22 Febbraio 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
22 Febbraio 2015

SONDAGGIO: Il popolo di ELISA dice NO ad AMICI. E tu sei d’accordo?

Elisa è il nuovo direttore artistico di Amici. In rete molti fan si stanno ribellando a questa decisione. E tu cosa ne pensi? VOTA nel nostro sondaggio

Condividi su:

Ieri pomeriggio nella prima puntata del pomeridiano di Amici di Maria De Filippi abbiamo avuto la conferma di una voce che da qualche giorno girava sempre più insistentemente in rete: Elisa è uno dei direttori artistici della nuova edizione del programma.
La cantante ha fatto il suo ingresso trionfale in trasmissione, accolta da una standing ovation, salutando la sua “rivale” Emma, l’altro direttore artistico che le sarà contrapposto nel corso delle puntate fino al serale ed oltre.

Dopo la messa in onda della puntata Elisa ha pubblicato un messaggio diretto ai suoi fan su Facebook che proprio ieri vi abbiamo riportato qui. In pochissime ore i commenti hanno superato il migliaio e, una gran parte di essi, manifestano delusione, rabbia e sgomento per questa scelta della cantautrice.

Tra essi ci sono anche parecchi “in bocca al lupo” e messaggi di supporto ma è impossibile non notare la massiccia quantità di persone contrariate da questa scelta di Elisa.
Tra i commenti la frasi che ricorrono più spesso sono “ti se venduta ad un sistema che di artistico ha ben poco” oppure “non è il posto giusto per un’artista del tuo calibro dotata di grandissima sensibilità” e infine “Se volevi aiutare i giovani ci sono altri modi più concreti per farlo… producili!“.

All Music Italia ha deciso di riportarne qui di seguito qualcuno per farvi capire quanto il popolo della cantante sia determinato in questo secco “no” ad Amici.
Abbiamo anche deciso di aprire un sondaggio che trovate in fondo all’articolo in modo che ognuno di voi possa dire la sua. Verrà chiuso sabato prossimo prima della seconda puntata del talent show di Canale 5.

I COMMENTI DI ALCUNI FAN DI ELISA SULLA SCELTA DI DIVENTARE COACH DI AMICI

– “Aiutare i giovani di Maria? Quella è spazzatura totale. Tu sei un’artista fantastica non ti confondere, piuttosto potresti aprire la tua di scuola. Elisa pensaci. Amici è un programma di bassissimo livello”.

– “Ma Elisa che ci fai ad amici???? Non hai bisogno di questo! Aiuta i giovani in altri modi, magari scrivendo inediti per loro ,producendo i loro dischi o portandoli in tour con te. A parer mio non dovresti mescolarti a quella brodaglia”.

– “Sei una leggenda. Sei una delle artiste italiane di maggior rilievo. Una voce straordinaria ed una cantautrice di un’altro livello. Capisco che le regole del mercato impongano ora di vendersi il più possibile. Capisco che la tua partecipazione ad Amici ti garantirà di abbracciare un target più giovane. Ma onestamente non condivido la scelta di “vendersi” ad un talentshow di basso livello dove si punta più sulle litigate e gli scoop che sul talento. Avrei preferito tu facessi da giudice in un talent estero. Perché vali molto di più di tutto ciò che troverai su Canale5. Per me vali molto di più di tutto ciò che c è in circolazione e mi dispiace vedere il tuo talento in quel contesto”

– “Se vuoi aiutare dei giovani artisti a percorrere la strada della sincerità, toglili da quel circo mediatico, falso e provocatoriamente lacrimevole”.

– “Questo non mi impedirà di continuare ad amare il tuo splendido talento Elisa, ma ti facevo fuori da quel “mondo”… Buona fortuna”

– “ribadisco, amici maria de filippi televisione non ne hai bisogno, aiuta i giovani tu insieme ad altri ma la tv spazzatura anche no”

No no no…stavolta, mi spiace, ma con questa scelta hai proprio toppato. Torna a far quello che sai fare (benissimo), cara.”

– “Io mi domando quanto ci sia di reale e quanto di costruito, contando che si parla di un talent show della Mediaset. Non so, ci sono altri modi per aiutare ragazzi con la passione del canto, senza per forza farlo in un programma del genere. Rispetto e amo Elisa da sempre, nulla potrà mai cambiare l’opinione meravigliosa che ho di lei, ma questa cosa di Amici mi lascia un po’ perplessa”

“Fame” si ispirava a scuole come la Juilliard, in cui si fa Arte. Qui si parla di una trasmissione televisiva in cui di arte se ne vede (e sente) ben poca… Stiamo parlando di situazioni “leggermente” diverse…”

– “Hai tanto da dare… e ci hai sempre regalato emozioni…. ma ti prego non COMMERCIALIZZARTI”.

– “la tv spazzatura lasciamola a chi artista non e’…. Bensi mera pedina di un sistema che punta al lancio/sostituzione/lancio/sostituzione”.

– “Io ti seguo come artista da SECOLI…. e penso che la tv non merita la tua AUTENTICITA’. Come artista, mamma, DONNA”

– “Il talent show amici ultimamente chiama artisti meritevoli come “coach” (purtroppo inutili perché un volta usciti, i tipi sono dei montati che pensano di stare sul tetto del mondo) solo per alzare gli ascolti e far subire ai fan dei coach ore di finte lacrime, finte amicizie, finta vita ma vera raccomandazione. Elisa mi dispiace vederti in un mondo falso e ipocrita come quello, tu meriti il meglio.”

“Licenzia il tuo manager”.

– “E x aiutare i giovani … scegli amici? Ci sono tanti giovani elisa…”

– “Mi dispiace, ma non sono d’accordo. Andare ad amici significa vendersi a un programma che con gli anni è diventato di pessimo livello. L’idea era buona inizialmente, ma ora gli “allievi” sanno solo sbraitare ed insultarsi, e la preparazione musicale dei ragazzi è bassissima: hanno tolto la recitazione, fondamentale per una preparazione completa di un ragazzo che vorrebbe aspirare ad fare musical. Vederti lì dentro è una grande delusione per me… Ti stai vendendo Elisa, ti stai vendendo sempre di più”

– “Aiutare i giovani a percorrere la strada della sincerità ad Amici? Scusa Elisa, ma ad Amici non c’è arte, non c’è musica. Perdono tempo a strillare, litigare, cantare canzoni da quattro soldi vestiti in pigiama. Non prendiamoci in giro, quello non è un programma che premia l’arte, è un circo. Un circo che intrattiene e fa gola, specie per motivi meramente economici. Ti apprezzo molto, ma questa mi sembra solo retorica. Per il resto, se hai a cuore il talento di qualcuno, credo tu abbia gli strumenti necessari per poterlo fare altrove, evitando un programma di bassa, bassissima qualità”.

– “Ti ho sempre seguita ed ora rimpiango di averlo fatto, ti sei venduta per un programma televisivo di basso livello. Leggendo e ascoltando i tuoi testi non pensavo che saresti caduta così in basso e mi sbagliavo, la cosa più triste e che cerchi di giustificare il tutto con la scusante “aiutare” ma dai non ci prendiamo per il culo, quello che vuoi aiutare è soltanto il tuo conto in banca”.

– “Cara Elisa, ma come hai fatto a farti conquistare da quel tritacarne di Maria De Filippi? Hai presente la volgarità di basso livello di Uomini e Donne? Ecco, più o meno Amici è quella roba lì. La De Filippi serve a Mediaset per continuare ad andare avanti, attirando un pubblico culturalmente medio-basso. In tutto ciò, a mio avviso, non c’è arte… ma i soldi fanno ballare gli orsi!”

[socialpoll id=”2254528″]


In Copertina

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

Solo Ligabue ferma l'ingresso, 25 anni dopo, della ristampa rimasterizzata di Dove c'è musica di Eros Ramazzotti.

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

Continua la salita di "Makumba" di Noemi & Carl Brave che si portano ad un passo dal podio.

Sangiovanni, al lavoro sul nuovo album con diversi autori e producer, lancia il video di "Malibù" con la fidanzata Giulia Stabile

Con oltre 800.000 copie vendute e un tour estivo in partenza il giovane cantautore è già al lavoro sul nuovo disco.

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

"Latte+" di Achille Lauro è la più alta nuova entrata della settimana.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

E vi sveliamo che, questa settimana, è successa una cosa mai avvenuta in sei anni di pagelle.

Vota la canzone dell'estate 2021 in due categorie: Hitmaker e New Generation

Durerà sei settimane il nostro mega sondaggio e prenderà vita attraverso le nostre pagine Instagram e Facebook. Scopri tutti i dettagli.

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Atmosfere e sonorità anni ‘80 per raccontare la storia di due ragazzi uniti da un forte sentimento ma anche da delle dipendenze.

Elodie debutta al cinema: sarà la protagonista di "Ti mangio il cuore", il nuovo film di Pippo Mezzapesa

La pellicola sarà tratta dall'omonimo romanzo-inchiesta, firmato da Carlo Bonini e Giuliano Foschini.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Laura Pausini: annunciato un film in uscita su Amazon Prime nel 2022 con la regia di Ivan Cotroneo

La notizia è stata anticipata in esclusiva da Variety le riprese del film fanno slittare l'uscita del nuovo album al 2022.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

Intervista a Ivan Granatino. Dal video di "Pablo Escobar" alla collaborazione con Gigi D'Alessio con due sogni... un duetto con Jovanotti e produrre nuovi talenti

Ivan è reduce dalla pubblicazione del singolo "Pablo Escobar" con Abraham De Palma il cui videoclip è disponibile da oggi.

Videointervista A Silvia Salemi: da "I sogni nelle tasche" al rapporto con Raffaella Carrà

Nel corso della nostra intervista l'artista ha parlato di come non esista musica "alta" o meno, ma solo diversi generi, tutti da rispettare.

Intervista a Federico Baroni: "Jackpot è un brano positivo e pieno di colori... la musica ha il potere di curare quasi tutto"

Nell'intervista si parla del nuovo video, del disco in arrivo e anche di un grande amico, Michele Merlo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La musica soffoca nelle restrizioni mentre i festeggiamenti per il calcio sono a piede libero. Perché?

Concerti 2021 al tempo del Covid-19 VS partite di calcio. Breve premessa: non sono un amante del calcio ma sono un italiano che ama il suo paese e che mai andrebbe altrove, nonostante tutto. Per questo ho guardato la partita, ho provato gioia nella vittoria ad Euro 2020 ed ho festeggiato. Da solo, in casa. Poi ho...

News

Raffaele Renda lancia il suo primo EP, "Il sole alle finestre". All'interno anche una cover di "Oro" di Mango

A distanza di due mesi dalla fine dell'avventura ad Amici 20 arriva il primo progetto discografico.

Giusy Ferreri live 2021. Date e biglietti dei concerti dell'estate

Giusy Ferreri torna in tour con il Giusy Ferreri Live 2021. Insieme a lei, sul palco, ci saranno Andrea Polidori (batteria), Will Medini (pianoforte e synth), Fabrizio.

Stadio in tour per sostenere le maestranze. Date estive e biglietti.

Gli Stadio tornano in tour dal 24 luglio. Obiettivo della band è sostenere le maestranze che lavorano nel mondo della musica dal vivo, favorendo la ripartenza.

Francesco Gabbani in tour nei palasport. Date e biglietti.

Francesco Gabbani annuncia due live nei palasport nel 2022. Francesco Gabbani torna dal vivo nel 2022 con due date a maggio Milano e Roma che arrivano.

Sangiovanni, al lavoro sul nuovo album con diversi autori e producer, lancia il video di "Malibù" con la fidanzata Giulia Stabile

Con oltre 800.000 copie vendute e un tour estivo in partenza il giovane cantautore è già al lavoro sul nuovo disco.

Elodie debutta al cinema: sarà la protagonista di "Ti mangio il cuore", il nuovo film di Pippo Mezzapesa

La pellicola sarà tratta dall'omonimo romanzo-inchiesta, firmato da Carlo Bonini e Giuliano Foschini.

Ketama126 dopo la polemica contro Spotify annuncia le date del tour estivo

Il tour estivo dell'artista partirà da luglio il prossimo 29 luglio.

Italia Music Lab: nasce grazie a SIAE il nuovo laboratorio per artisti emergenti

La missione del Music Lab è duplice: da un lato, sostenere i music creator dall’altro aumentare la loro consapevolezza .

Dopo il film tv su Nada Tecla torna alla musica con "Ti amo ma" feat. Alfa

A distanza di sei mesi da "L'Urlo di Munch" la 17enne cantante e attrice torna con un nuovo singolo.

Torna per l'estate 2021 Valerio Mazzei con "Sigaretta (Post caffè)"

Una storia d'amore che nasce vista dal primo appuntamento .

Mace dopo il live sull'Arco trionfale di Milano annuncia "Obe Live - An out of body Experience" (Biglietti)

L'album "OBE" è il sesto più venduto nel primo semestre del 2021.

Mannarino torna a settembre con "V" un invito ad appellarsi alla saggezza ancestrale degli esseri umani

Il nuovo progetto arriverà a distanza di quattro anni dall'album della consacrazione, "Apriti cielo".

"La prima festa dell'amore" di Cosmo mette a segno il primo sold out

A una sola settimana dall'apertura delle prevendite, registra il SOLD OUT della data del 2 ottobre.

Luca Tommassini dirige il video della popstar Eva Emaus con protagonista il ballerino Tommaso Stanzani

Un terzo italiano nel progetto, Federico Paciotti, ex Gazosa, che ha firmato il brano con Eva.

Gaia al lavoro in studio con Davide Petrella e Michele Canova

Attualmente la cantautrice è in tour. Prossimo appuntamento il 29 luglio.

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Giffoni Music Concept 2021: in programma tanta musica dal vivo

La musica italiana è protagonista a Giffoni con eventi live e incontri dal 21 al 31 luglio.

Laura Pausini: annunciato un film in uscita su Amazon Prime nel 2022 con la regia di Ivan Cotroneo

La notizia è stata anticipata in esclusiva da Variety le riprese del film fanno slittare l'uscita del nuovo album al 2022.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Osvaldo Supino pubblica "Lights Down Low" e la sua versione in spagnolo, "Perder el control"

Charles Onyeabor pubblica con Evry: "Do it your Way". Ecco il videoclip

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Certificazioni FIMI settimana 28: altre 3 riconoscimenti per Amici 20 con Sangiovanni e Aka 7even. L'album dei Måneskin è doppio disco di platino

Classifica Spotify settimana 28: Blanco e Sfera Ebbasta ancora in vetta. Avanza "Makumba"

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 28: "Mille" ancora in vetta ma Blanco & Sfera Ebbasta superano Sangiovanni

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)