23 Giugno 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
23 Giugno 2017

RECENSIONE:
OGGI PIU´CHE MAI – THOMAS

Uscito da un mese "Oggi più che mai", il disco d'esordio di Thomas ha già conquistato il disco d'oro. Ecco la nostra recensione dell'album

Condividi su:

Thomas, un ciuffo alto che esce fuori dalle brutture modaiole del momento.

A guardarlo potrebbe sembrare uno di quei nuovi progetti usa e getta creati ad arte; un ragazzino magrissimo di appena diciassette anni, col capello che sfida le leggi di gravità che pensi ci sia voluta una squadra di operai degna del palco del concertone del primo Maggio per montarlo, un modo di atteggiarsi talmente spavaldo che ti dici da solo che non è possibile, che sarà sicuro pilotato via auricolare come accadeva ad Ambra ai tempi di Non è La Rai! Nulla di tutto questo invece perché Thomas, il cantante veneto saltato fuori dall’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi, è un vero portento di bravura ed è riuscito ad emergere pur senza arrivare in finale, cosa che a memoria non pare mai successa prima di lui ad oggi. Quasi coetaneo del Talent che lo ha lanciato, Thomas sembra davvero figlio cresciuto a pane e spettacolo: sa cantare e con una padronanza vocale non solita, soprattutto a quell’età, sa ballare rendendo più articolate le sue performance, sa tenere il palco a volte persino con piccoli movimenti appena accennati, perché è personaggio ed ancor di più non costruito, il che attira l’attenzione curiosa. E non è un caso se con queste prerogative la Warner non se lo sia lasciato scappare, offrendogli un contratto per un lavoro, Oggi Più Che Mai, che appena arrivato sul mercato ha subito inanellato un disco d’oro, trascinandosi fino al n° 2 della classifica dei più venduti.

Si tratta di un mini album composto da 5 inediti e due cover, scritti dal giovane cantante insieme a Anthony e Vittorio Conte con la supervisione alla produzione di Stash il frontman dei The Kolors. Sostanzialmente la track-list può esser suddivisa in tre parti: dance, ballad & cover; si parte infatti con un trittico di brani su cui è quasi impossibile tenere ferme finanche le ultime falangi del piede, dove paradossalmente è proprio il singolo guida, Normalità, l’esposizione più debole. Il brano infatti è un sintetizzato dance di matrice 70’s, qualche spruzzata di effetti 80 e un mood generico rintracciabile in alcune produzioni di Jamiroquai, e pur risultando piacevole ad ascolto non ha quelle prerogative che lo rendano memorabile come esordio, cominciando proprio da un inciso non così ficcante. Sicuramente superiore è ad esempio Scusa che il nostro ha avuto più volte modo di cantare anche all’interno della scuola ed in cui la base elettronica ha quelle giuste tensioni per accompagnare i cambi melodici, su cui la voce si dispiega sicura, con raddoppi old style ed un’interpretazione fortemente internazionale. Chiude il trittico Why che gode di cambi tempo ed ha la forza di quei remix clubbing che accompagnano i tardi pomeriggi di club all’aperto con aperitivi e cocktail tra le mani.
Il momento ballad parte dalla title track in cui il giovane Thomas mi ha ricordato in alcune soluzioni, soprattutto quelle volte al basso, un mai dimenticato Alex Baroni; lo sviluppo del brano trasporta verso armonizzazioni pop in un inciso con chitarre di fondo ed una coralità leggera; più classica invece Persone Come te che è costruita proprio all’italica maniera. Si passa così alle cover che stupiscono già proprio dalla scelta; ad esempio, quando Tracy Chapman cantava Fast Car nel 1988, Thomas non era probabilmente nemmeno nei pensieri dei suoi genitori. Si tratta di una canzone importante, che lo è non solo dal punto di vista del testo, ma anche per la carriera di un’artista schiva che aveva con essa trovato un’esposizione mediatica che la condusse persino al Grammy. E Thomas ne fa un’interpretazione personale e leggera, eseguita con rispetto nonostante quasi certamente non abbia di suo una brutta realtà da cui fuggire. Capitolo a parte poi merita Hai Delle Isole Negli Occhi di Tiziano Ferro perché ad oggi nessuno, e sottolineo nessuno, è mai riuscito a rendere degnamente all’interno dei talent le canzoni del cantautore pontino, forse troppo personali, troppo giocate su una vocalità che ha il suo momento migliore nelle note brune, che mai trovano una corrispondenza almeno avvicinabile che le renda piacevoli all’ascolto; non per Thomas che è riuscito a portare a casa questo midtempo, misto jazz&soul , correndo dietro con successo più al mood del brano che alla precisione delle montagne russe che Tiziano disegna con la voce e che mette in difficoltà persino lui talvolta, figuriamoci inutili emuli.

Thomas invece con questo Oggi Più Che Mai appare tutt’altro che inutile: è gioventù interessante da seguire, consigliare e forse persino lasciar fare, perché ha dimostrato che il suo gusto personale non è poi così segugio di mode del momento, ma più spugna di una musica del passato da rendere a suo modo ben arpionata nel pareti rocciose e ripide del presente.

BRANO MIGLIORE: Scusa/Why
VOTO: 7/10

TRACKLIST

1. Normalità
2. Scusa
3. Why
4. Oggi più che mai
5. Persone come te
6. Fast car
7. Hai delle isole negli occhi


In Copertina

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Tra gli album di Sanremo troviamo prima i repack dei Pinguini Tattici Nucleari e Elettra Lamborghini, quindi Francesco Gabbani ed Elodie.

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

La vetta è internazionale, ma Ghali e tha Supreme sono sul podio. Bene i brani giunti sul podio allo scorso Festival.

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

Pink Floyd, Brunori SAS e Fabrizio De André - PFM sul podio della classifica dei vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020.

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Ennio Morricone: i messaggi di addio degli artisti per la scomparsa del Maestro

La scomparsa di Ennio Morricone, un brusco risveglio che ha colpito tutti. Ecco alcuni messaggi che gli artisti hanno dedicato al Maestro.

Mahmood: Dorado con Sfera Ebbasta e Feid è il nuovo singolo

Mahmood Dorado.Mahmood annuncia l'uscita del nuovo singolo, fuori venerdì 10 luglio 2020.Dopo aver dato indizi negli scorsi giorni, pubblicando sui social foto di Bugs Bunny,.

Power Hits Estate 2020: Irama primo nella classifica della seconda settimana

Irama al primo posto nella chart settimanale del Power Hits Estate. Sul podio Boomdabash e Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro e Jovanotti. .

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

Intervista a Marina Rei. I continui cambiamenti di un’artista con il desiderio che la sua musica corrisponda alla sua anima

Una lunga chiaccherata in cui la cantautrice racconta il suo ultimo album, "Per essere felici", ma non solo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Loredana Errore pronta a lanciare il suo atto d'amore verso la vita in musica, "È la vita che conta"

Questo nuovo brano arriva a poche settimana dal ritorno dell'artista con Azzura Music.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Romina Power lancia il nuovo singolo da solista "Una canzone complice"

La cantante ha presentato il brano in anteprima durante l'ultima puntata di Domenica In del 28 giugno.

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

Pink Floyd, Brunori SAS e Fabrizio De André - PFM sul podio della classifica dei vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020.

Francesca Michielin: “Spazi Sonori”, i primi speciali appuntamenti live

Rimandato al 2021 l'evento al Carroponte di Milano, ma nel frattempo annunciate le prime date del tour estivo Spazi Sonori.

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Margherita Vicario: "Piña Colada" è il nuovo singolo in collaborazione con Izi

Margherita Vicario annuncia il "contro-tormentone" Piña Colada, in collaborazione con il rapper Izi.

Mahmood: Dorado con Sfera Ebbasta e Feid è il nuovo singolo

Mahmood Dorado.Mahmood annuncia l'uscita del nuovo singolo, fuori venerdì 10 luglio 2020.Dopo aver dato indizi negli scorsi giorni, pubblicando sui social foto di Bugs Bunny,.

Luca Carboni: dal 10 luglio il nuovo singolo “La Canzone dell'Estate”

Dal 10 luglio un nuovo brano si candida come tormentone! E' in arrivo il nuovo singolo di Luca Carboni La Canzone dell'Estate.

Hollowgang feat GionnyScandal: dal 10 luglio “Number”, una collaborazione nata su... Instagram

Uscirà il 10 luglio "Number", il singolo della band emo-trap svedese Hollowgang feat. GionnyScandal. Il testo del brano è in anteprima su All Music Italia.

Ennio Morricone: i messaggi di addio degli artisti per la scomparsa del Maestro

La scomparsa di Ennio Morricone, un brusco risveglio che ha colpito tutti. Ecco alcuni messaggi che gli artisti hanno dedicato al Maestro.

E' morto Ennio Morricone: il grande compositore scomparso a 92 anni

Il compositore di Musica assoluta, come amava definirsi, è scomparso in una clinica romana. .

TimMusic Unplugged: tra i protagonisti di live esclusivi Giulia Molino e Nyv

Nyv, Giulia Molino, Frah Quintale, Briga, Anna Tatangelo e Frankie Hi-Nrg i protagonisti dei live in programma tra il 6 e il 23 luglio.

Diodato torna a casa e sotto un cielo azzurro emoziona un pubblico entusiasta (Scaletta)

La prima tappa di Musicastelle Outdoor ha visto protagonista Diodato nel suggestivo vallone di Saint-Barthélemy, a pochi chilometri da Aosta.

Briga: fuori la versione originale dello storico brano di 10 anni fa “Calle Maria Ignacia”

E' uscita la versione originale del singolo di Briga "Calle Maria Ignacia" del 2010, pubblicato per la prima volta in digitale.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Apice lancia il singolo dal sapore esistenziale "Precipitare"

Grein: l'evoluzione artistica continua nel nuovo Ep “Pezzi di Vetro”

Onnie pubblica "Resto qui" e annuncia un nuovo singolo

Mudimbi invita a migliorarsi sempre nel nuovo brano "Ballo"

AstrAle canta un amore da sogno nel nuovo singolo "Fra le nuvole"

Wemme Flow: uno sfogo personale dopo una difficile quarantena nel nuovo singolo “Fisse”

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista