1 Maggio 2020
Condividi su:
1 Maggio 2020

TESTO & CONTESTO: BUGO feat. ERMAL META, MI MANCA

Il Prof di latino di All Together Now, ma ormai anche nostro, ha analizzato il testo del nuovo singolo di Bugo cantato in duetto con Ermal Meta

Condividi su:

Bugo feat Ermal Meta Mi manca. È uscito oggi, 1° maggio, il nuovo singolo estratto da Cristian Bugatti, l’album di Bugo.

Il nostro Prof di latino ha scelto proprio questa canzone per il suo nuovo appuntamento con la rubrica Testo&ConTesto.

BUGO PRIMA DI MI MANCA

Nonostante le mie “buone intenzioni e l’educazione”, quando penso a Bugo non riesco a non pensare al piccolo fallimento che si porta alle spalle.

Non mi riferisco ai termini del suo conflitto con Morgan, perché quello è chiaramente showbiz, che poco interessa a un prof di latino. E, se devo dirla tutta, non credo ne sia uscito male.

Mi riferisco alla disfatta di Caporetto della sua penna, paradossalmente coincisa con la sua emersione dall’anonimato. Bugo esiste, per il grande pubblico, perché Morgan infrange i suoi sogni, a tal punto che l’apologia di Bugo è solo un riflesso della demonizzazione di Morgan.

Della sua canzone cosa resta? Il rovesciamento operato da Morgan, trionfante in meme e parodie che hanno appannato quasi ogni memoria dell’originale.

Tutt’al più dell’opera di Bugo ricordiamo l’incipit, perché ci serve fare il confronto con il testo di partenza se dobbiamo ridere.

Una memoria indiretta e secondaria: niente di peggio per un autore che voglia parlare al mondo non attraverso i talk della D’Urso o della Venier.

È vero, non dobbiamo negare il valore delle querelles. In un mondo ben più alto, la letteratura, le polemiche hanno dato linfa e hanno orientato, talvolta “accelerato”, il gusto del pubblico.

Mi viene in mente Pietro Chiari che, nel Settecento, scrisse La scuola delle vedove per parodiare La vedova scaltra di Goldoni.

La polemica fu portata in tribunale e la censura intervenne bloccando le rappresentazioni di entrambi; ma la guerra del tempo fu evidentemente vinta da Goldoni, il parodiato. Mentre Bugo, ahimè…

Se fosse andata diversamente, ci saremmo accorti di Bugo come autore? Dico “come autore” perché per la sua intonazione sembra ci sia poco da fare, ma non è nelle mie competenze rilevare ciò, né dissertare sul peso che l’intonazione abbia nella definizione di un artista.

Allora ascolto l’album per capire. E vi confesso che, secondo me, una canzone avrebbe potuto fare di meglio, avrebbe persino liberato Bugo dal rischio “brutta figura di ieri sera”.

Forse non avrebbe decretato un successo mediatico analogo. Ma un riconoscimento artistico sì.

BUGO feat ERMAL META, MI MANCA: TESTO

Mi manca, di Cristian Bugatti, Simone Bertolotti e Andrea Bonomo. Dirige l’orchestra Beppe Vessicchio (“perché Sanremo è Sanremo” solo se c’è lui).

Cantano Bugo ed Ermal Meta (che, quanto a popolarità e autorevolezza, mi pare non abbia nulla da invidiare a Morgan).

E parte una canzone sincera, che parla di un’età perduta. Un passato concreto, ricostruito in visioni tangibili, non vagheggiato secondo la retorica della nostalgia.

Ci sembra che Bugo parli a un amico o a un qualsiasi “affetto stabile” (diremmo nell’epoca delle autocertificazioni e dei DPCM), accavallando ricordi senza un ordine, o meglio col disordine che è così caro ai processi della memoria.

“Le porte fatte con le magliette”, “Sergio che non si sposa” sono la “poesia delle piccole cose”, le cose che rendono “storia” la nostra quotidianità: quei fatti minuti solo nostri, che fanno la specificità del nostro esistere.

C’è anche la poesia delle “buone cose di pessimo gusto”, per citare Gozzano:

“Avevo voglia di giocare con te
a chi sputa più lontano,
rompere i vetri delle fabbriche
farci sgridare da qualcuno.”

Al di là della corposità delle immagini, però, è suggestivo questo sguardo indietro non contaminato dal giudizio dei “grandi”.

D’altronde, dice l’autore nello spazio di riflessione che si ritaglia prima di ogni ritornello, “che noia essere grandi!”: lo dice oggi, con la disillusione di un presente in cui tutto è scandito da doveri, da appuntamenti, da formalismi.

L’ordine dei grandi ha distrutto la poesia del disordine, così imprevedibile e così vero.

La strofa di Ermal prosegue la linea dell’evocazione in modo ancor più toccante. Ed è cantata molto bene.

“Avevo voglia di parlare con te,
te lo ricordi il tuo primo pallone?
Finiva sotto le macchine
però col vento sapeva volare.”

È vero, al centro ci sono immagini più da repertorio, ma colte da un’angolatura particolare.

Chi di noi non ricorda il pallone che finiva sotto le macchine? L’autore ce lo riconsegna, precisando però che quello stesso pallone sapeva volare al vento.

E ci offre la metafora del rischio (il pallone sotto la macchina) che è fratello del sogno, a ricordarci di quell’età in cui affidavamo i nostri sogni al vento senza paura di farci male.

Abbiamo smesso di giocare, di sognare, di disordinare, e siamo qui “con il dovere di dare risposte, firmare e non lanciare sassi”.

BUGO feat ERMAL META, MI MANCA: ConTESTO E SCRUTINIO FINALE.

Si è capito che la canzone mi piace. Solo in due luoghi, a mio avviso, il testo rischia di scatenare l’effetto “Peter Pan patologico”:

“Che noia essere grandi!”
“Non mi ricordo più.” (ultimo verso della canzone)

Sono frasi che sembrano dette da uno che non ha voglia di crescere o che è drammaticamente piegato dalla tirannide del tempo.

Invece, l’intera canzone rivela una malinconia più matura. Chi scrive ha selezionato dettagli emblematici del passato e li ha letti con ben altra profondità.

Sa dire “Ah, invece siamo già grandi”, caricando quell’avverbio “già” di una struggente consapevolezza; sa dire “Ah, ti voglio ancora bene”, a dimostrazione che il peso del ricordo è nell’affetto che custodiamo quasi inalterato per le persone che appartengono alla nostra storia.

“Non mi ricordo più” mi pare un po’ una debolezza dopo un’autoanalisi di successo. Ma non sempre i film finiscono come vorremmo…

Ah, il ritornello! Sul piano testuale, poca cosa: il titolo è declinato con un facile gioco anaforico (“mi manca… mi manco… mi manchi… ti manco… ti manchi”). Ma è molto musicale, lascia respiro senza sovraccaricarci con altre immagini.

Una canzone ruffiana in questo momento? No, adatta al momento. Non grida “andrà tutto bene”, né canta la pandemia sotto orride metafore.

Canta una nostalgia, diversa da quella che stiamo vivendo, ma una nostalgia. E ci dice di ri-cordare, cioè di rinnovare nel cuore (in latino cor, cordis) il valore delle cose perdute.


In Copertina

Primo Maggio Roma 2021: il cast svelato... giorno per giorno (articolo in aggiornamento)

Come sempre il cast del concertone alternerà big della musica italiana ad artisti in forte ascesa.

Giordana Angi annuncia l'album "Mi muovo" con tre feat. Il primo è con Loredana Bertè (Tracklist)

Il disco, in uscita a maggio prossimo, sarà composto da dieci tracce.

Buon compleanno Ermal Meta. Ecco le canzoni donate ad altri artisti per aiutarli a spiccare il volo

Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Chiara Galiazzo ma anche artisti emergenti... sono tanti gli artisti che hanno cantato Ermal.

In attesa de La Notte degli Oscar Laura Pausini racconta la genesi di "Io sì"

La storia che ha portato alla nascita del brano vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar 2021.

Primo Maggio Roma 2021 - Ecco i giovani finalisti dell'1MNEXT

I finalisti si scontreranno in una finale live per 3 posti al "Concertone".

Mahmood svela titolo, copertina e data di uscita del suo nuovo album, "Ghettolimpo"

Il nuovo progetto, in arrivo a quasi due anni e mezzo dall'album d'esordio "Gioventù bruciata", racconterà diversi personaggi.

Amici di Maria De Filippi: con quale discografiche usciranno i cantanti di Amici 20?

Manca un mese alla conclusione della ventesima edizione del programma. Tra metà maggio e inizio giugno dovrebbe uscire i dischi dei cantanti di Amici 20.

La carica dei vinili: arrivano nei negozi nuove versioni di grandi classici... Mia Martini, Califano, Bertè ma anche i Maneskin

33 giri di album mai ristampati prima e versioni celebrative. Ecco tutti i link per acquistarli.

Laura Pausini interpreterà con Diane Warren "Io sì (Seen)" alla Notte degli Oscar. Ecco come guardare la serata in tv

Prima della cerimonia andrà in onda Oscars: Into the Spotlight e tutti i candidati per la miglior canzone si esibiranno live.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Spotify e la mancata occasione di aiutare gli emergenti con "Radar Italia" (e anche Fedez dice la sua sulle scelte della piattaforma...)

Spotify Italia e gli emergenti... una storia dal finale scontato di cui anche Fedez, a modo suo, ha voluto parlare. Mesi fa avevo già parlato del lancio in Italia della Playlist di Spotify Radar, nata in tutto il mondo per valorizzare artisti sconosciuti ma talentuosi e lanciarli nel mondo della musica, o almeno provarci. In quell'articolo che...

News

Rkomi svela duetti e collaborazioni del nuovo album, "Taxi driver", Irama, Ernia, Gazzelle e....

Il disco arriva a distanza di due anni da "Dove gli occhi non arrivano", album certificato con il disco di platino.

Primo Maggio Roma 2021: il cast svelato... giorno per giorno (articolo in aggiornamento)

Come sempre il cast del concertone alternerà big della musica italiana ad artisti in forte ascesa.

Giordana Angi annuncia l'album "Mi muovo" con tre feat. Il primo è con Loredana Bertè (Tracklist)

Il disco, in uscita a maggio prossimo, sarà composto da dieci tracce.

Buon compleanno Ermal Meta. Ecco le canzoni donate ad altri artisti per aiutarli a spiccare il volo

Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Chiara Galiazzo ma anche artisti emergenti... sono tanti gli artisti che hanno cantato Ermal.

Camille Cabaltera lancia il brano “Scegli” dal film Disney “Raya e l'ultimo Drago”

La cantautrice ha debuttato su Rai1 nel programma Ti lascio una canzone e ha partecipato ad X Factor nel 2017.

Tricarico La Bella Estate è una dedica speciale alla nonna

Tricarico La Bella Estate Sarà in radio da venerdì 23 aprile La Bella Estate, il nuovo singolo di Tricarico per Artist First. A pochi mesi dall'uscita di.

In attesa de La Notte degli Oscar Laura Pausini racconta la genesi di "Io sì"

La storia che ha portato alla nascita del brano vincitore di un Golden Globe e candidato agli Oscar 2021.

Folcast dopo Sanremo lancia "Senti che musica" con Roy Paci (e i Selton)

A distanza di quasi due mesi dal podio tra le nuove proposte di Sanremo 2021, nuovo singolo per il cantautore.

"Come va" è il nuovo singolo di Margherita Vicario in attesa di "Bingo"

Dopo "Orango tango" la Vicario lancia un brano intimo, una confidenza tra amiche con una domanda semplice ma essenziale.

Ultimo, Cesare Cremonini, Salmo e Max Pezzali: i concerti negli stadi rinviati al 2022

A causa dell'emergenza sanitaria sono rinviati al prossimo anno i concerti negli stati di Ultimo, Salmo, Cesare Cremonini e Max Pezzali previsti per l'estate 2021.

Comete torna con un nuovo singolo prodotto da Nardelli e Giordano Colombo, Naftalina

Continua il percorso artistico del cantautore che il grande pubblico ha avuto modo di scoprire a X Factor 13.

Ligabue: rinviato al prossimo anni l'evento “30 Anni In Un (Nuovo) Giorno”

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria anche l'evento di Ligabue 30 Anni In Un (Nuovo) Giorno è rinviato al prossimo anno.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 16 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Ski & Wok: fuori “Rockstar 99 – Parte 1” l'Ep d'esordiio dell'irriverente duo romano della Triplosette Ent.

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

Certificazioni FIMI settimana 15 2021: arriva il primo doppio platino per Sanremo 2021 e un nuovo disco d'oro da Amici 20

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo