal rock, e terminerà il 10 settembre con un concerto di coro dove canteranno i  cittadini.

Daniele Bossari prende la parola e la passa a Mario Volanti per annunciare i nomi dei primi artisti che saranno in piazza del Duomo.

Due serate sono un doppio sforzo, ma anche un doppio divertimento. Quest’anno c’era anche il problema della data delle elezioni, quindi siamo in un momento di grande lavoro, ma grande divertimento perché ci piace vedere i cantanti che cantano e i nostri ascoltatori che sono contenti.
I primi nomi? Quest’anno sono 18, oggi ne diamo 5, settimana prossima altri 2 o 3 e alla fine sveleremo anche la composizione… abbiamo provato a lanciare le due serate anche tenendo conto degli impegni di alcuni artisti.

Eros Ramazzotti non ci sarà perché sarà in Sud America in quei giorni.

Ci risarà il 3.0, quindi i giovani. L’anno scorso erano Caccamo, Nesli e Fragola. Quest’anno saranno 2.

Nel cast i primi 5 confermati: Alessandra Amoroso, Emma, Lorenzo Fragola, mentre Alessio Bernabei e Benji & Fede saranno i due protagonisti del 3.0, quindi i giovani.

Daniele Bossari informa che, nel mese di giugno, il concerto sarà trasmesso su Italia 1. Marco Pontini (Direttore Generale Commerciale e Marketing di Radio Italia) aggiunge che la rete Mediaset trasmetterà l’evento in 2 serate, in date che verranno comunicate prossimamente.

Quest’anno, durante l’evento, ci sarà una Social Arena all’interno del Mondadori Store dove i nostri ospiti, grazie a Mediaset, faranno vivere l’evento. Gli ospiti saranno tweet star e social influencer.
Il giorno della messa in onda su Italia 1 daremo la possibilità, grazie a delle telecamere a 360°, di vivere l’evento sul palco. Si potrà decidere da che parte guardare: l’artista, il palco o il pubblico.
È stata attivata una collaborazione con IPSOS che si sviluppa con un’analisi chiamata top star che tiene monitorato il livello di apprezzamento degli artisti e lo faranno sia per i cantanti che si esibiscono, sia per Radio Italia stessa per capire quanto questo evento possa fidelizzare gli ascoltatori ed attirarne di nuovi.

Radio Italia Live è un momento principalmente musicale che aggrega artisti, ma non solo, anche i partner, aziende, che hanno deciso di sostenerlo come sponsor. Quest’anno tra i partner c’è Che Banca!, che conferma la sua collaborazione iniziata già per la scorsa edizione.

L’hashtag ufficiale sarà #TILive a cui si aggiunge #yellowexperience proprio per ricordare lo sponsor.

DOMANDE

Abbiamo visto i due nomi di Radio Italia 3.0. Come sono distribuiti nelle due serate?

Sono uno in una serata e l’altro nell’altra. Non possiamo ancora dire esattamente come.


AGGIORNAMENTO del 13 maggio

Come già annunciato in Conferenza Stampa, il cast sarà aggiornato di giorno in giorno. Il primo nome che si aggiunge al cast, è quello di Fedez.


AGGIORNAMENTO del 17 maggio

Arriva la conferma che ci sarà anche J-Ax al concerto di Radio Italia. Il rapper aveva dato la sua “parola” già lo scorso anno e proprio oggi ha ufficializzato la sua presenza quest’anno.


AGGIORNAMENTO del 19 maggio

Ci sarà anche Annalisa in piazza del Duomo per il #RIlive!

È fighissimo, sono contentissima di esserci e non vedo l’ora. Sarà un evento incredibile, pazzesco. So già le canzoni che faccio ma non le dico.


AGGIORNAMENTO del 23 maggio

Si aggiunge anche Elisa al cast del Radio Italia Live – Il concerto.


AGGIORNAMENTO del 24 maggio

Notizia Bomba: ci sarà anche Marco Mengoni!!!!


AGGIORNAMENTO del 25 maggio

Nuovo nome, anzi, nomi: ci saranno anche gli Zero Assoluto!!!


AGGIORNAMENTO del 27 maggio

Ci sarà anche Noemi!


AGGIORNAMENTO del 30 maggio

Nuova aggiunta al cast: i Negramaro!


AGGIORNAMENTO del 31 maggio

Ci sarà anche Malika Ayane!!!


AGGIORNAMENTO del 1° giugno

Non poteva mancare Francesco Renga!!!


AGGIORNAMENTO del 2 giugno

A Milano ci sarà anche Francesca Michielin.


AGGIORNAMENTO del 3 giugno

Arriverà anche Enrico Ruggeri!


AGGIORNAMENTO del 4 giugno

Si aggiunge anche Biagio Antonacci!!!


AGGIORNAMENTO del 6 giugno

…e con LAURA PAUSINI il cast è completo!