1 Maggio 2020
Condividi su:
1 Maggio 2020

TESTO & CONTESTO: BUGO feat. ERMAL META, MI MANCA

Il Prof di latino di All Together Now, ma ormai anche nostro, ha analizzato il testo del nuovo singolo di Bugo cantato in duetto con Ermal Meta

Condividi su:

Bugo feat Ermal Meta Mi manca. È uscito oggi, 1° maggio, il nuovo singolo estratto da Cristian Bugatti, l’album di Bugo.

Il nostro Prof di latino ha scelto proprio questa canzone per il suo nuovo appuntamento con la rubrica Testo&ConTesto.

BUGO PRIMA DI MI MANCA

Nonostante le mie “buone intenzioni e l’educazione”, quando penso a Bugo non riesco a non pensare al piccolo fallimento che si porta alle spalle.

Non mi riferisco ai termini del suo conflitto con Morgan, perché quello è chiaramente showbiz, che poco interessa a un prof di latino. E, se devo dirla tutta, non credo ne sia uscito male.

Mi riferisco alla disfatta di Caporetto della sua penna, paradossalmente coincisa con la sua emersione dall’anonimato. Bugo esiste, per il grande pubblico, perché Morgan infrange i suoi sogni, a tal punto che l’apologia di Bugo è solo un riflesso della demonizzazione di Morgan.

Della sua canzone cosa resta? Il rovesciamento operato da Morgan, trionfante in meme e parodie che hanno appannato quasi ogni memoria dell’originale.

Tutt’al più dell’opera di Bugo ricordiamo l’incipit, perché ci serve fare il confronto con il testo di partenza se dobbiamo ridere.

Una memoria indiretta e secondaria: niente di peggio per un autore che voglia parlare al mondo non attraverso i talk della D’Urso o della Venier.

È vero, non dobbiamo negare il valore delle querelles. In un mondo ben più alto, la letteratura, le polemiche hanno dato linfa e hanno orientato, talvolta “accelerato”, il gusto del pubblico.

Mi viene in mente Pietro Chiari che, nel Settecento, scrisse La scuola delle vedove per parodiare La vedova scaltra di Goldoni.

La polemica fu portata in tribunale e la censura intervenne bloccando le rappresentazioni di entrambi; ma la guerra del tempo fu evidentemente vinta da Goldoni, il parodiato. Mentre Bugo, ahimè…

Se fosse andata diversamente, ci saremmo accorti di Bugo come autore? Dico “come autore” perché per la sua intonazione sembra ci sia poco da fare, ma non è nelle mie competenze rilevare ciò, né dissertare sul peso che l’intonazione abbia nella definizione di un artista.

Allora ascolto l’album per capire. E vi confesso che, secondo me, una canzone avrebbe potuto fare di meglio, avrebbe persino liberato Bugo dal rischio “brutta figura di ieri sera”.

Forse non avrebbe decretato un successo mediatico analogo. Ma un riconoscimento artistico sì.

BUGO feat ERMAL META, MI MANCA: TESTO

Mi manca, di Cristian Bugatti, Simone Bertolotti e Andrea Bonomo. Dirige l’orchestra Beppe Vessicchio (“perché Sanremo è Sanremo” solo se c’è lui).

Cantano Bugo ed Ermal Meta (che, quanto a popolarità e autorevolezza, mi pare non abbia nulla da invidiare a Morgan).

E parte una canzone sincera, che parla di un’età perduta. Un passato concreto, ricostruito in visioni tangibili, non vagheggiato secondo la retorica della nostalgia.

Ci sembra che Bugo parli a un amico o a un qualsiasi “affetto stabile” (diremmo nell’epoca delle autocertificazioni e dei DPCM), accavallando ricordi senza un ordine, o meglio col disordine che è così caro ai processi della memoria.

“Le porte fatte con le magliette”, “Sergio che non si sposa” sono la “poesia delle piccole cose”, le cose che rendono “storia” la nostra quotidianità: quei fatti minuti solo nostri, che fanno la specificità del nostro esistere.

C’è anche la poesia delle “buone cose di pessimo gusto”, per citare Gozzano:

“Avevo voglia di giocare con te
a chi sputa più lontano,
rompere i vetri delle fabbriche
farci sgridare da qualcuno.”

Al di là della corposità delle immagini, però, è suggestivo questo sguardo indietro non contaminato dal giudizio dei “grandi”.

D’altronde, dice l’autore nello spazio di riflessione che si ritaglia prima di ogni ritornello, “che noia essere grandi!”: lo dice oggi, con la disillusione di un presente in cui tutto è scandito da doveri, da appuntamenti, da formalismi.

L’ordine dei grandi ha distrutto la poesia del disordine, così imprevedibile e così vero.

La strofa di Ermal prosegue la linea dell’evocazione in modo ancor più toccante. Ed è cantata molto bene.

“Avevo voglia di parlare con te,
te lo ricordi il tuo primo pallone?
Finiva sotto le macchine
però col vento sapeva volare.”

È vero, al centro ci sono immagini più da repertorio, ma colte da un’angolatura particolare.

Chi di noi non ricorda il pallone che finiva sotto le macchine? L’autore ce lo riconsegna, precisando però che quello stesso pallone sapeva volare al vento.

E ci offre la metafora del rischio (il pallone sotto la macchina) che è fratello del sogno, a ricordarci di quell’età in cui affidavamo i nostri sogni al vento senza paura di farci male.

Abbiamo smesso di giocare, di sognare, di disordinare, e siamo qui “con il dovere di dare risposte, firmare e non lanciare sassi”.

BUGO feat ERMAL META, MI MANCA: ConTESTO E SCRUTINIO FINALE.

Si è capito che la canzone mi piace. Solo in due luoghi, a mio avviso, il testo rischia di scatenare l’effetto “Peter Pan patologico”:

“Che noia essere grandi!”
“Non mi ricordo più.” (ultimo verso della canzone)

Sono frasi che sembrano dette da uno che non ha voglia di crescere o che è drammaticamente piegato dalla tirannide del tempo.

Invece, l’intera canzone rivela una malinconia più matura. Chi scrive ha selezionato dettagli emblematici del passato e li ha letti con ben altra profondità.

Sa dire “Ah, invece siamo già grandi”, caricando quell’avverbio “già” di una struggente consapevolezza; sa dire “Ah, ti voglio ancora bene”, a dimostrazione che il peso del ricordo è nell’affetto che custodiamo quasi inalterato per le persone che appartengono alla nostra storia.

“Non mi ricordo più” mi pare un po’ una debolezza dopo un’autoanalisi di successo. Ma non sempre i film finiscono come vorremmo…

Ah, il ritornello! Sul piano testuale, poca cosa: il titolo è declinato con un facile gioco anaforico (“mi manca… mi manco… mi manchi… ti manco… ti manchi”). Ma è molto musicale, lascia respiro senza sovraccaricarci con altre immagini.

Una canzone ruffiana in questo momento? No, adatta al momento. Non grida “andrà tutto bene”, né canta la pandemia sotto orride metafore.

Canta una nostalgia, diversa da quella che stiamo vivendo, ma una nostalgia. E ci dice di ri-cordare, cioè di rinnovare nel cuore (in latino cor, cordis) il valore delle cose perdute.


In Copertina

I Måneskin debuttano con "Mammamia" nelle classifiche Spotify di 32 paesi del mondo e nella Top 50 Global. Ecco tutti i numeri nazione per nazione!

Nella settimana del debutto del primo estratto dal nuovo album la band parte non bene, benissimo!.

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Salmo per la seconda settimana è in testa alle classifiche FIMI: il nuovo album FLOP, uscito venerdì 1 ottobre e già certificato disco d’oro, è.

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Ecco la classifica dei singoli più venduti nella settimana #41 del 2021.

Classifica Radio Earone settimana 41: Negramaro sempre sul podio, Elodie sale e Salmo è la più alta new entry della settimana

Entrano nella Top 50 della classifica anche Mecna & CoCo, Annalisa, Måneskin, Francesca Michielin e i The Kolors.

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

Il voto più alto della settimana? Lo conquista Gianluca Grignani... il resto ve lo lasciamo scoprire.

Star in The Star: vince Loredana Berté, ovvero Syria. Ecco le nostre pagelle!

In finale quattro donne, quattro cantanti molto diverse tra loro ma a trionfare è stata una delle interpreti più talentuose in Italia.

Loredana torna con l'album "Manifesto". Ecco copertina, tracklist e i duetti all'insegna del rap

Il nuovo album arriverà a tre anni di distanza da "Libertè".

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Sanremo 2022: Amadeus inizia a comporre la scacchiera del suo terzo Festival

Sono tanti i nomi che iniziano a circolare... pop, indie, "vecchi glorie". Ecco il punto della situazione!.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Videointervista a Mario Venuti: il racconto di come ha contaminato la melodia italiana con ritmi latino americani in "Tropitalia"

Un disco con 12 brani della musica italiana, molto diversi tra loro, che prende nuova vita nelle mani del cantautore.

Intervista a Barreca "la musica continua a salvarmi la vita, cantare per me è stata sempre un'esigenza della mia anima"

"mi piacerebbe collaborare con artisti del calibro di Samuele Bersani e Niccolò Fabi, loro hanno la capacità di farmi commuovere ad ogni live e di descrivere in maniera totalizzante la realtà nei loro brani".

Area Sanremo 2021: intervista senza filtri al presidente della Commissione, Franco Zanetti

Sono aperte le iscrizioni ad Area Sanremo 2021. Quest'anno in Commissione, per la sesta volta, ci sarà Franco Zanetti.

Intervista a blame e Yanomi: "Karma è per tutte le persone che, come me, hanno avuto grandi delusioni dagli altri"

"K a r m a Vol1" è il singolo di debutto di blame in collaborazione con Yanomi.

Intervista a Mèsa: le canzoni di Romantica raccontano una storia d'amore

Nella nostra intervista l'artista commenta le 8 canzoni che compongono il suo secondo disco d'inediti.

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Max Elli dialoga con se stesso nel nuovo singolo “L'equilibrio delle cose”

Il brano è un continuo botta e risposta che il protagonista fa con se stesso.

Arianna è entrata a far parte del comitato creativo del Festival Internazionale del Musical

Condividerà questa esperienza con grandi nomi internazionali del teatro musicale.

Pierdavide Carone: "Malgrado le apparenze" è il suo nuovo singolo (TESTO e AUDIO)

Il brano è il nuovo estratto dall'ultimo album "Casa".

I Måneskin debuttano con "Mammamia" nelle classifiche Spotify di 32 paesi del mondo e nella Top 50 Global. Ecco tutti i numeri nazione per nazione!

Nella settimana del debutto del primo estratto dal nuovo album la band parte non bene, benissimo!.

Laila Al Habash, dopo l'inserimento in Radar di Spotify, lancia il singolo "Gelosa"

A firmare il brano con la cantautrice Coez e Niccolò Contessa .

Giulia Penna: il video del nuovo singolo “Superstiti” nasce da una call to action sui social

Il videoclip è realizzato con un collage dei momenti più belli vissuti da Giulia durante la scorsa estate.

Premio Andrea Parodi: scelti gli 8 finalisti della 14a edizione

Appuntamento per la fase finale al Teatro Si' e Boi di Selargius (Cagliari) il 12 ed il 13 novembre.

UNfinished è il nuovo album di Simona Bencini, la voce storica dei Dirotta su Cuba. Storie "incompiute" narrate da una voce senza tempo.

Ritorna la voce storica dei Dirotta su Cuba con un album dal sapore jazzy che rivela la sua maturità artistica e la sua sensibilità di autrice.

Fuori il primo disco da solista di Chiello. Spotify sceglie per il lancio il brano "Mare calmo" (TESTO e AUDIO)

Nel frattempo il singolo ufficiale, "Quanto ti vorrei", supera 2.600.000 stream su Spotify in meno di un mese.

Il secondo inedito lanciato da Sfera Ebbasta apre una nuova era: ecco "Triste" con Feid

Una nuova collaborazione dopo quelle dell'ultimo anno con Rkomi, Madame e Blanco.

Sfera Ebbasta fuori a sorpresa con due nuovi brani: il primo è "Uhlala"

La tracklist digitale dell'ultimo album del rapper si arricchisce il 15 ottobre di due nuovi brani.

Star in The Star: vince Loredana Berté, ovvero Syria. Ecco le nostre pagelle!

In finale quattro donne, quattro cantanti molto diverse tra loro ma a trionfare è stata una delle interpreti più talentuose in Italia.

X Factor 2021 Bootcamp: le decisioni di Hell Raton ed Emma tra Macarena e colpi di scena

X Factor 2021 Bootcamp seconda puntata. La cosa che ci continuiamo a domandare dalla prima puntata dei Bootcamp è: visto che non ci sono le categorie,.

X Factor 2021: dopo "I Suicidi" gIAnMARIA fa centro anche con "Mamma scusa" (TESTO, AUDIO e VIDEO)

Il ragazzo ha presentato un altro suo brano già uscito su Spotify e che, ad oggi, conta 200.000 stream destinati ad aumentare.

X Factor 2021: la sincerità di Vale LP convince Emma con l'inedito "Porcella" (Testo e video)

La ragazza ha ammesso che il suo sogno è portare la sua musica in tutta Italia.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Torna la dance pura con "Libertà" il nuovo singolo di Robie C.

Medy: Sezione è il nuovo singolo fest. 167 Gang. Ecco di cosa parla

Viola lancia il singolo "Se ti va" brano già diventato virale su TikTok con 12 milioni di views

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Classifica Radio Earone settimana 41: Negramaro sempre sul podio, Elodie sale e Salmo è la più alta new entry della settimana

Certificazioni FIMI settimana 40: disco d'oro in una settimana per Salmo. 4 nuovi traguardi per Blanco

Classifica Spotify40: Salmo prende possesso della Top 20 ma Blanco resiste benissimo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro