25 Luglio 2020
Condividi su:
25 Luglio 2020

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Matteo Mori ci parla di un possibile calo di interesse da parte dell'utenza nei confronti delle playlist.

Condividi su:

Le playlist sembrano diventate essenziali per la carriera di un artista. E forse lo sono. Ma dai dati sembra che questo microcosmo stia perdendo interesse da parte dell’utenza principale.

L’interesse nei confronti delle playlist sta perdendo terreno?
Il sistema delle playlist è sicuramente il protagonista dell’era dello streaming: da artisti che le usano per riuscire a ritagliarsi una fetta di mercato, con un aumento delle entrate e di affermazione artistica, ai fan che seguono le playlist create dai propri artisti preferiti, oppure c’è una fetta di fruitori passivi che usano quelle già fatte come sottofondo per le loro attività tipo cucinare, riordinare casa, dormire.

Due aspetti che sono fondamentali per il dominio delle playlist: il formato digitale ed estetico che vi è alla base (un insieme di tracce che possono essere riprodotte sui servizi streaming, aggiornate regolarmente grazie ad algoritmi o per mano dei curatori) e l’interesse degli artisti, etichette e fan nell’usarle come modo per promuovere la carriera e scoprire nuova musica.

Ci sono ancora queste due fattori? Non propriamente.
Spesso ci sono aspettative eccessive relative al coinvolgimento dell’ascoltatore.

Spotify categorizza i propri prodotti supportati dalle pubblicità come diretti concorrenti delle radio. Secondo uno studio del 2018 della Comunità Europea, Today’s Top Hits genera incassi vicini a $163,000 per traccia singola. Playlist più orientate verso la musica latina, come Baila Reggaeton o ¡Viva Latino! riuscivano a creare entrate tra i $230,000 e i $424,000.

Ma ci sono alcune playlist con diverse migliaia di utenti unici a seguirle che non rendono allo stesso modo. La playlist EDM mint, che, al momento, conta 5.553.000 di followers, non rende quanto altre playlist con un quarto del suo seguito.

“Il problema delle playlist troppo grandi di Spotify è il fatto che la gente non ha un interesse diretto, come potrebbe avvenire con quelle private — racconta Nicolò Picchioni, Audio content manager & Promotion per Artist First — Nelle playlist con tanto seguito si viene indirizzati quasi immediatamente, grazie all’utilizzo di parole chiave, ma la gente tende a seguirle sul momento, per poi dimenticarle in seguito. Da questo punto di vista, sono più utili le playlist create dagli utenti unici, che potrebbero essere quelle create dai cantanti, o da supposti influencer”. Tuttavia esistono casi di playlist Spotify che vanno oltre le aspettative, ad esempio Today’s Top Hits o RapCaviar; anche se sono casi rari che si confermano come eccezioni.

A questo punto potremmo considerare le playlist come delle nuove radio, forse perché entrambe sono sistemi ormai abusati allo stesso modo.

CONSOLIDAMENTO O PERDITA DI INTERESSE?

interesse playlist

Facendo una breve ricerca su Google Trends sulla parola playlist dal 2004 ad oggi, si nota come le ricerche medie della parola playlist a livello globale siano diminuite tra il 25% e il 50% dal proprio picco (corrispondente ai tempi d’oro di MySpace). Caso isolato è un aumento della ricerca tra questo aprile e maggio, probabilmente dovuto al lockdown e ad un aumento del consumo dei media. Si evidenzia però un calo dopo nemmeno due mesi.

Certo, probabilmente non si cerca più cosa sia una playlist o non si cercano direttamente su Google. Tuttavia questo potrebbe dimostrare come ormai sia un concetto vecchio, che difficilmente può portare ad un aumento di interesse da parte dell’utenza.

Per quanto riguarda gli artisti, si è portata avanti per anni una narrazione di come le playlist Spotify abbiano dato più visibilità e, alcune volte, lanciato degli artisti che noi tutti oggi conosciamo: l’azienda stessa ha citato Sean Parker e la sua playlist per aver lanciato la star neozelandese Lorde.
La realtà? I fan di Lorde stavano seguendo i suoi movimenti su Tumblr e SoundCloud molto prima che lei venisse inserite nella playlist di Parker.

Sfortunatamente per Spotify, molte altre aziende concorrenti hanno seguito la sua stessa narrativa ben congegnata sul “potere delle playlist”. Pandora e SoundCloud hanno entrambi presentato sofisticate playlist personali in stile Discover Weekly. YouTube Music ha praticamente preso in prestito l’interfaccia mobile di Spotify.

L’accesso alla musica gratuitamente offerto da Spotify non lo rende così diverso dai siti di musica illegale nati nei primi anni 2000. Proprio Spotify, nascondendosi dietro alla narrazione del potere delle sue playlist, ha evitato che l’azienda si livellasse alla sua concorrenza.

L’operazione di Spotify è quella di passare come artist-friendly, ponendosi come una realtà indispensabile per la promozione di un artista (che in alcuni casi è vero).
Ma le playlist di Spotify devono servire Spotify stesso prima di tutto, e, secondariamente gli artisti che presentano. Le playlist più gettonate e con maggior seguito non sono così artist-friendly, ma vedono gli artisti come prodotti usa e getta. Spotify deve mantenere i suoi utenti coinvolti, con playlist studiate e curate.

Che si intende con curate? Nelle playlist legate al genere musicale, il contenuto deve essere aggiornato regolarmente; per quelle più orientate all’umore, il contenuto può anche non cambiare con frequenza, purché continui a svolgere la sua funzione per l’utente, indipendentemente dagli artisti al suo interno. In entrambi i casi, l’artista è disponibile al servizio del prodotto.

Questo periodo può essere caratterizzato da un crescente atteggiamento di disillusione tra artisti emergenti ed etichette nei confronti delle playlist. Esse, infatti, non si dimostrano così significative e spesso non sono in linea con l’hype promesso.

Può essere vero che alcune playlist possono portare a un picco significativo di ascolti (e, si spera, di entrate) per i nuovi artisti, che potrebbero risultare in un aumento del proprio pubblico (anche grazie all’algoritmo che potrebbe consigliarli a nuovi utenti).

Ma c’è quasi sempre una relazione inversa tra crescita dell’ascoltatore e il suo coinvolgimento, e le playlist spesso possono diventare dannose piuttosto che utili per coltivare i fan se non si sta attenti. “Non ci si costruisce un pubblico con un brano su New Music Friday. Sicuramente le playlist sono ancora una realtà importante, ma non l’unica; ci sono tanti aspetti da curare al di fuori anche del digitale, che fermarsi alle playlist sporadiche non è possibile.” come afferma Picchioni.

QUALE FUTURO C’E’ OLTRE ALLE PLAYLIST?

Quindi, se c’è un interesse calante e una forte disillusione con l’attuale sistema di playlist, cosa prospera in un mondo streaming simile?

Un fenomeno che ho visto guadagnare più slancio negli ultimi anni è l’integrazione più profonda con altri formati e settori di intrattenimento. Consideriamo come Live Nation sia sbocciata tranquillamente in una società di produzione cinematografica ed è stata candidata all’Oscar per A Star Is Born e altri documentari; o come Beyoncé può avere oltre 41.800.000 ascoltatori mensili su Spotify, ma l’unico modo per capire veramente la visione dietro Lemonade è andare su YouTube e guardare il suo album visivo; o come Björk abbiamo collaborato con degli sviluppatori per dare vita ad un’applicazione promozionale per il suo album Biophilia.

C’è un crescente interesse nell’industria musicale attorno alla ridefinizione e alla liberazione della musica, oltre a una playlist o un album, e sfociando in settori come la moda, il cinema e videogiochi. Sicuramente realtà che riescono ad estendere la capacità di divulgazione di un artista, piuttosto che abbandonando il progetto a un metodo unico. Finché i servizi di streaming forniranno poca infrastruttura per supportare un tipo di costruzione indipendente e coerente per un artista (o finché gli utenti di streaming non sono alla ricerca di quel tipo di contenuto), l’influenza delle playlist tradizionali su tali piattaforme continueranno a diminuire.

“Lo streaming è il futuro della musica. La playlist dovrà essere in grado di perfezionarsi su misura dell’utente migliorando l’algoritmo o il team editoriale dietro”. Man mano che l’industria musicale diventerà più parassitaria nei confronti di nuovi formati, le playlist diventeranno “la nuova radio” perché la playlist tradizionale, come sappiamo, dovrà sopravvivere allo streaming, non viceversa.​

 

(S)cambio generazionale è la rubrica in cui il 19enne Matteo Mori racconta cosa significhi essere nati in un mondo dove la musica era già agli stadi finali nel suo formato fisico e più vicina alla digitalizzazione.


In Copertina

Heroes: nuovi ospiti arricchiscono il cast dell'evento dell'Arena di Verona

Sono stati annunciati nuovi ospiti che completano così il cast di Heroes, l'evento dell'Arena di Verona che svolgerà il 6 settembre.

Nuove collaborazioni per Irama nell'EP "Crepe", in uscita il 28 agosto

Si avvicina la data di uscita del nuovo EP di Irama Crepe, che sarà pubblicato il 28 agosto. Svelate su Instagram le prime collaborazioni.

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Manfri: “La mia scrittura è semplice, concisa, ma allo stesso tempo ricercata”

E' uscito "Stanza", il terzo singolo del cantautore Manfri, nome d'arte di Manfredi Grigolo, che arriva dopo "Rimedio" e "Moet".

Videointervista ad Alessandro Casillo: “Posso permettermi di fare quello che mi piace”

E' uscito il nuovo singolo di Alessandro Casillo "After", scritto durante il lockdown. Di questo e altro abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

Videointervista a Deborah Iurato: “Nella scrittura ho trovato la mia pace interiore"

E' uscito il nuovo singolo di Deborah Iurato "Ma Cosa Vuoi?", brano che mette in risalto la volontà di percorrere un diverso percorso artistico.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

Heroes: nuovi ospiti arricchiscono il cast dell'evento dell'Arena di Verona

Sono stati annunciati nuovi ospiti che completano così il cast di Heroes, l'evento dell'Arena di Verona che svolgerà il 6 settembre.

Cosa Resterà degli Anni '90: 1993 la conferma degli 883, l'esordio di Pausini e Articolo 31

Anni '90: il 1993Continua il nostro viaggio musicale nel tempo e, dopo aver rivissuto il 1990, il 1991 e il 1992, eccoci all'appuntamento con il.

Piero Pelù: dal 21 agosto in radio la ballad rock intimista “Pugili Fragili” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 21 agosto il nuovo singolo di Piero Pelù Pugili Fragili. Il brano sarà presentato durante uno speciale evento in programma il 9 agosto all'alba.

Silvia Salemi: ogni sabato e domenica su Rai Radio2 in onda con “Che Spettacolo!”

Sarà in onda dall'8 agosto al 13 settembre tutti i sabati e le domeniche il programma radiofonico di Silvia Salemi. Aspettando il nuovo singolo.

Club Paradiso: il 10 agosto esce l'EP d'esordio Tropicale

Il 10 agosto esce l'ep d'esordio del nuovo collettivo catanese Club Paradiso, Tropicale, caratterizzato da influenze caraibico-tropicale.

Diodato live: annunciate due date speciali al Castello Sforzesco di Milano

Con un annuncio sui social, Diodato ha annunciato due date esclusive e speciali al Castello Sforzesco di Milano, dove suonò già nel 2018. .

H.E.R. vince il Premio Amnesty International Emergenti

La cantautrice, dopo aver vinto il premio Musicultura 2020, ottiene anche questo riconoscimento con il brano Il mondo non cambia mai.

Riki: rinviati al prossimo anno i concerti previsti a Roma e Milano

A causa delle disposizioni dovute al perdurare dello stato d'emergenza, sono stati rinviati al 2021 i concerti di Roma e Milano di Riki.

Pupo: una lucida e ironica riflessione sul tempo che passa nel singolo “Avere Vent'Anni”

E' uscito il nuovo singolo di Pupo Avere Vent'Anni, presentato in anteprima ad Arezzo in occasione di un evento organizzato per celebrare 40 anni di Su Di Noi.

Boss Doms: fuori “I Want More” feat. Kyle Pearce HOSH Remix

A un mese dall'uscita del singolo di Boss Doms I Want More, è stato pubblicato il remix realizzato dal noto Dj tedesco HOSH .

Ermal Meta Live 2021: annunciata la data del recupero del concerto di Bari

Con l'annuncio del recupero della data del Pala Florio di Bari, è ora completo il calendario del tour 2021 di Ermal Meta.

Nuove collaborazioni per Irama nell'EP "Crepe", in uscita il 28 agosto

Si avvicina la data di uscita del nuovo EP di Irama Crepe, che sarà pubblicato il 28 agosto. Svelate su Instagram le prime collaborazioni.

Tiziano Ferro e Massimo Ranieri: per I Love My Radio una emozionante versione di “Perdere l'Amore”

E' uscita la nuova versione di Perdere l'Amore, lo storico brano vincitore del Festival 1988 che per I Love My Radio è stato reinterpretato da Tiziano Ferro e Massimo Ranieri.

La Municipal: “L’Orsa Maggiore / Al Diavolo”, terzo capitolo del progetto “Per resistere alle mode”

E' uscito L’Orsa Maggiore / Al Diavolo, nuovo doppio singolo de La Municipal, terzo capitolo dei cinque previsti per “Per resistere alle mode”.

Paky Maione torna con il suo brano estivo "Il sapore dell'estate"

Paky Maione è il nome d'arte di Pasqualino Maione, cantante che ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi nell'edizione 2007/2008.

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Lele Blade: il ritorno con il singolo Prohibido prodotto da Dat Boi Dee

Nicola Siciliano: il napoletano tra rap e trap nel nuovo singolo "Sole"

Fake: il nuovo singolo “Dillo”, la volontà di restare in silenzio per paura di dire troppo

Vale Lambo: un intercalare tra amici che diventa un concetto nel nuovo singolo “Statt Zitt”

Belvedere: Note vocali è il nuovo album registrato su Whatsapp

Emma Nolde lancia il singolo "Nero Ardesia" in attesa dell'album

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #32: a sorpresa Tedua scalza Achille Lauro e si riporta in vetta

Classifica Radio Earone Settimana #32: “Karaoke” si conferma in testa, ma “Ciclone” è sempre più vicino

Certificazioni FIMI Settimana #31: platino per il singolo di Random, mentre This Is Elodie conquista il disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Classifica Radio Earone Settimana #31: “Karaoke” si conferma, ma “Ciclone” è sul podio

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Manfri Intervista Stanza

Sal Da Vinci Intervista So pazz' e te

Alessandro Casillo Intervista After

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai