29 Aprile 2025
di Direttore Editoriale
Condividi su:
29 Aprile 2025

X Factor Italia: le esibizioni che hanno fatto la storia (e i numeri) sui social

Una Top 10 che riserva sorprese con cinque bonus track scelte da noi.

Top 10 esibizioni più viste di X Factor Italia
Condividi su:

X FACTOR ITALIA: le nostre esibizioni da ricordare

A seguire cinque esibizioni nel programma, rigorosamente in puro ordine cronologico, che secondo noi meritano di essere riviste.

CECCO E CIPO

È il 2014 e va in onda l’ottava edizione del programma. I tempo non sono ancora maturi e l’avanguardia di Cecco e Cipo non viene colta dal giudice dei Gruppi vocali, Morgan, che non li porterà con sé ai live.

Solo Victoria Cabello capirà, e si innamorerà, del duo e della loro Vacca boia. Come darle torto?

CRANIO RANDAGIO

2015, nona edizione di X Factor. Il giudice Mika agli home visit decide di non portare avanti fino ai live Vittorio Andrei, un rapper conosciuto come Cranio Randagio. La sua Petrolio, brano pubblicato qualche mese dopo, stupirà per intensità e verità. Cranio Randagio purtroppo perderà la vita nel 2016 a causa di un cocktail letale di droga.

Qui a seguire il video in cui i protagonisti dell’edizione del 2016 lo omaggiarono.

URBAN STRANGERS

Sempre all’edizione del 2015 appartiene l’esibizione sulle note di No Church In The Wild di Kanye West e Jay-Z degli Urban Strangers, giovanissimo duo partenopeo che, sotto la guida di Fedez, riuscì a conquistare un secondo posto e a pubblicare un album certificato con il disco d’oro.

Oggi il duo formato da Genn Butch e Alex The Bug, dopo tre dischi pubblicati, si è sciolto e i due portano avanti le loro carriera da solisti.

gIANMARIA

Arriviamo a tempo più recenti. È il 2022 e sul palco sale sul palco un ragazzo alto, biondo, molto magro e, almeno all’apparenza, nemmeno tanto entusiasta.

Quel ragazzo entrerà nella squadra di Emma Marrone, si classificherà al secondo posto, parteciperà al Festival di Sanremo e pubblicare due album e un libro. Si tratta di gIANMARIA. La sua esibizione su un brano da lui scritto su una tematica difficilissima da trattare, il suicidio, rimane uno dei momenti più belli della storia del programma.

Ecco I Suicidi.

ANGELICA BOVE

Diciasettesima edizione. La giovane Angelica Bove entra a X Factor nella squadra di Ambra Angiolini e riuscirà ad arrivare fino alla semifinale del programma dove presenterà Inverno, un pezzo scritto da Tananai.

Ad oggi Angelica, che quest’anno abbiamo visto a Sanremo Giovani, è ancora in cerca della sua strada, o meglio del suo repertorio, della canzone giusta, che riesca a far vibrare le corde della sua voce e del suo dolore come quell’esibizione alle Auditions sulle note de La Notte di Arisa.

Ora tocca a voi: qual è stata l’esibizione di X Factor Italia che vi ha emozionato di più? Raccontatecelo nei commenti!

Precedente