ALESSIO CARATURO con “Lontano lontano lontano” torna con una nuova veste musicale e un video bellissimo

alessio caraturo

Il cantautore Alessio Caraturo torna con un nuovo singolo intitolato Lontano lontano lontano prodotto da artisticamente da Seba su etichetta New Music International e già dal primo ascolto ci conquista. Senza parlare del bellissimo video realizzato in una delle location più suggestive della Sicilia, il 38esimo parallelo.

Carissimi lettori, ricordate quella riedizione del 2004, che sembrò li per li improbabile, col suo cantato pacato, privata di ogni effetto spaziale, dei bassi, del ritmo elettrodance tipico degli anni 70, che poi divenne in brevissimo un grande successo, tutto d’oro, della celebre sigla del cartone animato Goldrake, reinterpretata proprio da lui, il cantautore Alessio Caraturo, per l’occasione solo interprete?

Ecco prendete quel ricordo e chiudetelo in una scatola, zavorratelo ben bene e lasciatelo vagare nel mare delle cose che al massimo di tanto in tanto fa piacere riportare alla mente; perché dopo ben 14 anni Alessio Caraturo torna finalmente a far parlare di se e lo fa dando alle stampe un riuscitissimo singolo, Lontano Lontano Lontano, dal sapore elettronico, che rende un testo cantautorale, finanche importante, possibile anche per palati che non sono propri avvezzi al modello, cantautore/barba/chitarra e mattonellate tra i denti. Qui si parla di se stessi, ponendo sotto la lente d’ingrandimento la propria vita, traendone un bilancio che ha del malinconico, ma anche un preciso romanticismo di fondo; il tutto è poi ben coadiuvato da un video che fotografa in immagini le parole, bloccandole nel tempo e permettendo loro di fuggire dall’indifferenza di un ascolto distratto. In sfondo la Sicilia, qui in un angolo specifico, l’hotel Atelier del Mare, con le sue camere che sono autentico museo contemporaneo e fra cui il nostro cammina, trovandoci dentro un momento specifico della sua vita.

Ed alla fine forse la vita è per tutti un “partire, cambiare, tornare, restare”, ma se il modo di raccontarlo è questo allora ben tornato Alessio e per favore, stavolta resta!

Il singolo anticipa l’Album 38° Parallelo, di prossima uscita, che Alessio firma insieme al suo produttore Seba, reduce dalla collaborazione nell’ultimo album dell’amico Mario Venuti, di cui è co-autore nel disco. Lo stesso Mario Venuti firma uno dei brani contenuti nell’album di Alessio. Il disco che ne esce è inteso come un viaggio, a volte intimo a volte gioioso attraverso le sfaccettature del pop, in cui si mischiano atmosfere elettroniche a quelle più classiche. Questa è la nuova veste con cui Alessio Caraturo torna sul mercato.

Ecco il suggestivo videoclip ufficiale.

 

  Fabio Fiume nato a Napoli dove vive e lavora. È giornalista, critico musicale per le pagine del Roma, lo storico quotidiano campano. Contemporanemente ha scritto per diverse testate web, come Fegiz Files, Riserva Sonora, Donne e Manager di Napoli ed il glorioso Festival Blogosfere, a cura di Alessandra Carnevali che lo scelse personalmente come valida spalla al suo seguitissimo blog. Contemporaneamente scrive e conduce da 7 anni diverse rubriche per il Light MEGAzine, programma varietà di punta della milanese Radio Hinterland e con il cast della trasmissione, conduce tre edizioni della stessa da Sanremo in occasione del Festival ed un'edizione di Rozzano in Festa. Dopo altre esperienze live nel napoletano approda quest'anno alla gloriosa radio campana Club 91 come co-conduttore, nonché autore di Week end 91 - Qui c'è Musica