12 Maggio 2021
Condividi su:
12 Maggio 2021

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l’analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

Il Prof di latino ricorda Mimì analizzando il significato di tre fra le canzoni più intense della sua discografia

Mia Martini le canzoni più belle
Condividi su:

Mia Martini le canzoni più belle

Mimì è per me la terra. Non mi riferisco solo alla terra da cui provengo, la ruvida e sincera Calabria che ci unisce nei natali. Mi riferisco al sentimento della terra, a quell’emozione delle radici che ci costituiscono e che si agitano dentro di noi: sa sempre di terra ciò che rivela le verità più ancestrali, le formule segrete del nostro essere.

Mimì cantava come se volesse dirci da dove veniamo, da dove partono i nostri primi sentimenti. Emetteva note ‘rovinate’, che avevano la bellezza del primitivo: la bellezza che appartiene alla terra che non teme la polvere.

Ma è con le parole che Mimì aveva un potere speciale. Le sapeva riplasmare nell’atto stesso dell’emissione, sapeva quasi riscriverle.

Non so dirvi da cosa dipendesse tecnicamente l’efficacia della sua articolazione, ma nel suo canto ogni sillaba sembrava partorita in quell’esatto istante, come frutto di un travaglio emotivo o di un processo astrattivo: ogni sillaba sembrava rinnovata e caricata di significati ulteriori.

Sapeva ‘riscrivere’ cantando, Mimì. E questa è dote solo di chi nella vita ha sudato le parole, le ha lacrimate.

Il canto di Mia Martini è un canto di parole rinnovate, capaci di superare o integrare il processo di scrittura che ne sta alla base e che è operazione di altri. Per questo ve ne parlo oggi, non proponendovi canoniche analisi dei testi e uscendo dalla struttura tradizionale di questa rubrica.

Ho scelto, quindi, le tre canzoni della sua ricca produzione che mi hanno più profondamente segnato: ho selezionato proprio le esecuzioni in cui ho scorto, tangibili, i segni di questo suo potere di ri-generare sulla traccia delle parole di altri.

Sono le canzoni di Mimì che più gelosamente custodisco, per le parole e le immagini vivide, capaci di smuovere un gorgoglio della coscienza o un’aritmia del cuore. Ecco il mio omaggio a Mia Martini.

Clicca in basso su continua per rivivere con me… Mia Martini le canzoni più belle.

Precedente
Continua