13 Febbraio 2015
di Vice caporedattore
Condividi su:
13 Febbraio 2015

IL VOLO: “Vogliamo conquistare l’Italia con il pop lirico”

Conferenza stampa de Il Volo

Condividi su:

Siamo qui in sala stampa in attesa che arrivi il trio de Il Volo per la conferenza stampa, mentre scoppia una rissa tra due giornalisti e il coordinatore della sala, legato a dei problemi legati alla sicurezza di un artista.

Conferenza stampa:

h 15.20

Entrano Il Volo.

“Ciao a tutti ragazzi, ci sentite?”

Veniamo subito informati che il disco uscirà il 17 febbraio anziché il 24, come previsto.

La vostra partecipazionie è dettata dal fatto che volete avvicinarvi di più al pubblico italiano.

Sicuramente è un’azione di posizionamento, volevamo tornare in Italia per portare questo genere musicale che manca da noi. È la prima volta che dei ragazzi di 20 anni cantano il pop lirico in Italia. Manchiamo da 5 anni e non vedevamo l’ora di tornare.

Pensate che nel vostro percorso serviva Sanremo? Volete tornare alla lirica?

Noi non abbiamo mai fatto lirica, non abbiamo mai fatto opera. Sarebbe presuntuoso dire che vogliamo fare lirica, l’unico che vuole fare lirica e sta studiando lirica, sono io – dice Piero Barone – ma adesso il genere musicale de Il Volo è il pop-lirico. Il nostro genere musicale è versatile.

Per quanto riguarda il Festival di Sanremo è conosciutissimo all’estero… lo conoscono anche a Pechino. Stiamo cercando di far conoscere in Italia, alle ragazzine, ai nostri coetanei questo genere musicale, perché i nostri coetanei ancora non lo conoscono. Questo è uno dei pochi generi che si può dedicare ad una ragazza per San Valentino.

Non siamo tre tenori, siamo due tenori ed un baritono.

Siete molto presenti in rete, sui social. Che risposta avete avuto dalla rete per la vostra presenza a Sanremo in Italia e all’estero?

Per ora questa canzone è uscita solo in Italia e non stanno aspettando altro che esca anche all’estero. Sono arrivati molti voti dall’estero, ma abbiamo avuto anche un ottimo riscontro anche in Italia e non ce lo aspettavamo. Stiamo riproponendo questo genere in Italia come non è mai stato fatto in passato.

In Italia siete ancora come “I tre di Ti lascio una canzone”. Avete in programma un tour? Come fare per staccare l’opinione pubblica da “i tre tenorini”?

Noi non vogliamo rinnegare il passato perché il programma è stato un grande trampolino, ma oggi la realtà è un po’ cambiata, abbiamo il nostro repertorio.
In Italia abbiamo fatto 5 concerti e quest’anno ritorneremo. Partiremo con la prima data all’Arena di Verona il 21 maggio, poi Caracalla e ancora Taormina. Uscirà il nuovo album Sanremo Grande Amore: ci sono 6 brani che hanno segnato la storia del Festival di Sanremo e questo è un omaggio de Il Volo fatto a Sanremo.

Qual è il rapporto con le vostre fan e con l’estero? E se vincete voi il posto all’Eurovision non ce lo leva nessuno…

Molti critici hanno detto che noi all’estero andiamo a cantare per i nostri cugini, noi abbiamo tanti cugini all’estero, ma non sono loro a venire ai nostri concerti. Abbiamo tante fans all’estero, ma ne abbiamo tante anche in Italia. Non ci aspettavamo di arrivare in Italia a Sanremo e avere una standing ovation. Non ce l’aspettavamo, è stata una bella emozione.
In quest’ultima settimana stiamo ricevendo messaggi dalla Francia, dalla Germania perché abbiamo trascurato l’Europa e non vediamo l’ora di tornare e l’Eurovision sarebbe una grande occasione per tornare sul mercato europeo.

In che cosa pensate di dover ancora migliorare?

In pochi anni siamo cresciuti fisicamente e musicalmente e se il nostro CV è così infinito è grazie al nostro manager Michele Torpedine che è la nostra forza. Quando facciamo un evento, chiamiamo subito Michele e gli chiediamo qual è la prossima tappa. Abbiamo sempre la voglia di andare avanti.

Abbiamo tanti difetti, ma sono quelli a farci stare con i piedi per terra. Ogni giorno abbiamo da imparare cose nuove. Siamo felici di avere questo team intorno che ci tratta come 3 ragazzi che vogliono realizzare il proprio sogno.

Differenze tra il clamore italiano e quello statunitense. Con chi vorreste collaborare dei cantanti all’Ariston?

Noi cerchiamo sempre di salire sul palco, indipendentemente dalle dimensioni, con le stesse emozioni, perché la gente paga per venire ai nostri concerti e noi dobbiamo mettere la stessa grinta con 10 persone e con 6000.

Siamo stati fortunati e Dio ci ha dato questo dono e noi quando siamo sul palco lo vogliamo regalare questo dono!

Quale canzone non bisogna dedicare alla propria amata nel giorno di San Valentino?

La canzone di Marco Masini, quello è sicuro!
Il Volo sono 3 persone, ma una sola anima. Noi dietro alle quinte siamo 3 fratelli, ci vogliamo veramente bene. La nostra forza è che i piccoli litigi li risolviamo sul posto, come tre fratelli.
Noi abbiamo tre emozioni diverse e quando cantiamo siamo una sola voce perché noi cerchiamo con le nostre canzoni di emozionare e non solo far pensare alla gente che abbiamo delle belle voci. Gli acuti non sono tutto, il cuore è il 70% di una canzone.

Escludendo Sanremo, qual è il vostro prossimo obiettivo?

Speriamo di conquistare l’Italia. È presuntuoso? No, dai… dopo mille viaggi siamo qui finalmente.
Girando il mondo il nostro obiettivo è portare le bellezze dell’Italia in giro, perché molte persone conoscono solo le cose brutte dell’Italia, della Sicilia (siamo due siciliani e un abruzzese) e ci rammarica. L’Italia è numero uno al mondo per la musica, per il cibo, per la moda. Noi vogliamo far conoscere le cose belle dell’Italia.

In futuro vorreste a che fare con Michael Buble? Parlate spesso del mondo, ma non dimenticatevi dell’Italia!

Infatti siamo a Sanremo… e la prima tappa è cercare nuovi brani. Perché all’estero cantare O sole mio ha senso, in Italia è cent’anni che si canta. Stiamo cercando canzoni inedite nel nostro genere, noi andremo avanti nella nostra strada.
Noi cercheremo di far associare Il Volo non più ai tre tenorini, ma ad una nostra canzone.

Michael Buble lo conosciamo, è un grande.

Voi non vi conoscevate nemmeno quando è nato Il Volo, questo affiatamento è nato subito o è arrivato col tempo?

L’affiatamento è arrivato subito e ci stiamo ancora conoscendo. Lì è nato un rapporto di amicizia ed ora siamo come fratelli. Ci stiamo conoscendo giorno dopo giorno.
Siamo molto felici per il commento degli ascoltatori su Grande Amore.

Da dove è nata l’idea di venire a Sanremo? 

Volevamo farci conoscere di più in Italia, ma non perché eravamo poco conosciuti, ma per far conoscere cosa facciamo realmente. Nel nostro repertorio ci sono anche canzoni La mattinata di Leoncavallo, Granada, ma ai nostri concerti cantiamo anche canzoni degli U2. Il nostro repertorio è molto vario, e abbiamo partecipato a Sanremo per far conoscere cosa facciamo davvero.

h 15.47 Termine conferenza stampa


In Copertina

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Radio date 30 luglio. Ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa estiva. I big della musica italiana sono già in vacanza (o al lavoro sui.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

I Billboard a New York sono un grande veicolo promozionale, se si è noti nel mondo, altrimenti sono come calamite su di un frigorifero.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Vasco Rossi annuncia la prima data live del 2022. Dopo quasi 40 anni torna a Trento

Per la data verrà organizzato un concorso per le band locali che avranno poi la possibilità di esibirsi nelle ore precedenti al concerto.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

PFM quest'estate in tour con La Buona Novella e Successi. Date e biglietti

La PFM è tornata in tour con La Buona Novella e Successi PFM. È partito il 26 luglio da Udine il tour per il 50ennale della.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Nuova operazione all'aorta per Omar Pedrini... saltano due date live.

Il cantautore, su consiglio dello staff medico, ha deciso di sottoporsi ad un nuovo intervento.

Blind & Giaime... arriva il duetto per l'estate, fuori "Triste"

Un brano dalle sonorità estive accompagnato da un testo sofferente che racconta la fine di una storia d'amore.

Morgan concorrente a Ballando con le stelle: "Farò imparare a parlare italiano alle persone, almeno...". Una stella che non vuole saperne di smettere di cadere!

Simona Ventura ha espresso qualche perplessità ma il cantautore ha subito risposto piccato.

Anastasio: rimandato al 2022 l'Atto Zero Tour. Nuove date.

Anastasio annuncia lo slittamento, alla primavera 2022, del tour Atto Zero Tour inizialmente previsto per l'ottobre 2020 (e poi ottobre 2021). Queste le nuove date. ANASTASIO -.

Premio Lunezia 2021: ecco i 24 semifinalisti. Annunciato il primo ospite della serata del 4 agosto: Vegas Jones e Nek

La manifestazione giunge quest'anno alla 26esima edizione.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Maneskin: tour sold out in tutta Italia, annunciata una nuova data al Circo Massimo di Roma

Attualmente la band, con quasi 50 milioni di ascoltatori mensili, è il 15esimo artista più ascoltato al mondo su Spotify.

Dopo la Finlandia, continua il tour di cmqmartina con nuove date. Info e biglietti.

cmqmartina torna in Italia con nuovi show dopo il suo primo show internazionale in Finlandia, a Hesinki. Dopo l'appuntamento internazionale del 23 luglio, il tour riprenderà.

Arriva la conferma... il nuovo manager dei Maneskin è Fabrizio Ferraguzzo per Exit Music

Il nostro sito, oltre un mese e mezzo fa, aveva già anticipato la notizia.

Vasco Rossi annuncia la prima data live del 2022. Dopo quasi 40 anni torna a Trento

Per la data verrà organizzato un concorso per le band locali che avranno poi la possibilità di esibirsi nelle ore precedenti al concerto.

Tiziano Ferro in Crush con Romina Falconi. Per il cantautore "Magari vivi" è il pezzo dell'estate

In passato il cantautore ha prodotto diverse donne, da Giusy Ferreri a Baby K. Che possa nascere una collaborazione?.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Festival dell'estate 2021: Estate di Grottaglie, Pinewood, Ritmika, Festival Contro... il programma completo di 8 manifestazioni

I programmi di Estate di Grottaglie, Pinewood Festival, Locus Festival, Ritmika, Festival Abbabula, Maco Festival, Vulcanica, Festival contro.

"Beat Coin": arriva a settembre l'album rap con Coez, Random, Gemitaiz, Franco126 e molti altri ancora

Per il progetto è stato lanciato anche un sito dedicato.

Power Hits Estate 2021 settimana 5: Marco Mengoni primo per la quarta volta consecutiva

Quattro brani italiani e uno internazionale nella Top 5 di questa settimana.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 luglio. Santoianni, Roccuzzo, Erminio Sinni e...

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Certificazioni FIMI settimana 28: altre 3 riconoscimenti per Amici 20 con Sangiovanni e Aka 7even. L'album dei Måneskin è doppio disco di platino

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

Marisa Laurito Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)