“Applausi a prescindere”: il ritorno del cantautore emergente STEFANO VERGANI

Stefano Vergani

Stefano Vergani, brianzolo,  classe 1982, giovane cantautore vincitore nel 2004 al Club Tenco della targa SIAE come miglior autore emergente, è pronto a tornare con un nuovo lavoro che racchiude tutto il suo stile caratterizzato da un’amara ironia, questa volta abbracciata ad un’inaspettata leggerezza.

Il nuovo lavoro di Stefano, arriva a distanza di 3 anni da E allor pensai che mai registrato con la propria band di riferimento, quell’ Orchestrina Acapulco che lo ha accompagnato sin dall’esordio (nel 2005 con La musica è un pretesto la sirena una metafora) fino alla precedente avventura discografica (l’album Chagrin D’amour  del 2011, dal quale è stato estratto il singolo Pesci e Poltrone, una ballata a tratti stralunata dove si possono ritrovare echi delle influenze di Stefano, come lo stile di racconto  che a tratti richiama il migliore Vinicio Capossela).

Gli ultimi anni vengono dedicati da Stefano ai live, con  partecipazioni a festival e manifestazioni in tutta Italia, che fanno maturare un nuovo cambio di rotta: da ottobre 2013 cominciano i lavori per il suo primo disco da solista: lavoro che ha visto la luce il 29 settembre 2014, con il titolo Applausi a prescindere.

Applausi a prescindere Stefano Vergoni

Applausi a prescindere è un disco di musica vagamente leggera, caratterizzato da una scrittura che vuole tornare a raccontare delle storie, abitate da personaggi fortemente caratterizzati sia nelle virtù che nei vizi, si trovano a coesistere, convivere e combattere sentimenti come l’invidia e la gelosia, che vanno a intrecciarsi con l’eros e l’amore vero e puro, arrivando a descrivere la solitudine e la ricerca di aiuto.

Un disco comunque ironico, che cavalca il confine  tra il sorriso e la riflessione, frutto della crescita e di  una nuova consapevolezza dell’autore che ha voluto fortemente ritornare a raccontare storie significative, portate in musica con la massima semplicità.

Per approfondire il lavoro del giovane cantautore e reperire maggiori informazioni, potete trovare tutto sul sito ufficiale di Stefano, cliccando qui.

Martedì 30 settembre, Stefano terrà il concerto di presentazione a La Salumeria della Musica di Milano (Via Pasinetti 4,ore 21.30, ingresso 10 €, prenotazione 0256807350)

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando la copia originale dell’ultimo album di STEFANO VERGANI in formato digitale su Itunes


  Classe 1983, piemontese, su AllMusicItalia per fondere finalmente passione ed esperienze maturate nella musica e nella scrittura, con l’obbiettivo di creare un racconto che possa portare un punto di vista originale su quanto presente nel panorama musicale del nostro paese. Il tutto armato di curiosità, in particolar modo nei confronti dei mille sorprendenti volti offerti dalla musica emergente italiana.
segui su: