10 Marzo 2017
di Scrittore
Condividi su:
10 Marzo 2017

RECENSIONE:
TERRA – LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA

E´uscito il nuovo disco di Vasco Brondi. "Terra" segna il ritorno de Le Luci della centrale elettrica. Ecco la recensione

Condividi su:

Vasco Brondi è qualcosa di diverso, lo è stato sin dall’inizio e, se Dio lo vorrà, lo resterà finché campa. Cantautore lontano dall’immaginario tanto del songwriter classico quanto dei barbuti hipster che oggi vanno di gran moda, distante da tutta la scena alternativa e dal suo contrario, è uno che ha sempre e solo fatto quello che gli andava come pareva a lui. E nel suo percorso, nelle sue fotografie surrealiste delle inquietudini degli anni zero, nel suo modo personale di essere punk, è cresciuto diventando punto di riferimento per tanti giovani musicisti dall’ispirazione ‘altra’ e spina nel culo per quelli che quel suo modo diverso di fare le cose non l’hanno mai digerito.

Personalmente ho sempre tifato per i primi, avendo amato profondamente i primi due dischi di Brondi (Canzoni da spiaggia deturpata e Per ora noi la chiameremo felicità), a cui riconosco un’abilità di scrittura degna di un Jim Carroll con una New York in meno e una Romagna in più, un Lindo Ferretti libero da tutti i suoi dogmi presenti e passati, un Rino Gaetano meno scanzonato e più acido.
Il suo terzo lavoro (Costellazioni), invece, pur mantenendosi su un buon livello, mi era piaciuto di meno: troppo prodotto, troppo lungo, troppi suoni a inzuppare la poetica del nostro in un mood non interamente suo che ne annacquava tanto la potenza evocativa quanto l’urgenza poetica.
Oggi, dopo 3 anni, Vasco torna con un nuovo lavoro, Terra, che esce ancora con La Tempesta Dischi, al solito foriera di musica d’alta qualità.
Se vi aspettate quei suoni essenziali, quel groove quasi ossessivo e quella voce ruvida che aveva fatto grandi Canzoni da spiaggia deturpata e Per Ora noi la chiameremo felicità rimarrete delusi. Questo è un disco più suonato, pensato, arrangiato, decisamente più simile a Costellazioni, anche se, rispetto al precedente, risulta maggiormente centrato, elastico e a bersaglio. È come se a Brondi avessero cucito addosso un abito su misura, che ne accompagna con successo le forme, e gli sta bene, benissimo addosso, anche se lo infighetta un po’. E allora ti viene da pensare che, forse, con quel maglione infeltrito dalle maniche sgualcite e i jeans sformati ti arrivava più forte. Però solo i sassi non cambiano mai, si cammina domandando e con le risposte si fa prima bagaglio di vita e poi arte. I testi del nostro, che vivono di immagini visionarie, sono sempre devastanti e, oggi, nemmeno lo si può più accusare di immobilità stilistica, visto che Terra, con le sue aperture verso un meltin pot di suoni e colori ci mostra il contrario.

E poi, quando Vasco lascia la voce a drappeggiare imperfetta, libera di mostrarci le sue polaroid sul mondo, i risultati arrivano con tutta la freschezza che li ha sempre caratterizzati. L’apertura di A Forma di Fulmine sembra il seguito di Cara Catastrofe, sorta di dialogo immaginifico con una lei con cui scegliamo di camminare questa esistenza malata con la voglia comunque di continuare a vivercela tutta.
Qui è una bomba di versi liberi che raccontano mille e uno mondi a mollo nelle loro contraddizioni, fra melodie che profumano di Africa, voce tagliente e un’ansia comunicativa che travolge come un’onda gonfia gonfia.
Se con Coprifuoco il tiro fin qui altissimo del disco si prende una pausa, con Vasco che si fa un po’ il verso regalandoci una versione più annacquata di sé stesso, la successiva Nel Profondo Veneto è un lucido resoconto di una delle tante vite di una giovane donna in cerca di emancipazione e un minimo di progettualità di vita, fra lunghe notti, contratti a termine e sesso come catarsi per sciogliere l’alienazione.

Watz degli scafisti, aperta da una intro morbida, volge lo sguardo a quell’altrove nero con cui ci siamo dovuti confrontare all’improvviso, la globalizzazione che ci presenta il conto con tutti gli interessi del caso, ma è anche una presa di coscienza della bellezza di tutte le molteplici diversità.
Iperconnessi è invece il sabba per esorcizzare il mondo dei social e la sua follia, nel suo incedere nero e tecno sembra la marcetta di un black block che fa della rete la propria piazza.
Con Chakra, Vasco si misura invece con la forma classica di canzone, fra rimandi alla mistica new age, una coppia normale abitata dalle immancabili ansie generazionali e il nostro strano mondo sempre sullo sfondo. Bene ma non benissimo.
Stelle Marine è un passaggio imponente, forte e vivo, un’istantanea sui giorni nostri che ribolle contraddizioni e bellezza, imperfezioni e picchi mentre ovunque vibra il suono della vita.
Moscerini tratteggia invece l’ineluttabilità dell’esistenza, un’esistenza che ci vede protagonisti di un film che può finire da un momento all’altro, e lo fa con un suono asciutto che arriva confuso come un temporale che lava via le pagine scritte d’inverno. Chiude il lavoro Viaggi Disorganizzati, apologia sullo scorrere del tempo e altre sciocchezze, con il nostro che giganteggia, emoziona e poi sceglie di aprirsi a una curiosa litania di origine araba che spegne tutte le luci e ci manda a casa consapevoli di non aver perso tempo ascoltando questo disco.
Vasco Brondi è l’outsider che è salito a palazzo, ha ucciso il re, preso la corona per poi fonderla e farne un frisbee. Un frisbee che oggi lancia a mezzo vento, libero di fotografare la terra e le sue ansie, per poi tornare e farne melodia. Deve solo stare attento a fare in modo che le sue visioni arrivino intatte, libere dall’ingombro di tutte quelle zavorre che possono appesantirle.

BRANO MIGLIORE: Viaggi Disorganizzati
VOTO: 7/10

TRACKLIST

1. A forma di fulmine
2. Qui
3. Coprifuoco
4. Nel profondo Veneto
5. Waltz degli scafisti
6. Iperconnessi
7. Chakra
8. Stelle marine
9. Moscerini
10. Viaggi disorganizzati


In Copertina

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Il rap conquista la classifica Fimi degli album. Le prime sei posizioni sono occupate da dischi di rapper italiani. Tra i singoli primi Boomdabash e Alessandra Amoroso.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Mietta, Gianluca Grignani, Fred De Palma, Aiello... sono davvero tanti i brani recensiti oggi dal nostro Fabio Fiume.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Castrocaro 2020 ecco i 42 finalisti che tentano di accedere alla finale

Tra gli artisti arrivati ad un passo dalla finale anche voci noti dai maggiori talent show italiani.

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla di tha Supreme e della nuova generazione di celebrità sotto forma di avatar.

Ultimo, ecco il calendario delle nuove date del tour negli stadi fissate per il 2021

Nelle scorse settimane Vivo Concerti ha lavorato per ricollocare tutti gli appuntamenti dell'atteso tour del cantautore.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

Intervista a Marina Rei. I continui cambiamenti di un’artista con il desiderio che la sua musica corrisponda alla sua anima

Una lunga chiaccherata in cui la cantautrice racconta il suo ultimo album, "Per essere felici", ma non solo.

Videointervista a Chiara Galiazzo: “Bonsai? Un album dedicato al mondo in cui viviamo”

E' uscito il nuovo album di Chiara Galiazzo Bonsai, 9 tracce il cui concept è la ricerca della felicità. Utopia o reale possibilità?.

Videointervista a Boro Boro e Mambolosco: “E ora? Si spacca!”

Il 3 luglio è il giorno dell'uscita dell'album di Boro Boro e Mambolosco "Caldo". Registrato a Barcellona, è ricco di sfumature e collaborazioni.

Videointervista a Manuel Finotti: “Le cose più belle e sincere sono attorno a noi”

E' uscito "Forse dovremmo parlare", il nuovo singolo di Manuel Finotti, che arriva dopo il discreto riscontro di "21 marzo".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Il Volo: posticipati al 2021 tutti i live estivi (nuove date)

I live previsti all'Arena di Verona ed al Teatro Antico di Taormina slittano di un anno.

Frah Quintale: dopo la prima parte di “Banzai”, sarà nel cast di Rock in Roma 2021

Frah Quintale ha pubblicato il 26 giugno l'album "Banzai (Lato Blu)". E' stata confermata la sua presenza a Rock in Roma 2021.

Piero Pelù Pugili Fragili Live 2021: pubblicato il nuovo calendario

Fissato il nuovo calendario del tour di Piero Pelù ora previsto per l'estate 2021. .

Mario Biondi: dopo “Paradise”, ecco le nuove date del tour

Dopo l'uscita del nuovo singolo "Paradise", Mario Biondi ha annunciato le nuove date del tour, che farà tappa a Milano e Roma a febbraio 2021.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Il rap conquista la classifica Fimi degli album. Le prime sei posizioni sono occupate da dischi di rapper italiani. Tra i singoli primi Boomdabash e Alessandra Amoroso.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Bandcamp rinuncia alle commissioni per gli artisti colpiti dal COVID-19

Il servizio musicale Bandcamp rinuncia nuovamente alle commissioni per aiutare i musicisti colpiti dalla pandemia di coronavirus.

Jerry Calà: fuori “Un Metro Indietro”, un'ironica visione dell'attuale situazione (Testo e Video)

E' uscito il nuovo singolo di Jerry Calà Un Metro Indietro, presentato in anteprima a Domenica In il giorno del suo 69° compleanno.

Anna: “Bando” sbarca in America insieme a Rich The Kid (Video)

Altri riconoscimenti per "Bando", il singolo rivelazione del 2020. Nuovi successi negli States grazie a Rich The Kid ed Electronic Arts .

Fred De Palma si prepara a conquistare l'estate con “Paloma” feat. Anitta (Testo e Audio)

Il principe italiano del reggaeton torna con un nuovo singolo accompagnato dalla popstar brasiliana Anitta che ha collaborato con Madonna.

Chili Giaguaro feat. Bianca Atzei e Michael Franti: fuori il singolo “Da Domani”

Il 3 luglio fuori il nuovo brano del duo salentino Chili Giaguaro che per l'occasione ha coinvolto Bianca Atzei e l'americano Michael Franti.

Aiello: il desiderio di libertà in un'estate insolita nel singolo “Vienimi (a ballare)” (Testo e Video)

Ritmi mediterranei, suoni contemporanei e attitudine al cantautorato. Ecco il nuovo singolo di Aiello "Vienimi (a ballare)".

Marco Filadelfia torna con "Weekend" insieme al duo I Desideri

Il brano, scritto da Marco Filadelfia, prodotto da Loree Martini e mixato da Jeremy Buxton,.

Francesco Gabbani: Inedito Acustico è il tour dell'estate 2020 (Biglietti)

Annunciate le prime 3 date del tour estivo di Francesco Gabbani. Parole, musica, racconti, e.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

Sondaggi

X Factor sondaggio: scegli i giudici e componi tu la tua giuria perfetta

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Wemme Flow: uno sfogo personale dopo una difficile quarantena nel nuovo singolo “Fisse”

Ivan Granatino: Per "Caramella" è successo virale da Spotify a TikTok (testo e audio)

Anteprima Video Vybes: un'invettiva contro la società contemporanea nel singolo “Italia VentiVenti”

Angelica: elettronica vintage, house, cantautorato italiano nel nuovo singolo “Il Momento Giusto”

Braschi durante la quarantena ritrova e completa "Buon Tutto"

Anansi racconta i trentenni di oggi in “Volevo Fare l’Astronauta: Parte 1”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

Certificazioni FIMI settimana 26: traguardi per gli album di Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Levante

Classifica Spotify Settimana #26: resta in testa per un soffio “M' Manc” di Shablo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #26: Ernia al top! Primo in album e vinili!

Classifica Radio Earone Settimana #26: Elodie ancora prima, ma sul podio arrivano Tiziano Ferro e Jovanotti

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista

Legno Intervista Instagrammare

Random Intervista Montagne Russe

Nina Zilli Intervista Schiacciacuore