6 Febbraio 2017

SYRIA – VENT’ANNI IN UN BLOG: 2005 NON è PECCATO

Continua il viaggio di Syria nei suoi vent'anni di carriera. Nuova fermata 2005 con l'album Non è peccato e Tiziano Ferro, Mario Venuti e...

Condividi su:

Eccoci qui, tra queste pagine virtuali in cui vi racconto attraverso le mie canzoni ed i miei album la mia storia, questi vent’anni di musica che mi hanno riempito il cuore;

Siamo arrivati al 2005 e a Non è peccato il mio sesto album in studio prodotto da Michele Canova, l’ultimo con la Warner Music, l’etichetta che mi aveva accompagnato nel mio percorso discografico negli ultimi cinque anni. In quel periodo sentì l’esigenza di mostrarmi un po’ diversa dal solito e, condizionata forse da altre copertine di artiste straniere, decisi di mostrarmi in generale un po’ frivola, un po’ più leggera già dalla grafica che impreziosiva questo mio nuovo lavoro: le braccia conserte, i capelli per aria, la camicia abbottonata fino al mento mi facevano sentire determinata; ero molto fiera di quello che stavo facendo, ed il disco stava venendo proprio come volevo ed avevo immaginato. Mi sembrava la quadratura perfetta del cerchio, tutti i miei buoni propositi erano stampati in quello scatto, in quella posizione.

Per questo disco arrivarono canzoni bellissime da grandi amici musicisti e cantautori che mi lasciarono senza parole; penso a Non è peccato come uno scrigno che raccoglie il lavoro prezioso di quei primi 2000 in cui ho fatto degli incontri bellissimi ed importanti, per il mio mestiere da interprete e cantante ma anche e soprattutto per me come persona, sempre spinta dalla mia grande curiosità.  Facendo questo lavoro da tanto tempo mi è capitato di incontrare molte persone, grandi artisti che a volte in maniera spontanea hanno deciso di regalarmi qualcosa della loro arte, altre volte ho chiesto io loro dei pezzi, tutto sempre spontaneamente come conseguenza naturale di una conoscenza comunque stimolante. Se mi guardo indietro magari all’inizio della mia carriera qualche volta ho accettato di cantare dei brani di cui non ero convinta proprio al cento per cento, ma nel corso del tempo no, ho creduto tanto e sempre in tutto quello che ho fatto, le ultime tracce di ogni disco per me sono state sempre importanti come le prime.

Penso a Tiziano (Ferro) che incontrai di persona per la prima volta appena dopo il grande successo del suo primo disco Xdono e che guardandomi mi disse che era un mio fan,che in camera sua aveva dei manifesti miei, che nel 1996 venne a chiedermi un autografo ad uno dei miei primissimi firmacopie nel negozio di dischi più importante di Latina; sapere questo da Tiziano, che io ai tempi già stimavo e stimo ancora tantissimo, mi lasciò sorpresa, onorata e felice che anche lui, a modo suo, mi avesse voluto bene. Negli anni ci siamo poi conosciuti meglio, incontrati, confidati tante cose ed all’improvviso lui mi ha detto che aveva un brano da farmi ascoltare, una canzone speciale nel cassetto perfetta per me… Ci incontrammo a Sabaudia dove io trascorrevo le vacanze estive e passammo una serata bellissima di chiacchiere e tante risate, poi in macchina davanti al mare Tiziano mi fece ascoltare un provino di E va bè ed a me girò letteralmente la testa: la prima cosa che mi viene in mente è il ricordo della sua voce su questo pezzo così coinvolgente ed affascinante, poi successivamente mi colpì il testo più criptico ed intenso che mi conquistò del tutto; mi sono innamorata immediatamente di quella melodia ed ho provato a farla mia il più possibile, però confesso che ogni tanto mi vado a riascoltare quel demo di Tiziano perché era davvero formidabile! Mi sarebbe piaciuto molto che E va bè diventatasse un singolo ma a causa di certe dinamiche discografiche purtroppo non se ne fece niente ed alla fine rinunciai all’idea pur amando follemente quel brano.

Al contrario andò con Francesco (Bianconi) che cercai io, se non sbaglio via mail; in quel periodo ero rapita dalla bellezza dei primi dischi dei Baustelle e così decisi di farmi avanti: scrissi un messaggio a Francesco, presentandomi e confidandogli che ascoltando dei brani di Serge Gainsbourg mi era venuto in mente lui per eleganza e stile; così gli chiesi se aveva voglia di collaborare e fare una mezza follia con me che venivo da tutt’altro contesto rispetto al suo e lui inaspettatamente disse subito di si. Ci incontrammo diverse volte, facemmo delle prove fino ad accorgerci che Bonnie e Clyde, un brano che Gainsbourg aveva cantato insieme a Brigitte Bardot, era la canzone perfetta da condividere, il resto venne da se. Anche in questo caso avrei voluto un futuro diverso per questa canzone in cui credevo tanto, compreso un videoclip particolare però “nun se po’ fa tutto” e l’idea rimase in un cassetto.

Nello stesso periodo giunse un altro regalo enorme, Giorgia: una mia amica a cui timidamente avevo chiesto di scrivere qualcosa per me, lei che raramente si è concessa autrice per altri, che senza rispondermi niente un giorno mi inviò una mail con un allegato intitolato Luna crescente, rispondendomi con un bacio di si. Giorgia mi aiutò parecchio in questo disco anche nell’arrangiamento dei cori: in L’amore è, Non sono e la stessa Luna crescente infatti tutte le armonizzazioni vocali sono sue ed io ne fui ovviamente lusingata.

In coda a tanti inediti una cover bellissima ancora di Loredana Bertè, perché quando hai certe fisse, non te le leva nessuno: nell’ultimo tour che avevo fatto in giro per l’Italia avevo riproposto un pezzo bellissimo di Loredana che s’intitola Mi manchi in versione piano e voce, ed ogni volta che la cantavo mi capitava di commuovermi, poi durante le registrazioni del disco ricordo che mi venne in mente questa canzone in una notte insieme ad un po’ di malinconia e fu li che sentì proprio l’urgenza di incidere quella sensazione per sempre; il giorno seguente raggiunsi Alberto XXX, un grande pianista che mi accompagnò delicatamente e registrammo in presa diretta questo brano che è tra i miei preferiti di sempre.

Scegliere solo due canzoni da questo album è un’impresa difficile, proprio perché come dicevo prima, ogni brano è il frutto di un incontro, di un’amicizia che mi ha fatto stare bene e quindi cercherò di essere onesta:

NON è PECCATO: Una sera a cena incontrai Mario Venuti al quale confidai che mi piaceva molto il suo modo di scrivere e gli chiesi una canzone, così senza fronzoli. Qualche tempo dopo mi portò uno dei pezzi del mio repertorio che preferisco in assoluto che è appunto Non è peccato in una versione totalmente diversa, dall’anima quasi elettronica. Ho amato subito quel pezzo ma lo immaginavo adattato in un mondo diverso così cambiai tutto e feci ascoltare il risultato a Mario per sapere cosa ne pensasse e soprattutto se fosse d’accordo; con mia grande sorpresa lui ne fu entusiasta al punto di dirmi che riascoltandola in questa veste col senno di poi, se la sarebbe tenuta per se!

NON SONO: Non sono oltre che essere un regalo benedetto di Lorenzo (Jovanotti) è per me un’opera d’arte più che una canzone; penso a questo brano come ad un’istallazione d’artista, e nonostante siano passati più di dieci anni dalla sua pubblicazione riscontro sempre e comunque un grande e piacevole apprezzamento da parte del pubblico. Un testo ironico e geniale che non mi stanco mai di cantare e reinventare ad ogni live.

NOTE DELLA REDAZIONE

Non è peccato uscì il 13 maggio del 2005 ed è l’ultimo album della cantante ad uscire con la Warner Music Italia, un rapporto durato per cinque anni e tre dischi a partire dal 2000.
Nel disco figurano molti autori importanti scelti dalla cantante sia nel panorama mainstream italiano che nella scena indie che tanto avrebbe segnato il suo percorso musicale negli anni a venire.
Tra i nomi che hanno contribuito a questo album ci sono Francesco Sarcina che cucì su Cecilia il brano Alice nel paese delle meraviglie (che uscì qualche mese prima come ghost track di un album de Le Vibrazioni), e Raffaella DeStefano dei Madreblu. In quel periodo Syria elogiava spesso nelle interviste il disco di una band indipendente, La Moda del lento dei Baustelle e per questo cerco Francesco Bianconi autore e frontman del gruppo per un duetto. Negli anni successivi Bianconi sarebbe diventato un autore di punta del panorama musicale italiano.

Dall’album furono estratti tre singoli: Senza regole (scritta da Saturnino e dallo scrittore e regista Ivan Cotroneo), Non sono e Non è peccato.

TRACKLIST

1 – Senza regole (I. Cotroneo – Saturnino)
2 – Non sono (Jovanotti)
3 – Non è peccato (M. Venuti)
4 – Alice nel paese delle meraviglia (F. Sarcina)
5 – E va bé (T. Ferro – R. Casalino)
6. Libera (C. Bonoldi – M. Pelan – F. Consoli – Syria)
7 – Più di una pasticca (Jovanotti)
8 – Luna crescente (Giorgia – Syria)
9 – In Fuga da sola (C. Bonoldi – M. Pelan)
10 – L’Equilibrio (R. DeStefano)
11 – Bonnie & Clyde (S. Gainsbourg – adattamento in italiano di F. Bianconi e Laura Polazzi)
12. Mi Manchi (Bonus track)

PRODUZIONE ARTISTICA: Michele Iorfida Canova ad eccezione di Senza regole, Non sono e Più di una pasticca prodotte da Jovanotti e Michele Iorfida Canova e di Mi manchi pre-prodotta da Tony Puja.


In Copertina

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Tante critiche e pochi stream. La musica si sostiene a suon di tweet o di ascolti?.

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

La classifica Spotify Top 20 premia ancora una volta il collettivo Bloody Vinyl con tre brani ai primi 5 posti. Roccuzzo nella Top Ten della Viral.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi in testa. Ottimo piazzamento di Rondodasosa, nella top ten degli album e dei singoli.

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Dua Lipa guida un podio di musica internazionale. Seguono Fedez e Negramaro. Di Max Pezzali e Aiello le più alte nuove entrate.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Emma Roccuzzo e X Factor, una storia tipica del mondo dei social.Emma non fa accedere ai live di X Factor Roccuzzo e sul web scoppia la solita, inutile polemica sui social. Emma Roccuzzo... cosa sta succedendo? Partiamo da qualche considerazione visto che mi sto esponendo in prima persona definendo "inutili" le esternazioni contro Emma che ho letto...

News

Alfa: nelle sale il film “SuL Più BeLLo”, presentato durante la Festa del Cinema di Roma

SuL Più BeLLo è il titolo del film di cui Alfa ha curato la colonna sonora. Dopo essere stato presentato alla Festa del Cinema di Roma è ora nelle sale.

Edoardo Bennato: nel nuovo album “Non C’è” collaborazioni con Morgan e Clementino

Morgan, Eugenio Bennato e Clementono. Questi gli ospiti di "Non C'è", il nuovo album di Edoardo Bennato in uscita il 20 novembre.

AmaSanremo: Galea racconta l'amore a vent'anni in "I nostri 20" (testo e audio)

Una canzone per raccontare il valore di vivere i propri vent'anni con una persona importante a fianco.

Emis Killa e Jake La Furia, on line il video del singolo “L'Ultima Volta” feat. Massimo Pericolo

Online il videoclip di "L'Ultima Volta", il nuovo singolo di Emis Killa e Jake La Furia feat. Massimo Pericolo estratto da "17".

AmaSanremo: Folcast tenta l'assalto all'Ariston con "Scopriti" (testo e audio)

Alla produzione del brano troviamo Tommaso Colliva.

AmaSanremo: dalla Puglia Gaudiano con "Polvere da sparo" (testo e audio)

Il brano presentato in gara è dedicato al padre morto a a causa di un tumore al cervello.

Ensi: nell'Ep “Oggi” collaborazioni con Andry The Hitmaker, Dani Faiv, Giaime, Gemitaiz

Il 23 ottobre è il giorno dell'uscita di "Oggi", nuovo Ep di Ensi, 6 tracce in cui trovano spazio i featuring con Dani Faiv e Giaime e diversi producer.

Izi: svelata la tracklist del nuovo album “Riot” in uscita il 30 ottobre

Uscirà il 30 ottobre "Riot", nuovo album di Izi, che arriva a un anno e mezzo da "Aletheia". Nel disco collaborazioni con Gue Pequeno, Fabri Fibra, Elettra Lamborghini e.

Irene Grandi: dal 23 ottobre in radio il singolo “Quel Raggio Nella Notte” (Testo e Video)

Dal 23 ottobre in radio il singolo di Irene Grandi Quel Raggio Nella Notte, nuovo estratto dalla raccolta Grandissimo, uscita un anno fa.

Lucio Leoni completa un percorso con l'album “Dove Sei pt. 2”

E' uscito il nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei pt. 2", secondo capitolo di un eclettico e visionario progetto artistico.

Max Casacci: in uscita “Oceanbreath”, opera sonora realizzata con i suoni dell'oceano

Sarà disponibile dal 30 ottobre, con anteprima il 22, l'opera sonora di Max Casacci Oceanbreath per sensibilizzare sulla salvaguardia degli oceani.

Cristiano Godano live: da novembre in tour per presentare “Mi Ero Perso il Cuore”

Dopo aver pubblicato l'album Mi ero perso il cuore, Cristiano Godano è pronto per presentarlo dal vivo con un tour al via a novembre.

Asian Fake e Apollo Club riaprono le porte alla musica live emergente. Si comincia con Memento

Quello del 24 ottobre sarà il primo di una serie di appuntamenti organizzati dalla label milanese all'Apollo Club.

Il Volo: al Gran Premio dell'Emilia Romagna di Formula 1 per eseguire l'Inno Nazionale

I ragazzi de Il Volo scelti per eseguire l'Inno Nazionale in occasione del Gp dell'Emilia Romagna di Formula 1 a Imola in scena il 1° novembre.

MyDrama: dai social a X Factor 2020 alla conquista di un posto al sole

MyDrama, ventiduenne artista cremasca il cui vero nome è Alessandra Martinelli, accede meritatamente ai live di X Factor 2020.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back