17 Settembre 2021
Condividi su:
17 Settembre 2021

Testo & Contesto: Blanco “Blu celeste”, una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Il confine tra il banale e il naturale è molto sottile: e Blanco lo domina con maestria perché sa raccontare

Condividi su:

Blanco Blu Celeste Testo & ConTesto, il singolo che dà il nome al nuovo album di Blanco analizzato e commentato dal nostro Prof di Latino.

Non mi perderò in analisi retoriche o in acrobazie interpretative questa volta. Non lo farò perché non è necessario e perché non lo voglio fare. Blu celeste di Blanco è una di quelle canzoni che meritano di essere vissute, senza essere “cervellizzate”.

Lo ha scelto l’artista stesso, quando ha pensato di raccontare una storia così intima senza risparmiare nulla: la perdita di una persona cara, quasi un fratello. Perdita che ha scardinato la sua vita, ha cambiato il suo sentire, ha trasformato il suo modo di leggere il mondo.

Ha appena 18 anni Blanco, eppure ha le idee chiare su ciò che vuole dire, sulle parole che intende usare: non ha compromessi la sua scrittura, è dritta come la verità detta da un bambino.

E fa ancora più impressione che questa verità narrata senza accomodamenti, quasi ingenua, passi dalle labbra del giovane ignudo della musica italiana, l’unico di cui non conosciamo quasi guardaroba e stilisti preferiti. È nuda la sua parola, come il corpo che ostenta. È nuda e bella, in questa canzone.

Confesso di non aver intuito prima il valore della sua penna: ho ammirato il suono della sua voce, lo stile, la capacità di vestire in maniera versatile le varie produzioni senza perdere riconoscibilità. Ho colto anche la semplicità della sua scrittura, ho temuto in alcuni momenti la banalità.

Il suo contributo in La canzone nostra o il testo di Mi fai impazzire, pezzi con cui ha invaso le nostre giornate nell’ultimo anno, non mi pare si evidenzino per una scrittura degna di osservazione.

Vero è anche che sono in seconda fila rispetto all magniloquenza della produzione e che sono inseriti in canzoni commercialmente martellanti, penetranti, di facile presa, giuste come il panettone a Natale (una volta che esiste, non puoi non mangiarlo!).

Eppure, me ne accorgo oggi, quei contributi hanno un pregio comune, che quasi prepara l’esito felice di Blu celeste: hanno quella semplicità che è capace di sintetizzare perfettamente un’emozione universale. Poche parole in una cornice giusta, che diventano il disegno di una scena. Un quadro di vita che nella sua scontata naturalezza appartiene a tutti.

Il confine tra il banale e il naturale è molto sottile: e Blanco, a mio avviso, – lo sostengo oggi in parte superando un iniziale pregiudizio – lo domina con maestria. Sa raccontare quelle cose che si ripetono, normali e uguali a sé stesse: le dice bene e noi crediamo di leggervi dentro un pezzo della nostra vita.

Blanco Blu celeste testo

BLANCO BLU CELESTE: TESTO & CONTESTO

In questo singolo, title track del tanto atteso album, l’artista raggiunge un risultato ulteriore, che mi fa intravedere il seme del talento autorale.

Racconta la sua storia come se fosse nota nei suoi dettagli a chi lo sta ascoltando, come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

In alcuni siti di musica ho letto: Blanco non dice chi sia la persona scomparsa, non fornisce dettagli dell’accaduto. È vero, non sappiamo nominativamente chi sia, ma abbiamo informazioni e capiamo il ruolo che ha avuto nella vita dell’autore. Tra l’altro io mi emoziono proprio quando emergono nella canzone dei dettagli precisi e puntuali, anzi quando Blanco li accumula senza inserirli in un contesto narrativo ricostruibile. Li richiama come se fossero ovvi, come se appartenessero anche alla nostra memoria.

Troppo precisi forse, al punto che ci sentiamo testimoni di qualcosa di vero, che è anche un po’ nostro.

Ora sei un mio ricordo
Un mio ricordo immaginario
Del fratеllo che vorrei
Nato nel mese di Acquario
Sarei il pesce e tu lo squalo, oh
Siamo grandi per sognare
Tu saresti maggiorenne
Io ormai sono un sedicenne
Vado per i diciassette

È questo che mi commuove della canzone. Quando l’ho ascoltata per la prima volta ho provato, insieme a Blanco, il dolore delle mie perdite raccontato con le parole che non avevo mai trovato. Eppure erano così elementari, e così vicine quelle parole…

“Il cielo blu” a cui guarda Blanco, è quello di tutti: il luogo in cui speriamo che le persone che ci hanno lasciato esistano ancora e continuino a guardarci.

Quando il cielo si fa blu, penso solo a te
Chissà come stai lassù ogni notte
È blu celeste, è blu celeste
È blu celeste

E come quella di Blanco, troppe volte è blu anche la nostra penna, “che scrive senza pensare” per trovare una via di fuga all’assenza.

Mi hanno molto segnato i versi in cui si racconta il conflitto interiore tra la ragione e il senso di colpa:

Ho la ragione che rallenta
Ogni mio senso di colpa
E non c’è un mostro che la tolga da me, eh-eh-eh

Ho pensato a tutte le strategie che mettiamo in atto per soffocare il peso della responsabilità che sentiamo quando qualcuno è andato via e non siamo riusciti a trattenerlo. Ho pensato a quanto sia perverso il ricordo che si strugge tra ciò che avremmo potuto fare per evitare e ciò che avremmo dovuto ancora dire.

Mi ha intenerito quando, con la capacità di unire poetico e impoetico (cifra dell’intera canzone), ha dichiarato:

Avevo un peso dentro, un peso da levà
Ci ho messo un pezzo a raccontarti

Perché mi ha ricordato tutte le volte in cui fuggiamo dal bilancio; tutte le volte in cui, non raccontando, crediamo di proteggere un ricordo e invece lo lasciamo implodere dentro di noi; tutti i momenti in cui non ci sentiamo pronti a dire, perché non accettiamo che sia impossibile il ritorno.

È stato infine tagliente il flusso di coscienza che precede l’ultimo ritornello:

Doveva essere tutto perfetto
Tipo luci spente, vorrei scriverti al buio
Tipo, na-na-na-na-na, luglio
Tipo scriverti senza volerlo
Tipo, na-na-na-na-na, bisbiglio
Tipo, na-na-na-na-na, buio, oh-oh-oh
Al buio, uoh-oh-oh, uh-ah …

Mi sono perso nell’illogicità di quegli accostamenti, nella ferocia di quelle sillabe farfugliate, precedute dall’intercalare che più usiamo quando il nostro linguaggio si fa impreciso perché è indefinito il nostro sentire (Tipo… / Tipo… /  Tipo…). E poi ho sofferto quando nel caos si sono stagliate quelle parole:  luglio, bisbiglio, buio, rimandi a un tempo perduto, a voci lontane, a spazi inesplorati della coscienza.

Il testo da sé non basta per giustificare la mia sensazione: è nella fusione delle parole con il canto e nel movimento minimale e lirico di quell’unico strumento di accompagnamento, il piano, che tutto questo mondo si disegna con una forza struggente e l’emozione si completa.

E ci riporta a quel dolore che non sappiamo dire, ma che ci stringe senza riserve. A quel dolore che ci fa guardare indietro, con resistenza e ostinazione, quando non sappiamo andare avanti. A quel dolore che non vogliamo mollare, per non lasciare andare definitivamente chi abbiamo profondamente amato.

Ho vissuto così questa canzone, come un’esperienza mia. Un’esperienza che, stavolta, mi è sembrato di saper raccontare. L’arte entra nella nostra vita, in fondo, quando ci regala le parole che avremmo voluto o dovuto dire.


In Copertina

Classifica di vendite FIMI album e vinili settimana 2: Sick Luke in vetta... nel pop resistono Mengoni, Pinguini e Ultimo

I Måneskin continuano a resistere in Top 50 con ben tre album.

Sanremo 2022 gli ascolti in anteprima dei brani dei Big in gara... un Festival tutto da ballare.

25 canzoni, un solo ascolto. Tutto può cambiare ma nel frattempo ecco le nostre prima impressioni sulle canzoni del Festival di Sanremo 2022.

Classifica Radio Earone settimana 2: si ritorna ad un podio tutto italiano con Marracash, Elisa e Jovanotti

Samuel, Canova con Gianna Nannini e Rosa Chemical e Enrico Ruggeri sono le più alte new entry della settimana.

Festival di Sanremo 2022: i titoli e gli autori della canzoni in gara a Febbraio

La kermesse quest'anno si svolgerà dall'1 al 5 febbraio 2022.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdì 14 Gennaio... Chiara Grispo, Thomas Cheval, Mara Sattei, Folcast, Anastasio...

Il voto più alto della settimana? Un sette+. Il più basso? Qualche 4=.

Laura Pausini annuncia l'uscita di "Scatola", il nuovo singolo

La cantante ha svelato anche il titolo del film in uscita prossimamente su Amazon Prime Video.

Sanremo 2022: in occasione del debutto al Festival, Giovanni Truppi pubblicherà "Tutto l'universo - L'antologia"

Il disco raccoglierà quattordici brani del passato del cantautore stimato anche all'estero e il brano di Sanremo.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 gennaio

Radio date 14 gennaio. Nel radio date questa settimana ci sono i nuovi singoli di gIANMARIA, Anastasio, Folcast, Mara Sattei, Chiara Grispo e tanti altri. Scoprili tutti.

FANTASANREMO: ecco tutto quello che c'è da sapere sull'imprevedibile gioco che coinvolge artisti e fan del Festival di Sanremo

Un team, cinque artisti, un capitano! All Music Italia promuove l'unico gioco dedicato al Festival di Sanremo. E potete entrare anche nella nostra lega.

Ecco tutte le canzoni italiane in uscita a gennaio 2022 (articolo in costante aggiornamento)

Ecco i brani italiani in uscita in digitale nel primo mese del 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

FOLCAST VIDEOINTERVISTA: "Ho piantato i semi e ora raccolgo 'Tempisticamente', il mio nuovo album"

"Il seme l’ho piantato. Come in natura, anche un disco può cambiare e crescere col tempo". Il cantautore romano Folcast ci ha raccontato il suo secondo album.

Videointervista a gIANMARIA: " Fallirò...mi piace offrire i miei contenuti senza filtri ne ripensamenti"

In occasione dell'uscita del primo album, venerdì 14 gennaio, gIANMARIA con schiettezza ci racconta i brani dell'album e le sensazioni da cui è nato.

DITONELLAPIAGA VIDEOINTERVISTA: prima di Sanremo esce il nuovo disco... "Camouflage"

Camuffarsi in molteplici personaggi per raccontarsi a se stessi e al mondo. Abbiamo chiacchierato con Ditonellapiaga, l'artista che duetterà con Donatella Rettore a Sanremo 2022.

Videointervista ad Ivan Granatino: Il racconto del progetto Ingranaggi 2.0 e di una vita in musica.

Nel frattempo anche il cantautore è stato costretto a riprogrammare le date del suo nuovo tour.

Intervista a Cristina Donà: "Ho lasciato che il tempo scorresse e mi portasse le risposte"

Nella nostra intervista Cristina Donà parla del nuovo album che segna il suo ritorno e racconta di sé .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Archiviato Sanremo Giovani 2021... con tante domande: da cos'è un brano inedito a perché i rumors sono così realistici

Si è concluso Sanremo Giovani 2021. 12 artisti in gara tre promossi a big... un brano non inedito che diventa inedito, regolamenti scritti con l'inchiostro simpatico che svaniscono nel nulla e rumors che fanno rumore. Mi spiace, sono un estimatore di Amadeus, ma a sto giro giuro che sulla questione giovani non ci ho capito nulla...

News

"Cadono" è il nuovo inedito di Rea lanciato ad Amici 21

Una storia d'amore di cui è lei a decidere la fine nel nuovo brano della cantautrice.

Amici 21: nuovo inedito per Alex... si intitola "Accade" (testo e significato)

Quarto inedito presentato nella scuola per il giovane cantautore.

Amici di Maria De Filippi: ecco cosa è successo nella puntata di domenica 16 gennaio 2022. Svelata la possibile data di partenza del serale

Il serale si avvicina... eliminati due elementi della scuola.

Il 2021, sempre da record di Ultimo. Dai risultati di "Solo" ai quattro dischi in classifica pur non apparendo in tv

Undici dischi di platino e un disco d'oro senza apparire. Ma quale crisi?.

Sanremo 2022: Amadeus parla degli omaggi a Franco Battiato, Lucio Dalla e Raffaella Carrà. E su Milva...

Milva ricordiamo, con 15 presenze detiene il record di partecipazioni insieme a Peppino Di Capri, Cutugno e Al Bano. Record inoltre per le 9 partecipazioni consecutive.

A quasi dieci anni dalla sua partecipazione l talent, Mara Sattei torna come ospite ad Amici di Maria De Filippi

Nel 2013/2014 la cantautrice ha partecipato all'edizione del Talent vinta da Deborah Iurato.

Sanremo 2022: tra gli autori più presenti Davide Petrella e il giovanissimo Alessandro La Cava

Gli autori più presenti in questa edizione sono quelli della Universal Music Publishing Italy.

EMMA: Sanremo diventa già indimenticabile con Francesca Michielin come direttrice d'orchestra

"Condividere quel palco con un’altra artista che si mette in gioco in maniera “diversa” è stimolante e ricalca perfettamente il mio modo di vivere l’arte a 360 gradi".

Sanremo 2022 gli ascolti in anteprima dei brani dei Big in gara... un Festival tutto da ballare.

25 canzoni, un solo ascolto. Tutto può cambiare ma nel frattempo ecco le nostre prima impressioni sulle canzoni del Festival di Sanremo 2022.

Fuori sulle piattaforme digitali "A casa tutti bene" di Jovanotti, brano portante della serie tv Sky di Muccino

Il brano è stato scritto da Lorenzo insieme a Paolo Buonvino e Riccardo Onori.

gIANMARIA racconta traccia per traccia il suo album d'esordio, "Fallirò"

Sette canzoni con un filo conduttore, l'amore, raccontato però con uno stile personale e crudo.

I Måneskin annunciano la partecipazione al Coachella Festival in California

Sono diversi i Festival in tutta Europa e nel mondo a cui la band prenderà parte.

Laura Pausini annuncia l'uscita di "Scatola", il nuovo singolo

La cantante ha svelato anche il titolo del film in uscita prossimamente su Amazon Prime Video.

Tutti i dischi in uscita degli artisti in gara al Festival di Sanremo 2022

25 artisti in gara nelle kermesse. In arrivo nuovi album e qualche repack.

Sanremo 2022: in occasione del debutto al Festival, Giovanni Truppi pubblicherà "Tutto l'universo - L'antologia"

Il disco raccoglierà quattordici brani del passato del cantautore stimato anche all'estero e il brano di Sanremo.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdì 14 Gennaio... Chiara Grispo, Thomas Cheval, Mara Sattei, Folcast, Anastasio...

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 gennaio

La mosca Tzè Tzè

Katia Ricciarelli le frasi considerate razziste, omofobe, misogine e abiliste al GFVip6

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 gennaio

Testo&Contesto

Speciale Testo&ConTesto: Top & Flop delle canzoni del 2021

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

Emergenti

ANGELINA MANGO: "Formica" è il nuovo singolo, una ninna nanna urban e disillusa firmata Sony Music

Mox: il brano "Vita facile" mi ricorda la scelta che ho fatto

In attesa dei live La Sad pubblica il debut album... "Sto nella sad"

Limoni canta la malinconia di una storia finita in "Viola"

Dopo l'esperienza a Sanremo Giovani 2021, senza_cri pubblica l'EP "Salto nel vuoto"

Cara Calma, rock band bresciana, pronta a lanciare contro etichette e mercificazioni, l'album "GOSSIP!"

ANDREOTTI: è uscito "Accollo!", il terzo album del cantautore anonimo e irriverente

Il 19enne Bl3essed, Producer e rapper, debutta con il singolo FAM

Artù dedica il nuovo singolo "Astronave" agli incontri rivoluzionari

Gli artisti, album e brani più ascoltati su Spotify, settimana 2: Sick Luke primo ovunque e con tutte le nuove canzoni in Top 50

Classifica di vendita singoli settimana 1: Sick Luke si prende tutto il podio nella settimana d'esordio

Classifica di vendite FIMI album e vinili settimana 2: Sick Luke in vetta... nel pop resistono Mengoni, Pinguini e Ultimo

Classifica Radio Earone settimana 2: si ritorna ad un podio tutto italiano con Marracash, Elisa e Jovanotti

Certificazioni FIMI settimana 1: le nuove soglie ridanno importanza ai riconoscimenti... quattro album ma nessun singolo certificato

Gli artisti più ascoltati su Spotify nella settimana 1: È Guè l'artista più ascoltato nella prima settimana dell'anno

Recensioni

Si intitola "Fallirò" il primo lavoro del talentuoso, ma molto noir, gIANMARIA.

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Video

gIANMARIA intervista Fallirò l'album di debutto

Folcast intervista sul nuovo album, Tempisticamente

Ditonellapiaga intervista aspettando l'album "Camouflage"

Brunori Sas presenta Cheap

Ivan Granatino intervista Ingranaggi 2.0

Marco Mengoni intervista MATERIA (Terra), il nuovo album

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA da Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista