20 Agosto 2018
Condividi su:
20 Agosto 2018

X Factor 12: Sky pronta a rimuovere Asia Argento dalla poltrona di giudice dopo il caso “Jimmy Bennet”?

Oggi Asia Argento è stata messa al centro della bufera per accuse di molestie sessuali ad un minore. Cosa succederà con Sky e X Factor?

Asia Argento
Condividi su:

In questo momento sul web non si parla d’altro che dello scandalo che ha coinvolto Asia Argento e l’attore, allora minorenne, Jimmy Bennet. Una situazione eticamente difficile da gestire che potrebbe portare Sky a sollevare l’attrice dal ruolo di giudice di X Factor 12.

Per chi non avesse seguito oggi le vicende di cronaca ecco brevemente quello che è successo…
Asia Argento, da mesi sulle copertine dei giornali prima per il suo coinvolgimento nella battaglia contro il produttore hollywoodiano Weinstein, accusato da diverse attrici, Argento compresa, di molestie sessuali, poi per il suicidio del suo compagno, è al centro della bufera mediatica dopo un servizio del New York Times che ha lanciato pesanti accuse nei suoi confronti fornendo le prove ricevute in forma anonima.

Secondo questi documenti Asia Argento avrebbe pagato la somma di 380 milioni di dollari per sottrarsi alla denuncia del giovane attore americano Jimmy Bennet. Il ragazzo avrebbe infatti accusato l’attrice di aver aggredito sessualmente in un albergo quattro anni fa, quando era 17enne e quindi minorenne. I documenti in possesso del New York Times contengono gli accordi tra gli avvocati delle due parti dei selfie dei due scattati a letto.

Al momento l’attrice non si è espressa in nessun modo riguardo a questa situazione, quel che è certo però è che i vertici di Sky si trovano in una situazione decisamente complicata. La rete infatti ha sempre seguito una sua precisa linea etica e pertanto, incalzati anche dal popolo del web, potrebbero decidere di sostituire Asia nel ruolo di giudice di X Factor.

Interpellati dai colleghi di Rockol l’ufficio stampa di Sky non ha rilasciato dichiarazione anche se un tweet di pochi minuti fa dell’ANSA titola “Sky – Se confermate notizie su Asia Argento sarà fuori da X Factor.

Asia Argento

La nuova edizione di X Factor partirà il prossimo 6 settembre anticipata dalla conferenza di presentazione alla stampa prevista per il giorno prima, 5 settembre.

Il problema che la rete si troverà a gestire è che tutta la prima fase del programma, quella che porta dalle audizioni fino ai bootcamp, è già stata registrata negli scorsi mesi. Una fase che occupa diverse puntate del programma in prime time. Come sollevare quindi Asia Argento dal ruolo di giudice senza compromettere quando già registrato, interventi dell’attrice compresi?

Insomma una bella grana per i dirigenti della rete e la produzione del programma, un dilemma che dovrà necessariamente essere risolto entro il 5 di settembre.

AGGIORNAMENTO: Il comunicato ufficiale di Sky e FremantleMedia

Poco fa sulla pagina ufficiale di X Factor è comparso il comunicato ufficiale di Sky e della produzione del programma. Eccolo a seguire:

Sky Italia e FremantleMedia Italia hanno letto oggi con attenzione e stupore quanto pubblicato dal New York Times su Asia Argento.

Va ribadito che Sky Italia e FremantleMedia non hanno scelto Asia Argento come giudice di #XF12 per il suo impegno nella campagna #MeToo né per le sue posizioni personali, bensì – come è sempre avvenuto per i giudici di X Factor Italia – per le sue competenze musicali e le sue capacità di gestire un ruolo televisivo in un programma di questo tipo.

Competenze e capacità ampiamente confermate durante le puntate di Audizioni, registrate nelle scorse settimane, come possono confermare le migliaia di persone che vi hanno assistito tra il pubblico.

Ciò detto vogliamo essere molto chiari: se quanto scrive oggi il New York Times fosse confermato, questa vicenda sarebbe del tutto incompatibile con i principi etici e i valori di Sky e dunque – in pieno accordo con FremantleMedia – non potremmo che prenderne atto e interrompere immediatamente la collaborazione con Asia Argento.