28 Dicembre 2014
di Caporedattore
Condividi su:
28 Dicembre 2014

CAPODANNO 2015 in musica: da Nord a Sud, tutti i concerti

Le piazze italiane, da Nord a Sud, si preparano ai festeggiamenti della notte più lunga dell'anno. Scopri dove festeggiare il miglior Capodanno in musica!

Condividi su:

È appena passato Natale e già ci prepariamo a festeggiare l’inizio del nuovo anno che, come al solito, sarà accompagnata da numerosi concerti nelle piazze italiane (e non solo).

Ecco qui tutti gli appuntamenti, suddivisi per regione.
Aggiornamento: causa mal tempo, molti appuntamenti sono stati spostati o rimandati. Qui di seguito tutte le informazioni.

VALLE D’AOSTA
In diretta da Courmayeur, Rai Uno propone il classico appuntamento di fine anno L’anno che verrà con un cast che si preannuncia davvero eccezionale. Oltre ai protagonisti di Tale e Quale Show Alessandro Greco, Roberta Giarrusso, Matteo Becucci, tra gli ospiti spiccano Pino Daniele reduce dai successi del tour Nero a Metà, Raf e Moreno Donadoni che si preparano all’avventura del Festival di Sanremo e poi Albano, gli Audio 2, Patty Pravo, Alma Manera, Simona Molinari, Naif Herin, Santa Esmeralda, Ritchie Family e La Bionda. Dai talent show arriveranno: Ottavio De Stefano, Verdiana Zangaro, Giada Agasucci e Paolo Macagnino.
Non mancheranno i comici: Emanuela Aureli, Max Paiella e David Pratelli.
Per tutti quelli che non potranno essere sulla neve, l’appuntamento è in TV a partire dalle 21.10.

PIEMONTE
Ad Alessandria il capodanno sarà capitanato da Riccardo Schiara (X-Factor) che, insieme al DJ Stefano Venneri, sarà in piazza della Libertà. Nella città saranno vietati i fuochi d’artificio, ma, nonostante il budget ridotto, l’amministrazione comunale è riuscita ad organizzare una 3 giorni di eventi dedicati agli anni ’70-80 ed al talento.
Torino, invece, chiama all’appello Paolo Belli e la sua Big Band.

LIGURIA
A Sanremo ci sarà Ron accompagnato da Roberta Bonanno (Amici), a Savona, in piazza d’Alaggio, si esibirà Irene Grandi, mentre a Loano sarà il rapper Ensi ad intrattenere i cittadini in attesa dello scoccare della mezzanotte.
A Genova arrivano The Jashgawronsky Brothers e, in piazza delle Erbe, DJ set e animazione. Dance anche ad Albenga con dj Franco Branco e i We Fly, mentre La Spezia punta su musica e comicità con Orchestra Bailam, U-Boot 70, Four Steps Choir, Movimento Unico Sud e i comici Enrique Bablontin, Andrea Ceccon, Fabrizio Casalino, Alessandro Bianchi.
Ad Imperia ci saranno le donne di X-Factor: Francesca Michielin, Violetta Zironi e Ilaria Rastrelli. La serata, che si terrà in Piazza Dante a partire dalle 22, sarà presentata da Francesco Fiducia. Ingresso libero.
Ad Alghero concerto di Caparezza con un palco allestito al molo Dogana.

LOMBARDIA
A Milano, in piazza del Duomo, il concerto inizierà alle 21 e l’amministrazione comunale ha dato spazio fino alle 2. La serata sarà animata dal DJ set di Elita Sound System e la musica di Angelique Kidjo e Roy Paci Aretuska Allstars.
A Mantova sarà di scena, in piazza Sordello, la storica band dei Nomadi di Beppe Carletti che commenta così l’appuntamento:
Faremo un excursus in tutto il nostro repertorio, cinquant’ anni di musica ed emozioni con oltre 300 canzoni incise . Il nostro pubblico, come i nostri brani, non hanno età. E’ un concerto per le famiglie in una piazza fantastica che amo molto. Non c’è niente di meglio che suonare nelle piazze, sono i concerti più belli, quelli che amo di più. Suoneremo dall’ immancabile “Io vagabondo” a “Dio è morto” alle canzoni meno note.
L’evento inizierà alle 21 con l’animazione di Radio Bruno e i concerti di This Place, Controtempo, Simone Fornasari e Miriam Masala (Amici).

VENETO
Ad Asolo (Treviso) il concerto di Capodanno sarà di Red Canzian e si terrà in piazza Brugnoli. Red proporrà un concerto-racconto attraverso la sua musica e la sua vita. Sarà Accompagnato sul palco dalla sua band e si esibirà sulle note del suo nuovo album da solista L’istinto e le stelle e delle canzoni che hanno segnato la sua vita, anche coi Pooh.
A Jesolo ci saranno Dolcenera, Alessandro Casillo, i SonohraLeineer, Aba e i Moderni a cui, all’ultimo momento, si è aggregato anche Virginio.
A Padova, presso il Gran Teatro Geox, la serata avrà il suo clou nel concerto di Massimo Ranieri (evento a pagamento), mentre in Prato della Valle arriverà Giuseppe Povia, appuntamento alle 21.32 (vedi qui la scaletta).

EMILIA ROMAGNA
In Piazzale Fellini a Rimini parteciperà al concerto il magico trio composto da Max Gazzè, Daniele Silvestri e Niccolò Fabi. L’evento avrà inizio alle ore: 22:00.
A Riccione, in Piazzale Ceccarini, si balla prima con il DJ Rudi Zerbi e, a seguire con Michele e Andrea di Radio Deejay.
Bologna, invece, propone un DJ set dei M+A dal balcone del palazzo del Comune, affacciati su Piazza Maggiore.
A Modena il protagonista sarà Enrico Ruggeri che festeggerà in Piazza Grande.
Al Palacongressi di Bellaria Igea Marina si esibirà Noemi.

TOSCANA
A Firenze il Capodanno 2015 l’evento si svolgerà in Piazzale del Re alle Cascine e vedrà sul palco Mario Biondi. Per gli amanti della classica, sarà possibile assistere ad un concerto di Piazza della Signoria.
In piazza Resistenza, invece, ci sarà Bobo Rondelli, mentre in piazza del Carmine arriveranno i Dirotta su Cuba.
A Pisa l’appuntamento è con Edoardo Bennato  TRONO DI SPADE HBO’ Gioco di carte in piazza Carrara alle 18.30, mentre Ornella Vanoni sarà al Teatro Verdi.
Cecina, provincia di Livorno, il capodanno parte alle 23 con lo staff di Radio Stop e la musica live di Romina Falconi e Simonetta Spiri. Segue Dj set fino alle 3 del mattino.

UMBRIA
Ad Orvieto sarà di scena l’Umbria Jazz Winter che, a partire dalle 21, sarà di scena in varie location della cittadina.
In Piazza Matteotti, a Città di Castello, dopo la mezzanotte, arriva Michele Bravi.

LAZIO
A Roma ci saranno i Subsonica e, al Circo Massimo a partire dalle 21.30, si susseguiranno Gemitaiz&Madman, i Spiritual Front, Daddy G dei Massive Attack ed Alessandro Mannarino.
Ai Fori Imperiali ci sarà il collettivo Swing Circus, alle 20 la Vacuna’s Jazz Band e alle 22 l’Orchestra di Massimo Nunzi.
All’Auditorium Parco della Musica si potrà scegliere tra Renzo Arbore con l’Orchestra Italiana oppure Kevin Lemons con la Higher Calling.
Infine, al PalaEventi, ci sarà il concerto di Emis Killa.
A Latina, al parco Rainbow Magicland (apertura alle 19), ci sarà uno spettacolo per tutta la famiglia con Cristina D’Avena e gli Eiffel 65.

ABRUZZO
Pescara
ha scelto come protagonisti della notte più lunga dell’anno i Tiromancino, dove Federico Zampaglione e soci si esibiranno in piazza Salotto, ingresso libero.
Arisa passerà la notte di Capodanno in piazza a Francavilla al Mare (Chieti) dove si esibirà, a partire dalle 22, in piazza Sirena. Causa vento forte, la serata è stata rinviata al 3 gennaio.

CAMPANIA
A Napoli terranno banco Gigi D’Alessio & Friends. I Friends saranno: Dear Jack, Anna Tatangelo, Alex Britti, Bianca AtzeiEnzo Avitabile, Gabry Ponte e Vivian Grillo. A partire dalle 21 in piazza del Plebiscito. L’evento sarà trasmesso in diretta TV su Canale 5 (leggi qui).
A Salerno, a partire dalle 21.30, si alterneranno sul palco Emma Marrone e Rocco Hunt (leggi qui).
A Caserta saranno protagonisti musicali Clementino e DJ Tayone in piazza Margherita, in un orario ancora non definito, ma indicativamente intorno alle 21.30/22. A seguire Clementino sarà special guest al dj set al Palatenda di Vallata (Avellino).
In provincia di Napoli, a Vico Equense, la star della serata di Capodanno sarà Tony Maiello. L’appuntamento è in piazza Umberto I.

PUGLIA
Vinicio Capossela (con la Banda della Posta) sarà in Piazza Prefettura a Bari a partire dalle 22.
A Molfetta ci saranno i Modena City Ramblers. Ad Otranto, invece, saranno i reduci dei talent show ad intrattenere il pubblico fino a mezzanotte: Antonio Marino, Gabriella Aruanno e altri; a seguire il dj set con Marco Guacci, Adamo ed il gran finale con i Briganti di Terra d’Otranto. A Galatina, a partire dalle 23, Bundamove e dj set.
Causa neve, cancellato il concerto di Fausto Leali e Luisa Corna che si sarebbe dovuto tenere a Corato.
Tutto rimandato al 1° gennaio anche per Marco Ligabue doveva essere a Giovinazzo e Canosa di Puglia.

CALABRIA
A Cosenza la notte di Capodanno avrà come protagonista Francesco De Gregori in Piazza dei Bruzi, poi fino all’alba si potrà ballare con un dj set in Piazza Santa Teresa.

SICILIA
A Catania la serata di capodanno, in piazza Duomo, vedrà sul palco Antonella Ruggiero, Luca Madonia, Paola Turci e Simone Cristicchi, che sarebbero dovuti essere preceduti dall’esibizione di Lorenzo Fragola, annullata all’ultimo momento(qui trovate le motivazioni). La serata sarà un tributo a Lucio Dalla. Dopo la mezzanotte arriverà Ivan Cattaneo.
Ragusa, invece, ha scelto la vincitrice di Amici Deborah Iurato per il Capodanno. Il concerto inizierà alle 22.00 al Palaminardi di Contrada Selvaggio (evento a pagamento, posto unico in piedi non numerato 33 Euro).
In piazza San Giovanni, invece, si potrà assistere allo show dei Tinturia.
A Palermo, in piazza Politeama a partire dalle 22, ci sarà Teresa Mannino che presenterà i concerti di Antonella Lo Coco, Daria BiancardiSoul Caravan e i Supernova Sound. Ci sarà anche lo spettacolo di Ernesto Tomasini ed un DJ set per aspettare l’alba.

SARDEGNA
Ad Olbia, l’amministrazione comunale, per la notte di Capondanno ha ingaggiato Giuliano Palma e i Club Dogo, che si esibiranno sul molo Brin. Il primo intorno alle 23.30, mentre i rapper porteranno sul palco la propria musica dopo i botti di mezzanotte. Il programma prevede anche l’esibizione di cantanti regionali.