29 Settembre 2014
di Blogger
Condividi su:
29 Settembre 2014

“Applausi a prescindere”: il ritorno del cantautore emergente STEFANO VERGANI

Applausi a prescindere, nuovo album del cantautore emergente Stefano Vergani

Condividi su:

Stefano Vergani, brianzolo,  classe 1982, giovane cantautore vincitore nel 2004 al Club Tenco della targa SIAE come miglior autore emergente, è pronto a tornare con un nuovo lavoro che racchiude tutto il suo stile caratterizzato da un’amara ironia, questa volta abbracciata ad un’inaspettata leggerezza.

Il nuovo lavoro di Stefano, arriva a distanza di 3 anni da E allor pensai che mai registrato con la propria band di riferimento, quell’ Orchestrina Acapulco che lo ha accompagnato sin dall’esordio (nel 2005 con La musica è un pretesto la sirena una metafora) fino alla precedente avventura discografica (l’album Chagrin D’amour  del 2011, dal quale è stato estratto il singolo Pesci e Poltrone, una ballata a tratti stralunata dove si possono ritrovare echi delle influenze di Stefano, come lo stile di racconto  che a tratti richiama il migliore Vinicio Capossela).

Gli ultimi anni vengono dedicati da Stefano ai live, con  partecipazioni a festival e manifestazioni in tutta Italia, che fanno maturare un nuovo cambio di rotta: da ottobre 2013 cominciano i lavori per il suo primo disco da solista: lavoro che ha visto la luce il 29 settembre 2014, con il titolo Applausi a prescindere.

Applausi a prescindere Stefano Vergoni

Applausi a prescindere è un disco di musica vagamente leggera, caratterizzato da una scrittura che vuole tornare a raccontare delle storie, abitate da personaggi fortemente caratterizzati sia nelle virtù che nei vizi, si trovano a coesistere, convivere e combattere sentimenti come l’invidia e la gelosia, che vanno a intrecciarsi con l’eros e l’amore vero e puro, arrivando a descrivere la solitudine e la ricerca di aiuto.

Un disco comunque ironico, che cavalca il confine  tra il sorriso e la riflessione, frutto della crescita e di  una nuova consapevolezza dell’autore che ha voluto fortemente ritornare a raccontare storie significative, portate in musica con la massima semplicità.

Per approfondire il lavoro del giovane cantautore e reperire maggiori informazioni, potete trovare tutto sul sito ufficiale di Stefano, cliccando qui.

Martedì 30 settembre, Stefano terrà il concerto di presentazione a La Salumeria della Musica di Milano (Via Pasinetti 4,ore 21.30, ingresso 10 €, prenotazione 0256807350)

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di STEFANO VERGANI in formato digitale su Itunes