20 Luglio 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
20 Luglio 2014

I B-NARIO al lavoro sul nuovo album

I B-nario, storica band scoperta da Claudio Cecchetto negli anni 90, sono pronti a tornare nel 2014 con un nuovo album.

Condividi su:

I B-nario, band scoperta da Claudio Cecchetto, che negli anni 90 aveva raggiunto un discreto successo, sono al lavoro sul nuovo album in uscita prossimamente.

Dopo l’uscita, lo scorso marzo, di Mai, singolo che è arrivato 6 anni dopo l’ultimo lavoro in studio, è proprio Massimo Zoara (unico superstite del duo, dopo l’abbandono di Luca Abbrescia) a rendere partecipi i suoi fan della lavorazione del nuovo album tramite Facebook.

Un disco di cui al momento si sa molto poco, a parte che pare vi stia collaborando anche Luca Chiaravalli, storico produttore e autore di brani per artisti quali Laura Pausini ed Eros Ramazzotti, e che conterrà un brano intitolato Il figlio che non ho.

Per chi non li conoscesse, i B-nario iniziano la loro carriera nel 1994 con un album omonimo in cui tra le altre era contenuta Tra me e te, canzone che ottiene un buon successo radiofonico (coverizzata qualche anno fa anche da Francesco Facchinetti quando ancora si faceva chiamare Dj Francesco e dai Nessuna pretesa).

Nel 1996 esce il loro secondo album, La musica che piace a noi, che contiene collaborazioni con Saturnino, Max Pezzali Paola & Chiara.

Nel 1998 è la volta di S-cambio, che vede la collaborazione di Vasco Rossi nel brano Splendida così, e di Eros Ramazzotti, co-autore del brano Quando sarò grande. Il gruppo farà anche da apertura nel tour europeo di Eros. Il 1998 si chiude con il successo del brano Passeggiando con il mio cane, che entra nella compilation del Festivalbar.

Dopo il tour europeo  con Eros Ramazzotti, Luca Abbrescia esce di scena ed il progetto B-nario viene portato avanti dal solo Massimo Zoara.

Nel 2003 con Meglio da soli vincono la storica manifestazione Un Disco per l’estate, da lì in poi segue un periodo altalenante interrotto nel 2008 dal primo Best of che però non ottiene il successo sperato.

A quanto pare il 2014 sarà l’anno del loro rilancio, non ci aspetta che attendere e seguire l’evoluzione del suo disco su Facebook.