BLASTEMA: ecco a voi il singolo "I Morti"

BLASTEMAIMORTI

È disponibile da oggi in radio e nei digital store I Morti, nuovo singolo della band romagnola Blastema, che alcuni di voi certamente ricorderanno per la partecipazione al Festival di Sanremo 2013: in gara nella categoria Giovani, il gruppo rock ha ottenuto un buon quarto posto, grazie al brano Dietro l’intima ragione.

La nuova canzone, fresca di pubblicazione, è in realtà apripista del nuovo disco di inediti – il terzo, dopo Pensieri illuminati Lo stato in cui sono stato – che vedrà la luce nella primavera 2015.

Nel comunicato ufficiale si legge:

«I MORTI è un brano che nasce dai tanti e differenti ascolti elaborati in questi anni dalla band romagnola, che continua idealmente il lavoro iniziato in termini di sintesi stilistica, nel precedente “Lo stato in cui sono stato”.
Ma I MORTI è anche qualcosa di più: è il passaggio ad una nuova stagione, è la luce che annuncia l’arrivo del dopo sul limitare del prima.»

Il singolo esce accompagnato da un nuovo videoclip (prestissimo online!), realizzato da Eloise Nania e Francesco Tesei.

Il frontman della band, Matteo Casadei, lo introduce così:

«Girare questo video è stato piuttosto semplice: niente indicazioni, niente canovacci, niente sovrastrutture significative, solo noi, il brano e l’interpretazione spontanea dettata dall’ascolto.
Volevamo ritrovarci al di là del ruolo, al di là dell’interpretazione, oltre la rappresentazione: volevamo semplicemente essere i vivi.»

I Blastema hanno annunciato inoltre l’imminente ritorno in concerto, con date in tutt’Italia, isole comprese: dunque da ottobre a dicembre si esibiranno sui palchi dei club italiani nel nuovo tour.

Queste le prime date confermate.

I MORTI TOUR

17 ottobre – CESENA – VIDIA
13 novembre – CHIETI – STANMTISCH
15 novembre – CARPI – KALINKA
21 novembre – ROMA – PIU39
22 novemrbe – MESAGNE (BR) – SALENTO FAN PARK
28 novembre – SARZANA (SP) – SWAMP
29 novembre – QUARTUCCIO (CA) – CUEVA
04 dicembre – ASTI – DIAVOLO ROSSO
13 dicembre – REGGIO CALABRIA – RANDOM
21 dicembre – SAVONA – RAINDOGS

  Salentino, studio Lettere (curriculum classico) all’Università e la Lingua dei Segni italiana presso l’ENS di Lecce. Già blogger occasionale per “un Filo-Blues” (all’interno di 20centesimi.it) e membro dell’Osservatorio Musicale Salentino, nato a seguito di un corso di critica musicale dell’Università del Salento. La mia vocazione è il canto, in più suono il pianoforte e mi piacciono molto la black music, il cantautorato – amore profondo per quello un po’ stagionato! – e gli strumenti dalle sonorità naturali, come l’armonium.
segui su: