ANDREA FAUSTINI, l’italiano che ha conquistato X Factor UK

andreafaustini

Nelle ultime ore sta spopolando sul web il video dell’audizione ad X Factor UK di un ragazzo italiano, Andrea Faustini, che ha incantato giuria e pubblico con la sua calda e potente voce.

Ma chi è questo giovane artista?

Forse a molti il nome Andrea Faustini risulterà sconosciuto ma i più attenti sicuramente ricorderanno un ragazzino impacciato ma bravissimo che calcava il palco della prima edizione del programma musicale condotto da Antonella Clerici Ti lascio una canzone. Da quel 2008 il giovane Andrea di strada ne ha fatta molta: prima il singolo Per me e per te scritto da Mariella Nava e prodotto dall’etichetta discografica Cantieri Sonori, ora la partecipazione ai casting di X Factor UK.

Davanti alla giuria composta dal “padre” di X Factor Simon Cowell, dall’ex Spice Girls Melanie Brown, dall’ex Girls Aloud Cheryl Cole e dal produttore discografico irlandese Louis Walsh, il giovane artista romano ha presentato il brano Who’s Lovin You dei Jackson’s Five interpretandolo in modo impeccabile. La sua esibizione ha stregato i quattro giudici che tra i complimenti generali gli hanno aperto le porte della prossima fase di audizioni con ben quattro sì.

Andrea non ha convinto solo la giuria ma si è guadagnato applausi e complimenti anche da parte degli altri aspiranti concorrenti, oltre che dal pubblico del programma che, in meno di ventiquattro ore, ha fatto arrivare il video della sua audizione pubblicato su Youtube ad oltre 100mila visualizzazioni.

Guardando il video dell’esibizione di un talento così naturale e genuino la domanda sorge spontanea: perché provare la strada del talent in Inghilterra e non nel paese d’origine? La domanda è stata rivolta ad Andrea dall’ideatore di X Factor Simon Cowell e la risposta del ragazzo è stata chiara: “penso davvero che X Factor inglese possa aiutarmi a diventare il cantante che vorrei essere“.

Non ci resta allora che sperare che la strada di questo giovane artista italiano in terra straniera possa essere lunga e fortunata, noi di All Music Italia lo terremo d’occhio e vi terremo aggiornati sul suo percorso. In bocca al lupo Andrea!

  Romano, classe 1987. Sono laureato in giurisprudenza ma da sempre la mia vera passione è l’arte in generale e la musica in particolare, specie quella italiana. Sono sempre informato sulle ultime news musicali e sono spesso in giro per concerti e locali ad ascoltare musica dal vivo. Osservo, commento e se necessario critico. La musica è la vera compagna delle mie giornate ed ho sempre la canzone giusta per il momento giusto. L’occasione di scrivere di musica è arrivata con All Music Italia ed ora eccomi qua!

  • giuliana secchi

    Sono un’italiana che vive in Gran Bretagna dal 1973. Orgogliosissima del connazionale Andrea Faustini, che ha cantato da dio all’X Factor inglese. Bravissimo, spero che abbia tutto il successo che si merita.