14 Ottobre 2016
di Scrittore
Condividi su:
14 Ottobre 2016

RECENSIONE:
TERZA STAGIONE – EMIS KILLA

Emis Killa torna con "Terza stagione". Ecco la recensione di Federico Traversa che lo definisce: "Un disco rap con la R maiuscola"

Condividi su:

Per arrivare a parlarvi di questo nuovo album di Emis Killa devo necessariamente partire da una premessa…

Quando nel 2011 scrissi con Vacca il libro Pelleossa mi trovai a frequentare per un tempo abbastanza lungo la scena rap milanese, che allora stava vivendo una nuova epifania.
I Dogo stavano definitivamente uscendo dall’underground per affermarsi alle orecchie di un pubblico mainstream, Fibra era prossimo alla sua svolta più trasversale con Controcultura, Marracash era ormai più che consolidato, Babaman stava ampliando la sua fanbase di reggae addict dalle influenze hip hop, Dargen vedeva triplicare la gente che accorreva a vedere i suoi live, artisti tipo Caneda, Vincenzo da via Anfossi, Ted Bundy e tanti altri raccoglievano riconoscimenti finalmente più ampi. Alcuni di questi artisti mi piacevano, altri un po’ meno, e comunque il mio compito era registrare impressioni e riportarle su carta. E questo feci, incontrandoli più o meno tutti.

Ebbene, durante le serate in compagnia di questi mc milanesi, o trapiantati a Milano per necessità, quando si palava di nuove leve del rap, il nome che usciva era sempre lo stesso: Emis Killa. Per tutti sarebbe stato lui la next big thing del rap perché, si diceva, aveva un flow e un talento fuori dal comune. Per questo non mi stupii più di tanto quando qualche mese dopo Emis fece il botto, diventando in tempo zero uno dei rapper più venduti del paese.
Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, il nostro si è affermato in confini che vanno ben oltre il rap, diventando un fenomeno popolare seguito da tantissimi giovani fan. Ne sono felice perché è bravo e se lo merita. Lo so, lo so, tanti oltranzisti del rap lo additano come traditore, venduto, mc per ragazzine al primo tampax o giù di lì.
È la solita vecchia storia. Possibile che per essere credibile, in questo paese, devi rimanere un morto di fame? Possibile che se si sceglie (soprattutto se, come nel caso di Emiliano, non si proviene certo da una famiglia agiata e si è usciti dalle proprie miserie solo grazie a un’indistruttibile forza di volontà) di capitalizzare il proprio momento fortunato realizzando qualche pezzo commerciale o accettando lucrose apparizioni tv si debba essere messi in croce? E perché mai? Guardate giovani amici che i vostri miti underground non è che non vanno in tv perché sono duri e puri ma perché non ce li vogliono!

Grazie a un’esposizione mediatica importante e al successo commerciale, certo anche con alcuni pezzi magari non ispiratissimi, oggi Emiliano può permettersi di chiamare una pletora di produttori e artisti diversi (Fibra, Neffa, Jamil, Jake la Furia, eccetera eccetera) e realizzare il disco che più gli aggrada, un album rap che pur occhieggiando ai necessari passaggi radiofonici non sconfessa il genere e si prende anche qualche rischio.
Un disco robusto, credibile, sicuramente sincero, scritto da un giovane rapper che sta crescendo insieme alla sua musica in uno dei periodi storici più difficili per farlo, un periodo dove la sperimentazione musicale non esiste, le radio sono nelle mani di gente che ha problemi a riconoscere la differenza fra un basso e una chitarra e in cui se sbagli un disco vai a casa.
Nella tradizione del miglior rap, Terza Stagione è un lavoro a tratti introspettivo a tratti egomaniaco, ma che non teme di addentarsi in tematiche più oscure e dense, che spaziano dalla violenza sulle donne alla dipendenza dall’alcol.
Emis Killa è di una sincerità brutale nel raccontare la sua vita, le luci e le ombre del successo, le difficoltà di crescere senza un padre, le ansie, le paure e le voglie di un ragazzo di 27 anni che dalla vita non ha avuto sconti e che dalla merda è innegabilmente uscito solo e unicamente facendo fruttare i propri talenti.

Ecco, un ragazzo, non dimentichiamolo, con tutti i difetti, i disagi, le ansie e le cazzate che si hanno nella testa a quell’età. La differenza è che Emiliano, di quel casino in slow motion fatto di notti sbagliate, amarezze, eccessi o desideri liquidi, ne riesce a fare arte, o perlomeno ci prova.
Quando leggo certi critici di 50 anni che pontificano sui giovani rapper con aria saccente da radical chic mi viene una gran tristezza. Non per i giovani rapper, ma per i sedicenti critici, che hanno avuto la sfortuna di dimenticare quanto ci bruciava il cuore a quell’età, e quanto potevamo essere stupidi e profondi allo tesso tempo.
A quarantun’anni, con un figlio piccolo e una vita finalmente regolare, non posso certo capire tutte le sfumature del disco di Emis. Ma quella rabbia, quella voglia di rivalsa, quel senso di noi contro il mondo tipico di quell’età, me lo ricordo bene. È stata la spinta che mi ha fatto provare a scrivere, scrivere per cambiare le cose.
Certe notti quella sensazione ancora brucia e faccio una gran fatica a starmene tranquillo a casa senza scendere nei vecchi posti e cercare conforto in amici come quel Jack di cui parla Killa in un brano del suo nuovo disco.
Un disco rap con la R maiuscola.

BRANO MIGLIORE: Jack
VOTO: 7/10
TRACKLIST

1 – Dal Basso (produzione: Big Fish e Rhade)
2 – Non era vero (produzione: Don Joe)
3 – Prima che sia Lunedì (produzione: Zef)
4 – Italian dream (produzione: Zef)
5 – Quello di prima (produzione: Don Joe e Andry the Hitmaker)
6 – Parigi feat Neffa (produzione: Zef)
7 – Uno come me (produzione: PK)
8 – Non è facile feat Jake La Furia (produzione: Big Fish e Rhade)
9 – Jack (produzione: Sick Luke)
10 – All’alba delle 6:00 feat Coez (produzione: Big Fish e Rhade)
11 – Sopravvissuto feat Fabri Fibra (produzione: Pk)
12 – Su di lei (produzione: Nebbia)
13 – Cult (produzione: Big Fish e Rhade)
14 – 3 messaggi in segreteria (produzione: Big Fish e Rhade)
15 – Buonanotte feat Maruego (produzione: 2nd Roof)
16 – Vecchia maniera feat Giso e Jamil (produzione: 2nd Roof)
17 – Vestiti sporchi scratch Dj 2P (produzione: 2nd Roof)


In Copertina

Martina Beltrami, dopo l'esperienza ad Amici 19, debutta con "Luci accese"

La canzone, insieme a "Cara me", è uno degli inediti presentati dalla cantautrice ad Amici di Maria De Filippi.

Ripartono i concerti in Veneto per volere del Governatore Zaia. È la scelta giusta?

Dopo il live dei Nomadi è stata annunciata l'intenzione di ripartire anche con altri concerti in Veneto.

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Irama, Michele Bravi, The Kolors e Alessio Gaudino, vota chi merita di vincere la maratona musicale di Canale 5.

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

L'ultima classifica Spotify del mese di maggio premia il nuovo brano di Drefgold e Sfera Ebbasta nella Top 20 ed Emanuele Aloia nella Viral.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Sergio Sylvestre: “Il mio lockdown è stato molto creativo”

E' uscito "Story of my life", il nuovo singolo di Sergio Sylvestre che per l'occasione ha costruito un ponte virtuale con la Giamaica, collaborando con Alborosie.

Videointervista ai Perturbazione: “(dis)amore, un disco in cui ognuno può metterci il proprio vissuto”

E' uscito il nuovo album dei Perturbazione (dis)amore. Ecco l'intervista di presentazione del progetto con il cantante Tommaso Cerasuolo.

Intervista a Nyv: “Sto scrivendo tanti pezzi diversi e incidendo un duetto..."

Durante una diretta Instagram con Simone Zani, Nyv ha parlato delle collaborazioni a cui sta lavorando e che presto vedranno la luce.

Intervista a Lucio Leoni: “un disco è un’opera, è come un libro!”

L'8 maggio è uscito la prima parte del nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei". Ecco l'intervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Dani Faiv. “Se all'odio rispondi con 'scusa' spiazzi a prescindere!”

Il 29 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo album di Dani Faiv Scusate se esistiamo, disco che può essere considerato come la prova di maturità del rapper.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ripartono i concerti in Veneto per volere del Governatore Zaia. È la scelta giusta?

Concerti 2020. Il Veneto, guidato dal Governato Luca Zaia, riparte ufficialmente con la musica live. Dal concerto dei Nomadi ad una rassegna musicale al Castello di Villafranca.È infatti notizia del 31 maggio che a Villafranca, in Veneto, la musica live non si ferma e così la musica del Castello per cui di sta preparando una...

News

Tiziano Ferro e Jovanotti: il singolo per l'estate è “Balla per me” (Testo e Audio)

Sarà in rotazione radiofonica dal 5 giugno "Balla per Me", il nuovo singolo di Tiziano Ferro e Jovanotti, quinto estratto da "Accetto Miracoli".

Martina Beltrami, dopo l'esperienza ad Amici 19, debutta con "Luci accese"

La canzone, insieme a "Cara me", è uno degli inediti presentati dalla cantautrice ad Amici di Maria De Filippi.

Tedua: un trailer con la voce di Luca Ward annuncia il ritorno con “Vita Vera Mixtape” (Tracklist)

Un trailer con la voce istituzionale e impostata di Luca Ward ha annunciato il nuovo progetto discografico di Tedua "Vita Vera Mixtape", che arriva a due anni da "Mowgli".

Luna Melis: gioie e dolori nel libro “Forte come un sogno” in arrivo nei prossimi giorni

Sarà disponibile dal 16 giugno il primo libro di Luna Melis "Forte Come un Sogno", in cui la giovane artista si racconta a 360 gradi.

Arena di Verona: richiesta al Parlamento una deroga per poter ospitare 3000 spettatori

La Fondazione Arena di Verona ha chiesto per parola del Sindaco una deroga al Parlamento per poter ospitare fino a 3'000 spettatori.

Dardust live il 3 giugno in diretta streaming dall'area archeologica La Cuma

Dardust live dall'area archeologica La Cuma di Monte Rinaldo in provincia di Fermo. .

Vittorio Grigolo: il 2 giugno in diretta televisiva l'interpretazione de “Il Canto degli Italiani”

Il tenore Vittorio Grigolo sarà protagonosta di una speciale esibizione in diretta televisiva. Proporrà "Il Canto degli Italiani" di Goffredo Mameli e Michele Novaro.

Musicultura e Rai Radio 1: in diretta i finalisti della XXXI edizione del Festival

Sabato 6 e domenica 7 luglio Rai Radio 1 manderà in onda in diretta da Macerata le esibizioni dei 16 finalisti della XXXI edizione di Musicultura.

Davide Merlini: dal 5 giugno la ballata autobiografica “E' Tardi Rimani”

Sarà disponibile dal 5 giugno il nuovo singolo di Davide Merlini E’ tardi rimani. Atteso ritorno dell'artista noto per il musical Romeo e Giulietta Ama e Cambia il Mondo.

Nina Zilli torna con "Schiacciacuore" e duetta con Nitro

Dopo le collaborazioni con Giuliano Palma e J-Ax la Zilli sceglie il rapper più "crudo" del panorama italiano.

Francesco Gabbani torna con un singolo irresistibile per l'estate, "Il sudore ci appiccica" (testo e audio)

Un'ironica invettiva contro l'individualismo con il sudore che diventa "siero"della condivisione collettiva.

Elisa veste di elettronica Mare Mare di Luca Carboni per I Love My Radio

Elisa reinterpreta Mare Mare, il successo anni '90 di Luca Carboni, per il progetto I love my radio.Elisa festeggia i 45 anni del sistema radio.

Rocco Hunt: in arrivo il singolo “Sultant’a Mia” per celebrare un anno d'oro

In arrivo il nuovo singolo del rapper W"Sultant’a Mia", che celebra un anno d'oro culminato con il successo dell'album "Libertà".

Matteo Bocelli per Disney: fuori “Can You Feel The Love Tonight” tratto da “Il Re Leone”

E' uscito in tutto il mondo il brano “Can You Feel The Love Tonight” interpretato da Matteo Bocelli, primo estratto della raccolta Disney Goes Classical.

Tony Maiello con il brano "Non fa mai male" presenta il suo alter ego Majello

Il cantante lancia il suo nuovo progetto musicale all'insegna della libertà d'espressione e della voglia di divertirsi.

News
dalla discografia

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

Rubriche

Sondaggi

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 29 maggio 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 29 maggio

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Sara Galimberti e Papik: fuori la cover del brano di Lucio Battisti “I giardini di marzo”

Isabella Turso con il disco "Big Break" rompe con il passato

Tia Airoldi: "Isn't it Fine" è il nuovo brano che anticipa l'album

Monteiro: un incontro che si trasforma in una storia speciale nel singolo “Tulipani”

Anteprima Video: Enea Vlad, in "Astronauti" un atterraggio alieno per ristabilire la connessione

Dandy Turner: fuori il nuovo singolo “C'era una volta”, una ballata elettronica

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

Classifiche di vendita Fimi Settimana #22: Drefgold e Irama sbaragliano la concorrenza

Classifica Radio Earone Settimana #22: Ghali guida un podio tutto tricolore

Certificazioni FIMI settimana #21: nuovo traguardo per Marracash, prima certificazione per Il Tre

Classifica Spotify Settimana #21: sul podio Carl Brave, Fedez e Ghali

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #21: Ezio Bosso dopo la scomparsa torna i Top 20 con due album

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Luna Intervista Diretta Instagram

Bugo Intervista Diretta Instagram

Sergio Sylvestre Intervista Story Of My Life

Perturbazione Intervista (Dis)amore

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Pierdavide Carone Intervista Diretta Instagram

Emanuele Aloia Intervista Diretta Instagram

Malcky G Intervista Diretta Instagram

Fasma Intervista Diretta Instagram

Enrico Nigiotti Intervista Diretta Instagram

Enea Vlad Intervista Astronauti