23 Novembre 2018
Condividi su:
23 Novembre 2018

Cesare Cremonini svela il lato più intimo delle sue canzoni con Possibili scenari per Piano e voce

Esce il 7 dicembre un album che racchiude il lato più intimo della musica di Cesare Cremonini, Possibili scenari per pianoforte e voce

Cesare Cremonini
Condividi su:

Il 2018 è stato un anno da incorniciare per Cesare Cremonini che ora si appresta a chiuderlo in gran bellezza con l’uscita di una nuova special Edition del suo ultimo album. Uscirà infatti il 7 dicembre Possibili scenari per Pianoforte e Voce, disco che in nottata è stato reso disponibile a sorpresa in pre save su tutte le piattaforme digitali.

Uscito a fine del 2017, Possibili scenari, ultimo album di inediti di Cesare Cremonini, è stato certificato disco di platino per le vendite e da esso sono stati estratti quattro singoli che hanno riscosso un gran successo radiofonico: Poetica (disco di platino), Nessuno vuole essere Robin (disco di platino), Kaskmir-Kashmir (disco d’oro) e Possibili scenari.

Il successo di Cesare è anche live infatti, dopo un tour che lo ha visto per la prima volta suonare negli stadi italiani, attualmente il cantautore sarà impegnato fino al 16 dicembre con una serie di concerti nei palasport.

Riguardo alla scelta di pubblicare ad un anno di distanza dall’uscita del disco questo Possibili scenari pianoforte e voce Cremonini ha dichiarato:

Penso sia il momento giusto in cui pubblicare un album come Possibili scenari per pianoforte e voce perché offre la possibilità di ricondurre il pubblico ad un ascolto della musica più attento, paziente e meno frenetico: significa svelare, uno ad uno, i segreti nascosti nelle mia canzoni, donare al pubblico la loro purezza.

Brani come Poetica, Nessuno vuole essere Robin, Kashmir-Kashmir e la stessa title track dell’album, ad esempio, in queste versioni notturne, rielaborate liberamente, registrate ad occhi chiusi e senza sovrastrutture di arrangiamenti, costringono all’abbandono anche chi quelle canzoni le canta, slegandoci dalla velocità con cui la musica viene ‘consumata’ oggi. I tasti di avorio del pianoforte, ogni mio respiro che separa i versi delle canzoni, hanno un ruolo in questa trasformazione: realizzarla mi ha convinto ancora di più che il piacere della musica può svegliare il nostro tempo”.

TRACKLIST

Qui a seguire ecco copertina e tracklist dell’album che uscirà in cd e vinile. Il 33 giri sarà disponibile anche in versione autografata in esclusiva su Amazon.

Cesare Cremonini

1. Possibili scenari
2. Kaskmir-kashmir
3. Poetica
4. Un Uomo nuovo
5. Nessuno vuole essere Robin
6. Silent Hill
7. Il Cielo era sereno
8. La Isla
9. Al Tuo matrimonio
10. La Macchina del tempo

[amazon_link asins=’B07KST3HZX,B07KSSJWQ4,B07KSKKG2N’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8b9efb34-ef34-11e8-b1fe-b549f31c8a28′]