ALESSANDRA AMOROSO coinvolge i fan in una grande “caccia al tesoro” per svelare la tracklist di “Vivere a colori”

alessandra-amoroso-2016-2

L’attesa per il nuovo disco di Alessandra Amoroso è quasi terminata. Tra tredici giorni infatti uscirà in tutti i negozi di dischi e nei digital stores Vivere a colori, settimo disco dell’interprete lanciata nel 2008 da Amici di Maria De Filippi.

All Music Italia oggi vi svela i titoli e alcuni degli autori delle 14 canzoni contenute nell’album in uscita il prossimo 15 gennaio.

Questo nuovo album dell’Amoroso è molto atteso da fan e addetti ai lavori, l’album segue infatti la pubblicazione del primo disco in spagnolo della cantante che ha ottenuto un buon riscontro da parte del pubblico (qui potete leggere la nostra analisi dell’avventura in Sudamerica di Alessandra). L’Amoroso è sicuramente diventata a pieno titolo una delle certezze della musica italiana oltre ad essere l’esempio di unico artista partito da un talent show ad aver mantenuto il proprio successo senza ricorrere al Festival di Sanremo. L’Amoroso non ha mai snobbato in ogni caso la kermesse essendoci stata due volte ospite nelle serate dei duetti ed ha più volte affermato di di voler assolutamente partecipare nel momento in cui sentirà di avere il brano giusto per un palco così importante.

Oggi Alessandra ha coinvolto i suoi fan in una divertente “caccia al tesoro” per scoprire i titoli delle canzoni che compongono il suo nuovo disco usando l’applicazione gratuita, Blinkar.
La cantante ha voluto coinvolgere in maniera attiva tutti i suoi sostenitori con diverse iniziative che permettessero loro di scoprire in prima persona i titoli della tracklist….
Sul sito web di Alessandra e sulla sua pagina Facebook per esempio vi erano due immagini che, inquadrate, con l’app hanno svelato alcuni titoli, altri invece erano nascosti nel primo singolo, Stupendo fino a qui (inquadrandone il video durante l’ascolto), e potevano essere indovinati ascoltandone con cura il singolo; Ma la parte più attiva è quella che consisteva in una vera e propria caccia al tesoro che ha spinto i fan dell’Amoroso e tutta la sua “Big family” ad uscire di casa e cercare in tre città, Milano, Roma e la sua Lecce, delle zone specifiche della città dove hanno trovato dei volantini che, attraverso la realtà aumentata e con l’uso dell’app installata sul proprio cellulare, hanno svelato in anteprima gli altri titoli della tracklist di Vivere a colori. Tra l’altro i volantini sono state realizzati con materiali a zero impatto ambientale.

alessandra-amoroso-2016 alessandra-amoroso-2016-2

L’iniziativa è partita alle 10 di stamattina e dare il via è stata la stessa Alessandra attraverso la sua pagina Facebook:

Volete scoprire altre tracce del mio nuovo album? Correte nei tre luoghi che vedete qui sotto, fotografate le cartoline che troverete lì e condividetele con la Big Family con l’hashtag ‪#‎VivereAColori‬.
In questo modo tutti potranno inquadrare l’immagine con Blinkar per conoscere altri titoli del disco.
Avete capito in quali luoghi si trovano gli indizi?

vivere-a-colori-cartoline

Ecco due scatti dei fan rispettivamente a Lecce e Milano dopo aver indovinato la posizione dei manifesti…

vivere-a-colori-fan

vivere-a-colori-fan

Questo vero e proprio gioco che l’Amoroso ha ideato con il suo staff per rendere partecipi i suoi numerosi sostenitori dell’ormai imminente uscita del suo nuovo disco, ha avuto un gran successo e i numeri parlano chiaro: oltre 8.000 tweet e l’hashtag dell’iniziativa per oltre cinque ore nei trend topic. Inoltre le scansioni effettuate dall’applicazione sono state oltre 15.000.
Ma non sono solo i numeri in questo caso ad avere importanza, Alessandra, che da sempre è stata capace di creare un rapporto emotivo e sincero con il proprio pubblico, è riuscita in quello che dovrebbe essere uno degli scopi principali della musica: unire i suoi fan in una grande esperienza collettiva dal forte impatto emozionale, un’esperienza senza barriere tra fan ma solo condivisione.

Di seguito i titoli di tutte le canzoni contenute nel disco:

1) Stupendo fino a qui
2) La Vita in un anno
3) Avrò cura di tutto
4) Vivere a colori
5) L’Unica cosa da fare
6) Comunque andare
7) Mi porti via da me
8) Sul ciglio senza far rumore
9) Appartenente
10) Se il mondo ha il nostro volto
11) Nel Tuo disordine
12) Fidati ancora di me
13) Non sarai mai
14) Il mio stato di felicità

tracklist

Ecco invece le date del tour instore che partiranno in contemporanea con l’uscita dell’album il 15 gennaio:

5 gennaio Mondadori Megastore, Piazza Duomo 1 – Milano ore 17.30
16 gennaio Discoteca Laziale, Via Mamian 62 – Roma ore 15.30
19 gennaio La Feltrinelli, Via Templari 9 – Lecce ore 15.00
21 gennaio La Feltrinelli Express, Stazione Centrale Piazza Garibaldi – Napoli ore 15.00
23 gennaio Mondadori Megastore c/o C.C. Campania, Località Aurno 1 – Marcianise (CE) ore 18:00
25 gennaio La Feltrinelli RED, Piazza della Repubblica 26 – Firenze ore 15.00
26 gennaio Mondadori Megastore, via M.D’Azeglio 34/A – Bologna ore 17.30
27 gennaio Mondadori Megastore c/o C.C. Freccia Rossa, Viale Italia 31 – Brescia – ore 17.30
29 gennaio La Feltrinelli, Stazione di Porta Nuova – Torino ore 17.30
30 gennaio MediaWord c/o C.C. Ipercity, Via Giovanni Verga 1 – Albiniasego (PD) ore 15.00

02 febbraio La Feltrinelli, via Ceccardi 16 – Genova ore 15.00
03 febbraio Mondadori Bookstore c/o C.C. Nave De Vero, via Pietro Arduino 20 – Venezia ore 17.30
04 febbraio MediaWord, c/o C.C. Megalò, località S.Filomena – Chieti ore 17.30
07 febbraio C.C. Auchan Cagliari Santa Gilla, via S.Simone 60 – Cagliari ore 15.00
08 febbraio DATA CHE VERRA’ SCELTA DAI FAN ATTRAVERSO TWITTER
10 febbraio Mondadori Bookstore, c/o C.C. Katanè, Via Quasimodo 1 – Gravina di Catania (CT) ore 17.30
11 febbraio C.C. FORUM, Via Filippo Pecoraino – Località di Rocella (PA) ore 17.30

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su: