ICE BUCKET CHALLENGE: tutti i video delle docce ghiacciate degli artisti italiani

icebucketchallenge

L’Ice Bucket Challenge è una particolare campagna di sensibilizzazione scoppiata in America nelle scorse settimane.

Il “gioco” consiste, dopo aver ricevuto una “nomination” da qualcuno, nel buttarsi addosso un secchio di acqua ghiacciata e, a propria volta, fare delle nomination. I nomi citati hanno 24 ore di tempo per fare la stessa cosa: se lo faranno potranno donare la cifra simbolica di 10 dollari, altrimenti, dovranno fare una donazione più cospicua.

Ovviamente le star americane oltre a partecipare con video molto divertenti, stanno prendendo la campagna seriamente donando significative cifre all’ALS Association. Sì, perché questa iniziativa nasce per sostenere e raccogliere fondi per combattere la SLA (Sclerosi laterale amiotrofica), soldi che per l’appunto finiranno alla ALS Association che si occupa della lotta a questa gravissima malattia.

In pochi giorni il fenomeno è diventato virale sui social network con un traffico di oltre 28 milioni di conversazioni e 2,4 milioni di video che lo riguardano. Tra le star estere che vi hanno già preso parte Lady Gaga, Britney Spears, Justin Bieber, Demi LovatoShakiraMark Zuckerberg, Bill Gates, David Beckham, Chris Pratt, l’intero cast di Grey’s Anatomy e molti altri.

Adesso la mania è arrivata anche in Italia con l’hashtag #‎ALSicebucketchallenge‬  e il gioco inizia a prendere piede…

I primi nomi ad aderirvi per il momento sono stati: Laura Pausini (che ha nominato Kylie Minogue, Valentino Rossi, Ricardo Kaká e Fiorello tra gli altri)  Roberto Bolle (Franca Sozzani e Stefano Gabbana), Syria (Emma, Malika Ayane, Paola Turci, L’Aura), Francesco Facchinetti (Silvio Berlusconi, Matteo Renzi , Beppe Grillo) e Andrea Bocelli (Eros Ramazzotti, Michelle Hunziker, Michael Bublé) ma sicuramente nelle prossime ore molti altri artisti vi parteciperanno.

Ecco i primi video, vi terremo aggiornati sui prossimi. Vi ricordiamo che chiunque può sostenere la lotta alla SLA, e che lo scopo primario di questo “giochino” é proprio quello di raccogliere fondi per battere questa malattia definitivamente. Per maggiori informazioni e fare la vostra donazione cliccate questo link e qui dove trovate una testimonianza molto commovente di Anthony Carbajal che, a solo 26 anni, ha scoperto di avere la Sclerosi laterale amiotrofica come sua madre e sua nonna prima di lui.

AGGIORNAMENTO ARTISTI COINVOLTI

Anche Marco Mengoni, i FreeBoys, Raf, Elisa, Fiorello, Raphael Gualazzi, Eros Ramazzotti, Cesare Cremonini, Jovanotti, i Dear Jack, Deborah Iurato, Daniele Coletta, Cixi, Paolo Macagnino, Francesco Guasti, GionnyScandal, Emma, MarracashBiagio Antonacci, Fiorella Mannoia, Fedez, Michele Bravi, Tiziano Ferro, Moreno, i SimonsTommaso Pini, Red Ronnie, Paolo Belli, Clementino, Giulia LuziClaudio CecchettoNek (con Federica Panicucci), Denny LaHome, Alessandra Amoroso, Claudio Baglioni, DeLord, Don Joe dei Club Dogo, Roby Facchinetti , Annalisa, Antonello Venditti, Riccardo Sinigallia, Michele Perniola, Arisa, Max Pezzali, Davide Papasidero, Tony Maiello, Gianni Morandi, Virginio, Giorgia, Paola Iezzi, Marco Ligabue, Malika Ayane, Cristina D’Avena, Maria De Filippi, Anna Tatangelo, Silver, Pink is punk, Pupo, Kekko dei Modà, Red Canzian, Marco Masini, Antonino, Emis Killa, Adriano Celentano, Marco Carta (che ha risposto alla nomination del nostro direttore), Giada Agasucci, Giacomo Paci, Francesco Altobelli, Ruben Mendes, Angelo Branduardi, Fred De Palma, Bianca Atzei, Claudio Cera, Fabio Fazio, Carlo Conti e Giorgio Panariello, Walter Fontana, Viola Valentino, Renato Zero, Lorella Cuccarini, Alessandro Casillo, Tony D’Alessio degli Ape Escape, ABA, Lorenzo Iuracà, Luna Palumbo, Riccardo Polidoro, Matteo Setti, Valerio Scanu (nominato anche lui tra gli altri dal nostro direttore), i Two Fingerz, Simona Molinari, Dj Ross, Dj Osso, Giorgio Vanni, i dagomago, Fabio Santini, Chiara Galiazzo, Francesca Michielin, Giovanni Caccamo, Romina Falconi, i Perturbazione ed Emanuele Corvaglia, Francesco Renga, i Voyeur (nominati anche loro dal nostro direttore), Francesco Sarcina, Paola Turci, Giulia Penna, Violetta Zironi, Gabry Ponte, Giacomo Voli,Platinette ed Eleonora Crupi si sono aggiunti.

AGGIORNAMENTO del 22 agosto

Davide Papasidero a sorpresa ha nominato anche me in qualità di direttore di All Music Italia… accetto simpaticamente la sfida, anche se a Milano fa freddo. Stasera pubblicheremo la mia doccia ghiacciata e il versamento a favore dell’AISLA della redazione di All Music Italia.

LAURA PAUSINI

SYRIA

FRANCESCO FACCHINETTI

ANDREA BOCELLI

MARCO MENGONI

FREEBOYS

RAF

ELISA

FIORELLO

FIORELLO

RAPHAEL GUALAZZI

EROS RAMAZZOTTI

CESARE CREMONINI

JOVANOTTI

ALESSIO BERNABEI DEI DEAR JACK

LORENZO CANTARINI DEI DEAR JACK

ALESSANDRO PRESTI DEI DEAR JACK

DEBORAH IURATO

DANIELE COLETTA

CIXI

PAOLO MACAGNINO

FRANCESCO GUASTI

GIONNYSCANDAL

EMMA

MARRACASH

BIAGIO ANTONACCI

FIORELLA MANNOIA

di

FEDEZ

MICHELE BRAVI

TIZIANO FERRO

MORENO

SIMONS

TOMMASO PINI

RED RONNIE

PAOLO BELLI

CLEMENTINO

GIULIA LUZI

CLAUDIO CECCHETTO

NEK e FEDERICA PANICUCCI

DENNY LAHOME

ALESSANDRA AMOROSO

CLAUDIO BAGLIONI

DELORD

DON JOE DEI CLUB DOGO

ROBY FACCHINETTI

ANNALISA

GIGI D’ALESSIO

ANTONELLO VENDITTI

RICCARDO SINIGALLIA

MICHELE PERNIOLA

ARISA

MAX PEZZALI

FRANKIE HI NRG

STREET CLERKS

DAVIDE PAPASIDERO

TONY MAIELLO

VIRGINIO

GIANNI MORANDI

GIORGIA

PAOLA IEZZI

MARCO LIGABUE

MALIKA AYANE

CRISTINA D’AVENA

MARIA DE FILIPPI

ANNA TATANGELO

SILVIO (SILVER) BARBIERI

PINK IS PUNK

PUPO

KEKKO SILVESTRE DEI MODA’

MARCO MASINI

RED CANZIAN

ANTONINO

EMIS KILLA

Il rapper ha deciso all’ultimo di non fare la famosa “secchiata” per cui era stato nominato da più persone ma di dimostrare con una foto e un messaggio che il fine primario resta uno: Donare alla AISLA. Ecco il suo messaggio:

“Dopo essere stato nominato da piu’ persone per l’#icebucketchallenge e dopo aver visto che si sta trasformando in un gioco stupido,ho accettato la sfida ma a modo mio. Questi sono i miei 500€ simbolici per l’associazione, nomino tizio caio e culo e ed invito tutti a donare, fanculo il ghiaccio”.

Schermata 2014-08-23 alle 15.15.01

ADRIANO CELENTANO

MARCO CARTA

GIADA AGASUCCI

GIACOMO PACI

FRANCESCO ALTOBELLI

RUBEN MENDES

ANGELO BRANDUARDI

FRED DE PALMA

BIANCA ATZEI

CLAUDIO CERA

FABIO FAZIO

CARLO CONTI E GIORGIO PANARIELLO

WALTER FONTANA

VIOLA VALENTINO

RENATO ZERO

LORELLA CUCCARINI

ALESSANDRO CASILLO

TONY D’ALESSIO DEGLI APE ESCAPE

di

ABA

LORENZO IURACA’

LUNA PALUMBO

RICCARDO POLIDORO

MATTEO SETTI

VALERIO SCANU

DANTI DEI TWO FINGERZ

ROOFIO DEI TWO FINGERZ

SIMONA MOLINARI

DJ ROSS

DJ OSSO

GIORGIO VANNI

DAGOMAGO

FABIO SANTINI

CHIARA GALIAZZO

FRANCESCA MICHIELIN

GIOVANNI CACCAMO

ROMINA FALCONI

PERTURBAZIONE

EMANUELE CORVAGLIA

FRANCESCO RENGA

VOYEUR

FRANCESCO SARCINA

PAOLA TURCI

GIULIA PENNA

VIOLETTA ZIRONI

GABRY PONTE

GIACOMO VOLI

PLATINETTE

ELEONORA CRUPI

COMUNICAZIONE DELLA REDAZIONE DI ALL MUSIC ITALIA

L’#IceBucketChallenge a favore della ricerca contro la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) è un’iniziativa che ci ha subito entusiasmati, e abbiamo condiviso, aggiornandovi costantemente su tutti i video delle docce ghiacciate degli artisti italiani. Anche il nostro direttore Massimiliano Longo ha ricevuto la famosa “nomination”, da parte di Davide Papasidero, e ha accettato di prendere parte attivamente alla “sfida” a nome di All Music Italia nominando Marco Carta, Valerio Scanu, i Voyeur e Gianluca Grignani.
Riteniamo però giusto ricordare il fine ultimo dell’Ice Bucket Challenge, ovvero la donazione per combattere la malattia. Noi abbiamo fatto la nostra parte, invitiamo tutti voi a visitare il sito www.aisla.it dove troverete tutte le informazioni per dare il vostro contributo!

Donazione Aisla All Music Italia

Sostieni la Musica Italiana e AllMusicItalia acquistando le Playlist con i brani dei partecipanti all’ ALSIceBucketChallenge in formato digitale su Itunes

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: