13 Febbraio 2015
di Vice caporedattore
Condividi su:
13 Febbraio 2015

IL VOLO: “Vogliamo conquistare l’Italia con il pop lirico”

Conferenza stampa de Il Volo

Condividi su:

Siamo qui in sala stampa in attesa che arrivi il trio de Il Volo per la conferenza stampa, mentre scoppia una rissa tra due giornalisti e il coordinatore della sala, legato a dei problemi legati alla sicurezza di un artista.

Conferenza stampa:

h 15.20

Entrano Il Volo.

“Ciao a tutti ragazzi, ci sentite?”

Veniamo subito informati che il disco uscirà il 17 febbraio anziché il 24, come previsto.

La vostra partecipazionie è dettata dal fatto che volete avvicinarvi di più al pubblico italiano.

Sicuramente è un’azione di posizionamento, volevamo tornare in Italia per portare questo genere musicale che manca da noi. È la prima volta che dei ragazzi di 20 anni cantano il pop lirico in Italia. Manchiamo da 5 anni e non vedevamo l’ora di tornare.

Pensate che nel vostro percorso serviva Sanremo? Volete tornare alla lirica?

Noi non abbiamo mai fatto lirica, non abbiamo mai fatto opera. Sarebbe presuntuoso dire che vogliamo fare lirica, l’unico che vuole fare lirica e sta studiando lirica, sono io – dice Piero Barone – ma adesso il genere musicale de Il Volo è il pop-lirico. Il nostro genere musicale è versatile.

Per quanto riguarda il Festival di Sanremo è conosciutissimo all’estero… lo conoscono anche a Pechino. Stiamo cercando di far conoscere in Italia, alle ragazzine, ai nostri coetanei questo genere musicale, perché i nostri coetanei ancora non lo conoscono. Questo è uno dei pochi generi che si può dedicare ad una ragazza per San Valentino.

Non siamo tre tenori, siamo due tenori ed un baritono.

Siete molto presenti in rete, sui social. Che risposta avete avuto dalla rete per la vostra presenza a Sanremo in Italia e all’estero?

Per ora questa canzone è uscita solo in Italia e non stanno aspettando altro che esca anche all’estero. Sono arrivati molti voti dall’estero, ma abbiamo avuto anche un ottimo riscontro anche in Italia e non ce lo aspettavamo. Stiamo riproponendo questo genere in Italia come non è mai stato fatto in passato.

In Italia siete ancora come “I tre di Ti lascio una canzone”. Avete in programma un tour? Come fare per staccare l’opinione pubblica da “i tre tenorini”?

Noi non vogliamo rinnegare il passato perché il programma è stato un grande trampolino, ma oggi la realtà è un po’ cambiata, abbiamo il nostro repertorio.
In Italia abbiamo fatto 5 concerti e quest’anno ritorneremo. Partiremo con la prima data all’Arena di Verona il 21 maggio, poi Caracalla e ancora Taormina. Uscirà il nuovo album Sanremo Grande Amore: ci sono 6 brani che hanno segnato la storia del Festival di Sanremo e questo è un omaggio de Il Volo fatto a Sanremo.

Qual è il rapporto con le vostre fan e con l’estero? E se vincete voi il posto all’Eurovision non ce lo leva nessuno…

Molti critici hanno detto che noi all’estero andiamo a cantare per i nostri cugini, noi abbiamo tanti cugini all’estero, ma non sono loro a venire ai nostri concerti. Abbiamo tante fans all’estero, ma ne abbiamo tante anche in Italia. Non ci aspettavamo di arrivare in Italia a Sanremo e avere una standing ovation. Non ce l’aspettavamo, è stata una bella emozione.
In quest’ultima settimana stiamo ricevendo messaggi dalla Francia, dalla Germania perché abbiamo trascurato l’Europa e non vediamo l’ora di tornare e l’Eurovision sarebbe una grande occasione per tornare sul mercato europeo.

In che cosa pensate di dover ancora migliorare?

In pochi anni siamo cresciuti fisicamente e musicalmente e se il nostro CV è così infinito è grazie al nostro manager Michele Torpedine che è la nostra forza. Quando facciamo un evento, chiamiamo subito Michele e gli chiediamo qual è la prossima tappa. Abbiamo sempre la voglia di andare avanti.

Abbiamo tanti difetti, ma sono quelli a farci stare con i piedi per terra. Ogni giorno abbiamo da imparare cose nuove. Siamo felici di avere questo team intorno che ci tratta come 3 ragazzi che vogliono realizzare il proprio sogno.

Differenze tra il clamore italiano e quello statunitense. Con chi vorreste collaborare dei cantanti all’Ariston?

Noi cerchiamo sempre di salire sul palco, indipendentemente dalle dimensioni, con le stesse emozioni, perché la gente paga per venire ai nostri concerti e noi dobbiamo mettere la stessa grinta con 10 persone e con 6000.

Siamo stati fortunati e Dio ci ha dato questo dono e noi quando siamo sul palco lo vogliamo regalare questo dono!

Quale canzone non bisogna dedicare alla propria amata nel giorno di San Valentino?

La canzone di Marco Masini, quello è sicuro!
Il Volo sono 3 persone, ma una sola anima. Noi dietro alle quinte siamo 3 fratelli, ci vogliamo veramente bene. La nostra forza è che i piccoli litigi li risolviamo sul posto, come tre fratelli.
Noi abbiamo tre emozioni diverse e quando cantiamo siamo una sola voce perché noi cerchiamo con le nostre canzoni di emozionare e non solo far pensare alla gente che abbiamo delle belle voci. Gli acuti non sono tutto, il cuore è il 70% di una canzone.

Escludendo Sanremo, qual è il vostro prossimo obiettivo?

Speriamo di conquistare l’Italia. È presuntuoso? No, dai… dopo mille viaggi siamo qui finalmente.
Girando il mondo il nostro obiettivo è portare le bellezze dell’Italia in giro, perché molte persone conoscono solo le cose brutte dell’Italia, della Sicilia (siamo due siciliani e un abruzzese) e ci rammarica. L’Italia è numero uno al mondo per la musica, per il cibo, per la moda. Noi vogliamo far conoscere le cose belle dell’Italia.

In futuro vorreste a che fare con Michael Buble? Parlate spesso del mondo, ma non dimenticatevi dell’Italia!

Infatti siamo a Sanremo… e la prima tappa è cercare nuovi brani. Perché all’estero cantare O sole mio ha senso, in Italia è cent’anni che si canta. Stiamo cercando canzoni inedite nel nostro genere, noi andremo avanti nella nostra strada.
Noi cercheremo di far associare Il Volo non più ai tre tenorini, ma ad una nostra canzone.

Michael Buble lo conosciamo, è un grande.

Voi non vi conoscevate nemmeno quando è nato Il Volo, questo affiatamento è nato subito o è arrivato col tempo?

L’affiatamento è arrivato subito e ci stiamo ancora conoscendo. Lì è nato un rapporto di amicizia ed ora siamo come fratelli. Ci stiamo conoscendo giorno dopo giorno.
Siamo molto felici per il commento degli ascoltatori su Grande Amore.

Da dove è nata l’idea di venire a Sanremo? 

Volevamo farci conoscere di più in Italia, ma non perché eravamo poco conosciuti, ma per far conoscere cosa facciamo realmente. Nel nostro repertorio ci sono anche canzoni La mattinata di Leoncavallo, Granada, ma ai nostri concerti cantiamo anche canzoni degli U2. Il nostro repertorio è molto vario, e abbiamo partecipato a Sanremo per far conoscere cosa facciamo davvero.

h 15.47 Termine conferenza stampa


In Copertina

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Luglio 2020 Top e Flop: Achille Lauro Re incontrastato, Battiti live riporta la musica in tv e Chiara Galiazzo paga lo scotto di un pubblico sempre meno attento

Quali progetti si sono distinti nel mese di luglio 2020? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

"A un passo dalla luna" di Rocco Hunt e Ana Mena e "Jerusalema" di Master KG guidano la Top 20 e la Viral di Spotify.

Sanremo Giovani 2020: ecco il regolamento e come iscriversi

E' uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani 2020, con la nuova trasmissione AmaSanremo e l'abbassamento del limite d'età.

Irama: Crepe è il nuovo album, in uscita questo agosto

Dopo il successo di Mediterranea, Irama ha annunciato l'uscita del suo nuovo album, Crepe, in uscita il 28 Agosto 2020.

Random, Willie Peyote, Dark Polo Gang, Emanuele Aloia... cambiar "casacca" conviene?

Tanti artisti, ma non tutti, hanno cambiato dopo il successo, etichetta discografica. Ma cosa succede dopo?.

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa dell'estate 2020.Come ogni anno, terremo costantemente aggiornato l'articolo con le nuove uscite fino a.

ESCLUSIVA: Amici 20, avvistati ad Amici Casting alcuni volti noti.

Anche quest'anno, per la ventesima edizione del talent show più longevo della televisione italiana, spuntano alcuni volti noti.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ad Alessandro Casillo: “Posso permettermi di fare quello che mi piace”

E' uscito il nuovo singolo di Alessandro Casillo "After", scritto durante il lockdown. Di questo e altro abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Carmen Pierri: “25? Non è solo un titolo, ma un portafortuna!”

E' uscito l'album d'esordio della vincitrice di The Voice Of Italy 2019 Carmen Pierri "25". Sette tracce tra cui tre inediti e quattro cover.

Maryna intervista: "In "Lontano da te" racconto un amore che non decolla"

Intervista alla webstar Maryna che ha pubblicato il nuovo singolo "Lontano da te" cantanto in spagnolo e italiano.

Videointervista a Deborah Iurato: “Nella scrittura ho trovato la mia pace interiore"

E' uscito il nuovo singolo di Deborah Iurato "Ma Cosa Vuoi?", brano che mette in risalto la volontà di percorrere un diverso percorso artistico.

Videointervista a Daniele Barsanti: “Forse questo periodo strano ci ha dato degli occhi diversi"

E' uscito "Le Commesse", il nuovo singolo del cantautore toscano Daniele Barsanti, scoperto da Saturnino.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2021. Cari Amadeus e Fiorello, state per affrontare il Festival più difficile di sempre...

Sanremo 2021. Amadeus e Fiorello sono da poco stati annunciati come presentatori (e direttori artistici) del Festival di Sanremo 2021.Un'edizione particolare sotto molto punti di vista. Innanzitutto perché sarà il primo grande show, il primo Festival, dell'epoca Covid-19.E per cercare di viverla al meglio, non solo la Rai ha deciso di puntare sul rassicurante Amadeus...

News

Le Vibrazioni Summer Tour: In una notte d'estate... la band prosegue la tournée

Prosegue la tournée estiva Le Vibrazioni Summer Tour. Dopo la data di Roma, annunciate 4 nuove date per un'estate all'insegna del rock!.

Notte della Taranta 2020: Concertone a porte chiuse

Il Concertone di Melpignano sarà trasmesso, su RAI 2, il 28 agosto.

Cosa Resterà degli Anni ’90: 1992 con Carboni, l’esordio di Nek e gli 883

Continuiamo il nostro viaggio nella musica degli anni '90. Dopo aver percorso il 1990 e il 1991, ora tocca al 1992. SANREMO 1992 Il Sanremo 1992 fu.

Luce Music Festival – Approdi Musicali: con Francesca Michielin, Dente e Gio Evan

Si svolgerà il 7-8-10-12 agosto presso il Parco Naturale Lama Balice di Bitonto (Ba) la terza edizione Luce Music Festival con un cast d'eccezione.

Premio Bianca D'Aponte 2020: svelati i nomi delle undici finaliste

Sono stati svelati i nomi delle cantautrici finaliste che si sfideranno il 23 e il 24 ottobre per conquistare il Premio Bianca D'Aponte 2020.

Margherita Vicario Live 2020: prosegue il tour tra Festival e Rassegne

Dopo l'anteprima sul palco di Villa Manin a Codroipo (Ud) e i primi concerti, sono state annunciate nuove date del Margherita Vicario Live 2020.

Indiegeno Fest 2020: via alla 7° edizione con un concerto di Diodato all'alba

Ha preso il via con un concerto di Diodato all'alba al Teatro Greco di Tindari Indiegeno Fest 2020, la kermesse giunta alla 7° edizione. Il 5 agosto sul palco Elodie.

Seat Music Awards 2020: oltre 50 artisti sul palco dell'Arena di Verona

Seat Music Awards 2020.Si terranno il 2 e il 5 settembre i Seat Music Awards 2020 (leggi qui). La location, anche quest'anno, sarà l'arena di.

Renzo Arbore l'Orchestra Italiana: ecco il Tour estate 2020

Dopo il ritorno in Tv con Striminzitic Show, Renzo Arbore è pronto a tornare sul palco con la sua Orchestra Italiana.

Matteo Macchioni live a Sassuolo per 10th Anniversary tra musica popolare e opera

Si svolgerà il 5 settembre a Sassuolo (Mo) 10th Anniversary, il concerto con cui Matteo Macchioni festeggia 10 anni di carriera.

Gianluca Grignani live 2021: rimandati al prossimo anno i concerti di Milano e Roma

A causa dell'emergenza sanitaria e delle attuali disposizioni, sono state rinviate al prossimo anno le date del tour acustico di Gianluca Grignani.

Pacifico e Stefano Bartezzaghi: due appuntamenti speciali tra musica e parole

Si svolgeranno a settembre i due appuntamenti di "Vedi alla voce. Serata con fantasmi enigmatici e pacifici" con Pacifico e Stefano Bartezzaghi.

Sanremo 2021: AFI contro il regolamento, "serve trasparenza"

Arrivano le dichiarazioni di Sergio Cerruti, presidente di AFI, contro il regolamento di Sanremo 2021. .

Elodie: l'ultimo album, This Is Elodie, è stato certificato disco d'oro

Dopo il successo di Ciclone e Guaranà, l'ultimo album di Elodie, This Is Elodie, è stato ufficialmente certificato disco d'oro.

J-Ax e Fabri Fibra per la prima volta insieme nel remix del successo Djomb

J-Ax e Fabri Fibra fanno un annuncio a sorpresa per il rap italiano.J-Ax e Fabri Fibra stanno per pubblicare un nuovo singolo insieme, il remix.

News
dalla discografia

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Rubriche

Radio Date

Radio Date Estate 2020: tutti i nuovi singoli in uscita

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 31 luglio 2020

(s)cambio generazionale

La realtà delle playlist sta morendo o si sta consolidando?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Vale Lambo: un intercalare tra amici che diventa un concetto nel nuovo singolo “Statt Zitt”

Belvedere: Note vocali è il nuovo album registrato su Whatsapp

Emma Nolde lancia il singolo "Nero Ardesia" in attesa dell'album

Neif e Lola Ponce in radio con il singolo "Disco estate"

Monte: la star del web pubblica “Origami”, aspettando l'album “Open World”

Sblasting: il progetto artistico senza volto fa il suo esordio con “Profumi di…”

Certificazioni FIMI Settimana #31: platino per il singolo di Random, mentre This Is Elodie conquista il disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #31: Rocco Hunt ancora primo. Sul podio “Karaoke” e “Mediterranea”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #31: vola “1990” di Achille Lauro, è primo!

Classifica Radio Earone Settimana #31: “Karaoke” si conferma, ma “Ciclone” è sul podio

Certificazioni FIMI settimana #30: Platino per Cremonini ed Elettra, tra i singoli vola Emanuele Aloia

Classifica Spotify Settimana #30: Rocco Hunt e Ana Mena irrompono in vetta e scalzano “Karaoke”

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Sal Da Vinci Intervista So pazz' e te

Alessandro Casillo Intervista After

Carmen Pierri Intervista 25

Deborah Iurato Intervista Ma Cosa Vuoi

Giulia Penna Intervista Bacio a Distanza

Baby K Non mi basta più feat. Alexa

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai