10 Marzo 2017
di Scrittore
Condividi su:
10 Marzo 2017

RECENSIONE:
TERRA – LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA

E´uscito il nuovo disco di Vasco Brondi. "Terra" segna il ritorno de Le Luci della centrale elettrica. Ecco la recensione

Condividi su:

Vasco Brondi è qualcosa di diverso, lo è stato sin dall’inizio e, se Dio lo vorrà, lo resterà finché campa. Cantautore lontano dall’immaginario tanto del songwriter classico quanto dei barbuti hipster che oggi vanno di gran moda, distante da tutta la scena alternativa e dal suo contrario, è uno che ha sempre e solo fatto quello che gli andava come pareva a lui. E nel suo percorso, nelle sue fotografie surrealiste delle inquietudini degli anni zero, nel suo modo personale di essere punk, è cresciuto diventando punto di riferimento per tanti giovani musicisti dall’ispirazione ‘altra’ e spina nel culo per quelli che quel suo modo diverso di fare le cose non l’hanno mai digerito.

Personalmente ho sempre tifato per i primi, avendo amato profondamente i primi due dischi di Brondi (Canzoni da spiaggia deturpata e Per ora noi la chiameremo felicità), a cui riconosco un’abilità di scrittura degna di un Jim Carroll con una New York in meno e una Romagna in più, un Lindo Ferretti libero da tutti i suoi dogmi presenti e passati, un Rino Gaetano meno scanzonato e più acido.
Il suo terzo lavoro (Costellazioni), invece, pur mantenendosi su un buon livello, mi era piaciuto di meno: troppo prodotto, troppo lungo, troppi suoni a inzuppare la poetica del nostro in un mood non interamente suo che ne annacquava tanto la potenza evocativa quanto l’urgenza poetica.
Oggi, dopo 3 anni, Vasco torna con un nuovo lavoro, Terra, che esce ancora con La Tempesta Dischi, al solito foriera di musica d’alta qualità.
Se vi aspettate quei suoni essenziali, quel groove quasi ossessivo e quella voce ruvida che aveva fatto grandi Canzoni da spiaggia deturpata e Per Ora noi la chiameremo felicità rimarrete delusi. Questo è un disco più suonato, pensato, arrangiato, decisamente più simile a Costellazioni, anche se, rispetto al precedente, risulta maggiormente centrato, elastico e a bersaglio. È come se a Brondi avessero cucito addosso un abito su misura, che ne accompagna con successo le forme, e gli sta bene, benissimo addosso, anche se lo infighetta un po’. E allora ti viene da pensare che, forse, con quel maglione infeltrito dalle maniche sgualcite e i jeans sformati ti arrivava più forte. Però solo i sassi non cambiano mai, si cammina domandando e con le risposte si fa prima bagaglio di vita e poi arte. I testi del nostro, che vivono di immagini visionarie, sono sempre devastanti e, oggi, nemmeno lo si può più accusare di immobilità stilistica, visto che Terra, con le sue aperture verso un meltin pot di suoni e colori ci mostra il contrario.

E poi, quando Vasco lascia la voce a drappeggiare imperfetta, libera di mostrarci le sue polaroid sul mondo, i risultati arrivano con tutta la freschezza che li ha sempre caratterizzati. L’apertura di A Forma di Fulmine sembra il seguito di Cara Catastrofe, sorta di dialogo immaginifico con una lei con cui scegliamo di camminare questa esistenza malata con la voglia comunque di continuare a vivercela tutta.
Qui è una bomba di versi liberi che raccontano mille e uno mondi a mollo nelle loro contraddizioni, fra melodie che profumano di Africa, voce tagliente e un’ansia comunicativa che travolge come un’onda gonfia gonfia.
Se con Coprifuoco il tiro fin qui altissimo del disco si prende una pausa, con Vasco che si fa un po’ il verso regalandoci una versione più annacquata di sé stesso, la successiva Nel Profondo Veneto è un lucido resoconto di una delle tante vite di una giovane donna in cerca di emancipazione e un minimo di progettualità di vita, fra lunghe notti, contratti a termine e sesso come catarsi per sciogliere l’alienazione.

Watz degli scafisti, aperta da una intro morbida, volge lo sguardo a quell’altrove nero con cui ci siamo dovuti confrontare all’improvviso, la globalizzazione che ci presenta il conto con tutti gli interessi del caso, ma è anche una presa di coscienza della bellezza di tutte le molteplici diversità.
Iperconnessi è invece il sabba per esorcizzare il mondo dei social e la sua follia, nel suo incedere nero e tecno sembra la marcetta di un black block che fa della rete la propria piazza.
Con Chakra, Vasco si misura invece con la forma classica di canzone, fra rimandi alla mistica new age, una coppia normale abitata dalle immancabili ansie generazionali e il nostro strano mondo sempre sullo sfondo. Bene ma non benissimo.
Stelle Marine è un passaggio imponente, forte e vivo, un’istantanea sui giorni nostri che ribolle contraddizioni e bellezza, imperfezioni e picchi mentre ovunque vibra il suono della vita.
Moscerini tratteggia invece l’ineluttabilità dell’esistenza, un’esistenza che ci vede protagonisti di un film che può finire da un momento all’altro, e lo fa con un suono asciutto che arriva confuso come un temporale che lava via le pagine scritte d’inverno. Chiude il lavoro Viaggi Disorganizzati, apologia sullo scorrere del tempo e altre sciocchezze, con il nostro che giganteggia, emoziona e poi sceglie di aprirsi a una curiosa litania di origine araba che spegne tutte le luci e ci manda a casa consapevoli di non aver perso tempo ascoltando questo disco.
Vasco Brondi è l’outsider che è salito a palazzo, ha ucciso il re, preso la corona per poi fonderla e farne un frisbee. Un frisbee che oggi lancia a mezzo vento, libero di fotografare la terra e le sue ansie, per poi tornare e farne melodia. Deve solo stare attento a fare in modo che le sue visioni arrivino intatte, libere dall’ingombro di tutte quelle zavorre che possono appesantirle.

BRANO MIGLIORE: Viaggi Disorganizzati
VOTO: 7/10

TRACKLIST

1. A forma di fulmine
2. Qui
3. Coprifuoco
4. Nel profondo Veneto
5. Waltz degli scafisti
6. Iperconnessi
7. Chakra
8. Stelle marine
9. Moscerini
10. Viaggi disorganizzati


In Copertina

Anteprima Video: Aida Cooper “Spaccami Il Cuore”, il nuovo singolo estratto da “Kintsugi Amica Mia”

"Spaccami il cuore" è il brano scritto da Paolo Conte che Mia Martini avrebbe dovuto portare a Sanremo 1985. Il pezzo rivive con la voce di Aida Cooper. Il video in anteprima su All Music Italia.

La Classifica vendite artisti talent show aggiornata a novembre 2019

A cinque mesi di distanza dal nostro precedente articolo ci sono diversi cambiamenti nelle vendite degli artisti nati in un Talent Show.

Gli Urban Strangers tornano live al Memo Music Club il 7 dicembre (Biglietti)

Il live riserverà molte sorprese per i fan del duo e non solo. Nel nostro articolo i dettagli per partecipare.

Sanremo Giovani 2019: Simona Severini sostituisce Devil A "migrato" ad Amici 19

Simona è stata una delle finaliste a Musicultura nel 2017, ora si esibirà dal 30 novembre su Rai1.

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici di Maria De Filippi nel corso degli anni ha allargato il suo bacino di selezione dando anche diverse seconde possibilità. .

Vasco Non Stop live: copertina e versioni in uscita. Svelate anche le date live

Per questo nuovo progetto discografico il Blasco ha realizzato una copertina mai vista prima... a tiratura super limitata!.

Sanremo Giovani 2019: da Danti a Giampiero Artegiani, tutti gli autori dei brani

Quest'anno cantautori e rapper dominano tra gli aspiranti giovani del Festival.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Grido: “Osservo quello che ho intorno e non critico a priori la nuova scena...”

E' uscito "Diamanti e Fango", il terzo album solista di Grido. Un disco urban, dallo stile moderno, personale e contaminato in cui convivono diverse anime.

Intervista a Iva Zanicchi: “Il segreto è amare la vita, la gente, essere curiosi..."

E' uscito per Rizzoli "Nata di Luna Buona", l'autobiografia di Iva Zanicchi. Un racconto di oltre 50 anni di musica, ma anche della vita sociale del nostro paese. Ecco l'intervista.

Videointervista a Francesca Michielin: "Non mi piace ripetermi, quindi..."

Sono passati poco meno di 2 anni da "2640". Francesca Michielin torna con il singolo "Cheyenne" feat. Charlie Charles. Tra gli autori anche Mahmood.

Videointervista a Livio Cori, racconto di un 2019 tra Sanremo, San Paolo e “Adda Passà Rmx”

E' uscito "Adda Passà remix", il nuovo singolo di Livio Cori che per l'occasione ha coinvolto l'amico CoCo. Nella videointervista il racconto di un 2019 vissuto in prima linea.

Videointervista a Gianna Nannini: “Si può fare a fare la differenza credendo nelle nostre radici!”

Videointervista di presentazione di "La Differenza", il nuovo album di Gianna Nannini, che spicca per un approccio al di là di ogni moda, all'insegna di folk, blues e rock.

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

Videointervista a Gio Evan: “Il rapporto tra musica e poesia? E' la mia terapia!”

"Natura Molta" è il titolo del nuovo progetto di Gio Evan. Aspettando la partenza del tour al via da Milano a fine novembre, preceduto da una trasferta negli Usa.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Amici di Maria De Filippi. Il cambiamento è istinto di sopravvivenza

Amici 19. Ieri è partita la diciannovesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Tra gli artisti scelti per comporre la classe diversi volti (voci) noti che ci hanno spinto ad una riflessione.Il programma, ci sembra giusto sottolinearlo, è un Talent show completamente Made in Italy. A differenza di The Voice o X Factor non...

News

Anteprima Video: Aida Cooper “Spaccami Il Cuore”, il nuovo singolo estratto da “Kintsugi Amica Mia”

"Spaccami il cuore" è il brano scritto da Paolo Conte che Mia Martini avrebbe dovuto portare a Sanremo 1985. Il pezzo rivive con la voce di Aida Cooper. Il video in anteprima su All Music Italia.

SANREMO GIOVANI 2019 FILE 03: LEO GASSMANN

Chi è Leo, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani.

Giovanni Allevi: è uscito “Hope”, l'album natalizio del compositore

E' uscito "Hope", il primo album natalizio di Giovanni Allevi, che sarà seguito da un instore tour e una tournée che prenderà il via da dicembre.

Omar Pedrini organizza un vero Art Rock Party per "Viaggio senza vento"

Omar Pedrini Live il 2 dicembre al Fabrique di Milano con il concerto evento Timoria Viaggio senza vento che ha come sottotitolo L'ultimo concerto, Il.

Pamela Petrarolo rilancia "Fammi sognare" 23 anni dopo (testo)

Il brano torna in radio in una nuova versione riarrangiata e ricantata.

L'album Mina Fossati raccontato canzone per canzone

Scrive Fossati, arrangia e produce Massimiliano Pani. Nel disco gli archi diretti da Celso Valli.

Biagio Antonacci partito il pre-order del nuovo album (tracklist)

Il nuovo disco è già in pre-order e pre-save. Dodici canzoni suonate da musicisti d'eccezione.

Negramaro e Giuliano Sangiorgi: il docu-film su RaiPlay e la colonna sonora di Frozen

Periodo di grandi soddisfazioni per i Negramaro e Giuliano Sangiorgi.La band è protagonista del nuovo docu-film di RaiPlay L’anima vista da qui che festeggia di.

Mina Fossati esce venerdì il disco dell'anno (video)

In un video il cantautore racconta qualcosa in più su questo attesissimo disco.

La Classifica vendite artisti talent show aggiornata a novembre 2019

A cinque mesi di distanza dal nostro precedente articolo ci sono diversi cambiamenti nelle vendite degli artisti nati in un Talent Show.

Gli Urban Strangers tornano live al Memo Music Club il 7 dicembre (Biglietti)

Il live riserverà molte sorprese per i fan del duo e non solo. Nel nostro articolo i dettagli per partecipare.

Punkreas: dal 29 novembre la raccolta che celebra 30 anni di carriera e a gennaio...

35 brani per raccontare una carriera lunga 30 anni. Ecco "XXX – 1989-2019: The Best" la raccolta che celebra i Punkreas, in attesa di un live a gennaio che sarà una vera e propria festa!.

Matteo Macchioni al Royal Danish Theatre prima dei 4 Concerti di Natale

Quattro appuntamenti di musica sacra nelle più suggestive e storiche chiese di Modena, Treviso, Firenze e Roma.

Renato Zero: da Roma a Roma, nuove date del "Zero Il Folle Tour"

Salgono ad otto gli appuntamenti nella Capitale dell'artista. Ecco il calendario aggiornato.

Sanremo Giovani 2019: Simona Severini sostituisce Devil A "migrato" ad Amici 19

Simona è stata una delle finaliste a Musicultura nel 2017, ora si esibirà dal 30 novembre su Rai1.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 novembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Molla canta "la sana voglia di cambiare il mondo" nel nuovo singolo Tutto

Alfa: dal 13 dicembre il nuovo progetto discografico “Before Wanderlust”

Marco Rotelli lancia il brano presentato a Sanremo Giovani, "Fossi Dio"

Angelica torna con il singolo "Vecchia novità" featuring Giacomo Ferrara

Anteprima Video: Per Seck il mare, ancora di salvezza nel singolo “Onde”

Fosco17: il racconto pop della quotidianità nell'album di debutto “Dodici Mesi”

Certificazioni FIMI 46: Disco di platino per gli album di Coez e Lazza.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 46: tha Supreme primo. Oltre 7 milioni di stream per il singolo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 46: a sorpresa Marracash ferma Zucchero, Il Volo e Vegas Jones

Classifica Radio Earone Settimana 46: Vasco scalza Tommaso Paradiso e conquista la vetta

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

Recensioni

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Video

Zucchero Intervista Doc

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio

Livio Cori Intervista Adda passà rmx

Spagna Intervista 1954

Enzo Dong Intervista Dio Perdona Io No

Emma Intervista Fortuna

Luca Dirisio Intervista Bouganville

Extra Factor 2019 Interviste Achille Lauro e Pilar Fogliati

Valeria Rossi Intervista The Saifam Group Camp