1 Maggio 2020
Condividi su:
1 Maggio 2020

TESTO & CONTESTO: BUGO feat. ERMAL META, MI MANCA (video)

Il Prof di latino di All Together Now, ma ormai anche nostro, ha analizzato il testo del nuovo singolo di Bugo cantato in duetto con Ermal Meta

Condividi su:

Bugo feat Ermal Meta Mi manca. È uscito oggi, 1° maggio, il nuovo singolo estratto da Cristian Bugatti, l’album di Bugo.

Il nostro Prof di latino ha scelto proprio questa canzone per il suo nuovo appuntamento con la rubrica Testo&ConTesto.

BUGO PRIMA DI MI MANCA

Nonostante le mie “buone intenzioni e l’educazione”, quando penso a Bugo non riesco a non pensare al piccolo fallimento che si porta alle spalle.

Non mi riferisco ai termini del suo conflitto con Morgan, perché quello è chiaramente showbiz, che poco interessa a un prof di latino. E, se devo dirla tutta, non credo ne sia uscito male.

Mi riferisco alla disfatta di Caporetto della sua penna, paradossalmente coincisa con la sua emersione dall’anonimato. Bugo esiste, per il grande pubblico, perché Morgan infrange i suoi sogni, a tal punto che l’apologia di Bugo è solo un riflesso della demonizzazione di Morgan.

Della sua canzone cosa resta? Il rovesciamento operato da Morgan, trionfante in meme e parodie che hanno appannato quasi ogni memoria dell’originale.

Tutt’al più dell’opera di Bugo ricordiamo l’incipit, perché ci serve fare il confronto con il testo di partenza se dobbiamo ridere.

Una memoria indiretta e secondaria: niente di peggio per un autore che voglia parlare al mondo non attraverso i talk della D’Urso o della Venier.

È vero, non dobbiamo negare il valore delle querelles. In un mondo ben più alto, la letteratura, le polemiche hanno dato linfa e hanno orientato, talvolta “accelerato”, il gusto del pubblico.

Mi viene in mente Pietro Chiari che, nel Settecento, scrisse La scuola delle vedove per parodiare La vedova scaltra di Goldoni.

La polemica fu portata in tribunale e la censura intervenne bloccando le rappresentazioni di entrambi; ma la guerra del tempo fu evidentemente vinta da Goldoni, il parodiato. Mentre Bugo, ahimè…

Se fosse andata diversamente, ci saremmo accorti di Bugo come autore? Dico “come autore” perché per la sua intonazione sembra ci sia poco da fare, ma non è nelle mie competenze rilevare ciò, né dissertare sul peso che l’intonazione abbia nella definizione di un artista.

Allora ascolto l’album per capire. E vi confesso che, secondo me, una canzone avrebbe potuto fare di meglio, avrebbe persino liberato Bugo dal rischio “brutta figura di ieri sera”.

Forse non avrebbe decretato un successo mediatico analogo. Ma un riconoscimento artistico sì.

BUGO feat. ERMAL META, MI MANCA: TESTO

Mi manca, di Cristian Bugatti, Simone Bertolotti e Andrea Bonomo. Dirige l’orchestra Beppe Vessicchio (“perché Sanremo è Sanremo” solo se c’è lui).

Cantano Bugo ed Ermal Meta (che, quanto a popolarità e autorevolezza, mi pare non abbia nulla da invidiare a Morgan).

E parte una canzone sincera, che parla di un’età perduta. Un passato concreto, ricostruito in visioni tangibili, non vagheggiato secondo la retorica della nostalgia.

Ci sembra che Bugo parli a un amico o a un qualsiasi “affetto stabile” (diremmo nell’epoca delle autocertificazioni e dei DPCM), accavallando ricordi senza un ordine, o meglio col disordine che è così caro ai processi della memoria.

“Le porte fatte con le magliette”, “Sergio che non si sposa” sono la “poesia delle piccole cose”, le cose che rendono “storia” la nostra quotidianità: quei fatti minuti solo nostri, che fanno la specificità del nostro esistere.

C’è anche la poesia delle “buone cose di pessimo gusto”, per citare Gozzano:

“Avevo voglia di giocare con te
a chi sputa più lontano,
rompere i vetri delle fabbriche
farci sgridare da qualcuno.”

Al di là della corposità delle immagini, però, è suggestivo questo sguardo indietro non contaminato dal giudizio dei “grandi”.

D’altronde, dice l’autore nello spazio di riflessione che si ritaglia prima di ogni ritornello, “che noia essere grandi!”: lo dice oggi, con la disillusione di un presente in cui tutto è scandito da doveri, da appuntamenti, da formalismi.

L’ordine dei grandi ha distrutto la poesia del disordine, così imprevedibile e così vero.

La strofa di Ermal prosegue la linea dell’evocazione in modo ancor più toccante. Ed è cantata molto bene.

“Avevo voglia di parlare con te,
te lo ricordi il tuo primo pallone?
Finiva sotto le macchine
però col vento sapeva volare.”

È vero, al centro ci sono immagini più da repertorio, ma colte da un’angolatura particolare.

Chi di noi non ricorda il pallone che finiva sotto le macchine? L’autore ce lo riconsegna, precisando però che quello stesso pallone sapeva volare al vento.

E ci offre la metafora del rischio (il pallone sotto la macchina) che è fratello del sogno, a ricordarci di quell’età in cui affidavamo i nostri sogni al vento senza paura di farci male.

Abbiamo smesso di giocare, di sognare, di disordinare, e siamo qui “con il dovere di dare risposte, firmare e non lanciare sassi”.

BUGO feat. ERMAL META, MI MANCA: ConTESTO E SCRUTINIO FINALE.

Si è capito che la canzone mi piace. Solo in due luoghi, a mio avviso, il testo rischia di scatenare l’effetto “Peter Pan patologico”:

“Che noia essere grandi!”
“Non mi ricordo più.” (ultimo verso della canzone)

Sono frasi che sembrano dette da uno che non ha voglia di crescere o che è drammaticamente piegato dalla tirannide del tempo.

Invece, l’intera canzone rivela una malinconia più matura. Chi scrive ha selezionato dettagli emblematici del passato e li ha letti con ben altra profondità.

Sa dire “Ah, invece siamo già grandi”, caricando quell’avverbio “già” di una struggente consapevolezza; sa dire “Ah, ti voglio ancora bene”, a dimostrazione che il peso del ricordo è nell’affetto che custodiamo quasi inalterato per le persone che appartengono alla nostra storia.

“Non mi ricordo più” mi pare un po’ una debolezza dopo un’autoanalisi di successo. Ma non sempre i film finiscono come vorremmo…

Ah, il ritornello! Sul piano testuale, poca cosa: il titolo è declinato con un facile gioco anaforico (“mi manca… mi manco… mi manchi… ti manco… ti manchi”). Ma è molto musicale, lascia respiro senza sovraccaricarci con altre immagini.

Una canzone ruffiana in questo momento? No, adatta al momento. Non grida “andrà tutto bene”, né canta la pandemia sotto orride metafore.

Canta una nostalgia, diversa da quella che stiamo vivendo, ma una nostalgia. E ci dice di ri-cordare, cioè di rinnovare nel cuore (in latino cor, cordis) il valore delle cose perdute.


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

Radio Date 10 luglio 2020.Nuovo appuntamento con il radio date, i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio.Questa volta la lista è davvero.

Anteprima Video: un invito ad allontanarsi dalle persone negative in “Bye Bye” di Anna Capasso

Anteprima del videoclip di "Bye Bye", il nuovo singolo di Anna Capasso, girato a Positano dal regista Ferdinando Esposito.

Coez ritorna in duetto con Dola nel singolo "Non si esce vivi"

Il brano è il primo che vede uniti i due artisti, amici anche nella vita.

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla del problema legato ai pagamenti dei diritti degli artisti indipendenti da parte dei servizi streaming.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Tra gli album di Sanremo troviamo prima i repack dei Pinguini Tattici Nucleari e Elettra Lamborghini, quindi Francesco Gabbani ed Elodie.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a GIULIA: “Il mio sogno? Una mia canzone in una colonna sonora di un film!”

E' uscito "Mon Amour", il nuovo singolo di GIULIA interpretato insieme a Samuel Storm. Il brano è accompagnato da un videoclip girato in Sicilia.

Videointervista ad Aiello: “Gioco con le parole, ma mando dei messaggi...”

"Vienimi (a ballare)" è il nuovo singolo di Aiello, apripista di un album attualmente in lavorazione.

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Negramaro: una esclusiva versione di “Sei nell'anima” per I Love My Radio

Continua il contest I Love My Radio. Questa settimana è disponibile la rivisitazione di Sei Nell'Anima di Gianna Nannini.

Bugo Morgan: in vendita il 45 giri di Mescal. Ecco dove e perché...

Mescal, con un lungo post sui social, ha annunciato che il 45 giri del brano "Sincero" di Bugo e Morgan è ora in vendita. Per un motivo particolare.

Alfa: in arrivo “SuL Più BeLLo” tratto dalla colonna sonora dell'omonimo film

Con la creazione di una landing page interattiva, Alfa ha svelato l'uscita del nuovo singolo “SuL Più BeLLo”.

Coez ritorna in duetto con Dola nel singolo "Non si esce vivi"

Il brano è il primo che vede uniti i due artisti, amici anche nella vita.

Boostology: il viaggio live di Boosta tra pietre miliari e composizioni inedite

Prenderà il via il 9 luglio Boostology, il tour di Boosta in cui porterà in scena un viaggio tra pianoforte ed elettronica.

Club Paradiso, il primo omonimo singolo del collettivo catanese di Lorenzo Fragola (Testo e Audio)

E' uscito il primo omonimo singolo del Club Paradiso, il collettivo del quale fanno parte i fratelli Giuliano e Lorenzo Fragola e un gruppo di amici.

Deiv: il talento scoperto da Salmo con la Lebonski 360° fa il suo esordio con TPS (Tutto Può Succedere)

E' uscito "TPS (Tutto Può Succedere)", il singolo di Deiv, primo progetto pubblicato da Lebonski 360°, l'innovativa label creata da Salmo.

Rettore: il compleanno di una tigre del palcoscenico

Tra video e aneddoti Fabio Fiume ci racconta la carriera di una delle artiste più iconiche della musica italiana.

Paola Iezzi: “Mon Amour”, tra ritmi esotici e sfumature dance si nasconde la malinconia

E' uscito il nuovo singolo di Paola Iezzi Mon Amour, un vivo e malinconico ricordo uptempo dei momenti in cui le relazioni erano reali.

Junior Cally live: rimandate al 2021 le date di Milano e Roma (Biglietti)

A causa delle restrizioni legate all'emergenza sanitaria, sono stati rinviati al 2021 i concerti di Junior Cally previsti per ottobre 2020.

Red Valley Sea Party: un esclusivo concerto di Salmo... in mezzo al mare!

Si svolgerà il 18 luglio ad Arbatax in Sardegna Red Valley Sea Party, un boat party che avrà tra i protagonisti Salmo e Max Brigante di Radio 105.

Levante: il racconto di un'estate sospesa nel nuovo singolo “Sirene” (Testo e Video)

"Sirene" è il nuovo singolo inedito di Levante, pensato come un immaginario dialogo con i fans.

Diodato vince ai Nastri d'argento con "Che vita meravigliosa" e stabilisce un record!

Il cantante segna un record storico: è l'unico artista italiano ad aver vinto nello stesso anno Festival di Sanremo, David di Donatello e Nastri d'argento.

Loredana Errore pronta a lanciare il suo atto d'amore verso la vita in musica, "È la vita che conta"

Questo nuovo brano arriva a poche settimana dal ritorno dell'artista con Azzura Music.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un invito ad allontanarsi dalle persone negative in “Bye Bye” di Anna Capasso

I Madyon entrano nelle case dei gamers e lavorano al nuovo album

Lastanzadigreta: sequencer, sintetizzatori, archi e fiati nel nuovo singolo “Attenzione Attenzione”

Dandy Turner x Jeyel: fuori “Sei Bella Come Roma (Napoli Version)”, un regalo ai fans

Nathan Francot: Flyboy è il nuovo singolo per l'estate 2020

Apice lancia il singolo dal sapore esistenziale "Precipitare"

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista