13 Ottobre 2015
di Blogger
Condividi su:
13 Ottobre 2015

ANTEPRIMA VIDEO: “Lontanissimo” è il nuovo singolo di FRISINO

Oggi All Music Italia vi presenta in anteprima esclusiva il videoclip di Frisino, secondo singolo estratto dall'album "Tropico dei romantici".

Condividi su:

Oggi le pagine di All Music Italia ospitano una nuova e preziosa anteprima video: si tratta di Lontanissimo il nuovo singolo di Frisino, secondo estratto da Tropico dei romantici l’album di debutto del cantautore pugliese uscito lo scorso 18 settembre.

Tropico dei romantici è un disco romantico, gentile, quasi famigliare, di quelli che ti basta sentirli una volta e ti sembra di conoscerli già a memoria. Dieci canzoni d’amore declinato in ogni sua forma, scevro da patinature o paraculate varie: l’approccio vintage alla scrittura dei testi, semplice ed efficace, è il vero punto di forza di una raccolta di storie che si lascia ascoltare e riascoltare con la stessa dolcezza della prima volta in cui lo si scarta. Uno scrigno di melodie profondamente italiane e tradizionali tradotte nel linguaggio fresco ed attuale di un cantautore che scrive nel 2015 con una leggerezza propria solo dei grandi autori, trovando sempre la chiave più elegante a sviluppare le sue storie.

Lontanissimo , il brano che vi presentiamo è una canzone che parla di separazione; il racconto del momento esatto in cui due persone smettono di parlarsi dando il via al loro allontanamento, senza poter più tornare indietro. Il videoclip che è stato girato sul Lungotevere di Roma per la regia di Antonio Filippelli insieme allo stesso Frisino, traduce il sentimento della canzone in una camminata a rallentatore di due amanti fianco a fianco, entrambi chiusi nelle proprie solitudini tanto da non riuscire  mai ad incontrarsi ne a scambiarsi uno sguardo. Il bianco e nero della pellicola sottolinea la malinconia della fine di un rapporto che farà soffrire entrambi i protagonisti, ma è troppo presto perché uno dei due riesca a rendersene conto. Una sceneggiatura essenziale, volutamente semplificata per dare maggiore richiamo al senso di lontananza espresso nel titolo e che lascia alle interpretazioni soggettive di ognuno, la scelta del finale.

Frisino ha tutta l’aria del bravo ragazzo che non ha bisogno di impressionare per conquistarti e svela la sua forza più grande nella semplicità delle sue intenzioni, romantiche ma mai banali. Questo ed altro nell’intervista online da domani.