20 Novembre 2016
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
20 Novembre 2016

RECENSIONE:
LE MIGLIORI – MINA & CELENTANO

Siete pronti ad una recensione che farà discutere? Fabio Fiume recensisce per noi il nuovo album di Mina Celentano, "Le Migliori"

Condividi su:

Non è facile giudicare un lavoro di due grandi stelle della musica italiana, due miti eterni quali Mina e Adriano Celentano, che hanno cavalcato gli ultimi 50 anni ed oltre della nostra musica, del nostro concetto di spettacolo, dettando spesso mode e diventando capostipiti di veri e propri filoni poi battuti da tanti altri artisti dopo di loro, eppure senza mai sfiorarne il livello.

Non è facile essere obbiettivi senza avere paura di andare contro ad un pensiero generale, che vorrebbe nel disco del ritorno al duetto dei due, che diciotto anni fa stabilirono il record ad oggi mai infranto nel nostro paese di oltre 1,6 milioni di copie vendute (da quando non è più il vinile il supporto più venduto), rassicurazione, quella certezza che il meglio risieda ancora proprio in questi due signori con diversi decenni sul groppone.
In realtà per essere sufficientemente esplicativo nel darvi le motivazioni sul perché questo Le Migliori non mi faccia gridare al miracolo, mi basta dire che nemmeno il loro vendutissimo disco di 18 anni fa, mi suscitò chissà quali clamori interni, anzi… A dire il vero ho sempre trovato MinaCelentano un album bruttino, sorretto da due buoni singoli a firma degli allora fidi di Mina Audio 2 (Acqua e Sale e Brivido Felino) e per il resto palleggiato tra cose già edite, sempre del duo napoletano e riempitivi senza brio, o al massimo teatrali come il singolo Che t’aggia di’ che però non andava molto oltre l’effetto simpatia.
Certo, mi scontro col risultato di vendite, ma a due nomi di questo calibro, con uno stuolo così importante di fans ed un paio di singoli azzeccati, bastava veramente poco per sbaragliare qualsivoglia concorrenza.
Oggi, quando tale disco, figlio unico, compie l’età maggiore e se ne va di casa, ecco che i due sposini non più novelli, danno alla luce la loro nuova creatura, Le Migliori appunto, e c’è da dire che il disco è però, tra chiaroscuri, un passo deciso in avanti rispetto al fratello maggiore. Sicuramente è un lavoro più pensato, più oculato nella scelta dei brani, forse chiuso meno frettolosamente.

A livello musicale lo sguardo è vigile sulle nuove possibilità del periodo, come la base black di Se mi ami davvero (dove Celentano rappa con un risultato trascurabile a dire il vero) composta non a caso da Mondo Marcio che proprio la tigre di Cremona aveva omaggiato con un disco a tema; nel singolo Amami Amami di Riccardo Sinigallia e Idahn Rachelle si è abili a dare suoni moderni al tango, a cui occorre davvero poco per esser sempre di moda, mentre si sfocia addirittura in trame reggae per Ma che ci faccio qui.

A livello di testi però i due invece si rinnovano poco, andando sul sicuro con canzoni tutte costruite sulle varie sfaccettature dell’amore di coppia, tra stanchezze del tempo e amori la cui veridicità è messa in discussione. E poi c’è la nota dissonante, ovvero il racconto della passione che certo per l’età dei nostri è un po’ difficile da immaginare o per lo meno fuori tempo massimo, come in Non mi ami perfetta per “Opzetekiane” colonne sonore. In tema si muovono anche due firme note come Toto Cutugno ed Andrea Mingardi, entrambi già dentro al passato autorale per i due.
Il primo per Adriano aveva, tra le altre, già firmato Soli e Il Tempo se ne va che a cavallo tra gli anni 70 ed 80, avevano rappresentato per il molleggiato un nuovo periodo verde; qui produce la lunga Ti lascio amore, dove ci si rende conto che con gli anni l’amore è diventato solamente bene e la cosa è inaccettabile si… ma a 75 anni e più? Pur se l’essere star fa si che non è che m’immagini certo Mina con le ciabatte e l’uncinetto ed Adriano con la dentiera da riparare, diciamo che ci sta che abbia un po’ di difficoltà a pensarli ardere di passione?
Mingardi dopo Mogol/Battisti che per Mina aveva scritto anni addietro, qui invece dona E’ l’amore in cui si parla addirittura di telefono che tace ed anima che brucia nella sua attesa, cosa che nemmeno la Tatangelo su brano di D’Alessio… e di anni ne ha un terzo.

Buone invece le due incursioni soliste in cui Celentano sceglie come autore Francesco Gabbani per Il Bambino col Fucile in cui si racconta dei diseducativi esempi dei giorni nostri, mentre Mina propende per la coppia Lana/Donati per la suggestiva Quando la smetterò, piuttosto tradizionale si, ma in cui ricorda a tante come si canta, tra dinamiche, punti potenti e sottrazioni, voce piena e falsetto.

Le Migliori che venderà per svariati motivi, dimensione del mercato in testa, probabilmente nemmeno un decimo di MinaCelentano, si diceva, non mi fa gridare al miracolo, ma nell’ascoltarlo per bene, mi sono reso conto che tale prodigio nemmeno glielo chiedevo. Tutto sommato è ciò che ti saresti aspettato dai due vecchi leoni che forse non hanno, per giusta causa, cose nuove da raccontare, ma indubbiamente tanta sapienza da tramandare. Magari se solo si evitasse di raccontare di bollenti passioni …

BRANO MIGLIORE: Il Bambino col Fucile
VOTO: 6/10

TRACKLIST:

Amami amami
È l’amore
Se mi ami davvero
Ti lascio amore
A un passo da te
Non mi ami
Ma che ci faccio qui
Sono le tre
Il bambino col fucile
Quando la smetterò
Come un diamante nascosto nella neve


In Copertina

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Tra gli album di Sanremo troviamo prima i repack dei Pinguini Tattici Nucleari e Elettra Lamborghini, quindi Francesco Gabbani ed Elodie.

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

La vetta è internazionale, ma Ghali e tha Supreme sono sul podio. Bene i brani giunti sul podio allo scorso Festival.

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

Pink Floyd, Brunori SAS e Fabrizio De André - PFM sul podio della classifica dei vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020.

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Ennio Morricone: i messaggi di addio degli artisti per la scomparsa del Maestro

La scomparsa di Ennio Morricone, un brusco risveglio che ha colpito tutti. Ecco alcuni messaggi che gli artisti hanno dedicato al Maestro.

Mahmood: Dorado con Sfera Ebbasta e Feid è il nuovo singolo

Mahmood Dorado.Mahmood annuncia l'uscita del nuovo singolo, fuori venerdì 10 luglio 2020.Dopo aver dato indizi negli scorsi giorni, pubblicando sui social foto di Bugs Bunny,.

Power Hits Estate 2020: Irama primo nella classifica della seconda settimana

Irama al primo posto nella chart settimanale del Power Hits Estate. Sul podio Boomdabash e Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro e Jovanotti. .

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

Intervista a Marina Rei. I continui cambiamenti di un’artista con il desiderio che la sua musica corrisponda alla sua anima

Una lunga chiaccherata in cui la cantautrice racconta il suo ultimo album, "Per essere felici", ma non solo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Diodato vince ai Nastri d'argento con "Che vita meravigliosa" e stabilisce un record!

Il cantante segna un record storico: è l'unico artista italiano ad aver vinto nello stesso anno Festival di Sanremo, David di Donatello e Nastri d'argento.

Loredana Errore pronta a lanciare il suo atto d'amore verso la vita in musica, "È la vita che conta"

Questo nuovo brano arriva a poche settimana dal ritorno dell'artista con Azzura Music.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Romina Power lancia il nuovo singolo da solista "Una canzone complice"

La cantante ha presentato il brano in anteprima durante l'ultima puntata di Domenica In del 28 giugno.

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

Pink Floyd, Brunori SAS e Fabrizio De André - PFM sul podio della classifica dei vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020.

Francesca Michielin: “Spazi Sonori”, i primi speciali appuntamenti live

Rimandato al 2021 l'evento al Carroponte di Milano, ma nel frattempo annunciate le prime date del tour estivo Spazi Sonori.

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Margherita Vicario: "Piña Colada" è il nuovo singolo in collaborazione con Izi

Margherita Vicario annuncia il "contro-tormentone" Piña Colada, in collaborazione con il rapper Izi.

Mahmood: Dorado con Sfera Ebbasta e Feid è il nuovo singolo

Mahmood Dorado.Mahmood annuncia l'uscita del nuovo singolo, fuori venerdì 10 luglio 2020.Dopo aver dato indizi negli scorsi giorni, pubblicando sui social foto di Bugs Bunny,.

Luca Carboni: dal 10 luglio il nuovo singolo “La Canzone dell'Estate”

Dal 10 luglio un nuovo brano si candida come tormentone! E' in arrivo il nuovo singolo di Luca Carboni La Canzone dell'Estate.

Hollowgang feat GionnyScandal: dal 10 luglio “Number”, una collaborazione nata su... Instagram

Uscirà il 10 luglio "Number", il singolo della band emo-trap svedese Hollowgang feat. GionnyScandal. Il testo del brano è in anteprima su All Music Italia.

Ennio Morricone: i messaggi di addio degli artisti per la scomparsa del Maestro

La scomparsa di Ennio Morricone, un brusco risveglio che ha colpito tutti. Ecco alcuni messaggi che gli artisti hanno dedicato al Maestro.

E' morto Ennio Morricone: il grande compositore scomparso a 92 anni

Il compositore di Musica assoluta, come amava definirsi, è scomparso in una clinica romana. .

TimMusic Unplugged: tra i protagonisti di live esclusivi Giulia Molino e Nyv

Nyv, Giulia Molino, Frah Quintale, Briga, Anna Tatangelo e Frankie Hi-Nrg i protagonisti dei live in programma tra il 6 e il 23 luglio.

Diodato torna a casa e sotto un cielo azzurro emoziona un pubblico entusiasta (Scaletta)

La prima tappa di Musicastelle Outdoor ha visto protagonista Diodato nel suggestivo vallone di Saint-Barthélemy, a pochi chilometri da Aosta.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Apice lancia il singolo dal sapore esistenziale "Precipitare"

Grein: l'evoluzione artistica continua nel nuovo Ep “Pezzi di Vetro”

Onnie pubblica "Resto qui" e annuncia un nuovo singolo

Mudimbi invita a migliorarsi sempre nel nuovo brano "Ballo"

AstrAle canta un amore da sogno nel nuovo singolo "Fra le nuvole"

Wemme Flow: uno sfogo personale dopo una difficile quarantena nel nuovo singolo “Fisse”

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista