22 Febbraio 2015
di Direttore Editoriale
Condividi su:
22 Febbraio 2015

SONDAGGIO: Il popolo di ELISA dice NO ad AMICI. E tu sei d’accordo?

Elisa è il nuovo direttore artistico di Amici. In rete molti fan si stanno ribellando a questa decisione. E tu cosa ne pensi? VOTA nel nostro sondaggio

Condividi su:

Ieri pomeriggio nella prima puntata del pomeridiano di Amici di Maria De Filippi abbiamo avuto la conferma di una voce che da qualche giorno girava sempre più insistentemente in rete: Elisa è uno dei direttori artistici della nuova edizione del programma.
La cantante ha fatto il suo ingresso trionfale in trasmissione, accolta da una standing ovation, salutando la sua “rivale” Emma, l’altro direttore artistico che le sarà contrapposto nel corso delle puntate fino al serale ed oltre.

Dopo la messa in onda della puntata Elisa ha pubblicato un messaggio diretto ai suoi fan su Facebook che proprio ieri vi abbiamo riportato qui. In pochissime ore i commenti hanno superato il migliaio e, una gran parte di essi, manifestano delusione, rabbia e sgomento per questa scelta della cantautrice.

Tra essi ci sono anche parecchi “in bocca al lupo” e messaggi di supporto ma è impossibile non notare la massiccia quantità di persone contrariate da questa scelta di Elisa.
Tra i commenti la frasi che ricorrono più spesso sono “ti se venduta ad un sistema che di artistico ha ben poco” oppure “non è il posto giusto per un’artista del tuo calibro dotata di grandissima sensibilità” e infine “Se volevi aiutare i giovani ci sono altri modi più concreti per farlo… producili!“.

All Music Italia ha deciso di riportarne qui di seguito qualcuno per farvi capire quanto il popolo della cantante sia determinato in questo secco “no” ad Amici.
Abbiamo anche deciso di aprire un sondaggio che trovate in fondo all’articolo in modo che ognuno di voi possa dire la sua. Verrà chiuso sabato prossimo prima della seconda puntata del talent show di Canale 5.

I COMMENTI DI ALCUNI FAN DI ELISA SULLA SCELTA DI DIVENTARE COACH DI AMICI

– “Aiutare i giovani di Maria? Quella è spazzatura totale. Tu sei un’artista fantastica non ti confondere, piuttosto potresti aprire la tua di scuola. Elisa pensaci. Amici è un programma di bassissimo livello”.

– “Ma Elisa che ci fai ad amici???? Non hai bisogno di questo! Aiuta i giovani in altri modi, magari scrivendo inediti per loro ,producendo i loro dischi o portandoli in tour con te. A parer mio non dovresti mescolarti a quella brodaglia”.

– “Sei una leggenda. Sei una delle artiste italiane di maggior rilievo. Una voce straordinaria ed una cantautrice di un’altro livello. Capisco che le regole del mercato impongano ora di vendersi il più possibile. Capisco che la tua partecipazione ad Amici ti garantirà di abbracciare un target più giovane. Ma onestamente non condivido la scelta di “vendersi” ad un talentshow di basso livello dove si punta più sulle litigate e gli scoop che sul talento. Avrei preferito tu facessi da giudice in un talent estero. Perché vali molto di più di tutto ciò che troverai su Canale5. Per me vali molto di più di tutto ciò che c è in circolazione e mi dispiace vedere il tuo talento in quel contesto”

– “Se vuoi aiutare dei giovani artisti a percorrere la strada della sincerità, toglili da quel circo mediatico, falso e provocatoriamente lacrimevole”.

– “Questo non mi impedirà di continuare ad amare il tuo splendido talento Elisa, ma ti facevo fuori da quel “mondo”… Buona fortuna”

– “ribadisco, amici maria de filippi televisione non ne hai bisogno, aiuta i giovani tu insieme ad altri ma la tv spazzatura anche no”

No no no…stavolta, mi spiace, ma con questa scelta hai proprio toppato. Torna a far quello che sai fare (benissimo), cara.”

– “Io mi domando quanto ci sia di reale e quanto di costruito, contando che si parla di un talent show della Mediaset. Non so, ci sono altri modi per aiutare ragazzi con la passione del canto, senza per forza farlo in un programma del genere. Rispetto e amo Elisa da sempre, nulla potrà mai cambiare l’opinione meravigliosa che ho di lei, ma questa cosa di Amici mi lascia un po’ perplessa”

“Fame” si ispirava a scuole come la Juilliard, in cui si fa Arte. Qui si parla di una trasmissione televisiva in cui di arte se ne vede (e sente) ben poca… Stiamo parlando di situazioni “leggermente” diverse…”

– “Hai tanto da dare… e ci hai sempre regalato emozioni…. ma ti prego non COMMERCIALIZZARTI”.

– “la tv spazzatura lasciamola a chi artista non e’…. Bensi mera pedina di un sistema che punta al lancio/sostituzione/lancio/sostituzione”.

– “Io ti seguo come artista da SECOLI…. e penso che la tv non merita la tua AUTENTICITA’. Come artista, mamma, DONNA”

– “Il talent show amici ultimamente chiama artisti meritevoli come “coach” (purtroppo inutili perché un volta usciti, i tipi sono dei montati che pensano di stare sul tetto del mondo) solo per alzare gli ascolti e far subire ai fan dei coach ore di finte lacrime, finte amicizie, finta vita ma vera raccomandazione. Elisa mi dispiace vederti in un mondo falso e ipocrita come quello, tu meriti il meglio.”

“Licenzia il tuo manager”.

– “E x aiutare i giovani … scegli amici? Ci sono tanti giovani elisa…”

– “Mi dispiace, ma non sono d’accordo. Andare ad amici significa vendersi a un programma che con gli anni è diventato di pessimo livello. L’idea era buona inizialmente, ma ora gli “allievi” sanno solo sbraitare ed insultarsi, e la preparazione musicale dei ragazzi è bassissima: hanno tolto la recitazione, fondamentale per una preparazione completa di un ragazzo che vorrebbe aspirare ad fare musical. Vederti lì dentro è una grande delusione per me… Ti stai vendendo Elisa, ti stai vendendo sempre di più”

– “Aiutare i giovani a percorrere la strada della sincerità ad Amici? Scusa Elisa, ma ad Amici non c’è arte, non c’è musica. Perdono tempo a strillare, litigare, cantare canzoni da quattro soldi vestiti in pigiama. Non prendiamoci in giro, quello non è un programma che premia l’arte, è un circo. Un circo che intrattiene e fa gola, specie per motivi meramente economici. Ti apprezzo molto, ma questa mi sembra solo retorica. Per il resto, se hai a cuore il talento di qualcuno, credo tu abbia gli strumenti necessari per poterlo fare altrove, evitando un programma di bassa, bassissima qualità”.

– “Ti ho sempre seguita ed ora rimpiango di averlo fatto, ti sei venduta per un programma televisivo di basso livello. Leggendo e ascoltando i tuoi testi non pensavo che saresti caduta così in basso e mi sbagliavo, la cosa più triste e che cerchi di giustificare il tutto con la scusante “aiutare” ma dai non ci prendiamo per il culo, quello che vuoi aiutare è soltanto il tuo conto in banca”.

– “Cara Elisa, ma come hai fatto a farti conquistare da quel tritacarne di Maria De Filippi? Hai presente la volgarità di basso livello di Uomini e Donne? Ecco, più o meno Amici è quella roba lì. La De Filippi serve a Mediaset per continuare ad andare avanti, attirando un pubblico culturalmente medio-basso. In tutto ciò, a mio avviso, non c’è arte… ma i soldi fanno ballare gli orsi!”

[socialpoll id=”2254528″]