6 Febbraio 2017

SYRIA – VENT’ANNI IN UN BLOG: 2005 NON è PECCATO

Continua il viaggio di Syria nei suoi vent'anni di carriera. Nuova fermata 2005 con l'album Non è peccato e Tiziano Ferro, Mario Venuti e...

Condividi su:

Eccoci qui, tra queste pagine virtuali in cui vi racconto attraverso le mie canzoni ed i miei album la mia storia, questi vent’anni di musica che mi hanno riempito il cuore;

Siamo arrivati al 2005 e a Non è peccato il mio sesto album in studio prodotto da Michele Canova, l’ultimo con la Warner Music, l’etichetta che mi aveva accompagnato nel mio percorso discografico negli ultimi cinque anni. In quel periodo sentì l’esigenza di mostrarmi un po’ diversa dal solito e, condizionata forse da altre copertine di artiste straniere, decisi di mostrarmi in generale un po’ frivola, un po’ più leggera già dalla grafica che impreziosiva questo mio nuovo lavoro: le braccia conserte, i capelli per aria, la camicia abbottonata fino al mento mi facevano sentire determinata; ero molto fiera di quello che stavo facendo, ed il disco stava venendo proprio come volevo ed avevo immaginato. Mi sembrava la quadratura perfetta del cerchio, tutti i miei buoni propositi erano stampati in quello scatto, in quella posizione.

Per questo disco arrivarono canzoni bellissime da grandi amici musicisti e cantautori che mi lasciarono senza parole; penso a Non è peccato come uno scrigno che raccoglie il lavoro prezioso di quei primi 2000 in cui ho fatto degli incontri bellissimi ed importanti, per il mio mestiere da interprete e cantante ma anche e soprattutto per me come persona, sempre spinta dalla mia grande curiosità.  Facendo questo lavoro da tanto tempo mi è capitato di incontrare molte persone, grandi artisti che a volte in maniera spontanea hanno deciso di regalarmi qualcosa della loro arte, altre volte ho chiesto io loro dei pezzi, tutto sempre spontaneamente come conseguenza naturale di una conoscenza comunque stimolante. Se mi guardo indietro magari all’inizio della mia carriera qualche volta ho accettato di cantare dei brani di cui non ero convinta proprio al cento per cento, ma nel corso del tempo no, ho creduto tanto e sempre in tutto quello che ho fatto, le ultime tracce di ogni disco per me sono state sempre importanti come le prime.

Penso a Tiziano (Ferro) che incontrai di persona per la prima volta appena dopo il grande successo del suo primo disco Xdono e che guardandomi mi disse che era un mio fan,che in camera sua aveva dei manifesti miei, che nel 1996 venne a chiedermi un autografo ad uno dei miei primissimi firmacopie nel negozio di dischi più importante di Latina; sapere questo da Tiziano, che io ai tempi già stimavo e stimo ancora tantissimo, mi lasciò sorpresa, onorata e felice che anche lui, a modo suo, mi avesse voluto bene. Negli anni ci siamo poi conosciuti meglio, incontrati, confidati tante cose ed all’improvviso lui mi ha detto che aveva un brano da farmi ascoltare, una canzone speciale nel cassetto perfetta per me… Ci incontrammo a Sabaudia dove io trascorrevo le vacanze estive e passammo una serata bellissima di chiacchiere e tante risate, poi in macchina davanti al mare Tiziano mi fece ascoltare un provino di E va bè ed a me girò letteralmente la testa: la prima cosa che mi viene in mente è il ricordo della sua voce su questo pezzo così coinvolgente ed affascinante, poi successivamente mi colpì il testo più criptico ed intenso che mi conquistò del tutto; mi sono innamorata immediatamente di quella melodia ed ho provato a farla mia il più possibile, però confesso che ogni tanto mi vado a riascoltare quel demo di Tiziano perché era davvero formidabile! Mi sarebbe piaciuto molto che E va bè diventatasse un singolo ma a causa di certe dinamiche discografiche purtroppo non se ne fece niente ed alla fine rinunciai all’idea pur amando follemente quel brano.

Al contrario andò con Francesco (Bianconi) che cercai io, se non sbaglio via mail; in quel periodo ero rapita dalla bellezza dei primi dischi dei Baustelle e così decisi di farmi avanti: scrissi un messaggio a Francesco, presentandomi e confidandogli che ascoltando dei brani di Serge Gainsbourg mi era venuto in mente lui per eleganza e stile; così gli chiesi se aveva voglia di collaborare e fare una mezza follia con me che venivo da tutt’altro contesto rispetto al suo e lui inaspettatamente disse subito di si. Ci incontrammo diverse volte, facemmo delle prove fino ad accorgerci che Bonnie e Clyde, un brano che Gainsbourg aveva cantato insieme a Brigitte Bardot, era la canzone perfetta da condividere, il resto venne da se. Anche in questo caso avrei voluto un futuro diverso per questa canzone in cui credevo tanto, compreso un videoclip particolare però “nun se po’ fa tutto” e l’idea rimase in un cassetto.

Nello stesso periodo giunse un altro regalo enorme, Giorgia: una mia amica a cui timidamente avevo chiesto di scrivere qualcosa per me, lei che raramente si è concessa autrice per altri, che senza rispondermi niente un giorno mi inviò una mail con un allegato intitolato Luna crescente, rispondendomi con un bacio di si. Giorgia mi aiutò parecchio in questo disco anche nell’arrangiamento dei cori: in L’amore è, Non sono e la stessa Luna crescente infatti tutte le armonizzazioni vocali sono sue ed io ne fui ovviamente lusingata.

In coda a tanti inediti una cover bellissima ancora di Loredana Bertè, perché quando hai certe fisse, non te le leva nessuno: nell’ultimo tour che avevo fatto in giro per l’Italia avevo riproposto un pezzo bellissimo di Loredana che s’intitola Mi manchi in versione piano e voce, ed ogni volta che la cantavo mi capitava di commuovermi, poi durante le registrazioni del disco ricordo che mi venne in mente questa canzone in una notte insieme ad un po’ di malinconia e fu li che sentì proprio l’urgenza di incidere quella sensazione per sempre; il giorno seguente raggiunsi Alberto XXX, un grande pianista che mi accompagnò delicatamente e registrammo in presa diretta questo brano che è tra i miei preferiti di sempre.

Scegliere solo due canzoni da questo album è un’impresa difficile, proprio perché come dicevo prima, ogni brano è il frutto di un incontro, di un’amicizia che mi ha fatto stare bene e quindi cercherò di essere onesta:

NON è PECCATO: Una sera a cena incontrai Mario Venuti al quale confidai che mi piaceva molto il suo modo di scrivere e gli chiesi una canzone, così senza fronzoli. Qualche tempo dopo mi portò uno dei pezzi del mio repertorio che preferisco in assoluto che è appunto Non è peccato in una versione totalmente diversa, dall’anima quasi elettronica. Ho amato subito quel pezzo ma lo immaginavo adattato in un mondo diverso così cambiai tutto e feci ascoltare il risultato a Mario per sapere cosa ne pensasse e soprattutto se fosse d’accordo; con mia grande sorpresa lui ne fu entusiasta al punto di dirmi che riascoltandola in questa veste col senno di poi, se la sarebbe tenuta per se!

NON SONO: Non sono oltre che essere un regalo benedetto di Lorenzo (Jovanotti) è per me un’opera d’arte più che una canzone; penso a questo brano come ad un’istallazione d’artista, e nonostante siano passati più di dieci anni dalla sua pubblicazione riscontro sempre e comunque un grande e piacevole apprezzamento da parte del pubblico. Un testo ironico e geniale che non mi stanco mai di cantare e reinventare ad ogni live.

NOTE DELLA REDAZIONE

Non è peccato uscì il 13 maggio del 2005 ed è l’ultimo album della cantante ad uscire con la Warner Music Italia, un rapporto durato per cinque anni e tre dischi a partire dal 2000.
Nel disco figurano molti autori importanti scelti dalla cantante sia nel panorama mainstream italiano che nella scena indie che tanto avrebbe segnato il suo percorso musicale negli anni a venire.
Tra i nomi che hanno contribuito a questo album ci sono Francesco Sarcina che cucì su Cecilia il brano Alice nel paese delle meraviglie (che uscì qualche mese prima come ghost track di un album de Le Vibrazioni), e Raffaella DeStefano dei Madreblu. In quel periodo Syria elogiava spesso nelle interviste il disco di una band indipendente, La Moda del lento dei Baustelle e per questo cerco Francesco Bianconi autore e frontman del gruppo per un duetto. Negli anni successivi Bianconi sarebbe diventato un autore di punta del panorama musicale italiano.

Dall’album furono estratti tre singoli: Senza regole (scritta da Saturnino e dallo scrittore e regista Ivan Cotroneo), Non sono e Non è peccato.

TRACKLIST

1 – Senza regole (I. Cotroneo – Saturnino)
2 – Non sono (Jovanotti)
3 – Non è peccato (M. Venuti)
4 – Alice nel paese delle meraviglia (F. Sarcina)
5 – E va bé (T. Ferro – R. Casalino)
6. Libera (C. Bonoldi – M. Pelan – F. Consoli – Syria)
7 – Più di una pasticca (Jovanotti)
8 – Luna crescente (Giorgia – Syria)
9 – In Fuga da sola (C. Bonoldi – M. Pelan)
10 – L’Equilibrio (R. DeStefano)
11 – Bonnie & Clyde (S. Gainsbourg – adattamento in italiano di F. Bianconi e Laura Polazzi)
12. Mi Manchi (Bonus track)

PRODUZIONE ARTISTICA: Michele Iorfida Canova ad eccezione di Senza regole, Non sono e Più di una pasticca prodotte da Jovanotti e Michele Iorfida Canova e di Mi manchi pre-prodotta da Tony Puja.


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

Radio date 22 ottobre. Questa settimana in arrivo tanta nuova musica italiana. Briga, Ron, Don Joe, Michele Bravi, La Rappresentante di Lista e tante altre novità nel.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Il songwriter pugliese classe 2001, innamorato dei libri e della poesia, torna con un'intensa ballad.

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Il nostro direttore scrive al direttore artistico della kermesse per farsi portavoce dei timori di molti artisti emergenti che gli scrivono ogni giorno.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

A Vent'anni da "Rosso relativo" Tiziano Ferro lancia la versione celebrativa del suo "passaporto musicale"

Tornerà nei negozi a novembre, con tanti contenuti extra, il disco d'esordio (da oltre 2 milioni e mezzo di copie vendute nel mondo) di Ferro.

Salmo: dove vedere il documentario Water World Music Festival (e quando esce)

Salmo ha annunciato un'altra grossa novità. Il prossimo 15 ottobre sarà disponibile in streaming su Amazon Prime Video il documentario Water World Music Festival. Sarà grazie.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

Andrea Sannino: videointervista all'artista che sorride sempre.

Dopo il grande successo di "Abbraciame" l'artista torna a teatro per vestire i panni di Renato Carosone.

Intervista a Luv! giovanissima cantautrice e violinista sarda reduce dal lancio di "Maledetta"

Reduce dal lancio del singolo "Maledetta" abbiamo contattato l'artista per farci raccontare la sua musica.

Videointervista a Alessandra Amoroso: "In Tutto Accade ci sono tutte le mie anime"

"Tutto accade"è un album in cui le due metà di Alessandra si incontrano e trovano il perfetto equilibrio tra loro, l'una indispensabile all'altra.

Videointervista a Mario Venuti: il racconto di come ha contaminato la melodia italiana con ritmi latino americani in "Tropitalia"

Un disco con 12 brani della musica italiana, molto diversi tra loro, che prende nuova vita nelle mani del cantautore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

X Factor 2021 Home Visit: squadre al completo ma solo due donne su dodici concorrenti

X Factor 2021 Home visit È giunto il momento di comporre le squadre che andranno ai Live X Factor 2021. I quattro giudici sono chiamati a raccolta.

Maneskin senza freni: due concerti negli USA e un'ospitata da urlo in un noto talk show

I Maneskin sono sempre più senza limiti e senza confini. Dopo la vittoria a Eurovision Song Contest 2021 la band di Damiano, Victoria, Ethan e.

Shari torna con Follia, un singolo oscuro prodotto da Salmo

Bentornata Shari. Da poche ore è disponibile su tutte le piattaforme digitali Follia, il primo singolo di Shari per Lebonski 360°, etichetta discografica di Salmo.

Nuovo record per i Måneskin... per la prima volta un artista italiano ha tre nomination agli MTV EMAs

Nel frattempo il videoclip di "Mammamia" balza al primo posto delle tendenze di YouTube.

Ghali torna con "Wallah", il nuovo singolo che unisce tre lingue in un unico idioma

Il nuovo brano arriva a quasi due anni di distanza dal successo dell'album "DNA".

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Area Sanremo 2021: prorogati di una settimana i termini di iscrizione. Ecco tutti i dettagli e quando servirà il secondo brano

KNTNR assegnerà 10 borse di studio del valore di 2.500 euro.

Dopo la parentesi yungest Moonstar torna tha Supreme con M%n

A distanza di due anni dal suo disco d'esordio il Producer e rapper rivelazione della musica italiana che si nasconde dietro una avatar, sta tornando.

Amici di Maria De Filippi: il banco di Giacomo a rischio per Simone Russo e il suo inedito. Ecco chi è il nuovo possibile allievo della scuola

Ad oggi il 18enne ha inciso due inediti con il nome d'arte di Vile.

Cristina Donà lancia il singolo "Colpa" in attesa del disco di prossima uscita

Il brano è il secondo estratto dal nuovo album deSidera, dopo il singolo Desiderio.

Achille Lauro pronto a lanciare "Io e te", nuova ballad che accompagna il film "Anni da cane"

Questa collaborazione del cantautore con gli Amazon Studios pare sarà solo la prima di molte altre.

Amici 21 riassunto della quinta settimana del pomeridiano dal 18 al 22 ottobre 2021

In questa settimana un nuovo ingresso stabile nella scuola e l'arrivo di Simone, 18enne che tenterà di sottrarre il banco a Giacomo.

I Måneskin uccidono Damiano nel video a tinte pulp di "Mammamamia"

Il video è diretto da Rei Nadal e prodotto da Prettybird.

MTV EMA 2021: chiuse le votazioni per i (possibili) nominati al Best Italian Act, ecco chi sono i candidati

Svelati cinque artisti candidati nella categoria "Best Italian Act".

Amadeus ringrazia gli iscritti a Sanremo giovani 2021. Sono state oltre 700 le domande di partecipazione

Ora il direttore artistico con la Commissione musicale avrà il compito di individuare i 30 artisti che verranno ascoltati dal vivo a novembre.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Singoli in Uscita Venerdi 15 Ottobre... Vasco Rossi, Grignani, Ultimo e tanti emergenti

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Uno stile più urban in "Per tutte le volte", nuovo singolo di Matteo Sica

Hostile: fuori il nuovo singolo "Natante" con un video di Roberto "Rup" Paolini

Banadisa: un sound fatto di cumbia elettronica e surrealismo polesano nell'album "Suerte"

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 41: Salmo resta in vetta, i Måneskin si fermano alla #6

Classifica Radio Earone settimana 41: Negramaro sempre sul podio, Elodie sale e Salmo è la più alta new entry della settimana

Certificazioni FIMI settimana 40: disco d'oro in una settimana per Salmo. 4 nuovi traguardi per Blanco

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Intervista a Andrea Sannino da Abbracciame al teatro

Simona Molinari intervista Davanti al mare, il nuovo singolo, e un tuffo nel passato

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour