25 Luglio 2020
Condividi su:
25 Luglio 2020

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Matteo Mori ci parla di un possibile calo di interesse da parte dell'utenza nei confronti delle playlist.

Condividi su:

Le playlist sembrano diventate essenziali per la carriera di un artista. E forse lo sono. Ma dai dati sembra che questo microcosmo stia perdendo interesse da parte dell’utenza principale.

L’interesse nei confronti delle playlist sta perdendo terreno?
Il sistema delle playlist è sicuramente il protagonista dell’era dello streaming: da artisti che le usano per riuscire a ritagliarsi una fetta di mercato, con un aumento delle entrate e di affermazione artistica, ai fan che seguono le playlist create dai propri artisti preferiti, oppure c’è una fetta di fruitori passivi che usano quelle già fatte come sottofondo per le loro attività tipo cucinare, riordinare casa, dormire.

Due aspetti che sono fondamentali per il dominio delle playlist: il formato digitale ed estetico che vi è alla base (un insieme di tracce che possono essere riprodotte sui servizi streaming, aggiornate regolarmente grazie ad algoritmi o per mano dei curatori) e l’interesse degli artisti, etichette e fan nell’usarle come modo per promuovere la carriera e scoprire nuova musica.

Ci sono ancora queste due fattori? Non propriamente.
Spesso ci sono aspettative eccessive relative al coinvolgimento dell’ascoltatore.

Spotify categorizza i propri prodotti supportati dalle pubblicità come diretti concorrenti delle radio. Secondo uno studio del 2018 della Comunità Europea, Today’s Top Hits genera incassi vicini a $163,000 per traccia singola. Playlist più orientate verso la musica latina, come Baila Reggaeton o ¡Viva Latino! riuscivano a creare entrate tra i $230,000 e i $424,000.

Ma ci sono alcune playlist con diverse migliaia di utenti unici a seguirle che non rendono allo stesso modo. La playlist EDM mint, che, al momento, conta 5.553.000 di followers, non rende quanto altre playlist con un quarto del suo seguito.

“Il problema delle playlist troppo grandi di Spotify è il fatto che la gente non ha un interesse diretto, come potrebbe avvenire con quelle private — racconta Nicolò Picchioni, Audio content manager & Promotion per Artist First — Nelle playlist con tanto seguito si viene indirizzati quasi immediatamente, grazie all’utilizzo di parole chiave, ma la gente tende a seguirle sul momento, per poi dimenticarle in seguito. Da questo punto di vista, sono più utili le playlist create dagli utenti unici, che potrebbero essere quelle create dai cantanti, o da supposti influencer”. Tuttavia esistono casi di playlist Spotify che vanno oltre le aspettative, ad esempio Today’s Top Hits o RapCaviar; anche se sono casi rari che si confermano come eccezioni.

A questo punto potremmo considerare le playlist come delle nuove radio, forse perché entrambe sono sistemi ormai abusati allo stesso modo.

CONSOLIDAMENTO O PERDITA DI INTERESSE?

interesse playlist

Facendo una breve ricerca su Google Trends sulla parola playlist dal 2004 ad oggi, si nota come le ricerche medie della parola playlist a livello globale siano diminuite tra il 25% e il 50% dal proprio picco (corrispondente ai tempi d’oro di MySpace). Caso isolato è un aumento della ricerca tra questo aprile e maggio, probabilmente dovuto al lockdown e ad un aumento del consumo dei media. Si evidenzia però un calo dopo nemmeno due mesi.

Certo, probabilmente non si cerca più cosa sia una playlist o non si cercano direttamente su Google. Tuttavia questo potrebbe dimostrare come ormai sia un concetto vecchio, che difficilmente può portare ad un aumento di interesse da parte dell’utenza.

Per quanto riguarda gli artisti, si è portata avanti per anni una narrazione di come le playlist Spotify abbiano dato più visibilità e, alcune volte, lanciato degli artisti che noi tutti oggi conosciamo: l’azienda stessa ha citato Sean Parker e la sua playlist per aver lanciato la star neozelandese Lorde.
La realtà? I fan di Lorde stavano seguendo i suoi movimenti su Tumblr e SoundCloud molto prima che lei venisse inserite nella playlist di Parker.

Sfortunatamente per Spotify, molte altre aziende concorrenti hanno seguito la sua stessa narrativa ben congegnata sul “potere delle playlist”. Pandora e SoundCloud hanno entrambi presentato sofisticate playlist personali in stile Discover Weekly. YouTube Music ha praticamente preso in prestito l’interfaccia mobile di Spotify.

L’accesso alla musica gratuitamente offerto da Spotify non lo rende così diverso dai siti di musica illegale nati nei primi anni 2000. Proprio Spotify, nascondendosi dietro alla narrazione del potere delle sue playlist, ha evitato che l’azienda si livellasse alla sua concorrenza.

L’operazione di Spotify è quella di passare come artist-friendly, ponendosi come una realtà indispensabile per la promozione di un artista (che in alcuni casi è vero).
Ma le playlist di Spotify devono servire Spotify stesso prima di tutto, e, secondariamente gli artisti che presentano. Le playlist più gettonate e con maggior seguito non sono così artist-friendly, ma vedono gli artisti come prodotti usa e getta. Spotify deve mantenere i suoi utenti coinvolti, con playlist studiate e curate.

Che si intende con curate? Nelle playlist legate al genere musicale, il contenuto deve essere aggiornato regolarmente; per quelle più orientate all’umore, il contenuto può anche non cambiare con frequenza, purché continui a svolgere la sua funzione per l’utente, indipendentemente dagli artisti al suo interno. In entrambi i casi, l’artista è disponibile al servizio del prodotto.

Questo periodo può essere caratterizzato da un crescente atteggiamento di disillusione tra artisti emergenti ed etichette nei confronti delle playlist. Esse, infatti, non si dimostrano così significative e spesso non sono in linea con l’hype promesso.

Può essere vero che alcune playlist possono portare a un picco significativo di ascolti (e, si spera, di entrate) per i nuovi artisti, che potrebbero risultare in un aumento del proprio pubblico (anche grazie all’algoritmo che potrebbe consigliarli a nuovi utenti).

Ma c’è quasi sempre una relazione inversa tra crescita dell’ascoltatore e il suo coinvolgimento, e le playlist spesso possono diventare dannose piuttosto che utili per coltivare i fan se non si sta attenti. “Non ci si costruisce un pubblico con un brano su New Music Friday. Sicuramente le playlist sono ancora una realtà importante, ma non l’unica; ci sono tanti aspetti da curare al di fuori anche del digitale, che fermarsi alle playlist sporadiche non è possibile.” come afferma Picchioni.

QUALE FUTURO C’E’ OLTRE ALLE PLAYLIST?

Quindi, se c’è un interesse calante e una forte disillusione con l’attuale sistema di playlist, cosa prospera in un mondo streaming simile?

Un fenomeno che ho visto guadagnare più slancio negli ultimi anni è l’integrazione più profonda con altri formati e settori di intrattenimento. Consideriamo come Live Nation sia sbocciata tranquillamente in una società di produzione cinematografica ed è stata candidata all’Oscar per A Star Is Born e altri documentari; o come Beyoncé può avere oltre 41.800.000 ascoltatori mensili su Spotify, ma l’unico modo per capire veramente la visione dietro Lemonade è andare su YouTube e guardare il suo album visivo; o come Björk abbiamo collaborato con degli sviluppatori per dare vita ad un’applicazione promozionale per il suo album Biophilia.

C’è un crescente interesse nell’industria musicale attorno alla ridefinizione e alla liberazione della musica, oltre a una playlist o un album, e sfociando in settori come la moda, il cinema e videogiochi. Sicuramente realtà che riescono ad estendere la capacità di divulgazione di un artista, piuttosto che abbandonando il progetto a un metodo unico. Finché i servizi di streaming forniranno poca infrastruttura per supportare un tipo di costruzione indipendente e coerente per un artista (o finché gli utenti di streaming non sono alla ricerca di quel tipo di contenuto), l’influenza delle playlist tradizionali su tali piattaforme continueranno a diminuire.

“Lo streaming è il futuro della musica. La playlist dovrà essere in grado di perfezionarsi su misura dell’utente migliorando l’algoritmo o il team editoriale dietro”. Man mano che l’industria musicale diventerà più parassitaria nei confronti di nuovi formati, le playlist diventeranno “la nuova radio” perché la playlist tradizionale, come sappiamo, dovrà sopravvivere allo streaming, non viceversa.​

 

(S)cambio generazionale è la rubrica in cui il 19enne Matteo Mori racconta cosa significhi essere nati in un mondo dove la musica era già agli stadi finali nel suo formato fisico e più vicina alla digitalizzazione.


In Copertina

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

La classifica Spotify Top 50 si rinnova nelle prime 2 posizioni. Nella Viral, invece, continua il buon momento degli inediti presentati ad Amici.

Amici 20: scopriamo quali sono i ragazzi che hanno conquistato più seguito sui social

Dopo aver scoperto come stanno andando i primi inediti lanciati dal programma, ora passiamo ai social.

Sanremo 2021: pubblicato il nuovo DPCM. Festival a rischio?

Il Presidente del Consiglio ha firmato il nuovo DPCM. Sanremo 2021 è sempre più a rischio. Le parole di Enzo Mazza della Fimi e di Vito Gitto di ADCI.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: in testa Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Harry Styles

Le classiche di vendita Fimi premiano anche questa settimana Sfera Ebbasta tra gli album, Capo Plaza tra i singoli e Harry Styles tra i vinili.

Classifiche radio Earone: alcuni importanti dati sulle 53 settimane del 2020

Il 2020 è in archivio. Scopriamo qualche curiosità legata alle 53 classifiche earone, analizzando quelle radio e televisione.

Chi li ha visti? Scopriamo cosa fanno oggi i protagonisti della prima edizione di Amici di Maria De Filippi (Saranno famosi)

Cominciamo con la prima edizione di Amici ovvero Saranno Famosi.

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

Torna il nostro Prof. di Latino, Davide Misiano, che oggi analizza per noi il testo del nuovo singolo di Ornella Vanoni.

Emma e Alessandra Amoroso: "Pezzo di cuore è un nostro romantico ritorno alle origini, moderno nei suoni" ( testo e audio )

Dardust e Davide Petrella firmano il duetto, tra i più attesi degli ultimi dieci anni.

X Factor ecco alcuni artisti noti che sono stati scartati dal programma

Dopo aver approfondito l'argomento su Amici di Maria De Filippi, andiamo a scoprire di più sugli artisti scartati da X Factor.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

Videointervista a Emma e Alessandra Amoroso: "Ecco Pezzo di cuore... le canzoni non si scelgono, arrivano!"

Le due artiste raccontano questa nuova canzone e ci svelano anche le canzoni preferite l'una del repertorio dell'altra .

Videointervista a Takagi e Ketra: "Volevamo sorprendere e con Mengoni e Frah Quintale... ci siamo riusciti!"

Il nuovo singolo di Takagi e Ketra Venere e Marte è una sorpresa. Un brano che permette di scoprire una sfaccettatura inedita del duo di producer.

Videointervista a Marco Filadelfia: “Un viaggio nella fantasia dove ho voluto dare sfogo alla mia creatività”

E' uscito il nuovo singolo di Marco Filadelfia Jumanji, brano che descrive con maestria l’ambiziosa vita dei giovani d’oggi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Musica italiana... 53 singoli fuori questa settimana, 116 da inizio 2021... Houston, abbiamo un problema!

Nuova Musica italiana, di questo si occupa principalmente All Music Italia e, come tale, riceve giornalmente comunicati stampa che annunciano l'uscita di nuovi singoli. Accanto a Ermal Meta, Emma con Alessandra Amoroso, Madame, Mario Biondi, per citarne qualcuno fuori questa settimana, ci ritroviamo un sacco di nomi a noi sconosciuti da approfondire. Il problema è...

News

Sanremo 2021, rinvio improbabile: "La macchina organizzativa è ormai troppo avviata per permettere uno slittamento...”

L'entrata in vigore del nuovo DPCM pone dubbi sull'effettivo svolgimento del Festival di Sanremo 2021. Cosa ne pensa il Sindaco Biancheri?.

Fabrizio Moro: il 18 gennaio... via alle riprese del film “Ghiaccio”

Il 18 gennaio è un giorno dell'inizio delle riprese del primo film di Fabrizio Moro Ghiaccio, pellicola, scritta con Alessio De Leonardis.

Noemi VS Emma e Alessandra Amoroso: quando i fan anziché pensare alla musica vedono il brutto ovunque

Un like di Noemi fa partire la polemica da parte di alcuni fan. Alessandra Amoroso impeccabile nel rispondere.

Far Finta Di Essere Sani: il format della Fondazione Gaber ospita N.A.I.P.

Prosegue Far Finta Di Essere Sani, il nuovo format di Fondazione Gaber che, dopo aver ospitato i Pinguini Tattici Nucleari, continua con N.A.I.P.

Samuele Bersani: dal 22 gennaio in radio il nuovo singolo “Il Tuo Ricordo” (Testo e Audio)

Samuele Bersani, reduce dalla partecipazione allo show televisivo di Fiorella Mannoia, tornerà in radio il 22 gennaio con Il Tuo Ricordo.

Brusco: dal 15 gennaio “Isola di plastica”, un poetico inno alla natura

Dal 15 gennaio il nuovo singolo di Brusco Isola di Plastica. Il brano è il primo estratto dal nuovo album la cui uscita è prevista per la primavera 2021.

Deddy il nuovo inedito presentato ad Amici di Maria De Filippi è "Parole a caso"

Il brano è stato firmato con Leonardo Zaccaria, pupillo di Michele Canova.

Amici di Maria De Filippi resoconto della puntata del 16 gennaio 2021

Tutti i ragazzi, ad eccezione di Leonardo, hanno presentato nuovi inediti.

Arianna lancia ad Amici di Maria De Filippi il suo inedito, "L'Amore davvero" (testo e audio)

Ad oggi la ragazza ha sostenuto già tre sfide per rimanere nella scuola.

Secondo inedito ad Amici 20 per Raffaele. Ecco il testo di Il sole alle finestre (testo e audio)

Secondo inedito per il ragazzo dopo "Senza love".

Esa presenta ad Amici di Maria De Filippi l'inedito "Dimmi" e conquista il secondo posto (testo e audio)

Il ragazzo è un allievo di Rudy Zerbi non molto gradito da Anna Pettinelli.

Amici 20: scopriamo quali sono i ragazzi che hanno conquistato più seguito sui social

Dopo aver scoperto come stanno andando i primi inediti lanciati dal programma, ora passiamo ai social.

Michele Pecora: “In Cima Al Mondo”, brano ispirato alla storia di Maradona

E' uscito il nuovo singolo di Michele Pecora In Cima Al Mondo. Brano ispirato alla figura di Diego Armando Maradona, il campione scomparso due mesi fa.

Takagi & Ketra lanciano un appello a Vasco Rossi dai microfoni di Radio Italia Anni 60 Roma

I due Producer sono attualmente impegnati con la promozione del loro ultimo singolo, "Venere e Marte".

Sabato all'insegna degli Amici di Maria De Filippi con Emma, Alessandra Amoroso e Irama

Ospite di Amici anche Tecla, seconda classificata tra le nuove proposte del Festival di Sanremo 2020 .

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli in uscita il 15 gennaio 2021 a cura del critico musicale

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 gennaio

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO UN SORRISO DENTRO AL PIANTO

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Seryo: dal 22 gennaio l'album d'esordio “Nessun Titolo”

Valerio De Rosa: il brano “Boom Boom Ciao” diventa una sigla Tv

Lithio: “Il Colonnello Non Scrive a Nessuno”, versione bilingue del celebre inno russo

FRANK!: fuori il singolo “Benzina”, una descrizione delle sensazioni difficili da descrivere a parole

Rhove: un nuovo esempio di fusione tra urban italiano e rap francese nel nuovo singolo “Provincia” (testo e audio)

YSÈ: il nuovo “Re e regine (Des Erreurs)" in attesa dell'Ep “Pieces”

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: in testa Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Harry Styles

Classifica Radio Earone Settimana #2: Vasco ancora primo. Ottimo esordio del nuovo singolo di Takagi & Ketra con Mengoni e Frah Quintale

Classifiche radio Earone: alcuni importanti dati sulle 53 settimane del 2020

Certificazioni FIMI settimana #1: Ligabue parte con tre dischi di platino tra "Start" e "7"

Classifica Spotify Settimana #1: nella Viral spiccano gli inediti di Amici

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Leo Pari Intervista Stelle Forever

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Takagi e Ketra Intervista Venere e Marte

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Pamela Prati Intervista Mariposita