VIDEOINTERVISTA a MERK & KREMONT: “La competizione fa parte del nostro modo di produrre”

Merk & Kremont

E’ uscito venerdì 6 aprile Hands Up, il nuovo singolo dei producer Merk & Kremont, che per vede il featuring dei DNCE, la band internazionale capitanata da Joe Jonas.

Il brano, prodotto insieme agli OOVEE e Simone Privitera di Lush & Simon, ha sonorità decisamente più pop rispetto al passato.

Il featuring con DNCE conferma la vocazione internazionale del sound di Merk & Kremont e il fatto che Hands Up è stato inserito il giorno d’uscita nelle New Music Friday di Spotify in 16 paesi è una conferma della curiosità che nel mondo c’è per questo nuovo progetto.

VIDEOINTERVISTA A MERK & KREMONT

Abbiamo incontrato Merk & Kremont a Milano poco prima di una serata al Gate di Via Valtellina a Milano.

LE PAROLE DI MERK & KREMONT

Prima della serata Merk & Kremont hanno tenuto una breve conferenza stampa nella quale hanno rilasciato numerose dichiarazioni su svariati argomenti.

Hands Up nasce con l’idea di continuare a lavorare come produttori non solo di musica club, ma anche pop. A nostro avviso si tratta di una produzione pop dance internazionale. Il brano è nato in Inghilterra grazie a un team di produzione molto forte. Loro hanno scritto la melodia della voce e al resto abbiamo pensato noi. Una volta pronta l’abbiamo mandata ai manager di DNCE ai quali è piaciuta e hanno deciso di registrarla quasi subito.

Merk & Kremont

Ultimamente stiamo lavorando molto tramite delle studio session. Cioè incontriamo in studio degli autori che non conosciamo e scriviamo canzoni. Non sempre funziona, ma è una formula che ci aiuta a creare e con l’unione è più facile far nascere delle hit! Molte persone e molte idee!

Quando si produce non bisogna mai sminuirsi, ma sempre ambire al massimo. Mentre stavamo lavorando al brano non avevamo pensato ai DNCE, ma quando lo abbiamo ascoltato finito ci è sembrata una soluzione naturale. Ogni volta è per noi una scommessa e lo è anche il nostro avvicinamento al pop.

E’ vero che siamo molto più noti all’estero che in Italia. Fino a due anni fa credevamo che l’apice sarebbe stato suonare all’Ultra Music Festival di Miami. Ci è capitato una volta e anche due anni dopo. Ora ci esibiremo al Coachella Valley Music and Arts Festival che è lo spazio in assoluto più importante e ambito. Ma saremo anche in Francia, Portogallo, Ibiza e Russia. Ma non dimentichiamo l’Italia. Il 2 giugno saremo al Nameless Music Festival di Barzio (Lecco).

Merk & Kremont

Negli Stati Uniti la musica ha un altro sapore. Le radio le suonano diversamente. C’è più varietà. Facendo lunghi viaggi ci capita spesso di ascoltare la radio e ogni volta cerchiamo di capire qual è il filo conduttore della programmazione in radio. Anche in base a questo creiamo dei brani.

L’Oriente? Il brano precedente “Sad Story (Out Of Luck)” è andato benissimo. Noi ci andiamo spesso. Considerando che i DNCE sono forti in Giappone, Corea del Sud, Singapore e Filippine confidiamo molto anche nel successo di Hands Up. Ci torneremo!

 


Prezzo: EUR 1,29

 

  Musicista, speaker e direttore artistico di Radio Due Laghi e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali