14 Ottobre 2016
di Scrittore
Condividi su:
14 Ottobre 2016

RECENSIONE:
TERZA STAGIONE – EMIS KILLA

Emis Killa torna con "Terza stagione". Ecco la recensione di Federico Traversa che lo definisce: "Un disco rap con la R maiuscola"

Condividi su:

Per arrivare a parlarvi di questo nuovo album di Emis Killa devo necessariamente partire da una premessa…

Quando nel 2011 scrissi con Vacca il libro Pelleossa mi trovai a frequentare per un tempo abbastanza lungo la scena rap milanese, che allora stava vivendo una nuova epifania.
I Dogo stavano definitivamente uscendo dall’underground per affermarsi alle orecchie di un pubblico mainstream, Fibra era prossimo alla sua svolta più trasversale con Controcultura, Marracash era ormai più che consolidato, Babaman stava ampliando la sua fanbase di reggae addict dalle influenze hip hop, Dargen vedeva triplicare la gente che accorreva a vedere i suoi live, artisti tipo Caneda, Vincenzo da via Anfossi, Ted Bundy e tanti altri raccoglievano riconoscimenti finalmente più ampi. Alcuni di questi artisti mi piacevano, altri un po’ meno, e comunque il mio compito era registrare impressioni e riportarle su carta. E questo feci, incontrandoli più o meno tutti.

Ebbene, durante le serate in compagnia di questi mc milanesi, o trapiantati a Milano per necessità, quando si palava di nuove leve del rap, il nome che usciva era sempre lo stesso: Emis Killa. Per tutti sarebbe stato lui la next big thing del rap perché, si diceva, aveva un flow e un talento fuori dal comune. Per questo non mi stupii più di tanto quando qualche mese dopo Emis fece il botto, diventando in tempo zero uno dei rapper più venduti del paese.
Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, il nostro si è affermato in confini che vanno ben oltre il rap, diventando un fenomeno popolare seguito da tantissimi giovani fan. Ne sono felice perché è bravo e se lo merita. Lo so, lo so, tanti oltranzisti del rap lo additano come traditore, venduto, mc per ragazzine al primo tampax o giù di lì.
È la solita vecchia storia. Possibile che per essere credibile, in questo paese, devi rimanere un morto di fame? Possibile che se si sceglie (soprattutto se, come nel caso di Emiliano, non si proviene certo da una famiglia agiata e si è usciti dalle proprie miserie solo grazie a un’indistruttibile forza di volontà) di capitalizzare il proprio momento fortunato realizzando qualche pezzo commerciale o accettando lucrose apparizioni tv si debba essere messi in croce? E perché mai? Guardate giovani amici che i vostri miti underground non è che non vanno in tv perché sono duri e puri ma perché non ce li vogliono!

Grazie a un’esposizione mediatica importante e al successo commerciale, certo anche con alcuni pezzi magari non ispiratissimi, oggi Emiliano può permettersi di chiamare una pletora di produttori e artisti diversi (Fibra, Neffa, Jamil, Jake la Furia, eccetera eccetera) e realizzare il disco che più gli aggrada, un album rap che pur occhieggiando ai necessari passaggi radiofonici non sconfessa il genere e si prende anche qualche rischio.
Un disco robusto, credibile, sicuramente sincero, scritto da un giovane rapper che sta crescendo insieme alla sua musica in uno dei periodi storici più difficili per farlo, un periodo dove la sperimentazione musicale non esiste, le radio sono nelle mani di gente che ha problemi a riconoscere la differenza fra un basso e una chitarra e in cui se sbagli un disco vai a casa.
Nella tradizione del miglior rap, Terza Stagione è un lavoro a tratti introspettivo a tratti egomaniaco, ma che non teme di addentarsi in tematiche più oscure e dense, che spaziano dalla violenza sulle donne alla dipendenza dall’alcol.
Emis Killa è di una sincerità brutale nel raccontare la sua vita, le luci e le ombre del successo, le difficoltà di crescere senza un padre, le ansie, le paure e le voglie di un ragazzo di 27 anni che dalla vita non ha avuto sconti e che dalla merda è innegabilmente uscito solo e unicamente facendo fruttare i propri talenti.

Ecco, un ragazzo, non dimentichiamolo, con tutti i difetti, i disagi, le ansie e le cazzate che si hanno nella testa a quell’età. La differenza è che Emiliano, di quel casino in slow motion fatto di notti sbagliate, amarezze, eccessi o desideri liquidi, ne riesce a fare arte, o perlomeno ci prova.
Quando leggo certi critici di 50 anni che pontificano sui giovani rapper con aria saccente da radical chic mi viene una gran tristezza. Non per i giovani rapper, ma per i sedicenti critici, che hanno avuto la sfortuna di dimenticare quanto ci bruciava il cuore a quell’età, e quanto potevamo essere stupidi e profondi allo tesso tempo.
A quarantun’anni, con un figlio piccolo e una vita finalmente regolare, non posso certo capire tutte le sfumature del disco di Emis. Ma quella rabbia, quella voglia di rivalsa, quel senso di noi contro il mondo tipico di quell’età, me lo ricordo bene. È stata la spinta che mi ha fatto provare a scrivere, scrivere per cambiare le cose.
Certe notti quella sensazione ancora brucia e faccio una gran fatica a starmene tranquillo a casa senza scendere nei vecchi posti e cercare conforto in amici come quel Jack di cui parla Killa in un brano del suo nuovo disco.
Un disco rap con la R maiuscola.

BRANO MIGLIORE: Jack
VOTO: 7/10
TRACKLIST

1 – Dal Basso (produzione: Big Fish e Rhade)
2 – Non era vero (produzione: Don Joe)
3 – Prima che sia Lunedì (produzione: Zef)
4 – Italian dream (produzione: Zef)
5 – Quello di prima (produzione: Don Joe e Andry the Hitmaker)
6 – Parigi feat Neffa (produzione: Zef)
7 – Uno come me (produzione: PK)
8 – Non è facile feat Jake La Furia (produzione: Big Fish e Rhade)
9 – Jack (produzione: Sick Luke)
10 – All’alba delle 6:00 feat Coez (produzione: Big Fish e Rhade)
11 – Sopravvissuto feat Fabri Fibra (produzione: Pk)
12 – Su di lei (produzione: Nebbia)
13 – Cult (produzione: Big Fish e Rhade)
14 – 3 messaggi in segreteria (produzione: Big Fish e Rhade)
15 – Buonanotte feat Maruego (produzione: 2nd Roof)
16 – Vecchia maniera feat Giso e Jamil (produzione: 2nd Roof)
17 – Vestiti sporchi scratch Dj 2P (produzione: 2nd Roof)


In Copertina

The Voice of Italy 2019 - Diablo, Eliza G. e tutti i talenti della prima puntata

Tanti generi e tante generazioni diverse nella prima puntata del talent show di Rai 2. Ecco il resoconto della puntata.

1M NEXT al vaglio da parte della commissione le segnalazioni sui vincitori

In attesa della decisione di Massimo Cotto e della Commissione artistica di 1M Next ecco il punto della situazione sul contest per emergenti.

Concerto Primo Maggio Roma 2019 - Tornano alla conduzione Ambra Angiolini e Lodo Guenzi

Ecco quanto detto nella Conferenza Stampa di presentazione del primo maggio. Dai presentatori al cast completo.

Anteprima Video: Daniele Babbini feat. Esa “Nessuna canzone per te”

Il singolo, già lanciato lo scorso gennaio, torna in una nuova versione arricchita dal featuring con il rapper.

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Grace Cambria Videointervista: “Mi sto concentrando molto sul mix tra i generi”

Videointervista a Grace Cambria, realizzata dopo il suo opening act al concerto di Mondo Marcio al Fabrique di Milano.

Laioung Videointervista: “Siamo in un periodo medioevale, una nuova era del suono”

Videointervista di presentazione di "Rinascimento", il nuovo album di Laioung in uscita questo mese.

Valeria Vaglio Videointervista: “Quando ho scritto questo disco ero molto arrabbiata”

"Mia" è il titolo del nuovo album della cantautrice Valeria Vaglio, che ha raccontato nella nostra videointervista la rabbia che ha ispirato il disco.

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Concerto primo maggio 2019 - Ecco la comunicazione ufficiale su 1M Next 2019

Dopo l'annuncio dei vincitori e le segnalazioni pervenuteci su presunte irregolarità, arriva il comunicato ufficiale sulla decisione presa dalla Commissione presieduta da Massimo Cotto.

Piero Pelù: aspettando il nuovo singolo, annunciato “Benvenuto al Mondo Tour”

Manca dal 2008 un intero album di inediti di Piero Pelù. Per ora sono state annunciate le prime date del “Benvenuto al Mondo Tour” al via a novembre.

Francesco Bertoli lancia il suo brano per l'estate, "La mia città" ( testo)

Diversi anni sono passati dai Jarvis e X Factor, ora Francesco torna con un nuovo staff di lavoro e un singolo per l'estate.

Aiello con la sua "Arsenico" decolla. Il video con Emma De Longis vicino al milione di views

Il brano è un viaggio tra la rabbia e malinconia nello scatolone dei ricordi perché, come afferma il cantautore, "penso che l’amore possa avvelenare, ma uccidere mai" .

Festival Internazionale Di Nervi: tra i protagonisti Giorgia, Gino Paoli, Il Volo e Francesco De Gregori

Presentato il programma del Festival Internazionale di Nervi, che si svolgerà dal 2 al 20 luglio nella suggestiva cornice di Villa Grimaldi Fassio.

I Subsonica saranno in tournée da giugno con l'8 Tour

Il gruppo toccherà tutta Italia con il tour estivo e il 1° maggio sarà a Roma sul palco di 1M2019 per la festa dei lavoratori.

The Voice of Italy 2019 - Diablo, Eliza G. e tutti i talenti della prima puntata

Tanti generi e tante generazioni diverse nella prima puntata del talent show di Rai 2. Ecco il resoconto della puntata.

1M NEXT la replica di Antonio Laino di ProSincro: "Forse è il caso si corregga il regolamento"

In una mail fattaci pervenire Antonio Laino di Prosincro prende le distanze dalle dichiarazioni di Giulio Wilson nei confronti del nostro sito.

Parte The Voice of Italy 2019 - Tra i talenti anche Micaela Foti e Matteo Camellini

Parte questa sera la sesta edizione del talent show totalmente rivoluzionato da Simona Ventura. Ecco un paio di voci a noi note di The Voice of Italy 2019.

Certificazioni FIMI - Settimana 16: Ernia è disco d'oro. Prima certificazione per i Viito

Tra le tante certificazioni della settimana doppio traguardo per Rkomi e Sfera Ebbasta.

1M NEXT al vaglio da parte della commissione le segnalazioni sui vincitori

In attesa della decisione di Massimo Cotto e della Commissione artistica di 1M Next ecco il punto della situazione sul contest per emergenti.

Concerto Primo Maggio Roma 2019 - Tornano alla conduzione Ambra Angiolini e Lodo Guenzi

Ecco quanto detto nella Conferenza Stampa di presentazione del primo maggio. Dai presentatori al cast completo.

Anteprima Video: Daniele Babbini feat. Esa “Nessuna canzone per te”

Il singolo, già lanciato lo scorso gennaio, torna in una nuova versione arricchita dal featuring con il rapper.

Gigi D'Alessio in arrivo un singolo con un'inaspettata collaborazione con Gué Pequeno

The Voice of Italy, in partenza questa sera, inizia a dare i suoi frutti. In arrivo una collaborazione tra i due coach.

Boomdabash: “Que Te Enamores”, la nuova versione di “Per un Milione” con Cupido & Portusclan El Tigre

Cupido & Portusclan El Tigre, due dei più noti e apprezzati artisti della nuova scena latina e cubana sono i protagonisti del remix di "Per un Milione" dei Boomdabash.

Flash News

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Leti: consapevolezza e fiducia in sé stessi nel singolo di debutto “Alberi”

Joe Balluzzo: la paura di scegliere nel nuovo singolo “Stella Cadente”

Daniel Posniak: la conquista del primo amore nel singolo di debutto “Movie”

Frigo: nostalgia, malinconia, felicità improvvisa nel nuovo album “Non importa”

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Certificazioni FIMI - Settimana 16: Ernia è disco d'oro. Prima certificazione per i Viito

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Grace Cambria Intervista Magia Magia

Valeria Vaglio Intervista Mia

Ermal Meta 20 aprile Forum di Assago

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Laioung Intervista Rinascimento

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà