7 Maggio 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
7 Maggio 2015

CLASSIFICA & CERTIFICAZIONI: CLEMENTINO debutta alla numero 1 scalzando LIGABUE dalla vetta

Gran debutto per "MIracolo!", il nuovo disco di Clementino che debutta direttamente alla numero 1 della classifica Fimi.Resistono 10 album di Sanremo.

Condividi su:

Clementino continua la sua cavalcata di successo iniziata col precedente album Mea Culpa. Questa settimana infatti il suo nuovo album, Miracolo! entra direttamente alla numero uno della classifica spodestando dopo 2 settimane Giro del mondo di Ligabue dalla vetta.

Sono ben diciotto i dischi italiani in top 20 questa settimana. Andiamo a scoprire la classifica.

CLASSIFICA ALBUM

Come già detto alla #1 troviamo il nuovo disco di Clementino (qui la nostra recensione) mentre scende alla #2 il disco live del Liga. Stabile alla posizione numero #3 troviamo Jovanotti mentre perde due posizioni e scende alla #4 Antonello Venditti (-2).
Il Volo questa settimana perde una posizione e scivola alla #5 (-1) mentre alla 6 troviamo un’altra new entry, parliamo de Il Padrone della festa Live del trio Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè che, anche in versione concerto, riscuotono il consenso degli acquirenti di dischi.
Chiudendo la Top 10 nuova entrata per i Blur alla #7, in salita J-Ax alla #8 (+2). Scende dopo svariate settimane il best di Tiziano Ferro e va alla numero #9 (-4), chiude le prime dieci posizioni Marco Mengoni in discesa di 3 posizioni.

Perde altre sette posizioni il nuovo disco di Fabri Fibra, Squallor, e arriva alla #11 (-7), in discesa anche i Dear Jack alla #12 (-4) mentre risale Fedez trainato dal nuovo singolo in duetto con Noemi, L’Amore Eternit che lo porta alla #13 (+2).
In discesa i Negrita che con il disco 9 scendono alla #14 (-3), in recupero di una posizione Gianna Nannini alla 15 (+1) mentre sembra non riuscire ad arrestarsi il calo in classifica di Lorenzo Fragola che perde altre 3 posizioni e arriva alla #16 (-3).
In chiusura di Top 20 Madonna alla #17 (-5), il best dei Modà alla #18 (-4), Vasco Rossi alla #19 (-2) e infine alla #20 Nesli che recupera ben 26 posizioni in classifica (+26).

Da segnalare il crollo del nuovo disco di Paola Turci che dopo solo una settimana scende alla #22 (-13), il rientro (ormai da 8 settimane) in grande stile dell’ultimo disco di Giorgia, Senza paura che troviamo alla #40 (+56).
Altri tre debutti in top 100 sono quelli del cantautore partenopeo Tony Colombo alla #44, dell’emergente Andrea con l’album Caos Calmo alla #61, del Management del dolore post operatorio alla #62 e infine di Mauro Ermanno Giovanardi che con il nuovo disco, il mio stile, si deve accontentare di un ingresso alla #78.
Da notare infine che con il lancio del singolo I.L.G.T. (I Love this game) rientra in classifica alla #92 anche Mercurio di Emis Killa.

Per quel che riguarda i dischi di Sanremo dieci dei 17 album usciti resistono ancora nelle prime sessanta posizioni della classifica.
Dopo Il Volo, Dear Jack e Nesli troviamo alla #21 Nek (-2), Alla #23 Malika Ayane (-1), alla #35 Marco Masini (-1).
In grande rimonta Bianca Atzei alla #37 (+11) e Chiara alla #48 (+11). Chiudono la classifica Annalisa alla #51 (-2) e Nina Zilli alla #54 (+14).


CLASSIFICA SINGOLI

Niente si muove ai vertici dove rimangono stabili nuovamente Wiz Khalifa feat Charlie Puth Omi, Ellie Goulding.
Perdono una posizione e si portano rispettivamente alla #7  e alla #11 Buon viaggio di Cesare Cremonini e L’Amore esiste di Francesca Michielin.
Guadagna cinque posizioni e sale alla #14 Fedez con L’Amore eternit mentre chiudono la classifica Top 20 per quel che concerne gli italiani Siamo uguali di Lorenzo Fragola alla #19 (-2) e Guerriero di Marco Mengoni alla #20 (-2).


CERTIFICAZIONI PLATINO e ORO

Pioggia di dischi di platino questa settimana per i dischi italiani…
Partiamo da Mondovisione di Ligabue che conquista il suo settimo disco di platino, il best di JovanottiBackup 1987-2012 – Il Best, guadagna invece il suo sesto platino.
I vincitori del Festival di Sanremo, Il Volo confermano le buone prestazioni di questo Festival (rispetto allo scorso) e guadagano il loro secondo disco di platino. Arriva al primo platino anche il vincitore della scorsa edizione di Sanremo Giovani, Rocco Hunt e Rapsodia in blue del duo Bollani/Chailly.
Un disco d’oro invece per l’album Backup dei Negrita.

Per quanto riguarda i singoli  il brano Sanremese di Annalisa, Una finestra tra le stelle, conquista il primo disco di platino mentre è disco d’oro L’Amore esiste di Francesca Michielin.