20 Novembre 2016
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
20 Novembre 2016

RECENSIONE:
LE MIGLIORI – MINA & CELENTANO

Siete pronti ad una recensione che farà discutere? Fabio Fiume recensisce per noi il nuovo album di Mina Celentano, "Le Migliori"

Condividi su:

Non è facile giudicare un lavoro di due grandi stelle della musica italiana, due miti eterni quali Mina e Adriano Celentano, che hanno cavalcato gli ultimi 50 anni ed oltre della nostra musica, del nostro concetto di spettacolo, dettando spesso mode e diventando capostipiti di veri e propri filoni poi battuti da tanti altri artisti dopo di loro, eppure senza mai sfiorarne il livello.

Non è facile essere obbiettivi senza avere paura di andare contro ad un pensiero generale, che vorrebbe nel disco del ritorno al duetto dei due, che diciotto anni fa stabilirono il record ad oggi mai infranto nel nostro paese di oltre 1,6 milioni di copie vendute (da quando non è più il vinile il supporto più venduto), rassicurazione, quella certezza che il meglio risieda ancora proprio in questi due signori con diversi decenni sul groppone.
In realtà per essere sufficientemente esplicativo nel darvi le motivazioni sul perché questo Le Migliori non mi faccia gridare al miracolo, mi basta dire che nemmeno il loro vendutissimo disco di 18 anni fa, mi suscitò chissà quali clamori interni, anzi… A dire il vero ho sempre trovato MinaCelentano un album bruttino, sorretto da due buoni singoli a firma degli allora fidi di Mina Audio 2 (Acqua e Sale e Brivido Felino) e per il resto palleggiato tra cose già edite, sempre del duo napoletano e riempitivi senza brio, o al massimo teatrali come il singolo Che t’aggia di’ che però non andava molto oltre l’effetto simpatia.
Certo, mi scontro col risultato di vendite, ma a due nomi di questo calibro, con uno stuolo così importante di fans ed un paio di singoli azzeccati, bastava veramente poco per sbaragliare qualsivoglia concorrenza.
Oggi, quando tale disco, figlio unico, compie l’età maggiore e se ne va di casa, ecco che i due sposini non più novelli, danno alla luce la loro nuova creatura, Le Migliori appunto, e c’è da dire che il disco è però, tra chiaroscuri, un passo deciso in avanti rispetto al fratello maggiore. Sicuramente è un lavoro più pensato, più oculato nella scelta dei brani, forse chiuso meno frettolosamente.

A livello musicale lo sguardo è vigile sulle nuove possibilità del periodo, come la base black di Se mi ami davvero (dove Celentano rappa con un risultato trascurabile a dire il vero) composta non a caso da Mondo Marcio che proprio la tigre di Cremona aveva omaggiato con un disco a tema; nel singolo Amami Amami di Riccardo Sinigallia e Idahn Rachelle si è abili a dare suoni moderni al tango, a cui occorre davvero poco per esser sempre di moda, mentre si sfocia addirittura in trame reggae per Ma che ci faccio qui.

A livello di testi però i due invece si rinnovano poco, andando sul sicuro con canzoni tutte costruite sulle varie sfaccettature dell’amore di coppia, tra stanchezze del tempo e amori la cui veridicità è messa in discussione. E poi c’è la nota dissonante, ovvero il racconto della passione che certo per l’età dei nostri è un po’ difficile da immaginare o per lo meno fuori tempo massimo, come in Non mi ami perfetta per “Opzetekiane” colonne sonore. In tema si muovono anche due firme note come Toto Cutugno ed Andrea Mingardi, entrambi già dentro al passato autorale per i due.
Il primo per Adriano aveva, tra le altre, già firmato Soli e Il Tempo se ne va che a cavallo tra gli anni 70 ed 80, avevano rappresentato per il molleggiato un nuovo periodo verde; qui produce la lunga Ti lascio amore, dove ci si rende conto che con gli anni l’amore è diventato solamente bene e la cosa è inaccettabile si… ma a 75 anni e più? Pur se l’essere star fa si che non è che m’immagini certo Mina con le ciabatte e l’uncinetto ed Adriano con la dentiera da riparare, diciamo che ci sta che abbia un po’ di difficoltà a pensarli ardere di passione?
Mingardi dopo Mogol/Battisti che per Mina aveva scritto anni addietro, qui invece dona E’ l’amore in cui si parla addirittura di telefono che tace ed anima che brucia nella sua attesa, cosa che nemmeno la Tatangelo su brano di D’Alessio… e di anni ne ha un terzo.

Buone invece le due incursioni soliste in cui Celentano sceglie come autore Francesco Gabbani per Il Bambino col Fucile in cui si racconta dei diseducativi esempi dei giorni nostri, mentre Mina propende per la coppia Lana/Donati per la suggestiva Quando la smetterò, piuttosto tradizionale si, ma in cui ricorda a tante come si canta, tra dinamiche, punti potenti e sottrazioni, voce piena e falsetto.

Le Migliori che venderà per svariati motivi, dimensione del mercato in testa, probabilmente nemmeno un decimo di MinaCelentano, si diceva, non mi fa gridare al miracolo, ma nell’ascoltarlo per bene, mi sono reso conto che tale prodigio nemmeno glielo chiedevo. Tutto sommato è ciò che ti saresti aspettato dai due vecchi leoni che forse non hanno, per giusta causa, cose nuove da raccontare, ma indubbiamente tanta sapienza da tramandare. Magari se solo si evitasse di raccontare di bollenti passioni …

BRANO MIGLIORE: Il Bambino col Fucile
VOTO: 6/10

TRACKLIST:

Amami amami
È l’amore
Se mi ami davvero
Ti lascio amore
A un passo da te
Non mi ami
Ma che ci faccio qui
Sono le tre
Il bambino col fucile
Quando la smetterò
Come un diamante nascosto nella neve


In Copertina

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Emma insultata da un consigliere Leghista: "Faresti bene ad aprire le cosce..."

È bastato che la cantante, dal palco di un suo concerto, manifestasse una opinione umana con risvolti politici a scatenare pesanti insulti sessisti da un Consigliere della Lega.

Ultimo lancia Fateme cantà, la sua prima canzone in dialetto romano (testo e audio)

Una canzone scritta diverso tempo fa ma che appare quasi profetica visti i recenti fatti post Sanremo 2019. Del resto Ultimo lo dice senza fronzoli... vorrebbe solo cantare.

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 febbraio

Fabio Fiume da i voti ai nuovi singoli in radio da oggi. Carmen, Giorgia, Luca Carboni e tanti, ma tanti emergenti!.

Coca Cola Future Legend: interviste ai coach Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles

Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles guideranno le squadre pop, rap, soul e trap composte da 12 giovani artisti alla conquista del Coca-Cola Future Legend.

All Music Italia compie cinque anni! Editoriale di Monica Landro

Oggi il nostro sito raggiunge un traguardo impensato alla nascita... cinque anni di attività. Affidiamo questo editoriale ad una grande professionista, mentre sui nostri social.

Tiziano Ferro - Arriva la conferma, Accetto miracoli è il titolo del nuovo album

Nel giorno del suo 39esimo compleanno il cantautore svela il titolo del nuovo disco, confermando le nostre indiscrezioni.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Le Vibrazioni Videointervista: “Il Forum? E' un grande inizio!”

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di carriera con un concerto al Forum. Nella nostra intervista raccontano le sensazioni a un mese dall'evento.

Intervista ad Orietta Berti "Per i 55 anni di carriera mi piacerebbe un pezzo di Tiziano Ferro..."

Tornata a ricoprire il ruolo di "coach" per il secondo anno a "Ora o mai più", abbiamo incontrato Orietta Berti per ripercorrere una carriera ricca di grandi successi e curiosi aneddoti.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

All Music Italia compie cinque anni! Editoriale di Monica Landro

Oggi All Music Italia, fresco di un ampio restyling grafico, compie cinque anni!Come ogni anno troverete qualche riga più in basso un editoriale di una professionista del settore musicale mentre, sulle nostre pagine social ci sarà spazio per i tanti messaggi di auguri che abbiamo ricevuto da tanti artisti italiani.Cinque anni corrispondono ad oltre 1.800...

News

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 8

Mahmood, Ultimo e Irama ancora sul podio dei più ascoltati. Giordana prima nella Top Viral.

Emis Killa annuncia sui social l'imminente uscita del feat con Geolier in “Como Te”

Vimercate Vs Secondigliano. Questo è il sunto della collaborazione tra Emis Killa e il rapper napoletano Geolier.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Finley: dopo il sold out dell'Alcatraz al via il nuovo tour in attesa del primo album live

Dopo il sold out all'Alcatraz i Finley sono pronti per un nuovo tour e il primo album live con i successi di 15 anni di carriera. .

Dodi Battaglia marzo ricco di novità: singolo, album, instore e tour

Il singolo Un'anima anticipa il progetto. Il brano è un inedito di Giorgio Faletti.

Mambolosco: fuori “Bingo”, il racconto di come la musica può cambiare la vita

"Bingo" è il titolo del nuovo singolo di Mambolosco prodotto da Ludwig e che anticipa il primo album che arriverà nel corso del 2019. .

Emma insultata da un consigliere Leghista: "Faresti bene ad aprire le cosce..."

È bastato che la cantante, dal palco di un suo concerto, manifestasse una opinione umana con risvolti politici a scatenare pesanti insulti sessisti da un Consigliere della Lega.

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI – SETTIMANA 8: clamoroso Ultimo, primo dopo un anno!

Clamoroso risultato di Ultimo che, a 54 settimane dall'uscita arriva per la prima volta in vetta alla classifica FIMI degli album più venduti... in attesa del nuovo album.

Classifica Radio Earone Settimana 8: Mahmood Ancora primo.

Nelle Top 10 entrano Loredana Berté, Achille Lauro e Ultimo. E non sono le uniche novità.

Il Volo parte l'instore in attesa del tour. Nel disco inediti di Dardust, Petrella e Maiello

È uscito oggi Musica il nuovo disco de Il Volo con preziosi inediti e diverse cover. Parte anche l'instore tour.

Ultimo lancia Fateme cantà, la sua prima canzone in dialetto romano (testo e audio)

Una canzone scritta diverso tempo fa ma che appare quasi profetica visti i recenti fatti post Sanremo 2019. Del resto Ultimo lo dice senza fronzoli... vorrebbe solo cantare.

Suburra 2 - La label romana La Grande Onda firma la sigla e la colonna sonora

La seconda serie di Suburra, disponibile dal 22 febbraio, vede rinnovarsi la collaborazione con la label romana La Grande Onda.

Coca Cola Future Legend: interviste ai coach Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles

Irama, Emis Killa, Annalisa e Charlie Charles guideranno le squadre pop, rap, soul e trap composte da 12 giovani artisti alla conquista del Coca-Cola Future Legend.

The Voice of Italy: dopo lo stop a Sfera Ebbasta, se ne va Fremantle

L'AD Rai Fabrizio Salini chiede alla produzione di ripensare alla presenza di Sfera Ebbasta nel cast dello show e Fremantle se ne va.

Carmen Ferreri nel nuovo singolo, "Non è amore", un urlo di rabbia per le donne

Per lanciare il suo nuovo album la giovane interprete scegli un'importante canzone che nasce dai tragici fatti di cronaca .

Flash News

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Mahmood: la tracklist del nuovo album Gioventù Bruciata

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 22 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Suerte: attacchi di panico, depressione e agorafobia nel nuovo singolo “Icaro”

Luciano D’Abbruzzo: il vincitore del Premio De Andrè pubblica il singolo “L'Ultima Estate”

Eugenio in Via Di Gioia: uscirà il 1° marzo l'album Natura Viva

La storia di Candyboy snobbato in Italia arriva negli States... fino alla Disney

Charlotte Ferradini lancia il nuovo singolo Arcobaleno

Psychokiller - Nella mia testa è il primo singolo in italiano della rockband

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 8

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI – SETTIMANA 8: clamoroso Ultimo, primo dopo un anno!

Classifica Radio Earone Settimana 8: Mahmood Ancora primo.

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Recensioni

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Video

Charlie Charles Intervista Coca Cola Future Legend

Emis Killa Intervista Coca Cola Future Legend

Irama Intervista Coca Cola Future Legend

Vita ce n'è tour di Eros Ramazzotti - Monaco di Baviera

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Massimo Di Cataldo Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta