22 Marzo 2024
di Blogger
Condividi su:
22 Marzo 2024

Amedeo Minghi con il tour “40 anni da 1950” anticipa l’album di inediti

Oltre ai suoi grandi successi, il cantautore presenterà alcuni brani del nuovo lavoro discografico tra cui “Non c'è vento stasera”

Condividi su:

Il 15 marzo 2024, Amedeo Minghi ha pubblicato il singolo “Non c’è vento stasera” che anticipa l’uscita di un album di inediti. Il cantautore ha anche annunciato il suo ritorno live con la tournée teatrale celebrativa “40 anni da 1950”. Il debutto è previsto per il 26 marzo 2024 a Firenze.

1950” è diventata uno dei capolavori della musica italiana ed è rimasta impressa nella memoria collettiva. La canzone, evocativa e di struggente melodia, dipinge il momento di passaggio del nostro Paese dalla sofferenza della guerra alla gioia per la liberazione. A quattro decenni dalla sua uscita, Amedeo Minghi vuole renderle omaggio dal vivo. Con la tournée “40 anni da 1950”, l’artista pone al centro della narrazione la canzone che forse lo rappresenta più di ogni altra.

Amedeo Minghi racconta così la tournée teatrale: “Nove appuntamenti per celebrare la ormai mitica Serenella di ‘1950’, che ha superato il traguardo dei 40anni. Il tour coincide con la prossima distribuzione del mio nuovo album in uscita in Autunno e preceduto intanto da ‘Non c’è vento stasera’. Come sempre, è la vita e i suoi risvolti, la protagonista del nuovo lavoro: onirico, appassionato, ironico, spaurito, solenne, divertito, struggente ed altro ancora. Un nuovo capitolo da aggiungere alla nostra comune storia”.

La tournée “40 anni da 1950” sarà un viaggio tra i successi di Amedeo Minghi. In scaletta ci saranno brani come “La vita mia”, “L’immenso”, o “Cantare è d’amore” presentata al Festival di Sanremo nel 1996. E ancora, non potrà mancare “Vattene Amore” che l’artista ha cantato in coppia con Mietta a Sanremo nel 1990 e di recente riproposta all’Arena di Verona, suscitando l’entusiasmo del pubblico. Proprio Mietta sarà ospite in alcune date del tour: il 26 marzo a Firenze e il 13 aprile a Milano.

Durante il tour, Minghi presenterà dal vivo anche pezzi più recenti come il nuovo singolo “Non c’è vento stasera” (etichetta NAR International). Inoltre, farà ascoltare per la prima volta alcuni brani inediti dell’album in uscita il prossimo autunno.

Amedeo Minghi

Amedeo Minghi live: ecco le date del tour “40 anni da 1950”

26 marzo – FIRENZE Teatro Verdi
31 marzo – ISERNIA Auditorium Unità d’Italia
12 aprile – LEGNAGO (VR) Teatro Salieri
13 aprile – MILANO Teatro Arcimboldi
14 aprile – ALESSANDRIA Teatro Alessandrino
22 aprile – NAPOLI Teatro Diana
23 aprile – LECCE Teatro Apollo
28 aprile – SENIGALLIA Teatro La Fenice

Minghi salirà sul palco accompagnato da un sestetto d’archi, da una band composta da Luca Perroni al pianoforte, Giandomenico Anellino alla chitarra, Alessandro Mazza al basso, Stefano Marazzi alla batteria, e dalle voci di Rosy Messina e Giordano Spadafora.

Il tour è prodotto da The Boss di Roma. I biglietti sono in prevendita su Ticketone. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’artista www.amedeominghi.eu

Amedeo Minghi

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI