17 Maggio 2015
Condividi su:
17 Maggio 2015

SIRUAN – FINALMENTE MUSICA – RECENSIONE

La recensione del nuovo disco del rapper Siruan. Mai titolo fu più profetico: "Finalmente musica"!

Condividi su:

Finalmente Musica è il titolo del nuovo disco di Siruan: un progetto in parte realizzato grazie al crowfunding che riporta in scena il rapper e cantautore bellunese attraverso 13 tracce che dicono molto di lui, della sua natura e del suo percorso.

Siruan ha riportato in studio un entusiasta Eugenio Finardi per un featuring di lusso, la riedizione del celebre brano ExtraTerrestre, ribattezzato ET per l’occasione, che riesce a lanciare l’intenso messaggio dell’originale con rinnovata energia.

Finalmente musica è anche contaminazione di gran gusto, mai banale, come nella splendida Ferma il tempo, con incursioni a cavallo tra il lirico e l’epico che riempiono di stile il cantato di Siruan o in Guardami, dove un testo assai efficace si veste molto – ma molto – elegante grazie ad una misteriosa e limpida voce femminile che divide con lui la scena.

Un disco impreziosito da vari ospiti, come Santiago (apprezzato artista elettrorap da tenere d’occhio) che in Vita Controvento riesce ad essere ruvido e morbido al tempo stesso. Il duo degli Huga Flame supporta il padrone di casa in Sveglia! un attacco al “rincoglionimento” causa alienazione da tecnologia, con spunti intelligenti e accenni di dissing verso i “rapper nerd”, che forse per via di un tema già analizzato su più fronti, nel complesso non ficca come dovrebbe.

Spazio anche al featuring di Danti, membro dei Two Fingerz che porta una luce leggera infiammata dal ritmo in Equilibrio: un riuscitissimo pezzo capace di assemblare cazzeggio e satira, portando ad un gran risultato finale che rigenera le orecchie.

Nella tracklist spiccano anche gioiellini come Eterna Dimora, pezzo che sembra nato per esser cantato a squarciagola, ubriachi, in quelle esibizioni scarse di stile ma capaci di dare grande piacere liberatorio, arrivando a scaldare l’anima…

Preghiera Urbana è stato rilasciato qualche settimana fa e già allora apprezzammo la fumosa atmosfera di una canzone che fonde due voci intense, con Siruan affiancato a Caneda, nome nuovo in forza alla scuderia NewTopia, mentre con Pagine di te potrete trovare una godibile filastrocca rap pronta ad appiccicarsi nella vostra mente.

Se la vocazione di Siruan è condensata nella dichiarazione d’amore a Madre Musica, un capitolo a parte meritano i pezzi “impegnati”, che danno ancor più l’idea del valore di questo autore, in un campo delicato dove ha dimostrato di sapersi muovere a dovere, dapprima con Vajont, dedicato all’immane e vergognosa tragedia italiana, dove il nostro si districa tra parallelismi, cronaca e denuncia con una costruzione del brano capace di emozionare, grazie anche al ritornello forte di sonorità vicine al miglior Bob Dylan.

Emozione che torna far vibrar la pelle anche a quelli a cui non capita spesso in Ingannati, dove troviamo anche Inoki (rapper romano): un’intro con la voce della disperazione contro il sistema che si sviluppa aumentando il carico emotivo che esplode quasi rabbioso con un meccanismo stilistico davvero ben realizzato.

“L’impegno” di Siruan emerge prepotente anche in Ad un passo dall’inferno, pezzo che arriva come uno schiaffo di chi ci vuol far riflettere, caopace di dilatarsi ad oltre sette minuti per essere impreziosito dal celebre monologo di Silvano Agosti, il provocatorio “Discorso tipico dello schiavo” che tutti dovrebbero ascoltare con attenzione almeno una volta nella vita per riflettere sul come si spende la propria esistenza e io posso dirlo di averlo fatto grazie a questa canzone.

Un progetto che dimostra nei fatti quel che da tempo si va dicendo più per luogo comune che per convincimento: i rapper sono i nuovi cantautori; ma non tutti, solo alcuni che, come Siruan, realizzano un disco che cattura e tiene sempre alta l’attenzione dell’ascolto con i contenuti e non con effetti speciali, lontano da furberie e snobbismi, tracciando un sentiero musicale colto e moderno che in 13 tracce mostra quanto la ricchezza di un artista hip hop non stia solo nel numero di parole sparate ma soprattutto nella capacità di costruire strutture musicali e dei testi.

Finalmente musica è uno di quei dischi che lasciano il segno, ancor più profondo e significativo se lo si fa alla propria opera seconda, che diventa una splendida ipoteca su un posto di rilievo nella scena musicale italiana di prima linea che, sebbene molto affollata, avrebbe tanto bisogno delle idee e della bellezza del lavoro fatto da Siruan in questo disco, sicuramente da comprare, ricordandosi che la musica vale, come il lavoro di ognuno di noi.

BRANI MIGLIORI: Ingannati, Eterna dimora, Equilibrio, Ferma il tempo


In Copertina

Vendite Festival di Sanremo 2019 una settimana dopo

Ad una settimana dalla fine del Festival le classifiche vendita, streaming e video incoronano Mahmood, Ultimo e Irama.

Ora o mai più - quarta puntata: è rottura tra Rettore e Donatella Milani

Vince per la terza volta Paolo Vallesi davanti a Silvia Salemi.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Settimana di calma in radio quella dopo il Festival di Sanremo. Escono Anastasio e tantissimi emergenti recensiti per voi.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Orietta Berti "Per i 55 anni di carriera mi piacerebbe un pezzo di Tiziano Ferro..."

Tornata a ricoprire il ruolo di "coach" per il secondo anno a "Ora o mai più", abbiamo incontrato Orietta Berti per ripercorrere una carriera ricca di grandi successi e curiosi aneddoti.

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Cristina D'Avena: Doraemon, Papà Gambalunga e il palco dell'Ariston

Cristina D'Avena torna all'Ariston e si racconta in questa videointervista successiva all'esibizione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

L'ascesa di Mahmood, possiamo rispettarla tornando a parlare di musica?

Mahmood ha vinto il Festival di Sanremo 2019 con Soldi, canzone con cui ci rappresenterà all'Eurovision 2019.Il brano è un successo sotto tutti i punti di vista. Primo nella classifica radio di Earone, primo su iTunes, primo negli streaming dove, tra le altre cose, ha infranto un record molto importante diventando il brano italiano entrato...

News

Irama dopo il disco di platino arrivano nuovi sold out una sorpresa a Bologna

Continua il successo del tour di Irama che mette a segno nuovi sold out, a Milano e Bari, e sposta il live di Bologna in una location più grande.

Ultimo lancia un nuovo inedito e aggiunge due date al tour dei record

Sarà in radio da venerdì il primo brano in dialetto romanesco del giovane cantautore.

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Le classifiche di Youtube sono letteralmente prese d'assalto dai brani di Sanremo. Mahmood, Ultimo e Irama guidano dappertutto!.

Mostro: a un anno e mezzo dalla vetta della Fimi, fuori “Diavolo Magro”

A un anno e mezzo dall'explot di "Ogni Maledetto Giorno", Mostro torna con un nuovo singolo in attesa del nuovo album che ha già un titolo!.

Giorgia ci riporta negli anni'80 con il singolo Sweet Dreams

Dopo "Le tasche piene di sassi" e "Una storia importante", Giorgia ha scelto un brano in inglese come nuovo singolo estratto da Pop Heart.

Mia Martini: dal 22 febbraio disponibile la raccolta “Io sono la Mia Musica”

Sarà disponibile dal 22 febbraio "Io sono la Mia Musica", l'antologia che raccoglie quasi 60 brani di Mia Martini incisi tra il 1971 e il 1994.

Gué Pequeno: svelati gli ospiti che saranno con lui sul palco del Forum il 16 marzo

Si avvicina l'appuntamento del 16 marzo, quando Gué Pequeno porterà sul palco del Forum di Assago tanti amici per una festa imperdibile.

Vita ce n'è Tour di Eros Ramazzotti parte con un doppio sold out - Video

È partito il tour Mondiale di Eros Ramazzotti. Ecco tutti i numeri dello show, la produzione e la scaletta del live.

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

Le Certificazioni Fimi di questa settimana premiano già alcuni brani provenienti dal Festival di Sanremo, ma non solo.

Mahmood, Ultimo e Irama conquistano le prime certificazioni di Sanremo 2019

Si muovono bene i brani del Festival di Sanremo 2019 nella prima settimana con due singoli certificati. Irama porta il disco dall'oro al platino.

Ermal Meta continua il tour teatrale e, dopo il Forum, appuntamento a fine 2020

Ermal Meta continua a portare a casa sold out con il suo tour teatrale in attesa del grande "arriverderci" al Forum di Assago.

Myss Keta fuori il nuovo singolo, Main Bitch, prima del tour

La cantante ha annunciato le prime tappe del suo nuovo tour, che toccherà Italia e Europa. Il debutto a Parigi! .

Vendite Festival di Sanremo 2019 una settimana dopo

Ad una settimana dalla fine del Festival le classifiche vendita, streaming e video incoronano Mahmood, Ultimo e Irama.

Giulia Mutti: in uscita l'8 marzo “Le Favorite Vol. 1”, omaggio alle cantautrici

"Senza un Perché" di Nada e "Mi sento bene" di Arisa sono due delle cover-omaggio contenute nel nuovo Ep di Giulia Mutti.

Indimenticabile - Prende forma il cartellone del nuovo Festival indie di Bologna

Gazzelle e Gemitaiz sono tra i primi nomi confermati di Indimenticabile, il nuovo festival di Bologna.

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Charlotte Ferradini lancia il nuovo singolo Arcobaleno

Psychokiller - Nella mia testa è il primo singolo in italiano della rockband

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

Valentina Parisse debutta al cinema grazie al singolo Tutto cambia

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 7: i brani di Sanremo 2019 invadono il tubo

Certificazioni Fimi – Settimana 7: Fimi Awards per Irama, Mahmood, Ultimo, Amoroso...

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Vita ce n'è tour di Eros Ramazzotti - Monaco di Baviera

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Massimo Di Cataldo Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista

Einar Biondo Sergio Sylvestre intervista da Sanremo 2019