11 Giugno 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
11 Giugno 2015

CLASSIFICA e CERTIFICAZIONI: i THE KOLORS conquistano il platino e resistono all’ingresso di MAX PEZZALI. Inaspettato crollo per FRANCESCO SARCINA. Arriva il disco d’oro per BRIGA

I The Kolor grazie al trionfo ad Amici resistono nella prima posizione della classifica Fimi resistendo persino all'entrate del nuovo cd di Max Pezzali

Condividi su:

Classifica molto movimenta quella dei dischi più venduti di questa settimana, caratterizzata da nuovi ingressi di dischi rap (che ormai sembrano spuntare come funghi), da decine di new entry di dischi stranieri ma sopratutto dal debutto di Max Pezzali al secondo posto con il suo nuovo album, Astronave Max.
Pezzali non è riuscito a scalzare dalla vetta i The Kolors (primi ormai da 3 settimane consecutive) probabilmente per il fatto di essere uscito con il suo nuovo disco proprio nella settimanA in cui la band ha vinto Amici, ottenendo così un incredibile e ulteriore spinta nelle vendite.

Ma andiamo ad analizzare meglio la classifica.

ALBUM

Dopo i The Kolors (in odore di primo disco di platino) alla #1 e Max Pezzali alla #2 troviamo stabile Never again di Briga alla numero #3.
Posizione #4 Cc’è una nuova new entry, si tratta del disco dei rapper Noyz Narcos e Fritza Da Cat, Local noiz. Rimane stabile alla #5 Eros Ramazzotti mentre risale alla #6 J-Ax (+2). I Florence + Machine debuttano questa settimana alla #7 mentre Il Volo perde due posizioni e scende alla #8 (-2), in discesa anche Jovanotti che troviamo alla numero #9 (-2); chiude la Top 10 un’altra new entry all’insegna della musica rap, parliamo de La Tecnica Bukowski dei Two fingerz che fanno il loro ingresso in classifica alla numero #10.

Marco Mengoni questa settimana è alla #11 (-1), Nitro scende alla #12 (-8) e il best of di Tiziano Ferro è alla #13 (-2).
In discesa anche Vasco Rossi alla #14 (-2) e Cesare Cremonini che con il suo live, Più che logico, dopo solo una settimana scende alla #15 (-13). Discesa anche per Ligabue che troviamo alla #16 (-7), Mario Biondi alla #17 (-4), Fedez alla #18 (-2) e Antonello Venditti alla #19 (-4).
Chiude la Top 20 di questa settimana Nek in risalita alla #20 con il suo Prima di parlare (+5).

Altri dischi da segnalare sono il debutto del nuovo album di Tormento, Dentro e fuori, alla #30, la discesa del rapper Achille Lauro alla #65 (-46) e il rientro in classifica, forse per l’effetto dei Wind Music Awards di L’Amore comporta di Biagio Antonacci alla #67 e di Nero a metà di Pino Daniele alla #99.
La vittoria dei The Kolors ad Amici porta bene anche al loro primo album, I Want, che rientra in posizione numero #72.
Infine da segnalare l’inspiegabile tonfo in classifica dopo solo 3 settimane di Femmina di Francesco Sarcina che addirittura in una settimana perde ben 86 posizioni e arriva alla posizione #100 (-86).

Per quel che riguarda i dischi del Festival di Sanremo, dopo Il Volo e Nek che abbiamo visto in top 20 c’è Malika Ayane alla #24 (-6), i Dear Jack alla #32 (-3) e Lorenzo Fragola alla #35 (-4). Nessun altro disco del Festival in Top 50.
A seguire Annalisa in risalita alla #61 (+14), Bianca Atzei che rientra alla #85, Marco Masini in discesa libera alla #86 (-35) e infine Chiara che, dopo esser rientrate in classifica la scorsa settimana, perde venti posizioni e va alla #97 (-20).


SINGOLI

Classifica dei singoli sempre più esterofila.
La Top 3 rimane inalterata con Alvaro Soler alla #1, Maria Salvador di J-Ax feat il Cile alla #2 e Omi alla #3.
Unico altro brano italiano in Top 10 è Everytime dei The Kolors che risale alla #9 (+14).
In posizione numero #11 scende Malika Ayane con Senza fare sul serio (-1) e alla 12 Fedez feat Noemi con L’Amore eternit.
Da segnalare l’ingresso di Ho scelto di no, nuovo singolo di Marco Carta alla numero #29.


CERTIFICAZIONI

Come preannunciato è arrivato il disco di platino per i The Kolors ma non solo, la loro casa discografica ha annunciato che le copie vendute dopo la vittoria ad Amici sono state tali che i ragazzi sono vicinissimi alla conquista del doppio platino.
Anche per l’altro finalista di Amici, Briga, arriva una certificazione ed il suo album Never again conquista a tre settimane dall’uscita il disco d’oro.

Per quel che riguarda le certificazione dei singoli digitali ne arriva solo una per la musica italiana: disco d’oro a Malika Ayane per le vendite di Senza fare sul serio.