19 Febbraio 2015
Condividi su:
19 Febbraio 2015

SPLENDE – ANNALISA – DOPPIA RECENSIONE

Il nuovo cd di Annalisa, "Splende", sta dividendo i fan.Per questo All Music Italia ha sdoppiato la recensione e dato parola a Fabio Fiume e Simone Caprioli

Condividi su:

Il nuovo album di Annalisa, quarto della sua discografia, è uscito qualche giorno fa nella settimana del Festival di Sanremo.
Un disco che ha diviso i fan: da una parte quelli entusiasti di questo nuovo lavoro e dall’altra quelli che, pur continuando ad ammirare le doti canore di Annalisa e il suo talento, non sono rimasti del tutto soddisfatti da questa nuova fatica discografica della rossa cantante.

Per questo motivo anche noi di All Music Italia abbiamo deciso di sdoppiare la nostra recensione per questa volta (e potrebbe accadere ancora in futuro) pubblicandone due: quella di un entusiasta Fabio Fiume e quella un po’ più dubbiosa del nostro Simone Caprioli.
E voi con quale di questi giudizi vi trovate maggiormente d’accordo?

ANNALISA “Splende” – Recensione di FABIO FIUME

Stavolta ci ha messo un po’ di tempo in più Annalisa per sfornare un nuovo disco; tempo necessario, di vita, d’ esperienza, di meditazione, di lavori serrati nella ricerca di brani che avessero tutti una ragione per esserci in quel concetto che è un album e che spesso gli artisti non rispettano, riempiendolo di cose inutili. E per lei il tutto è stato fatto sotto la supervisione del collega ed amico Kekko Silvestre dei Modà, che ha preso a cuore il suo progetto, le cose che aveva scritto, indirizzandole parzialmente verso territori più giusti da quelli elettronici dove la bella savonese pareva diretta.
Già, perchè Annalisa stavolta ha scritto quasi tutto quello che è possibile ascoltare in questo riuscito Splende, certo coadiuvata da autori già noti ai più come Diego CalvettiEmiliano Cecere e lo stesso Kekko, tra gli altri.
Qualche assaggio era già arrivato l’estate scorsa, con Sento solo il presente, brano intriso di quel mondo Modà che abbiamo imparato a conoscere e che per lei ha di certo rappresentato una botta di powerpop, necessaria a smuovere le acque di una produzione si elegante, ma sempre abbastanza impaludata nelle sabbie mobili post talent.
Per Annalisa Splende è davvero una prova zero, il corso di laurea che ha visto in Sanremo l’esame d’ammissione, superato a pieni voti con un quarto posto generale a premio di un brano, Una finestra tra le stelle, anche questa griffata dal Silvestre mentore, che le ha permesso di mostrare voce ma anche padronanza, eleganza e carica interpretativa, facendo dimenticare la tanto bistrattata provenienza televisiva. Ma è dalla sua scrittura che arrivano le sorprese più inaspettate; con la title track, ad esempio, si intravedono quelle possibilità elettroniche che impreziosiscono una batteria molto possente e donano forte apertura ad un inciso ficcante. Arrangiamenti power in Niente tranne noi e suggestive melodie per Questo amore e Un bacio prima di morire, che assieme alla già nota L’ultimo addio vanno a costituire il blocco per cuori romantici, con la prima, tra le tre, che svetta per testo e trova nella epica chiosa il suo senso.
E se di esami universitari si tratta, il 30 e lode più complimenti della commissione lo raccoglie Se potessi, inattaccabile melodia a due voci ( interviene tale Raphael Nkereuwem ) dove l’elevarsi ed il cadere diventano motivi di stupore e felicità da assaporare a doppie mani, per giorni che non tornano e che in noi sono quelli che restano. Con Splende l’allieva Annalisa ha meritato la laurea e con essa può lanciarsi all’inseguimento di nuove specializzazioni, partendo da questi standards elevati, che nel trito mondo del pop da classifica non sono così scontati.

VOTO: 8/10


ANNALISA “Splende” – Recensione di SIMONE CAPRIOLI

Ci sono certi clichè difficili da togliersi di dosso. In particolare gli ex allievi della scuola di Amici di Maria de Filippi hanno lamentato per anni, e a ragion veduta, la difficoltà nell’essere considerati dagli addetti ai lavori ed dal grande pubblico come cantanti di fatto, passati si dal talent più famoso della televisione ma un giorno usciti da questo ed alle prese con la realizzazione di canzoni, tour e quant’altro proprio come tutti gli altri. Cantanti punto. Non cantanti “ex Amici”.
Fortunatamente nel corso degli anni, con l’interesse sempre più concreto delle etichette discografiche che hanno deciso di investire trasformando gli “ex di…” in stelle da classifica, le cose sono andate migliorando.
C’è poi un altro clichè, quello della “promessa musicale” che partecipa al suddetto talent, che deve fare suo malgrado, una fatica doppia per essere credibile: dimostrare di essere artisticamente “slegata” dal discorso televisivo, e cantare canzoni che facciano davvero la differenza rispetto a quelle dei compagni di scuola (e non) per essere riconoscibile e costruire un percorso musicale interessante nel tempo.
Annalisa è uno di questi casi: dal 2011 ha pubblicato 4 dischi e partecipato 2 volte al Festival di Sanremo, riscuotendo sempre un discreto successo commerciale ma senza convincere mai fino in fondo;si è limitata a produrre i suoi dischi con impegno e puntualità, non sempre trovando le canzoni giuste ma, va detto, mantenendo costante una certa dignità artistica; ha fatto dei tour e ricevuto anche diversi premi; il tutto senza viaggiare in senso generale ne tanto più in alto ne tanto più in basso dei suoi colleghi, finendo per collocarsi tra quelle “promesse” di cui già detto, che sembra stiano sempre per sbocciare ma alla fine non sbocciano mai.

Detto questo, Splende è il titolo del suo nuovo lavoro, il quarto disco in studio: 11 tracce tra cui due singoli usciti nel 2014, il brano di Sanremo ed una cover. Un album pop melodico dalle atmosfere rassicuranti come se ne producono molti, senza guizzi creativi particolari, che aggiunge poco a quanto sapevamo di Annalisa che, per la prima volta è anche co autrice di quasi tutti i brani.
Non da una mano la firma di Kekko Silvestre, che in Sento solo il presente e Una finestra tra le stelle replica il “modello Modà” di tanti suoi successi, ma è un vestito che non calza alla perfezione su Annalisa.
C’è poca varietà, sia musicale che di contenuto: a padroneggiare sono le ballate, forse un po’ troppe che conferiscono lentezza al disco senza risultare efficaci se non in un paio di casi come L’ultimo addio e Niente tranne noi. I testi sono deboli: troppo intimismo senza originalità che ricorre spesso alle solite immagini romantiche oramai inflazionate;  Una boccata d’ossigeno arriva sul finale: Ti sento, cover dello storico brano dei Matia Bazar qui riletto e rielaborato, su cui Annalisa si muove con gusto e classe.
Lei ce la mette tutta, la sua voce talvolta arriva veramente alle stelle di cui canta, ma non è abbastanza per tenere insieme i pezzi di una tracklist tutto sommato noiosetta senza infamia né lode, che non la valorizza per niente. L’ennesima occasione sprecata. Che peccato.

VOTO: 6/10


In Copertina

Alessandra Amoroso: una bella canzone è rimasta fuori dal disco... che sia la volta buona per il debutto in gara al Festival di Sanremo?

Non succede ma se succede... del resto il 2022 è un anno molto importante, quello del debutto a San Siro.

I Måneskin ancora in vetta in due importanti classifiche americane con "Beggin'" e "I Wanna be your slave"

Ad annunciare le buone nuove è stata la band stessa tramite Twitter.

X Factor 2021 semifinale: le assegnazioni e i duetti con ospiti assegnati ai ragazzi

Siamo giunti alla semifinale di X Factor 2021. Doppia manche con cover + duetto con ospite.

Cesare Cremonini: Colibrì anticipa "La ragazza del futuro", il nuovo album in uscita a febbraio

Questo singolo anticipa il settimo album in studio del cantautore che, nell'estate 2022, tornerà in tour negli stadi italiani.

Festival di Sanremo le donne... Amadeus ha ragione, non è il numero a fare la differenza!

Anno per anno, dal 2011 al 2021, ecco la percentuale di donne presenti al Festival e le vendite dei singoli... dopo Morandi c'è Amadeus!.

Certificazioni FIMI settimana 47: Vasco è platino, Marracash oro e arriva la prima certificazione di Amici 21

Anche questa settimana Blanco e Salmo fanno il pieno di riconoscimenti. Tra i dischi certificati anche Tedua e Lucio Battisti.

Area Sanremo 2021 si è concluso... appunti sparsi di un garante

Il nostro direttore, garante dell'edizione 2021 del Contest, fa il punto della situazione su quest'edizione della manifestazione.

Amadeus risponde a Mazza della FIMI: “Quote rosa, al Festival? Io scelgo le canzoni… se si vuole cambiare qualcosa si partisse dalla discografia”

Il direttore artistico del Festival di Sanremo ha risposto alla proposta del CEO della FIMI alla Milano Music Week.

Sanremo Giovani 2021: tutti i testi e i video dei 12 artisti in gara

12 artisti molti diversi tra loro, 12 canzoni. Solo due di loro arriveranno sul palco del Festival di Sanremo 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Video intervista a Giorgio Poi... quando la quotidianità si mescola al sogno

Il terzo album del cantautore s'intitola Gommapiuma. Nato in quest'ultimo difficile anno e mezzo, è stata la sua via di fuga.

COEZ VIDEOINTERVISTA: "Volare" è già il nostro disco preferito

Abbiamo chiacchierato con Coez, pronto a farci tenere sospesi in aria mentre ascoltiamo le tracce di "Volare", il suo sesto album in uscita il 3 dicembre.

Sanremo Giovani 2021: Cinque domande a Vittoria in gara con "California"

La ragazza, entrata tra i 21 vincitori di Area Sanremo, è stata scelta da Amadeus e la Commissione Rai per Sanremo Giovani.

Intervista a DANU & Still Charles: "Occhi rossi è come una foto scattate male ma che rappresenta un attimo importante..."

I due artisti sono venuti a conoscenza l'uno dell'altro ascoltandosi sulle piattaforme digitali e così hanno deciso di collaborare.

Intervista a La Camba... artista che ha sempre sentito la musica come sua unica strada.

L'occasione per incontrarla è l'uscita del suo nuovo singolo, "Controvento".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2021 si è concluso... appunti sparsi di un garante

Dieci giorni fa si è definitivamente chiusa l'edizione 2021 di Area Sanremo e con essa anche la mia esperienza nel ruolo di garante. Garante… è una parola che ha un peso, lo senti già nel solo pronunciarla. Ed è anche un ruolo che ha un peso, in realtà maggiore anche di quello che si possa immaginare:...

News

Elettra Lamborghini: A mezzanotte (A Christmas song) è il regalo di Natale della popstar

La Lamborghini è reduce dal successo della hit estiva "Pistolero", certificata con il triplo disco di platino.

I Måneskin ancora in vetta in due importanti classifiche americane con "Beggin'" e "I Wanna be your slave"

Ad annunciare le buone nuove è stata la band stessa tramite Twitter.

Stefano D'Orazio: nasce l'associazione dedicata al batterista dei Pooh

Il progetto è rivolto a giovani artisti di talento, con lo scopo di creare un polo d'eccellenza .

Alessandra Amoroso: una bella canzone è rimasta fuori dal disco... che sia la volta buona per il debutto in gara al Festival di Sanremo?

Non succede ma se succede... del resto il 2022 è un anno molto importante, quello del debutto a San Siro.

Mara Sattei torna con un nuovo brano prodotto dal fratello, tha Supreme, "Ciò che non dici"

Dopo le sue acclamate "Registrazioni" e il singolo d'esordio, "Scusa", arriva nuova musica per l'artista sorella di tha Supreme.

Cesare Cremonini: Colibrì anticipa "La ragazza del futuro", il nuovo album in uscita a febbraio

Questo singolo anticipa il settimo album in studio del cantautore che, nell'estate 2022, tornerà in tour negli stadi italiani.

Festival di Sanremo le donne... Amadeus ha ragione, non è il numero a fare la differenza!

Anno per anno, dal 2011 al 2021, ecco la percentuale di donne presenti al Festival e le vendite dei singoli... dopo Morandi c'è Amadeus!.

X Factor 2021 semifinale: le assegnazioni e i duetti con ospiti assegnati ai ragazzi

Siamo giunti alla semifinale di X Factor 2021. Doppia manche con cover + duetto con ospite.

Raf e Tozzi all'Auditorium di Roma. Non un concerto, ma il racconto di una storia che è di tutti e che vorremmo riavere

"Due. La nostra storia" di Raf e Tozzi è in tour nei teatri italiani. Il nostro Prof di latino ci racconta la tappa romana.

Rkomi lancia un nuovo brano, "La coda del diavolo" feat. Elodie

L'album di Mirko, "Taxi driver", è attualmente il secondo più venduto dell'anno.

Arriva a dicembre il nuovo album di Guè, "GVESVS". Tracklist e featuring

Nel frattempo la data evento al Fabrique è andata esaurita in meno di una settimana.

Gazzelle annuncia l'uscita della nuova versione del suo album. "Ok un cazzo" conterrà 4 brani inediti

Il disco sarà disponibile in diverse versioni già disponibili in pre-order.

Esce l'1 dicembre "Un pacco per te", il tormentone natalizio de Il Pagante con Lorella Cuccarini

Il brano verrà incluso nel nuovo disco del trio in uscita a gennaio 2022.

Ornella Vanoni senza freni a Che tempo che fa: "Non capisco perché la promozione in Italia è gratis..."

L'artista ha parlato del repack del suo ultimo album di inediti, "Unica".

Anteprima video: i versi di Giovanni Gastel rivivono nella musica di Roberta Giallo con "Fossi stato allevato dalle scimmie"

Il 3 dicembre esce l'album "Canzoni da museo" che omaggia anche i poeti Davide Rondoni e Roberto Roversi.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 novembre

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle dei Singoli italiani in uscita Venerdi 19 Novembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Dopo la firma con BHMG, Nox lancia il nuovo singolo, "Città vuota"

Nessuno, la nuova scommessa di Visory Records, lancia due nuovi brani racchiusi nel progetto "Forse"

Etra affronta il tema del bullismo nel nuovo singolo "Dead Boy"

Kart: il terzo singolo "Tutto ok!" e la scrittura per liberarsi della tensione

Avanzi: il nuovo singolo è dedicato ad un amore "Fuori tempo"

Luciano Nardozza: "Unanimità" è il primo singolo pop-rock-rap estratto dal nuovo album

Marco Calabrese racconta la storia senza lieto fine di Sara, vittima di violenza, ne "Il peso della follia"

Anteprima video: dopo All Together Now Giovari canta il sogno di tanti artisti emergenti in "Hit Parade"

In attesa dell'album di debutto Ditonellapiaga lancia "Non ti perdo mai" con Fulminacci

Certificazioni FIMI settimana 47: Vasco è platino, Marracash oro e arriva la prima certificazione di Amici 21

Gli artisti più ascoltati su Spotify Italia - Settimana 47: in vetta Marracash che riporta in alto anche gli artisti presenti nei suoi featuring

Classifiche Spotify settimana 47: con oltre 40 milioni di stream dei suoi nuovi pezzi Marracash è il King delle Chart

Classifica FIMI singoli settimana 47: Marracash monopolizza l'intera Top 10, e non solo!

Classifiche di vendita FIMI album e vinili settimana 47: il nuovo disco di Marracash riesce a fermare anche il debutto di Adele

Certificazioni FIMI settimana 46: Ultimo è disco di platino, Vasco Rossi oro in una settimana. Tre nuove certificazioni per Blanco

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Intervista ai Cassandra: dopo X Factor inizia l'avventura con Mescal con Novembre

Leonardo Lamacchia intervista. Ad un anno da Amici arriva Barivecchia

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA dagli esordi a Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama