4 Febbraio 2022
Condividi su:
4 Febbraio 2022

Sanremo 2022: boomer e generazione Z a confronto su artisti e canzoni.

La nostra discografica, giornalista e mamma, Monica Landro, ha guardato il Festival con adulti e giovani. Quali artisti mettono d'accordo tutti?

Sanremo 2022
Condividi su:

i Cantanti che sono piaciuti ai giovani

E stiamo parlando di quegli stessi giovani che hanno apprezzato giustappunto Achille Lauro che in quanto a voce lascia decisamente a desiderare, ma per loro questo aspetto passa in secondo piano perché ne lodano invece la creatività artistica.

Molti di loro lo definiscono geniale laddove un adulto mediamente bilanciato non potrebbe che etichettarlo come una brutta copia di una parodia di David Bowie.

I giovani hanno esultato per Rkomi e per Aka 7even, artisti i cui nomi gli adulti devono perfino capire come si pronuncino.

Cantanti per adulti

Fa da contraltare a tanta musica nuova e generi attuali, il bel canto di Massimo Ranieri (e peccato che i giovani non ne conoscano la portata artistica!) o il brano di Fabrizio Moro che dalla sua canzone Pensa (2007) in poi, è cresciuto diventando un adulto a sua volta, uno che piace ai grandi per lo stile musicale e l’intensità.

Quindi per concludere…

Le classifiche delle generazioni a confronto. Chi potrebbe arrivare sul podio?

Certamente la generazione Z avrebbe già una sua classifica che vede sul podio Mahmood con Blanco, Irama e Aka 7even ma anche Sangiovanni, potendo forzare lo spazio per la vittoria. In realtà per loro sarà chiaramente Spotify a raccontare la classifica e lo farà a stretto giro del finire di questa settimana.

Si pensi solo che “Brividi” ha già ottenuto oltre 3 milioni di streaming in 24 ore!

Per gli adulti, il panorama potrebbe essere diverso: Elisa, Fabrizio Moro e naturalmente Mahmood con Blanco, unico vero anello di congiunzione tra le generazioni a confronto, incalzato da La Rappresentante di Lista.

Dovremo aspettare domani per la classifica ufficiale che annuncerà il vincitore della 72sima edizione del Festival di Sanremo e vista l’ampia scelta e la varietà delle proposte canore, non si escludono sorprese.

Di certo c’è che Amadeus ha saputo amalgamare un cast davvero versatile che sta coinvolgendo Boomer e Generazione Z. I dati di ascolto -da record! – ne sono la dimostrazione.

Si aggiunga che quest’anno, ad unire le fasce d’età, ci si è messo il fenomeno FantaSanremo, motivo per cui abbiamo sentito dire questa parola insieme a papalina e zia mara ad ogni piè sospinto… e ancora non è finita neanche per questa gara nella gara.

 

Precedente