8 Marzo 2025
di Caporedattore
Condividi su:
8 Marzo 2025

Sanremo 2025: quali brani stanno avendo più successo su YouTube e Spotify? Le sorprese e i flop

A quasi un mese dalla fine di Sanremo 2025, analizziamo i dati.

Sanremo 2025: i brani più ascoltati su YouTube e Spotify
Condividi su:

Le delusioni: chi sta faticando più del previsto?

Non tutti i brani di Sanremo 2025 stanno ottenendo risultati all’altezza delle aspettative. Alcuni dei nomi più noti del Festival stanno avendo una crescita più lenta sui digital store:

  • Brunori Sas, terzo classificato a Sanremo, ha solo 3,1 milioni di views su YouTube e 11,6 milioni di stream su Spotify, numeri inferiori rispetto ad artisti che si sono posizionati più in basso. Un dato che ci sorprende un po’, visto il riscontro ottenuto da pubblico e critica durante la settimana sanremese.
  • Simone Cristicchi, quinto a Sanremo, ha appena 2,6 milioni di views su YouTube e 6,7 milioni di stream su Spotify, un dato molto sotto le aspettative e lontano dal premio che gli ha assegnato la Sala Stampa Lucio Dalla.
  • Francesco Gabbani, ottavo al Festival, ha solo 2,1 milioni di views su YouTube e 6,1 milioni di stream su Spotify, tra i peggiori della competizione. Niente a che vedere con i numeri di Occidentali’s Karma, ma Gabbani prosegue il suo percorso.
  • Marcella Bella, che chiude la classifica di Sanremo, è in fondo anche nello streaming: 1,2 milioni di views su YouTube e 4 milioni di stream su Spotify. Magra consolazione: c’è chi sta facendo peggio di lei.

Tra le delusioni più grandi c’è Massimo Ranieri, che con Tra le mani un cuore è ultimo sia nella classifica del Festival che nei dati di streaming: solo 58.409 views su YouTube e 2,8 milioni di stream su Spotify, numeri davvero bassi per un nome così importante.

Anche Francesca Michielin non sembra aver lasciato il segno in questa edizione di Sanremo. Fango in Paradiso, che si è classificata ventunesima, non sta brillando nemmeno nei numeri: appena 1 milione di views su YouTube, tra i dati più bassi della competizione, e 6,6 milioni di stream su Spotify, un risultato che la pone tra gli artisti meno performanti. Per un nome consolidato come il suo, che ha alle spalle una carriera solida e un pubblico fedele, questi numeri sono decisamente sotto le aspettative.

Chi vince davvero?

I numeri parlano chiaro: Olly è il trionfatore assoluto di Sanremo 2025, sia per la vittoria al Festival che per le performance digitali. Fedez, Shablo e Rose Villain sono gli artisti che stanno sorprendendo in positivo, mentre Brunori Sas, Simone Cristicchi e Gabbani sembrano non essere riusciti a capitalizzare il successo della gara.

I dati raccontano una storia diversa rispetto alla classifica ufficiale. Ci sono, tra questi, dei potenziali tormentoni (cuoricini cuoricini come cantano i Coma_Cose) o delle canzoni che continueremo a cantare nei prossimi anni?

Precedente