19 Febbraio 2015
di
Redazione
Condividi su:
19 Febbraio 2015

SPLENDE – ANNALISA – DOPPIA RECENSIONE

Il nuovo cd di Annalisa, "Splende", sta dividendo i fan.Per questo All Music Italia ha sdoppiato la recensione e dato parola a Fabio Fiume e Simone Caprioli

di Redazione
Condividi su:

Il nuovo album di Annalisa, quarto della sua discografia, è uscito qualche giorno fa nella settimana del Festival di Sanremo.
Un disco che ha diviso i fan: da una parte quelli entusiasti di questo nuovo lavoro e dall’altra quelli che, pur continuando ad ammirare le doti canore di Annalisa e il suo talento, non sono rimasti del tutto soddisfatti da questa nuova fatica discografica della rossa cantante.

Per questo motivo anche noi di All Music Italia abbiamo deciso di sdoppiare la nostra recensione per questa volta (e potrebbe accadere ancora in futuro) pubblicandone due: quella di un entusiasta Fabio Fiume e quella un po’ più dubbiosa del nostro Simone Caprioli.
E voi con quale di questi giudizi vi trovate maggiormente d’accordo?

ANNALISA “Splende” – Recensione di FABIO FIUME

Stavolta ci ha messo un po’ di tempo in più Annalisa per sfornare un nuovo disco; tempo necessario, di vita, d’ esperienza, di meditazione, di lavori serrati nella ricerca di brani che avessero tutti una ragione per esserci in quel concetto che è un album e che spesso gli artisti non rispettano, riempiendolo di cose inutili. E per lei il tutto è stato fatto sotto la supervisione del collega ed amico Kekko Silvestre dei Modà, che ha preso a cuore il suo progetto, le cose che aveva scritto, indirizzandole parzialmente verso territori più giusti da quelli elettronici dove la bella savonese pareva diretta.
Già, perchè Annalisa stavolta ha scritto quasi tutto quello che è possibile ascoltare in questo riuscito Splende, certo coadiuvata da autori già noti ai più come Diego CalvettiEmiliano Cecere e lo stesso Kekko, tra gli altri.
Qualche assaggio era già arrivato l’estate scorsa, con Sento solo il presente, brano intriso di quel mondo Modà che abbiamo imparato a conoscere e che per lei ha di certo rappresentato una botta di powerpop, necessaria a smuovere le acque di una produzione si elegante, ma sempre abbastanza impaludata nelle sabbie mobili post talent.
Per Annalisa Splende è davvero una prova zero, il corso di laurea che ha visto in Sanremo l’esame d’ammissione, superato a pieni voti con un quarto posto generale a premio di un brano, Una finestra tra le stelle, anche questa griffata dal Silvestre mentore, che le ha permesso di mostrare voce ma anche padronanza, eleganza e carica interpretativa, facendo dimenticare la tanto bistrattata provenienza televisiva. Ma è dalla sua scrittura che arrivano le sorprese più inaspettate; con la title track, ad esempio, si intravedono quelle possibilità elettroniche che impreziosiscono una batteria molto possente e donano forte apertura ad un inciso ficcante. Arrangiamenti power in Niente tranne noi e suggestive melodie per Questo amore e Un bacio prima di morire, che assieme alla già nota L’ultimo addio vanno a costituire il blocco per cuori romantici, con la prima, tra le tre, che svetta per testo e trova nella epica chiosa il suo senso.
E se di esami universitari si tratta, il 30 e lode più complimenti della commissione lo raccoglie Se potessi, inattaccabile melodia a due voci ( interviene tale Raphael Nkereuwem ) dove l’elevarsi ed il cadere diventano motivi di stupore e felicità da assaporare a doppie mani, per giorni che non tornano e che in noi sono quelli che restano. Con Splende l’allieva Annalisa ha meritato la laurea e con essa può lanciarsi all’inseguimento di nuove specializzazioni, partendo da questi standards elevati, che nel trito mondo del pop da classifica non sono così scontati.

VOTO: 8/10


ANNALISA “Splende” – Recensione di SIMONE CAPRIOLI

Ci sono certi clichè difficili da togliersi di dosso. In particolare gli ex allievi della scuola di Amici di Maria de Filippi hanno lamentato per anni, e a ragion veduta, la difficoltà nell’essere considerati dagli addetti ai lavori ed dal grande pubblico come cantanti di fatto, passati si dal talent più famoso della televisione ma un giorno usciti da questo ed alle prese con la realizzazione di canzoni, tour e quant’altro proprio come tutti gli altri. Cantanti punto. Non cantanti “ex Amici”.
Fortunatamente nel corso degli anni, con l’interesse sempre più concreto delle etichette discografiche che hanno deciso di investire trasformando gli “ex di…” in stelle da classifica, le cose sono andate migliorando.
C’è poi un altro clichè, quello della “promessa musicale” che partecipa al suddetto talent, che deve fare suo malgrado, una fatica doppia per essere credibile: dimostrare di essere artisticamente “slegata” dal discorso televisivo, e cantare canzoni che facciano davvero la differenza rispetto a quelle dei compagni di scuola (e non) per essere riconoscibile e costruire un percorso musicale interessante nel tempo.
Annalisa è uno di questi casi: dal 2011 ha pubblicato 4 dischi e partecipato 2 volte al Festival di Sanremo, riscuotendo sempre un discreto successo commerciale ma senza convincere mai fino in fondo;si è limitata a produrre i suoi dischi con impegno e puntualità, non sempre trovando le canzoni giuste ma, va detto, mantenendo costante una certa dignità artistica; ha fatto dei tour e ricevuto anche diversi premi; il tutto senza viaggiare in senso generale ne tanto più in alto ne tanto più in basso dei suoi colleghi, finendo per collocarsi tra quelle “promesse” di cui già detto, che sembra stiano sempre per sbocciare ma alla fine non sbocciano mai.

Detto questo, Splende è il titolo del suo nuovo lavoro, il quarto disco in studio: 11 tracce tra cui due singoli usciti nel 2014, il brano di Sanremo ed una cover. Un album pop melodico dalle atmosfere rassicuranti come se ne producono molti, senza guizzi creativi particolari, che aggiunge poco a quanto sapevamo di Annalisa che, per la prima volta è anche co autrice di quasi tutti i brani.
Non da una mano la firma di Kekko Silvestre, che in Sento solo il presente e Una finestra tra le stelle replica il “modello Modà” di tanti suoi successi, ma è un vestito che non calza alla perfezione su Annalisa.
C’è poca varietà, sia musicale che di contenuto: a padroneggiare sono le ballate, forse un po’ troppe che conferiscono lentezza al disco senza risultare efficaci se non in un paio di casi come L’ultimo addio e Niente tranne noi. I testi sono deboli: troppo intimismo senza originalità che ricorre spesso alle solite immagini romantiche oramai inflazionate;  Una boccata d’ossigeno arriva sul finale: Ti sento, cover dello storico brano dei Matia Bazar qui riletto e rielaborato, su cui Annalisa si muove con gusto e classe.
Lei ce la mette tutta, la sua voce talvolta arriva veramente alle stelle di cui canta, ma non è abbastanza per tenere insieme i pezzi di una tracklist tutto sommato noiosetta senza infamia né lode, che non la valorizza per niente. L’ennesima occasione sprecata. Che peccato.

VOTO: 6/10


In Copertina

Coez dopo aver invaso le città con le sue frasi svela tutto su È sempre bello, il nuovo album

Dopo una campagna marketing che ha letteralmente invaso Roma e Milano, il cantautore svela tutto sul nuovo disco.

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Il cantautore è il primo ad esprimersi in maniera netta, come già fatto dal nostro direttore, sulla questione streaming, vendite e classifiche.

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

A qualche mese dalla pubblicazione, e con la ristampa Sanremese ad arricchirlo con due perle, ecco la recensione di Cenerentola e le altre storie di Enrico Nigiotti.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Laura Pausini & Biagio Antonacci annunciano "In questa nostra casa nuova"

Arriva in radio e nei digital stores questo venerdì il nuovo singolo in coppia di Laura Pausini & Biagio Antonacci.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Dj Matrix Videointervista: “La musica dance in un format unico e innovativo”

"Musica da Giostra Vol. 6" è il titolo dell'album di Dj Matrix. Un mix tra la dance anni '90 e 2000 e l'attualità, così come racconta nella videointervista.

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

Enrico Ruggeri Videointervista: “Alma? Uno dei progetti più importanti della mia vita.”

Il 15 marzo è il giorno di uscita di "Alma"; il nuovo album di Enrico Ruggeri. Ecco come è nato questo disco raccontato nella videointervista con noi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Su All Music Italia ci siamo spesso espressi nel corso degli anni sulla situazione Classifiche di vendita / Streaming / Certificazioni. L'opinione di questo sito, e la mia opinione in particolare, è sempre stata chiara. Evviva lo streaming e l'evoluzione che non va contrastata anche se continuo a pensare che chi spende 10/15 euro per...

News

Coez dopo aver invaso le città con le sue frasi svela tutto su È sempre bello, il nuovo album

Dopo una campagna marketing che ha letteralmente invaso Roma e Milano, il cantautore svela tutto sul nuovo disco.

Clementino: sogni in rima nel nuovo singolo “Un palmo dal cielo”

E' uscito "Un palmo dal Cielo", il nuovo singolo di Clementino che anticipa "Tarantelle", il sesto album dell'artista napoletano, in arrivo il 3 maggio. .

Amedeo Minghi: “e... John” il racconto della storia d'amore tra John Lennon e Yoko Ono

E' uscito “e... John”, il nuovo singolo di Amedeo Minghi che narra l'amore tra John Lennon e Yoko Ono a 50 anni dalle nozze.

Mario Lavezzi oggi, 21 marzo, festeggia 50 anni dal primo grande successo

Sono passati 50 anni dall'uscita di "Il primo giorno di primavera", primo successo firmato da Mario Lavezzi.

Laura Pausini infuriata! Il suo inedito diffuso tra i fan prima del radio date

I fan stessi hanno segnalato alla cantante che il nuovo brano con Biagio Antonacci circola tra loro. E non è la prima volta che le cose attorno alla cantante non girano per il verso giusto.

Space One ritorna con un nuovo singolo al fianco di Chiara Galiazzo

Space One sta per tornare con un nuovo singolo in duetto con Chiara Galiazzo. Producono Wlady e T.N.Y.

Quentin40: in arrivo l'album “40” e i concerti di Roma, Napoli e Milano

Il rapper Quentin40 ha annunciato l'uscita dell'album "40" e tre date esclusive che si terranno a Roma, Napoli e Milano.

Nesli - Ecco il racconto delle canzoni del nuovo album, "Vengo in pace"

Ha dovuto mettere fine alla guerra con sé stesso Nesli per arrivare al nuovo disco, l'ultimo della sua trilogia iniziata nel 2015, "Vengo in pace".

Maneskin - Nuove date nel tour estivo e "Marlena" sempre più iconica

Partito il tour primaverile dei Maneskin si aggiungono già nuove date alla tranche estiva. Nel frattempo "Marlena", musa di "Torna a casa" diventa sempre più iconica.

Fiorella Mannoia parte il pre-order di "Personale" in uscita anche in vinile. Annunciati gli instore

Il nuovo disco di Fiorella Mannoia uscirà in cd, digitale e in vinile. Annunciate le date instore.

Si avvicina la grande festa live de Le Vibrazioni con Pelù, Achille Lauro, Nigiotti e molti altri

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di musica con uno show imperdibile ricco di ospiti. Da Achille Lauro a Samuel.

Giuseppe Anastasi: annunciato l'accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Giuseppe Anastasi, al Legend di Milano per una tappa del suo tour, ha annunciato la firma di un contratto editoriale con Warner Chappel Music Italiana.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Vittorio Grigolo - Ecco chi è il nuovo direttore artistico di Amici di Maria De Filippi

Dopo l'annuncio di Ricky Martin svelato anche il nome del secondo direttore artistico di squadra di Amici di Maria De Filippi. Si tratta di Vittorio Grigolo, eccellenza italiana dell'opera nel mondo.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Flash News

Rancore: dopo il sold out di Roma, due nuove date del “Musica per Bambini Tour”

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Enrico Nigiotti: grande richiesta per il live a Firenze e nuova venue

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Rubriche

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 22 marzo

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 marzo

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Esposito: una visione nostalgica, vintage, ma moderna nell'album “Biciclette Rubate”

Pinguini Tattici Nucleari - Esce ad aprile con Sony Music il nuovo album

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Contini: è uscito “Complimenti”, l'esordio solista dell'ex voce de Il Genio

Young Wave: un viaggio tra immaginazione e realtà nel singolo “Dove Mi Porterà”

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 11: Ligabue subito in vetta tra album e vinili

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 11: LIGABUE SUBITO PRIMO, IN CALO I PEZZI DEL FESTIVAL

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 10: Ultimo porta a casa quattro nuovi riconoscimenti

Recensioni

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?