19 Febbraio 2015
Condividi su:
19 Febbraio 2015

SPLENDE – ANNALISA – DOPPIA RECENSIONE

Il nuovo cd di Annalisa, "Splende", sta dividendo i fan.Per questo All Music Italia ha sdoppiato la recensione e dato parola a Fabio Fiume e Simone Caprioli

Condividi su:

Il nuovo album di Annalisa, quarto della sua discografia, è uscito qualche giorno fa nella settimana del Festival di Sanremo.
Un disco che ha diviso i fan: da una parte quelli entusiasti di questo nuovo lavoro e dall’altra quelli che, pur continuando ad ammirare le doti canore di Annalisa e il suo talento, non sono rimasti del tutto soddisfatti da questa nuova fatica discografica della rossa cantante.

Per questo motivo anche noi di All Music Italia abbiamo deciso di sdoppiare la nostra recensione per questa volta (e potrebbe accadere ancora in futuro) pubblicandone due: quella di un entusiasta Fabio Fiume e quella un po’ più dubbiosa del nostro Simone Caprioli.
E voi con quale di questi giudizi vi trovate maggiormente d’accordo?

ANNALISA “Splende” – Recensione di FABIO FIUME

Stavolta ci ha messo un po’ di tempo in più Annalisa per sfornare un nuovo disco; tempo necessario, di vita, d’ esperienza, di meditazione, di lavori serrati nella ricerca di brani che avessero tutti una ragione per esserci in quel concetto che è un album e che spesso gli artisti non rispettano, riempiendolo di cose inutili. E per lei il tutto è stato fatto sotto la supervisione del collega ed amico Kekko Silvestre dei Modà, che ha preso a cuore il suo progetto, le cose che aveva scritto, indirizzandole parzialmente verso territori più giusti da quelli elettronici dove la bella savonese pareva diretta.
Già, perchè Annalisa stavolta ha scritto quasi tutto quello che è possibile ascoltare in questo riuscito Splende, certo coadiuvata da autori già noti ai più come Diego CalvettiEmiliano Cecere e lo stesso Kekko, tra gli altri.
Qualche assaggio era già arrivato l’estate scorsa, con Sento solo il presente, brano intriso di quel mondo Modà che abbiamo imparato a conoscere e che per lei ha di certo rappresentato una botta di powerpop, necessaria a smuovere le acque di una produzione si elegante, ma sempre abbastanza impaludata nelle sabbie mobili post talent.
Per Annalisa Splende è davvero una prova zero, il corso di laurea che ha visto in Sanremo l’esame d’ammissione, superato a pieni voti con un quarto posto generale a premio di un brano, Una finestra tra le stelle, anche questa griffata dal Silvestre mentore, che le ha permesso di mostrare voce ma anche padronanza, eleganza e carica interpretativa, facendo dimenticare la tanto bistrattata provenienza televisiva. Ma è dalla sua scrittura che arrivano le sorprese più inaspettate; con la title track, ad esempio, si intravedono quelle possibilità elettroniche che impreziosiscono una batteria molto possente e donano forte apertura ad un inciso ficcante. Arrangiamenti power in Niente tranne noi e suggestive melodie per Questo amore e Un bacio prima di morire, che assieme alla già nota L’ultimo addio vanno a costituire il blocco per cuori romantici, con la prima, tra le tre, che svetta per testo e trova nella epica chiosa il suo senso.
E se di esami universitari si tratta, il 30 e lode più complimenti della commissione lo raccoglie Se potessi, inattaccabile melodia a due voci ( interviene tale Raphael Nkereuwem ) dove l’elevarsi ed il cadere diventano motivi di stupore e felicità da assaporare a doppie mani, per giorni che non tornano e che in noi sono quelli che restano. Con Splende l’allieva Annalisa ha meritato la laurea e con essa può lanciarsi all’inseguimento di nuove specializzazioni, partendo da questi standards elevati, che nel trito mondo del pop da classifica non sono così scontati.

VOTO: 8/10


ANNALISA “Splende” – Recensione di SIMONE CAPRIOLI

Ci sono certi clichè difficili da togliersi di dosso. In particolare gli ex allievi della scuola di Amici di Maria de Filippi hanno lamentato per anni, e a ragion veduta, la difficoltà nell’essere considerati dagli addetti ai lavori ed dal grande pubblico come cantanti di fatto, passati si dal talent più famoso della televisione ma un giorno usciti da questo ed alle prese con la realizzazione di canzoni, tour e quant’altro proprio come tutti gli altri. Cantanti punto. Non cantanti “ex Amici”.
Fortunatamente nel corso degli anni, con l’interesse sempre più concreto delle etichette discografiche che hanno deciso di investire trasformando gli “ex di…” in stelle da classifica, le cose sono andate migliorando.
C’è poi un altro clichè, quello della “promessa musicale” che partecipa al suddetto talent, che deve fare suo malgrado, una fatica doppia per essere credibile: dimostrare di essere artisticamente “slegata” dal discorso televisivo, e cantare canzoni che facciano davvero la differenza rispetto a quelle dei compagni di scuola (e non) per essere riconoscibile e costruire un percorso musicale interessante nel tempo.
Annalisa è uno di questi casi: dal 2011 ha pubblicato 4 dischi e partecipato 2 volte al Festival di Sanremo, riscuotendo sempre un discreto successo commerciale ma senza convincere mai fino in fondo;si è limitata a produrre i suoi dischi con impegno e puntualità, non sempre trovando le canzoni giuste ma, va detto, mantenendo costante una certa dignità artistica; ha fatto dei tour e ricevuto anche diversi premi; il tutto senza viaggiare in senso generale ne tanto più in alto ne tanto più in basso dei suoi colleghi, finendo per collocarsi tra quelle “promesse” di cui già detto, che sembra stiano sempre per sbocciare ma alla fine non sbocciano mai.

Detto questo, Splende è il titolo del suo nuovo lavoro, il quarto disco in studio: 11 tracce tra cui due singoli usciti nel 2014, il brano di Sanremo ed una cover. Un album pop melodico dalle atmosfere rassicuranti come se ne producono molti, senza guizzi creativi particolari, che aggiunge poco a quanto sapevamo di Annalisa che, per la prima volta è anche co autrice di quasi tutti i brani.
Non da una mano la firma di Kekko Silvestre, che in Sento solo il presente e Una finestra tra le stelle replica il “modello Modà” di tanti suoi successi, ma è un vestito che non calza alla perfezione su Annalisa.
C’è poca varietà, sia musicale che di contenuto: a padroneggiare sono le ballate, forse un po’ troppe che conferiscono lentezza al disco senza risultare efficaci se non in un paio di casi come L’ultimo addio e Niente tranne noi. I testi sono deboli: troppo intimismo senza originalità che ricorre spesso alle solite immagini romantiche oramai inflazionate;  Una boccata d’ossigeno arriva sul finale: Ti sento, cover dello storico brano dei Matia Bazar qui riletto e rielaborato, su cui Annalisa si muove con gusto e classe.
Lei ce la mette tutta, la sua voce talvolta arriva veramente alle stelle di cui canta, ma non è abbastanza per tenere insieme i pezzi di una tracklist tutto sommato noiosetta senza infamia né lode, che non la valorizza per niente. L’ennesima occasione sprecata. Che peccato.

VOTO: 6/10


In Copertina

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Nei vinili in testa "Milano soprano" di Don Joe seguito da diverse new entry compresa la versione per il decennale del primo album di Immanuel Casto.

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Settimana di calma piatta. Le uniche due nuove entrate in Top 50 sono di Emis Killa.

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

Più alta nuova entrata italiana (e unica) della settimana, il nuovo singolo di Tecla con Alfa.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

Ultimo appuntamento con le recensioni ai nuovi brani a cura di Fabio Fiume.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Ellynora: "Ho vissuto relazioni tossiche, malate e spesso anche pericolose e le racconto in Mayday"

"Nel mercato italiano si aspetta che le novità vengano valorizzate prima all’estero per poi ricrearne delle simili qui...".

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Torna tha Supreme con un nuovo pseudo, yungest Moonstar, e lancia "Una direzione giusta" feat. Neffa

Riagganciandosi a un cult della musica italiana, yungest Moonstar dà vita a un brano musicalmente inedito insieme a Neffa.

Negrita il live del 31 luglio ad Arezzo sarà MTV Unplugged

Il live dei Negrita diventerà un album e uno speciale tv per MTV.

Canzoni dell'estate 2021. La classifica degli stream su Spotify: in testa Sangiovanni ma Blanco e Sfera non mollano

Nell'articolo la classifica degli streaming totali e quella, più realistica, degli ascolti medi giornalieri.

Marlene Kuntz tornano live con il Post Pandemic Tour. Info e date.

Marlene Kuntz, al via l'8 agosto il Post Pandemic Tour. Dopo i tre concerti dell'estate 2020, la band cuneese torna on stage. Per l'occasione sarà accompagnata.

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Mannarino: "Africa" anticipa il nuovo album del cantautore, “V”

Il brano che anticipa il disco, si intitola Africa ed è scritto da Mannarino.

Marco Masini, il concerto dei 30 anni di carriera. Da Ci vorrebbe il mare a Il Confronto

È Marco Masini a chiudere la stagione dei concerti al Castello Sforzesco di Vigevano e noi di All Music Italia eravamo presenti all'evento. L’artista torna sul.

Torna Tish con il singolo "Fu+ked Up" in duetto con Sethu

Il nuovo brano arriva a distanza di nove mesi da "Rido male", singolo che ha segnato il debutto in italiano per l'artista.

Rock, Reggae, Games of Thrones, Pino Daniele e Bob Marley. Le passione di Jovine nel nuovo singolo "Rock and roll"

"Rock and Roll è uno stile di vita. Una vita on the road, libera, appunto, senza limiti... una libertà anche artistica" dichiara Jovine.

Lowlow racconta il nuovo album: "Il lockdown per me non è stato un momento di stop, ma di ricostruzione con il mio team..."

Tra i producer, oltre a Big Fish, troviamo Daddy's Groove, DFO, Cosmophonix, Marvely e Leo.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

PFM quest'estate in tour con La Buona Novella e Successi. Date e biglietti

La PFM è tornata in tour con La Buona Novella e Successi PFM. È partito il 26 luglio da Udine il tour per il 50ennale della.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Nuova operazione all'aorta per Omar Pedrini... saltano due date live.

Il cantautore, su consiglio dello staff medico, ha deciso di sottoporsi ad un nuovo intervento.

Blind & Giaime... arriva il duetto per l'estate, fuori "Triste"

Un brano dalle sonorità estive accompagnato da un testo sofferente che racconta la fine di una storia d'amore.

Morgan concorrente a Ballando con le stelle: "Farò imparare a parlare italiano alle persone, almeno...". Una stella che non vuole saperne di smettere di cadere!

Simona Ventura ha espresso qualche perplessità ma il cantautore ha subito risposto piccato.

Anastasio: rimandato al 2022 l'Atto Zero Tour. Nuove date.

Anastasio annuncia lo slittamento, alla primavera 2022, del tour Atto Zero Tour inizialmente previsto per l'ottobre 2020 (e poi ottobre 2021). Queste le nuove date. ANASTASIO -.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Leo Meconi canta un amore spaziale nel nuovo singolo “Stessa storia”

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

Classifica Spotify settimana 30: Continuano a salire le rosse Noemi (con Carl Brave) e Annalisa (con Federico Rossi)

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero