7 Agosto 2017
Condividi su:
7 Agosto 2017

CERTIFICAZIONI FIMI: FRANCESCO GABBANI, ELODIE, THE GIORNALISTI e “L’esercito dei rapper”

Francesco Gabbani con il quinto disco di platino a "Occidentali's karma" guida le certificazioni della settimana.. e una miriade di rapper!

francesco gabbani
Condividi su:

Tantissime certificazioni tutte per i singoli questa settimana. Certificazioni che ormai sembrano orientate grazie allo streaming a premiare prevalentemente la musica seguita dai giovani, in particolare quella del circuito rap. Nel frattempo Francesco Gabbani conquista il quinto disco di platino per Occidentali’s Karma.

Questa settimana All of me di John Legend, uscita nel 2013, conquista il sesto disco di platino. Stesso numero per la più recente El mismo sol di Alvaro Soler.
Traguardo del disco di platino per Home di Edward Sharpe & The Magnetic Zeros (2012), a Vente Pa’ ca di Ricky Martin feat Maluma e, infine, per 2U di David Guetta feat Justin Bieber.

25.000 mila unità tra streaming e download e, di conseguenza disco d’oro per: Mi gente di J. Balvin & Willy William, Feels di Calvin Harris feat Pharrel Williams, Katy Perry e Big Sean, Know no Better di Major Lazer feat Travis Scott, Camila Cabello e Quabo, Bad Liar di Selena Gomez, la hit del 1997 di Natalie Imbruglia, Torn, Heartbeats di José Gonzàles (2006) e a Broccoli di D.R.A.M. feat Lil Yatchi.

Veniamo agli italiani dove continua il successo del brano vincitore di Sanremo 2017, Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani che arriva al quinto disco di platino.
Disco di platino per Tutta colpa mia di Elodie, Caramelle della Dark Polo Gang, Tutto per una ragione di Benji & Fede feat Annalisa, L’Esercito dei Selfie di Takagi & Ketra (feat Arisa e Lorenzo Fragola) e Riccione dei Thegiornalisti.

Al disco d’oro arrivano Milionario di Guè Pequeno feat El Micha, Cono gelato della Dark polo gang, MOB di Lazza feat Salmo e Nitro, Oh Mama di Rkomi, Relaxxx di Guè Pequeno feat Marracash e a Che cosse l’amore di Vinicio Capossela (uscita nel 1994).