10 Marzo 2017
di Scrittore
Condividi su:
10 Marzo 2017

RECENSIONE:
TERRA – LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA

E´uscito il nuovo disco di Vasco Brondi. "Terra" segna il ritorno de Le Luci della centrale elettrica. Ecco la recensione

Condividi su:

Vasco Brondi è qualcosa di diverso, lo è stato sin dall’inizio e, se Dio lo vorrà, lo resterà finché campa. Cantautore lontano dall’immaginario tanto del songwriter classico quanto dei barbuti hipster che oggi vanno di gran moda, distante da tutta la scena alternativa e dal suo contrario, è uno che ha sempre e solo fatto quello che gli andava come pareva a lui. E nel suo percorso, nelle sue fotografie surrealiste delle inquietudini degli anni zero, nel suo modo personale di essere punk, è cresciuto diventando punto di riferimento per tanti giovani musicisti dall’ispirazione ‘altra’ e spina nel culo per quelli che quel suo modo diverso di fare le cose non l’hanno mai digerito.

Personalmente ho sempre tifato per i primi, avendo amato profondamente i primi due dischi di Brondi (Canzoni da spiaggia deturpata e Per ora noi la chiameremo felicità), a cui riconosco un’abilità di scrittura degna di un Jim Carroll con una New York in meno e una Romagna in più, un Lindo Ferretti libero da tutti i suoi dogmi presenti e passati, un Rino Gaetano meno scanzonato e più acido.
Il suo terzo lavoro (Costellazioni), invece, pur mantenendosi su un buon livello, mi era piaciuto di meno: troppo prodotto, troppo lungo, troppi suoni a inzuppare la poetica del nostro in un mood non interamente suo che ne annacquava tanto la potenza evocativa quanto l’urgenza poetica.
Oggi, dopo 3 anni, Vasco torna con un nuovo lavoro, Terra, che esce ancora con La Tempesta Dischi, al solito foriera di musica d’alta qualità.
Se vi aspettate quei suoni essenziali, quel groove quasi ossessivo e quella voce ruvida che aveva fatto grandi Canzoni da spiaggia deturpata e Per Ora noi la chiameremo felicità rimarrete delusi. Questo è un disco più suonato, pensato, arrangiato, decisamente più simile a Costellazioni, anche se, rispetto al precedente, risulta maggiormente centrato, elastico e a bersaglio. È come se a Brondi avessero cucito addosso un abito su misura, che ne accompagna con successo le forme, e gli sta bene, benissimo addosso, anche se lo infighetta un po’. E allora ti viene da pensare che, forse, con quel maglione infeltrito dalle maniche sgualcite e i jeans sformati ti arrivava più forte. Però solo i sassi non cambiano mai, si cammina domandando e con le risposte si fa prima bagaglio di vita e poi arte. I testi del nostro, che vivono di immagini visionarie, sono sempre devastanti e, oggi, nemmeno lo si può più accusare di immobilità stilistica, visto che Terra, con le sue aperture verso un meltin pot di suoni e colori ci mostra il contrario.

E poi, quando Vasco lascia la voce a drappeggiare imperfetta, libera di mostrarci le sue polaroid sul mondo, i risultati arrivano con tutta la freschezza che li ha sempre caratterizzati. L’apertura di A Forma di Fulmine sembra il seguito di Cara Catastrofe, sorta di dialogo immaginifico con una lei con cui scegliamo di camminare questa esistenza malata con la voglia comunque di continuare a vivercela tutta.
Qui è una bomba di versi liberi che raccontano mille e uno mondi a mollo nelle loro contraddizioni, fra melodie che profumano di Africa, voce tagliente e un’ansia comunicativa che travolge come un’onda gonfia gonfia.
Se con Coprifuoco il tiro fin qui altissimo del disco si prende una pausa, con Vasco che si fa un po’ il verso regalandoci una versione più annacquata di sé stesso, la successiva Nel Profondo Veneto è un lucido resoconto di una delle tante vite di una giovane donna in cerca di emancipazione e un minimo di progettualità di vita, fra lunghe notti, contratti a termine e sesso come catarsi per sciogliere l’alienazione.

Watz degli scafisti, aperta da una intro morbida, volge lo sguardo a quell’altrove nero con cui ci siamo dovuti confrontare all’improvviso, la globalizzazione che ci presenta il conto con tutti gli interessi del caso, ma è anche una presa di coscienza della bellezza di tutte le molteplici diversità.
Iperconnessi è invece il sabba per esorcizzare il mondo dei social e la sua follia, nel suo incedere nero e tecno sembra la marcetta di un black block che fa della rete la propria piazza.
Con Chakra, Vasco si misura invece con la forma classica di canzone, fra rimandi alla mistica new age, una coppia normale abitata dalle immancabili ansie generazionali e il nostro strano mondo sempre sullo sfondo. Bene ma non benissimo.
Stelle Marine è un passaggio imponente, forte e vivo, un’istantanea sui giorni nostri che ribolle contraddizioni e bellezza, imperfezioni e picchi mentre ovunque vibra il suono della vita.
Moscerini tratteggia invece l’ineluttabilità dell’esistenza, un’esistenza che ci vede protagonisti di un film che può finire da un momento all’altro, e lo fa con un suono asciutto che arriva confuso come un temporale che lava via le pagine scritte d’inverno. Chiude il lavoro Viaggi Disorganizzati, apologia sullo scorrere del tempo e altre sciocchezze, con il nostro che giganteggia, emoziona e poi sceglie di aprirsi a una curiosa litania di origine araba che spegne tutte le luci e ci manda a casa consapevoli di non aver perso tempo ascoltando questo disco.
Vasco Brondi è l’outsider che è salito a palazzo, ha ucciso il re, preso la corona per poi fonderla e farne un frisbee. Un frisbee che oggi lancia a mezzo vento, libero di fotografare la terra e le sue ansie, per poi tornare e farne melodia. Deve solo stare attento a fare in modo che le sue visioni arrivino intatte, libere dall’ingombro di tutte quelle zavorre che possono appesantirle.

BRANO MIGLIORE: Viaggi Disorganizzati
VOTO: 7/10

TRACKLIST

1. A forma di fulmine
2. Qui
3. Coprifuoco
4. Nel profondo Veneto
5. Waltz degli scafisti
6. Iperconnessi
7. Chakra
8. Stelle marine
9. Moscerini
10. Viaggi disorganizzati


In Copertina

J-Ax: "Ho avuto il Covid! Noi italiani abbandonati dallo stato, mentre in America..." (VIDEO)

In America le cose vanno molto meglio come ci ha raccontato nel dettaglio una ragazza italiana che vive a New York .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Le classifiche di vendita Fimi premiano Madame tra gli album, Colapesce e Dimartino tra i singoli e gli Psicologi tra i vinili. .

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 9 aprile 2021 a cura del critico musicale

In questa settimana ricca di uscite chi sarà riuscito a convincere il nostro Fabio Fiume e chi meno?.

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

La classifica radio di questa settimana premia per la quinta settimana consecutiva Colapesce e Dimartino con il tormentone sanremese Musica Leggerissima.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

L'artista, dopo la partecipazione a Sanremo 2021, ha pubblicato il repack di "Nuda" con nuovi contenuti.

Fedez continua la sua lotta a favore del DDL ZAN: "Qui si sta ostacolando la democrazia!"

L'artista continua a tenere informati i suoi follower su quanto succede mentre il Senatore Pillon si prende gioco di lui sui social.

Concerto Primo Maggio 2021 svelati i nomi dei 50 semifinalisti di 1MNEXT. Al via domani le votazioni online

In attesa di conoscere il cast dell'evento sono stati svelati i nomi dei 50 artisti che verrano votati online e da una giuria di qualità.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

X Factor... la scelta del nuovo conduttore è vicina. Pochi nomi in lizza e una scelta che potrebbe essere perfetta!

Sono pochi i nomi, secondo i rumors, rimasti in lizza e tra loro c'è quello di un presentatore che, come Cattelan, ha iniziato giovanissimo con la musica.

Arena di Verona: confermati gli show di Emma, Francesco Gabbani, Benji & Fede ed Enrico Brignano

L'Arena di Verona scalda i motori ed è pronta ad accogliere nuovamente il pubblico. I primi live si svolgeranno tra giugno e luglio.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

Videointervista ai Tazenda: “Per noi questo disco rappresenta il futuro.”

E' uscito il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, il primo di inediti con la voce di Nicola Nite che nel 2013 ha sostituito Beppe Dettori. .

Videointervista a Holden: “La miglior descrizione di quest’album la troverete proprio al suo interno”

E' uscito lo scorso 26 marzo l'album d'esordio di Holden Prologo, un progetto discografico realizzato in collaborazione con Vivo Concerti distribuito da Believe.

Videointervista a Senhit: “Lavorare in questa situazione è stato pesante, però...”

Mancano poco meno di due mesi all'Eurovision Song Contest 2021. Ne abbiamo parlato con Senhit che porterà all'Ahoy Arena il brano Adrenalina.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

J-Ax: "Ho avuto il Covid! Noi italiani abbandonati dallo stato, mentre in America..." (VIDEO)

In America le cose vanno molto meglio come ci ha raccontato nel dettaglio una ragazza italiana che vive a New York .

Davide Shorty: in arrivo a fine aprile l'album "Fusion"

Album già disponibile in pre-order. Nell'attesa "Fusion a metà", la prima parte del nuovo lavoro in studio di Davide Shorty, è già in streaming e digitale.

Amici di Maria De Filippi: le pagelle degli inediti di Enula ed Esa

Secondo appuntamento con le recensioni del nostro critico musicale, Fabio Fiume, ai brani inediti di Amici 20.

Carl Brave: il “Coraggio Live Tour” prenderà il via... dall'Arena di Verona!

Anche per Carl Brave è arrivato il momento dell'annuncio di una serie di live. La prima data sarà all'Arena di Verona. Ecco i dettagli.

Una casa grigia che riprende colore nei video dei nuovi singoli di Alessandra Amoroso, "Piuma" e "Sorriso grande"

In uno dei due video la cantante ospite Matilde Gioli, protagonista di un monologo con lei sul palco del Festival di Sanremo.

Dopo il grande successo della prima edizione torna il "Fatti sentire Festival". Ancora aperte le iscrizioni, primo premio da 5.000 euro

Dopo un anno di stop, a causa dell'emergenza sanitaria, sta per tornare l'evento di Cinisello Balsamo dedicato alla musica emergente.

Franco126: il nuovo singolo “Che senso ha” in attesa dell'album “Multisala” (Testo e Audio)

E' uscito il nuovo singolo di Franco126 Che Senso Ha, che anticipa l'album Multisala, in arrivo il 23 aprile.

Massimo Pericolo: dopo il primo posto nella classifica Fimi, annunciate le date del tour (Biglietti)

Massimo Pericolo, che ha debuttato primo nella la classifica Fimi degli album più venduti con Solo Tutto, annuncia le date del tour.

Gli Audio 2 lanciano il brano “E' viva la musica” per il progetto Autori Uniti

Il progetto, nato per dare attenzione alla professione dell'autore, vede coinvolti 13 importanti artisti italiani.

Fedez continua la sua lotta a favore del DDL ZAN: "Qui si sta ostacolando la democrazia!"

L'artista continua a tenere informati i suoi follower su quanto succede mentre il Senatore Pillon si prende gioco di lui sui social.

Aleandro Baldi svela in un'intervista: "O Baldi o Bocelli, perché due così insieme sono troppi"

Dopo il grande successo degli anni'90, in cui vinse il Festival di Sanremo sia tra i giovani che i big, l'artista svela alcuni retroscena.

Loredana Errore: ecco il vinile del nuovo album “C'è Vita”

Il disco, pubblicato per i 10 anni di carriera, esce anche in vinile in edizione limitata .

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 9 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Frambo: dopo “Guerra” in arrivo il nuovo singolo “Tour Eiffel”

Esteban: fuori “Nano Cilao”, brano dalla vena cantautorale con diverse contaminazioni

Mike Lennon: rime taglienti e beat trascinante nel nuovo singolo “AsianBoy”

Paola Effe: la giovane scommessa di Elektra Records torna con “Cos'è Che Non Va”

Malerba: dopo “No Good” e “Loca Con Te", il nuovo singolo "Il Mio Riflesso"

LED feat. Dedo: disillusione e precarietà nel nuovo singolo “Sei Stata”

Nicol: fuori “Pupille”, un ritmato e magnetico brano urban, dalle influenze elettroniche

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: Massimo Pericolo è primo, ma Madame è a un passo!

Classifica Radio Settimana #13: Colapesce e Dimartino in testa, ma Irama è sempre più vicino

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Skioffi Intervista Alice Ep

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Mobrici Intervista 20100 e TVB

Virginio Intervista Rimani

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021

Fasma Intervista Parlami Sanremo 2021