FIRMA LA PETIZIONE: Vogliamo CRISTINA D’AVENA super ospite a SANREMO (Video)

cristina_davena_h350

CRISTINA D’AVENA super ospite a SANREMO. Perché? Leggete come nasce questa petizione che si rinnoverà di anno in anno fino a che finalmente non vedremo Cristina su quel palco…

Ieri sera sono andato al concerto di Cristina D’Avena e i Gem boy all’Alcatraz di Milano. Evento sold out al punto che, svariate centinaia di persone, sono rimaste fuori dalla location.
Ammetto la mia colpa, fino a ieri non ero ancora stato ad un concerto di Cristina D’avena, questo nonostante io sia uno dei tanti ragazzi cresciuti invocando “Pimpulu pampulu parimpampù“, chiedendosi come mai Pollon trovasse l’allegria in qualcosa di simile al Talco e sentendomi un po’ Shiro di “Mila e Shiro – due cuori nella pallavolo” (nonostante nessuno abbia assecondato la mia promettente carriera in questo sport… ma tanto la settimana dopo già volevo passare al Calcio per Holly e Benji e quella dopo ancora alla scherma causa “La Stella della Senna“…).

L’editoriale di oggi doveva parlare di altro… sono già due settimane che è pronto nel cassetto ma lo faccio slittare, non c’è fretta, quando arriverà ci sarà poco da aggiungere vedrete, oggi sentivo un’altra urgenza.
Portare Cristina D’Avena al Festival di Sanremo!

Sì, questa idea mi è balenata in mente mentre assistevo al concerto e quando ho incontrato Cristina (trovate l’incontro nel video a fine articolo) non ho potuto fare a meno di dire quello che avevo pensato per tutto il concerto… senza nemmeno avvertirla prima, l’ho colta totalmente impreparata ;-)
Il clima del concerto era stato surreale. Io non credo alla magia né alle favole, ma se dovessi crederci potrei affermare che ieri in quel luogo c’era qualcosa di magico che ha fermato le lancette dell’orologio e rimandato indietro il tempo di qualche anno.
Attorno a me ragazzi e ragazze di tutte le età che conoscevano a memoria ogni canzone, che urlavano in un unico coro “gira e spera, spera e gira…” immagine che, se non avessi saputo di essere al concerto della regina incontrastata delle sigle dei cartoni animati, avrei fatto portare qualche camicia di forza e proceduto con un centinaio di Tso (trattamento sanitario obbligato) immediati. E invece no… tutti a saltare, tutti ad alzare le mani… e credo che solo in quell’esatto luogo può succedere di vedermi accanto un uomo ben oltre la quarantina che canta “il mio nome è Jem...” senza nessun imbarazzo, e con la moglie al fianco.

Sono pochi i concerti e gli artisti che possono creare qualcosa del genere in Italia, farti sorridere e cantare mentre la tua mente fa un tuffo nella tua infanzia e nell’adolescenza. Non penso di aver mai visto così tante persone sorridenti saltare entusiaste e, allo stesso tempo, avere in viso un pizzico di nostalgia. Sì perché Cristina D’Avena con la sua musica, con la sua voce e con la sua coerenza artistica, che pochi in Italia possono vantare, rappresenta da 3 decenni l’infanzia perduta, il Peter pan che dovrebbe continuare a vivere in ognuno di noi.
Quindi mi sono chiesto, perché il festival musicale più importante d’Italia deve “snobbare” un fenomeno così unico e importante? Perché artisti che hanno venduto anche meno dischi di Cristina sono chiamati ad essere super ospiti e lei no?
Non ci trovo nessun motivo valido onestamente e per questo voglio coinvolgere tutti voi che avete cantato “Hello Spank” o “Hamtaro” (dipende a quale generazione appartenete)  in questa missione possibile: una petizione per avere Cristina D’Avena tra i super ospiti di Sanremo 2015.

Per i più scettici qui sotto nel testo della petizione trovate alcuni dei motivi per cui Cristina merita quel palco.

7 sono i milioni di copie che ha venduto nei suo 30 anni di carriera. Un numero che le permette di collocarsi tra i 50 artisti che più hanno venduto in tutta la storia della musica italiana.
Decine di dischi d’oro e di platino conquistati in periodi in cui per vincerli bisognava vendere oltre 500.000 copie.

Ha inciso oltre 750 sigle di cartoni animati, pubblicato 83 album ufficiali e un totale 307 pubblicazioni.
Suo è l’album ad aver stabilito il record su Ebay Italia come album venduto al maggior prezzo (oltre 3.000 euro).
Ma soprattutto…

Sua è la voce che ha cresciuto 3 decadi di bambini e ragazzi.
I suoi concerti ancora oggi riescono a ricreare una magia unica che non riesce a nessun’altra artista: riunire Adulti, ragazzi e bambini in un sogno fatto di entusiasmo, sorrisi e una punta di nostalgia.

Per questi motivi, e non solo, crediamo che Cristina D’Avena meriti il riconoscimento di calcare il Festival di Sanremo 2015 in qualità di “Super Ospite” al pari di altri cantanti pop.
Perché le sigle dei cartoni animati sono la prima forma di musica che ascoltiamo da piccoli e sono parte del patrimonio culturale musicale italiano e meritano di essere celebrati nella manifestazione musicale più importante del nostro paese.

Per questo All Music Italia rivolge il suo appello a Carlo Conti, all’organizzazione del Festival di Sanremo 2015 e alla Rai…. CRISTINA D’AVENA SUPER OSPITE A SANREMO 2015.

A tutti quelli che sono d’accordo con noi chiediamo di firmare la petizione, di farla girare, di postarla sulle vostre pagine Facebook e, attraverso Twitter di twitatrla con l’HASHTAG #CristinaDAvenaSanremo2015 inserendo tra i citati @allmusicitalia e @SanremoRai

Ecco il link: Petizione Cristina D’Avena.

  Cresciuto con la passione per la musica dopo l'adolescenza inizia a frequentare il Music Business. Le sue prime esperienze avvengono nel campo dei fan club, nel corso degli anni ne crea e porta al successo diversi. Col tempo affina le sue capacità in vari settori del campo musicale. Tour manager per Barley Arts, Personal Assistant per Syria, Niccolò Agliardi e, per sette anni, con Gianluca Grignani. Di quest'ultimo scrive anche la biografia Rokstar a metà. Dopo essersi cimentato come produttore con l'ex "Amici di Maria De Filippi, Eleonora Crupi con cui incide quattro singoli portandola a duettare al Mediolanum Forum con Laura Pausini a febbraio del 2014 crea e lancia il sito All Music Italia che, in pochi mesi, diventa una realtà consolidata del panorama dell'informazione musicale sul web, tra i siti leader del settore. Da diversi anni è giudice in diverse manifestazioni musicali tra cui il Coca Cola Summer Festival, in onda su Canale 5.
segui su:

  • Andrea

    Vogliamo Cristina D’Avena super ospite a Sanremo

  • Vogliamo la Regina delle Sigle Ospite a Sanremo!!
    Cri 4ever <3

  • Alessandro

    Cri a sanremo

  • ELEONORA

    Vogliamo la Regina delle Sigle Ospite a Sanremo!!
    Cristina Ospite..!!!

  • matteo tancini

    Cristina ospite a Sanremo!!!

  • Manuel Cadone

    Cristina D’Avena sarebbe un ospite speciale e meriterebbe pure un premio per la carriera.

  • Andrea Alberti

    voglio vedere cristinadavena come ospite a Sanremo