31 Marzo 2018
Condividi su:
31 Marzo 2018

Ecco chi è ALESSANDRA MACHELLA la cantautrice che ha conquistato THE VOICE OF ITALY con “Andiamo a comandare”

A The Voice of Italy una cantautrice ha stupito la giuria stravolgendo "Andiamo a comandare" di Rovazzi. Ecco chi è Alessandra Machella

Alessandra Machella
Condividi su:

Giovedì sera durante la seconda puntata delle Blind auditions di The Voice of Italy le nostre orecchie hanno ascoltato qualcosa che difficilmente ci saremmo aspettati di sentire… la hit di Rovazzi, Andiamo a comandare (quella del trattore per intenderci), è stata stravolta e reinterpretata dalla 32 enne Alessandra Machella in una versione chitarra e voce che, usando le parole di J-Ax, sembrava scritta e ricantata da Carmen Consoli.

Alessandra ha colpito giudici e pubblico presente in studio conquistando un posto all’interno del programma. Anche il popolo del web è rimasto incuriosito ed il video della sua audizione viaggia già oltre le 100.000 views.

Ma chi è Alessandra Machella e quale è il suo passato musicale? Scopriamolo insieme.

I suoi natali sono marchigiani, per la precisione di Macerata dove è nata il 13 novembre del 1985. Vive a Roma da diversi anni e lì porta avanti la sua passione per musica con un One woman show nei locali romani e non.

Canto, chitarra e scrittura sono da sempre le sue grandi passioni che inizia a coltivare in modo serio all’età di 16 anni. Nel 2010 consegue un diploma come autrice e compositrice nel corso “interpreti” al CET di Mogol mentre nel 2013 si diploma all’Accademia Romana di Alta Formazione Musicale Percento Musica, conosciuta in passato come Università della Musica.

Contemporaneamente porta avanti anche gli studi tradizionali laureandosi alla facoltà di giurisprudenza con 110/110.

Musicalmente intraprende i due percorsi tradizionali portati avanti da tanti artisti emergenti… la partecipazione a Contest musicali sparsi per il territorio e la pubblicazioni di singoli inediti.

Il 2011 segna il suo vero debutto con il brano If (Segni sulla pelle) grazie ad Anatomia femminile il progetto di Michele Monina dedicato al corpo delle donne e raccontato attraverso le cantautrici, diventato recentemente anche un Festival.

Nel 2012 è tra i 48 semifinalisti di Musicultura dove vince il Premio della critica per la Miglior performance. Sempre nel 2012 è tra i 12 finalisti al Festival di Castrocaro e vince il Videofestival Live.
A Castrocaro tornerà l’anno successivo in veste di autrice di Niente da perdere, inedito presentato da uno dei finalisti dell’edizione 2013.
Barley Arts nello stesso anno la sceglie per aprire l’unico concerto italiano di Meshell Ndegeocello.

In questi stessi anni escono i singolo Noi (2012), Shh (2013, produzione di Claudio Fabi, il padre di Niccolò Fabi) e, nel 2014, Sotto il nostro cielo cantato in duetto con Giacomo Paci giovane cantante fresco della partecipazione ad Amici di Maria De Filippi.

Nel 2015 partecipa ad X Factor arrivando fino alla fase delle sedie ma il suo coach, Elio, non le assegna una delle tanto agognate sedie. Sempre nel 2015 nelle vesti di cantante, chitarrista e autrice fa parte del programma Un giorno da pecora in onda su Radio Rai 2. Nello stesso periodo pubblica l’inedito Invisibile.

Negli ultimi anni ha alternato la sua attività live nei locali di tutta Italia a quella nelle vesti di autrice. Proprio con quest’ultimo ruolo vince il Festival di Castrocaro 2015 co-firmando il brano Nuvole nella testa cantato dalla giovane Dalise.

Nel 2017 è una delle 16 semifinalista di L’AUTORE – Il Mestiere della musica, importante Contest musicale organizzato da Edizioni Curci e Officina della musica e delle parole con lo scopo di trovare nuovi e talentuosi autori per il panorama musicale italiano.

Tutto questo fino a The Voice of Italy dove è riuscita a conquistare il cuore di Cristina Scabbia che l’ha voluta a tutti i costi nella sua squadra tanto da arrivare a bloccare il collega J-Ax che avrebbe fatto carte false per averla nel suo team.

Alessandra Machella non ha cantato Andiamo a comandare di Fabio Rovazzi solo per conquistare e stupire i coach nell’esibizione televisiva ma interpreta il brano da diversi mesi nei suoi concerti.

 

 

[amazon_link asins=’B019HBOJO0,B012DQA9A4,B00G2DIENE,B00IKR4G8W’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f9ce682b-344d-11e8-86df-63e0d7e5172c’]