WARNER CAMP: video intervista agli editori di Warner Chappell ROBERTO RAZZINI e MARCO RAGUSA

Warner Chappell Italia

Una formula innovativa creata in Italia da Warner Chappel Music nel 2007, è quella che ogni anno vede gli autori incontrarsi con l’obiettivo di creare hits durante “writing session” mirate, ma spontanee. In poche parole questo è Warner Camp e che nel 2017 si è svolto dall’ 1 al 7 ottobre nel Relais Corte Paradiso di Peschiera del Garda.

Gli autori sotto contratto con Warner Chappel si sono così incontrati trasformando le stanze del resort in studi di registrazione adatti a creare demo che potessero già avere una struttura ben definita, brani che poi faranno il loro giro fino ad arrivare agli interpreti della musica italiana.

Per esempio, tra le tante, durante il primo Warner Camp del 2007 nacque Stupida, il singolo che sancì l’esordio discografico di Alessandra Amoroso. La speranza è che anche in queste sessioni possa essere stato concepito un brano di successo… noi abbiamo avuto la possibilità di ascoltare in anteprima qualcosa e diciamo che siamo rimasti piacevolmente colpiti.

Al Warner Camp 2017 hanno partecipato: Andrea Amati, Giulia Anania, Oscar Angiuli, Simone Benussi, Valerio Buchicchio, Diego Calvetti, Federica Camba, Fabio Campedelli, Teresa Katres Capuano, Valerio Carboni, Emiliano Cecere, Daniele Coro, Diego Esposito, Antonio Ferrari, Irene Ghiotto, Antonio Iammarino, Antonella LoCoco, Ylenia Lucisano, Nicola Marotta, Marco Masini, Gianni Pollex, Sergio Vallarino (Zibba) e Marta Venturini.

Alcuni di questi autori (tra i quali c’è chi già ha scritto pagine importanti di musica italiana anche al Festival di Sanremo) sono stati intervistati durante un’incursione di All Music Italia al Warner Camp e nei prossimi giorni potrete ascoltare i loro pensieri e le loro riflessioni per conoscere meglio il loro modo di lavorare.

I primi due ospiti ai nostri microfoni sono Roberto Razzini (Managing Director di Warner Chappell Music Italiana dal Maggio del 2002) e Marco Ragusa (A&R manager di Warner Chappell Music Italiana).
A loro abbiamo chiesto di raccontare meglio quest’avventura passando dal ruolo di editori a quello di autori.
Buona visione!

 

  Musicista, speaker e direttore artistico di Radio Due Laghi e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali