23 Febbraio 2016
di
Condividi su:
23 Febbraio 2016

SYRIA – Vent’anni in un blog: 2002 LE MIE FAVOLE

2002. Continua il viaggio di Syria attraverso i suoi dischi e in questa fermata avviene un incontro molto importante, quello con Jovanotti

di Syria
Condividi su:

Prosegue il viaggio meraviglioso alla scoperta della mia storia musicale che cerco di raccontarvi attraverso i miei album, una discografia così variegata che anche io solo oggi, a riguardarla, capisco fino in fondo.
Stavolta dopo Non ci sto, L’Angelo, Station Wagon e Come una goccia d’acqua arriviamo al biennio 2002/2003 ed è la volta di Le Mie favole.

le mie favole

Nuovo anno, nuova vita: in tutti i sensi! Dopo la parentesi bellissima e tutto quello che è successo nell’era di Come una goccia d’acqua era giunto il tempo di cambiare e sperimentare qualcosa di nuovo, è la mia natura del resto, non posso farci niente… In tanti mi hanno chiesto il perché non avessi voglia di provare a realizzare un album sulla scia del precedente per cementarne il successo e propormi al pubblico con quel tipo di immagine, ma io sono fatta così: come quando indosso un vestito e poi non ho più voglia di metterlo, lo stesso e con la mia musica, non so ripetermi lo ammetto, con tutti i rischi e i non rischi a cui posso andare incontro.
Nei primi anni 2000 la mia vita è stata investita da una vera e propria rivoluzione sopratutto personale che nel giro di poco tempo ha coinvolto anche la sfera professionale: come vi ho già raccontato il 1 ottobre 2001 è nata Alice, la mia prima figlia portando con se un mare d’amore; poi ho sposato Pierpaolo, l’amore della mia vita che mi ha letteralmente trascinato nel suo mondo pieno di musica da cui non sono più uscita. Oggi se penso a Le mie favole, il mio quinto album,  penso ad un disco di passaggio, transitorio, in cui c’erano tante cose che volevo dire ma che non sono riuscita a sviluppare fino in fondo. Registrammo tutto in una cantina minuscola di un palazzo a Milano, così raccolti che di più non si poteva ma con una gran voglia di cantare.

Stavo cercando materiale per il disco con il mio manager Filippo Raspanti e spontaneamente ho sentito il bisogno di bussare alla porta di uno dei miei miti, Lorenzo Jovanotti, che con la stessa mia spontaneità ha accettato subito di collaborare con me e mi ha accolta a casa sua come una vera sorella. La cosa più bella di questo incontro è stata la naturalezza con cui poi sono venute fuori le canzoni, senza condizionamenti o indicazioni di nessun genere, ma dirette dal cuore e simili a me, motivo per il quale non smetterò mai di ringraziare Lorenzo. Dopo qualche settimana dal nostro incontro mi arrivò un brano, s’intitolava Se tu non sei con me e spruzzava colori e positività da ogni poro, così ho capito all’istante che era quello di cui avevo bisogno per ripartire per il mio nuovo viaggio musicale: leggerezza.
Realizzammo un video bellissimo con i Manetti Bros sulla spiaggia di Cefalù, in Sicilia, insieme all’amico Pietro Taricone, lui Superman io Wonder woman alle prese con le cose della vita quotidiana, e fu subito primo singolo. In punta di piedi contattai anche Gianna Nannini, un altro mito musicale e le mandai il mio materiale sperando in una collaborazione; dopo qualche giorno mi arrivò un brano meraviglioso scritto appositamente per me da Gianna insieme alla scrittrice Isabella Santacroce, s’intitolava Occhi fragili. Fu amore al primo ascolto: una canzone che parla di sesso e amore forte, violenta nonostante avessimo dovuto fare qualche modifica al testo che risultava troppo esplicito per la mia immagine dell’epoca. Tra gli autori illustri di questo disco anche il mio amico Max Pezzali di cui decisi di reinterpretare un brano dal suo ultimo album in cui avevo prestato la voce per un cameo, si tratta della dolcissima Essere in te, canzone che cantai pensando alla mia Alice.

In quel periodo pensai di tornare al Festival di Sanremo, tutto era cominciato da li in fondo: mi arrivò una bella canzone da un grande cantautore italiano, ma non accettai di interpretarla perché non rispecchiava il mio stato di neo mamma e neo moglie così arrivò di nuovo Lorenzo a salvarmi e a regalarmi la mia fotografia di quel momento, era L’amore è e sono sicura che molti di voi la conoscono. Fu un Festival diverso da tutti i precedenti a cui avevo partecipato, mi sentivo libera e felice di cantare quella poesia che mi ha portato tanta tanta fortuna negli anni a venire; arrivai 5° in classifica ed il pezzo girò molto in radio ed in tv grazie ad un video divertentissimo a cui presero parte anche diversi miei fans; in estate uscì anche un cd singolo intitolato L’amore è (Need you tonight) con tre diversi remix del pezzo.

Le canzoni di questo disco che decido di portare con me nel mio viaggio musicale sono due:

L’amore è: Un cantico di gioia; Scritto da Lorenzo Jovanotti e prodotto dal grande Carlo Ubaldo Rossi,  che ci ha lasciati qualche tempo fa ma è importante ricordare. Penso a questo brano come ad una preghiera, un inno alla vita ed alle cose belle. Ricordo esattamente la sensazione di quando cantai al Festival: mi sentivo in pace, a posto con la mia coscienza; nessuna canzone ha saputo rappresentarmi meglio in tutta la mia carriera.

Mi consumi: Questo pezzo rappresenta la mia seconda prova da autrice; in realtà si tratta di un brano dei DC Talks (Consume me) un gruppo che ho scoperto live e di cui mi sono innamorata così ho tradotto e riadattato il testo in italiano per il mio album. Fu estratto come secondo singolo ed è uno tra i brani preferiti dai miei fans.

NOTE DELLA REDAZIONE

Le Mie favole uscì nei negozi il 30 ottobre del 2002. In seguito alla partecipazione al Festival di Sanremo, a febbraio del 2003 ne uscì una nuova edizione che conteneva oltre a L’Amore è l’inedito Aria.
Dal disco furono estratti i seguenti singoli: Se tu non sei con me, Mi consumi (consume me), L’Amore è, L’Amore è (need you tonight) e Aria. Il brano Oggi si cambia – I Kissed a girl è una cover di I Kissed a girl brano della cantautrice Jill Sobule uscito nel 1995.

TRACKLIST

1. L’Amore è (Jovanotti)
2. Aria (Francesco Gramigna/Paolo Ghiringhelli)
3. Mi consumi (Mark Hudson/Max McKeehan, Tait adattamento testo in italiano di Syria)
4. Essere in te (Max Pezzali)
5. Se tu non sei con me (Jovanotti)
6. E’ Meglio (Saverio Lanza)
7. Le Tue favole (Stefano Croce/Alessandro Croce)
8. Occhi fragili (Gianna Nannini/Isabella Santacroce)
9. Non passa il tempo (Saverio Lanza)
10. Il Cielo sopra Parigi (Claudio”Klaus” Bonoldi/Massimiliano Pelan)
11. Libera (Marco Liverani)
12. Oggi si cambia – I Kissed a girl (Jill Sobule/Robin Eaton adattamento testo in italiano Syria)
13. Lettera ad Alice (Syria/Gabriele Leonardi)

PRODUZIONE ARTISTICA: Stefano De Maio (ad eccezione de L’amore è prodotta da Carlo U. Rossi e di Aria prodotta da Massimiliano Pelan)


In Copertina

Paolo Kessisoglu compone un brano per Genova cantato da 25 grandi artisti

Si chiama "Kessisoglu & Friends" il progetto nato da un brano di Paolo Kessisoglu che coinvolge tante voci italiane per aiutare la città di Genova.

La storia di Candyboy snobbato in Italia arriva negli States... fino alla Disney

Oggi vi raccontiamo la storia di Candyboy, talentuoso artista italiano che, messo in un angolo dalla discografia, sta trovando il successo negli USA... Disney compresa!.

Ultimo lancia un nuovo inedito e aggiunge due date al tour dei record

Sarà in radio da venerdì il primo brano in dialetto romanesco del giovane cantautore.

L'ascesa di Mahmood, possiamo rispettarla tornando a parlare di musica?

Mahmood vince Sanremo 2019. Mahmood trionfa in tutte le classifiche. Eppure si continua a parlare di tutto fuorché di musica.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Le Vibrazioni Videointervista: “Il Forum? E' un grande inizio!”

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di carriera con un concerto al Forum. Nella nostra intervista raccontano le sensazioni a un mese dall'evento.

Intervista ad Orietta Berti "Per i 55 anni di carriera mi piacerebbe un pezzo di Tiziano Ferro..."

Tornata a ricoprire il ruolo di "coach" per il secondo anno a "Ora o mai più", abbiamo incontrato Orietta Berti per ripercorrere una carriera ricca di grandi successi e curiosi aneddoti.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

L'ascesa di Mahmood, possiamo rispettarla tornando a parlare di musica?

Mahmood ha vinto il Festival di Sanremo 2019 con Soldi, canzone con cui ci rappresenterà all'Eurovision 2019.Il brano è un successo sotto tutti i punti di vista. Primo nella classifica radio di Earone, primo su iTunes, primo negli streaming dove, tra le altre cose, ha infranto un record molto importante diventando il brano italiano entrato...

News

Canova - Esce l'1 marzo il nuovo album della band indie milanese

Tornano con un nuovo attesissimo disco i Canova, band indie tra le più apprezzate degli ultimi anni.

Paolo Kessisoglu compone un brano per Genova cantato da 25 grandi artisti

Si chiama "Kessisoglu & Friends" il progetto nato da un brano di Paolo Kessisoglu che coinvolge tante voci italiane per aiutare la città di Genova.

Shade: dopo Sanremo due eventi live a Milano e Roma

"Welcome To The Show" è il nome dei due appuntamenti live che Shade terrà a Milano e Roma per presentare i brani dell'album "Truman".

Martina Attili: al via il 4 maggio da Roma il “Cherofobia Tour” (Biglietti)

Prenderà il via da Roma una serie di tre date live di Martina Attili, una delle rivelazioni dell'ultima edizione di X Factor.

Lazza nella tracklist del nuovo disco anche Fabri Fibra e Gué Pequeno

Svelate tutte le tracce del disco, i featuring e le date instore.

Irama dopo il disco di platino arrivano nuovi sold out una sorpresa a Bologna

Continua il successo del tour di Irama che mette a segno nuovi sold out, a Milano e Bari, e sposta il live di Bologna in una location più grande.

Ultimo lancia un nuovo inedito e aggiunge due date al tour dei record

Sarà in radio da venerdì il primo brano in dialetto romanesco del giovane cantautore.

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Le classifiche di Youtube sono letteralmente prese d'assalto dai brani di Sanremo. Mahmood, Ultimo e Irama guidano dappertutto!.

Mostro: a un anno e mezzo dalla vetta della Fimi, fuori “Diavolo Magro”

A un anno e mezzo dall'explot di "Ogni Maledetto Giorno", Mostro torna con un nuovo singolo in attesa del nuovo album che ha già un titolo!.

Giorgia ci riporta negli anni'80 con il singolo Sweet Dreams

Dopo "Le tasche piene di sassi" e "Una storia importante", Giorgia ha scelto un brano in inglese come nuovo singolo estratto da Pop Heart.

Mia Martini: dal 22 febbraio disponibile la raccolta “Io sono la Mia Musica”

Sarà disponibile dal 22 febbraio "Io sono la Mia Musica", l'antologia che raccoglie quasi 60 brani di Mia Martini incisi tra il 1971 e il 1994.

Gué Pequeno: svelati gli ospiti che saranno con lui sul palco del Forum il 16 marzo

Si avvicina l'appuntamento del 16 marzo, quando Gué Pequeno porterà sul palco del Forum di Assago tanti amici per una festa imperdibile.

Vita ce n'è Tour di Eros Ramazzotti parte con un doppio sold out - Video

È partito il tour Mondiale di Eros Ramazzotti. Ecco tutti i numeri dello show, la produzione e la scaletta del live.

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

Le Certificazioni Fimi di questa settimana premiano già alcuni brani provenienti dal Festival di Sanremo, ma non solo.

Mahmood, Ultimo e Irama conquistano le prime certificazioni di Sanremo 2019

Si muovono bene i brani del Festival di Sanremo 2019 nella prima settimana con due singoli certificati. Irama porta il disco dall'oro al platino.

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

La storia di Candyboy snobbato in Italia arriva negli States... fino alla Disney

Charlotte Ferradini lancia il nuovo singolo Arcobaleno

Psychokiller - Nella mia testa è il primo singolo in italiano della rockband

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Le Vibrazioni Intervista Aspettando la festa del Forum

Vita ce n'è tour di Eros Ramazzotti - Monaco di Baviera

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Massimo Di Cataldo Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista